[Test] 5.10 Minnaar vs. 5.10 Maltese Falcon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ho le minaar nella versione nera... ci pedalo da qualche mese ormai... scarpa ottima, comoda... forse un pelino larga di pianta, in ragione anche di un nr di scarpa abbastanza grande... con certi pedali si fa più fatica ad agganciare e sganciare in condizioni "normali"...
se comunque non si riesce ad agganciare l'spd, si riesce ad ottenere un buon grip lo stesso sul pedale...
note negative... lo stampo della suola fa caricare una marea di fango, anche e soprattutto nella zona della tacchetta... percui sui fondi pesanti almeno io faccio un po' fatica ad agganciare al primo colpo...
prima degli xt trail avevo i mallet... proprio non riuscivo ad usarli con queste scarpe...
 

ciriman

Biker novus
29/11/12
21
0
0
47
Cagliari
www.facebook.com
Uso le Maltese da 6 mesi ormai, in accoppiata con pedali SPD Shimano DX, tacchette sgancio multidirezzionale. OTTIME. leggere, robuste, rigidità suola confortevole ma efficace. Forse migliorabile la soluzione di laccio-stringa (il nodo fatto con i lacci su ultimo foro, cade proprio sotto lo strep. meglio sarebbe una stringa più sotto del nodo per distendere il fiocco del nodo lungo il collo del piede).

inutile decantare i vantaggi delle tacchette a sgancio multidir. in caso di sgancio rapido rendono tutto più semplice come l'istinto permette, e in fase di pedalata funzionano esattamente come le normali tacchette (dato che il movimento è sempre sula perpendicolare del pedale).
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
Uso le Maltese da 6 mesi ormai, in accoppiata con pedali SPD Shimano DX, tacchette sgancio multidirezzionale. OTTIME. leggere, robuste, rigidità suola confortevole ma efficace. Forse migliorabile la soluzione di laccio-stringa (il nodo fatto con i lacci su ultimo foro, cade proprio sotto lo strep. meglio sarebbe una stringa più sotto del nodo per distendere il fiocco del nodo lungo il collo del piede).

inutile decantare i vantaggi delle tacchette a sgancio multidir. in caso di sgancio rapido rendono tutto più semplice come l'istinto permette, e in fase di pedalata funzionano esattamente come le normali tacchette (dato che il movimento è sempre sula perpendicolare del pedale).

LIMITANDOSI MIA ESPERIENZA,
di prove che durano ormai più di un anno con molte scarpe e molti pedali (spero di avere tempo di fare una sintesi in nuovo 3d)

le tacchette shimano a sgancio ferso l'alto sono estremamente sicure in caso di pericolo e di necessità, ma si sgangiano andando forte in discesa e in quel caso sono anche pericolose, oltre che ovviamente a creare tutti i disagi del caso nella guida
es. le ho provate nelle discese lunghe di superenduro sestri (ps2 e ps4) in prova, e quando la velocità cominciava a essere discreta tendevano a sganciarsi
per cui trovo opportuno segnalare che va valutata la propria velocità e il sentiero che si andrà a fare prima di lasciarsi andare alla sicurezza della sh56 che può tradursi quasi nel suo contrario

su tutto il resto concordo e ringrazio

c.
 

mc77

Biker serius
15/10/13
229
0
0
sesto calende
Visita sito
Gente, ciao a tutti datemi una mano...
Ho appena preso le Maltese Fulcon 5-10 e monto pedali Shimano M424 secondo voi possono andare bene??
Scusate ma dalle varie recensioni non ho ancora capito che tipo di pedali e' meglio utilizzare.
Grazie
 

Mitzkal

Biker augustus
Gente, ciao a tutti datemi una mano...
Ho appena preso le Maltese Fulcon 5-10 e monto pedali Shimano M424 secondo voi possono andare bene??
Scusate ma dalle varie recensioni non ho ancora capito che tipo di pedali e' meglio utilizzare.
Grazie

Sì, è un'accoppiata piuttosto simile alla mia, ossia primi Mallet (per me i migliori) ed Impact SPD.
Io non la cambierei con nient'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo