Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
ciao ragazzi ho bisogno di una consulenza: io ho una pike RC dual air da pochi mesi, non capisco se il funzionamento della regolazione delle basse velocità (pomello dx) funziona o no, mi spiego meglio, chiudendo tutto il registro la forca si indurisce quel tanto che basta a non farla affondare in pedalata ma assolutamente non si blocca, testandola da fermo se mi ci appoggio sopra con il peso non affonda ma se la pompo a ripetizione va su e giu tranquillamente con appena un po più di resistenza rispetto al tutto aperto....dall'alto della mia ignoranza in materia spero di essermi spiegato ;-), vorrei capire se devo portarla dal rivenditore che ahimè non è proprio a due passi per eventuali riparazioni in garanzia....
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ciao ragazzi ho bisogno di una consulenza: io ho una pike RC dual air da pochi mesi, non capisco se il funzionamento della regolazione delle basse velocità (pomello dx) funziona o no, mi spiego meglio, chiudendo tutto il registro la forca si indurisce quel tanto che basta a non farla affondare in pedalata ma assolutamente non si blocca, testandola da fermo se mi ci appoggio sopra con il peso non affonda ma se la pompo a ripetizione va su e giu tranquillamente con appena un po più di resistenza rispetto al tutto aperto....dall'alto della mia ignoranza in materia spero di essermi spiegato ;-), vorrei capire se devo portarla dal rivenditore che ahimè non è proprio a due passi per eventuali riparazioni in garanzia....

rock shox non blocca totalmente , stai tranquillo tutto nella norma
 

v99716

Biker popularis
22/4/14
74
1
0
Visita sito
anche io ho il problema che la pike rc 150 solo air non blocca, quando vado fuori sella affonda di 4 cm.
L'ho mandata in assistenza all'amg e mi è tornata uguale.

Cosa dovrei fare per renderla completamente bloccata?


ciao e grazie !



Io non ho seguito la strada ufficiale di SRAM ma sono andato in un’officina Andreani Group quelli che seguono anche il mondiale SBK per capirci; mi ha sostituito un oring.
Aprendo il documento scaricato dal sito riguardante al revisione a pagina 6 c’è l’esploso della forcella: nel lato destro dove c’è scritto “Damper Seal Head” c’è un oring con una forma particolare tutta sagomata. Il pezzo in questione è stato sostituito con un oring più “cicciotto” e il tutto ha ripristinato la funzione del tutto chiuso in compressione rendendola quasi rigida oltre che più sensibile ad ogni click.
Mi hanno spiegato che il problema per questa forca è risaputo perché dopo tot ore di utilizzo certe forche manifestano un trafilamento di olio(cosa che l’oring non dovrebbe permettere)o meglio è quello che ho capito io(quindi da prendere con le pinze).
Totale dell’operazione 100€ tempo di attesa 24h.
Io, per il momento, sono soddisfatto
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io non ho seguito la strada ufficiale di SRAM ma sono andato in un’officina Andreani Group quelli che seguono anche il mondiale SBK per capirci; mi ha sostituito un oring.
Aprendo il documento scaricato dal sito riguardante al revisione a pagina 6 c’è l’esploso della forcella: nel lato destro dove c’è scritto “Damper Seal Head” c’è un oring con una forma particolare tutta sagomata. Il pezzo in questione è stato sostituito con un oring più “cicciotto” e il tutto ha ripristinato la funzione del tutto chiuso in compressione rendendola quasi rigida oltre che più sensibile ad ogni click.
Mi hanno spiegato che il problema per questa forca è risaputo perché dopo tot ore di utilizzo certe forche manifestano un trafilamento di olio(cosa che l’oring non dovrebbe permettere)o meglio è quello che ho capito io(quindi da prendere con le pinze).
Totale dell’operazione 100€ tempo di attesa 24h.
Io, per il momento, sono soddisfatto
100 euro per cambiare un oring ???
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, volevo sostituire l'olio all'interno dei foderi della mia Pike RCT3 e chiedo se qualcuno sa spiegarmi il perché del diverso volume di olio che va inserito nei due foderi? 15ml sul fodero lato aria e 5ml lato idraulica...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, volevo sostituire l'olio all'interno dei foderi della mia Pike RCT3 e chiedo se qualcuno sa spiegarmi il perché del diverso volume di olio che va inserito nei due foderi? 15ml sul fodero lato aria e 5ml lato idraulica...

Attenzione che il manuale tecnico più recente cita quantità identiche tra stelo destro e sinistro :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma si è capito se si riferisce solo alle my 2016 o è anche "retroattivo"?
È una differenza non da poco, almeno nello stelo dx.
Io sono arrivato a circa 7cc e nessun problema...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

A quanto ne so l'unica differenza tra i my 2016 ed i precedenti sono gli adesivi ;-)

A me 5cc erano parsi molto pochi ed ero già salito a 10 di mia iniziativa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Gli adesivi ed il paraolio del''idrauilica dove scorre l'asta di ritorno che è stato aggiornato con uno migliore della skf perchè i vecchi tendono a perdere (letto su mtbr).
Anche io letto, la mia sembra ancora ok, ho effettuato lo spurgo della cartuccia e non è uscita aria.

Edit: non credo che il cambio del tappo inferiore della cartuccia possa aver influito così tanto sulla capacità interna del fodero, sembra che stessero così stitici con l'olio per paura dell'hydrolocking , che avrebbe potuto impedire l'espansione della membrana della cartuccia e di conseguenza l'escursione utilizzabile, pericolo poi scongiurato.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo