pressione copertura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
quanto rischio c'è di pizzicare una vredestein (non guardate come l'ho scritto) da 120 tpi con press. min. indicata sopra di 2,5 bar se giro a 2 o 2,2 ? qualcuno ha esperienza? ora ho sempre rispettato la dicitura ma 2,5 bar per me sono un po' troppi.

Guarda, secondo me dipende da
1 - quanto pesi
2 - come guidi

Da giovane pesavo 70 kg e giravo con gomme 26*2.1 davanti (pressione tra 2 e 2.3) e 26*1.9 dietro (pressione 2.5), facevo parecchie gare, percorrevo anche sentieri molto accidentati, ma bucavo molto poco, un paio di volte l'anno, al massimo. Eravamo un discreto gruppo che si allenava e correva insieme (10-20 persone) e io ero quello che bucava meno. Ovvio, bisogna stare molto concentrati sulla guida e poco sul paesaggio....
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Che ci sia più rischio si, ma io le tenevo a 2-2,1 davanti e 2,3 dietro e mi è stato detto che era troppo... tant'è vero che piggiando col pollice non si deformava per nulla.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Dubito che un test di deformazione alla pressione del pollice sia paragonabile al carico che la camera d'aria sopporta con 80-90kg di essere umano sulle spalle.
Giusto per dire che, anche secondo me, il peso del biker è un dato essenziale, oltre al sapere se e quanto scassato è il fondo dei percorsi che si intende affrontare.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ma infatti su quel sito va inserito il peso, però visto che tra tubeless e non varia parecchio, chiedevo se le camere col lattice andassero considerate come tubeless, tutto qua.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
come controlate la pressione a cui gonfiatye? avete il compressore? andaste dal benzinaio? o le pompe verticali con il manometro (io ho quella di lidl) sono affidabili?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
come controlate la pressione a cui gonfiatye? avete il compressore? andaste dal benzinaio? o le pompe verticali con il manometro (io ho quella di lidl) sono affidabili?

Pompa verticale con manometro; ma non credo siano molto affidabili: ne ho cambiate parecchie, negli anni, e ho sempre trovato differenze tra la vecchia e la nuova.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Ma infatti su quel sito va inserito il peso, però visto che tra tubeless e non varia parecchio, chiedevo se le camere col lattice andassero considerate come tubeless, tutto qua.

Monto anche io camere latticizzate; essendo un fuscello di 84kg, nel dubbio non sono mai sceso sotto i 2,5 bar, ed anche su percorsi abbastanza accidentati non ho mai pizzicato.
La camera d'aria c'è, e di conseguenza anche il rischio di pizzicarla. Dubito che il lattice servirebbe, in quel caso.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
io ho le vredestein, tubeless, peso 78 kg e ci ho girato anche con pressioni di 1,6 ant. 1,7 post...di solito cmq sto sui 1,75 ant 1,85/90 max posteriore...ora con la camera non so però secondo me puoi scendere anche a 2 almeno
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, io credo che girando con pressioni sopra ai 2 bar i rischi di pizzicare siano minimi, ma è allo stesso tempo ovvio che il poter scendere sotto possa dare dei notevoli benefici in termini di guida...

Io peso 76 e 2-2,1 davanti e 2,3 dietro credo fosse troppo... 1,75 avanti e 1,9 dietro con camere forse è troppo all'opposto? Boh, ci ho fatto due uscite e la differenza in positivo si sente, toccando ferro... vediamo per il resto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
[maxx];7713984 ha scritto:
Dubito che un test di deformazione alla pressione del pollice sia paragonabile al carico che la camera d'aria sopporta con 80-90kg di essere umano sulle spalle.
Giusto per dire che, anche secondo me, il peso del biker è un dato essenziale, oltre al sapere se e quanto scassato è il fondo dei percorsi che si intende affrontare.
Concordo in pieno
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Un calcolatore come quello non serve a nulla se non a dare un'indicazione di massima. Già il fatto che se si seleziona "pilota esperto" abbassa le pressioni piuttosto che l'opposto, la dice lunga...
Ci sono troppe variabili per stabilire la pressione della gomma, dalla carcassa, al volume, al peso, stile di guida ecc, destinazione ecc...
La pressione giusta va trovata da se e basta. Ste pressioni minime (così alte poi) non le ho mai capite.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo