SRAM X01: prima prova sul campo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Bene, peccato per il giro bulloni diverso e quindi a non compatibilità con il 28 denti. Ma la guarnitura in alluminio di primo montaggio significa che solo le case costruttrici la possono montare? Rispetto ad una classica 2x10 quanto si risparmia di peso?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...stò girando da un paio di settimane con xx1 ...corona 28 e ruote 27.5
...se avessi preso x01 probabilmente mi sarei sentito molto tirato sul pignone 42...quindi chi volesse prenderlo valuti bene questo particolare....o-o...sopratutto se intende montarlo su una 29 e di norma fa tracciati al limite dlla pedalabilità come pendenza....
 
  • Mi piace
Reactions: Bobby Six

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sì, ma in salita? salita lunga intendo, e non tratti di breve o media lunghezza in contropendenza

...se ti riferisci a quello che ho scritto io allora...

...attualmente stò provando un xx1 con corona da 28...
...se hai dubbi fatti quattro conti con questa tabellina excel
zip.gif
confronto.zip
...o-o...

...e a me piciono le salite lunghe come altezza, brevi come distanza e tecniche...per lunghe intendo almeno 1600m a giro....in un colpo solo....o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: Bobby Six

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vedo gente (amatori) che compra l'xx1 dicendo di volere un cambio più performante (non fanno nessun tipo di gara), e poi montano il 28t perchè non riescono a tirare il 30!!!!!!! :mavadaviaiciapp::omertà::medita:

Dopo 1 anno di XX1 posso dirvi le mie esperienze per escursionismo con salite alpine anche da 2000 metri di dislivello al botto, con tratti ripidi:

29": corona da 28
27.5": corona da 30
26": corona da 32

Con questo setup si riesce ad andare dappertutto.
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Bel cambio e guarnitura ma questa citazione non mi piace tanto: Analogamente allXX1 le corone prevedono la lavorazione X-SYNC™, quella con un dente largo ed uno stretto per guidare la catena senza bisogno di dispositivi anti deragliamento. Molti produttori propongono soluzioni simili per le corone, utilizzando anch’essi denti larghi e stretti, ma SRAM ci dice che tali sistemi non garantiscono la stessa sicurezza e performance del sistema X-SYNC™, che è brevettato e quindi non può essere replicato.
 

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
0
Roma
Visita sito
Quindi, secondo voi a parte la bellezza, la pulizia nel manubrio e l'assenza del deragliatore, l'efficacia ecc, effettivamente avrebbe senso montare questo gruppo su una front d'acciaio da 29" che per ora monta 2x10 con pignoni 11-36 e corone 24-38? O meglio riuscirei ad avere una rapportatura con la quale andare ovunque senza diminuire la velocità? (Ora con questi rapporti arrivo tranquillamente sui 35-38 km orari in pianura scorrevole
Non sono un agonista e non ho velleità di alcun tipo..
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Dopo 1 anno di XX1 posso dirvi le mie esperienze per escursionismo con salite alpine anche da 2000 metri di dislivello al botto, con tratti ripidi:

29": corona da 28
27.5": corona da 30
26": corona da 32

Con questo setup si riesce ad andare dappertutto.

Si discusse molto sulla durata della catena allora; dopo un anno che usi XX1 quando l'hai cambiata (se l'hai cambiata...)?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
un paio di considerazioni solo a rigor di logica:

gli 1x11 sono prevalentemente per uso racing quindi secondo me è inutile fare un gruppo completo che costa praticamente uguale al fratello più grammomaniaco.

telai costruito ad hoc per monocorona, in ambito xc-am-enduro non li trovo proprio una furbata perchè l'utente medio se si trova di serie la corona da 30 non è detto che possa pedalarla, quindi opterà per una corona più piccola, che non può montare, quindi passa alla doppia ma la linea catena è sballata...

far due prodotti uguali mi sembra una questione di marketing... io avrei lanciato una versione più entry level e chi s'è visto s'è visto... ad esempio per gli amatori XC che vogliono il monocorona e un cambio a livello x7 senza spendere una cifra
 

Classifica mensile dislivello positivo