Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Non posso contraddire il guru :) ma se leggi bene .. Infatti ho scritto.. Sulle pendenze e scivolamenti laterali.. ci vuole solo culo a rimanere in piedi.
Sui shimano.. Era una battuta.. Visto quello che ho letto sui avid 3 :)
Quando avrò risparmiato 2 soldini freni XT e non ci penso più :)
Leggo XT e son contento..meno il bancomat :)

il guru? :smile::smile::smile: se sono io il guru, poveri i miei adepti! ahahah...
mmm io fossi in te prima proverei con i freni in dotazione, potresti scoprire che magari ti bastano (io al momento mi tengo i miei acera, il loro lavoro lo fanno, anche se non strepitosi)...
comunque mi stavo leggendo un bel topic sui solchi, dove danno parecchie dritte.. In realtà se ho letto bene è una questione di:
- esperienza
- impostazione di guida
- tipo di terreno/solco
- fattore C.

tante cose insomma, ma l'ultima pare essere la più importante :il-saggi:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
il guru? :smile::smile::smile: se sono io il guru, poveri i miei adepti! ahahah...
mmm io fossi in te prima proverei con i freni in dotazione, potresti scoprire che magari ti bastano (io al momento mi tengo i miei acera, il loro lavoro lo fanno, anche se non strepitosi)...
comunque mi stavo leggendo un bel topic sui solchi, dove danno parecchie dritte.. In realtà se ho letto bene è una questione di:
- esperienza
- impostazione di guida
- tipo di terreno/solco
- fattore C.

tante cose insomma, ma l'ultima pare essere la più importante :il-saggi:

Sempre colpa tua se ho preso la nerve.. :) non nascondere il dito :)
Concordo.
Con i video ho preso spunto x cambiare lo stile di guida e sul ripido e i curvoni tirati..
Ho fatto un bel miglioramento e spero di farne uno doppio quando mi arriverà la bici :)
Si avvicina la 32 settimana.. Non ce la faccio più ad aspettare!!
Ps. Il fattore C serve sempre .. Come conoscere il percorso.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Sempre colpa tua se ho preso la nerve.. :) non nascondere il dito :)
Concordo.
Con i video ho preso spunto x cambiare lo stile di guida e sul ripido e i curvoni tirati..
Ho fatto un bel miglioramento e spero di farne uno doppio quando mi arriverà la bici :)
Si avvicina la 32 settimana.. Non ce la faccio più ad aspettare!!
Ps. Il fattore C serve sempre .. Come conoscere il percorso.

Va benissimo se segui i consigli che leggi qui e nei video scuola... ma se posso permettermi, cercati una compagnia di bikers simpatici e disponibili, imparerai molto più in fretta e con maggiore sicurezza tante tante cose..
Io purtroppo devo uscire spesso da solo, ma ho notato che quando sono in compagnia i tempi di apprendimento si dimezzano.. :spetteguless:
abbi pazienza, goditi l'attesa, sarà ancora più bello quando ti arriverà la bestiola :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Va benissimo se segui i consigli che leggi qui e nei video scuola... ma se posso permettermi, cercati una compagnia di bikers simpatici e disponibili, imparerai molto più in fretta e con maggiore sicurezza tante tante cose..
Io purtroppo devo uscire spesso da solo, ma ho notato che quando sono in compagnia i tempi di apprendimento si dimezzano.. :spetteguless:
abbi pazienza, goditi l'attesa, sarà ancora più bello quando ti arriverà la bestiola :celopiùg:

Faccio già parte di un bel gruppo.. Pazzi scatenati come me :)
Sono 5 anni che faccio MTB xc..
Solo ultimamente facciamo percorsi con discese stile enduro..
Per quello ho deciso di prendere una biammortizzata da 27.5.
Cambiando stile di guida sulle curve tirate (pompando e facendo pressione buttando giù la bici) ho fatto un bel salto.
Il mio problema e' sempre stata la discesa.. Il vantaggio che prendevo in salita lo bruciavo a stare dietro ai pazzi con la bi con freni maggiorati. Questione di pelo.. Tecnica .. Bici :)
Bici fatto.. Tecnica ci si affina sempre.. Pelo.. Beh.. A 40 anni ci vuole un po di giudizio :)
A fare il pirla 2 mesi fa ci ho lasciato giù in un torrente un iPhone :)
Posso aprire un post sui attacchi al manubrio degli accessori :)
Quando avrò la bici new postero 2 foto x farti vedere bici e panorama :)
Magari dopo il meet nerve Sardegna scatta quello delle langhe :) barolo tartufo bianco nutella e salite di fausto coppi.. E poi giù di sterrato :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi siedo sul telaio appoggiandomi con il corpo al manubrio per tenere la ruota schiacciata contro i forcellini del QR.
Tengo pinzato il freno anteriore e chiudo il QR
Sì, mi ero scordato questo procedimento che è essenziale per centrare bene la ruota (sulla Enduro ho il perno passante ovvero zero problemi). Se non si fa così quasi sempre la ruota non si centra come dovrebbe. Se non si è soli l'ideale è farsi tenere la bici in posizione da un compagno, ovviamente.
Abbiamo anche notato (mio fratello ha una Scott con il QR) che stringendolo troppo è più facile che le pastiglie tocchino il disco, probabilmente c'è un minimo di variazione del regolare parallelismo degli steli della forca.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Questione di pelo.. Tecnica .. Bici
Anche di sano istinto di sopravvivenza... :smile:
Personalmente, mi piace pestare e anche chiudere più passaggi tecnici possibile, ma quando veramente non mi sento sicuro scendo a piedi. Meglio così che stare fermi un bel pò, come ho fatto l'estate scorsa; sono sceso su un ripido che avevo sempre scansato e ci ho piantato un frontflip da paura. Risultato un bel colpo sulla cervicale e ammaccature varie, nulla di veramente grave ma mi ha fatto capire quando è il caso di lasciar perdere. E poi a volte scendendo un pò più piano il sentiero ci si gusta e dura di più...mica siamo in gara! :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Anche di sano istinto di sopravvivenza... :smile:
Personalmente, mi piace pestare e anche chiudere più passaggi tecnici possibile, ma quando veramente non mi sento sicuro scendo a piedi. Meglio così che stare fermi un bel pò, come ho fatto l'estate scorsa; sono sceso su un ripido che avevo sempre scansato e ci ho piantato un frontflip da paura. Risultato un bel colpo sulla cervicale e ammaccature varie, nulla di veramente grave ma mi ha fatto capire quando è il caso di lasciar perdere. E poi a volte scendendo un pò più piano il sentiero ci si gusta e dura di più...mica siamo in gara! :celopiùg:

Hai sforato nel free style.. :) quel tipo di flip non me gustano :)
Si vero cmq. :) le cazzate si fanno in gruppo.. Uno tira l'altro..
Sull'enduro e' una novità.. E mi piace.
Poi vedi i park.. Fortunatamente non ne ho in zona :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E una boccata tira l'altra... :smile:
E comunque la Nerve non è una bici da park...a meno di non volerla distruggere anzitempo, nella migliore delle ipotesi.


No.. Nei park affitto :)
La mia nerve la usero' su percorsi xc con qualche discesa tirata ma non da downhill :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
mah, a me questa cosa della latticizzazione non mi convince. Inoltre conto di cambiare i copertoni.. Infine ho letto dovunque che i nobby nic, per quanto TR, sono estremamente rognosi da latticizzare...


axxo che bastian contrario che sei .... fai il paio con un mio amico a cui da mesi dico di latticizzare.
A me non serve, se capita di bucare aggiusto ecc ecc ecc.
Ha bucato la settimana scorsa e aveva lasciato la camera in un altro zaino... si è fatto 5km a piedi :smile::smile::smile::smile:

ps: I NN con snakeskin non hanno problemi ad essere latticizzati; gli altri va a colpi di culo
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
axxo che bastian contrario che sei .... fai il paio con un mio amico a cui da mesi dico di latticizzare.
A me non serve, se capita di bucare aggiusto ecc ecc ecc.
Ha bucato la settimana scorsa e aveva lasciato la camera in un altro zaino... si è fatto 5km a piedi :smile::smile::smile::smile:
Bah, anche se hai latticizzato e fai un bel taglio, se non hai la camera d'aria dietro scarpini lo stesso. L'ultima uscita che ho fatto c'era un tipo latticizzato che in un tratto roccioso ha stallonato (c'è da dire che va giù come un razzo dappertutto), un macello di lattice in giro, si è zozzato ben bene e poi ha dovuto mettere una camera...:omertà:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se riesco stasera vado a carcare un Racing Ralph o Maxxis o altro per il posteriore..
faccio anche parecchio asfalto e il NN è come pedalare con un cingolato :mrgreen:
Concordo sul cingolato, fanno un rumore tremendo...io l'ho subito cambiato con un Rocket Ron snakeskin. Il Nobby davanti sicuramente lo cambierò dopo la prima boccata...:medita:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
axxo che bastian contrario che sei .... fai il paio con un mio amico a cui da mesi dico di latticizzare.
A me non serve, se capita di bucare aggiusto ecc ecc ecc.
Ha bucato la settimana scorsa e aveva lasciato la camera in un altro zaino... si è fatto 5km a piedi :smile::smile::smile::smile:

ps: I NN con snakeskin non hanno problemi ad essere latticizzati; gli altri va a colpi di culo

aahahahahah ...non è vero che sono bastian contrario! non è vero che faccio il paio con il tuo amico!
Non è vero che si è fatto cinque km a piedi! ahahahahah
si beh dai insomma, al momento non ho problemi particolari (ho bucato una sola volta da maggio), chiaro che se inizio a bucare spesso mi metterò il problema... Però davvero, voglio consumare questi copertoni e poi quando penserò ai nuovi deciderò anche per la latticizzazione o meno...

Bah, anche se hai latticizzato e fai un bel taglio, se non hai la camera d'aria dietro scarpini lo stesso. L'ultima uscita che ho fatto c'era un tipo latticizzato che in un tratto roccioso ha stallonato (c'è da dire che va giù come un razzo dappertutto), un macello di lattice in giro, si è zozzato ben bene e poi ha dovuto mettere una camera...:omertà:

la camera è d'obbligo! io la porto dietro anche se ho la bomboletta usa e getta per le riparazioni...(se la camera si rompe sulla valvola ad esempio sono cxxxi amari...)

Comunque concordo, sul bitume questi NN sono una specie di fottuta ventosa :ueh:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Bah, anche se hai latticizzato e fai un bel taglio, se non hai la camera d'aria dietro scarpini lo stesso. L'ultima uscita che ho fatto c'era un tipo latticizzato che in un tratto roccioso ha stallonato (c'è da dire che va giù come un razzo dappertutto), un macello di lattice in giro, si è zozzato ben bene e poi ha dovuto mettere una camera...:omertà:



Si vabbè è chiaro che il lattice per i miracoli non si è ancora attrezzato ;-)
Io cmq nello zaino una camera di riserva ce l'ho sempre: l'unica rottura è ricordarsi di portarsi dietro quella della misura giusta visto che pedalo 26 e 27.5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo