problema perno troppo corto dt swiss da 29' su cube reaction

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Salve, ho acquistato una mtb nuova del 2013 cube reaction sl 29, a fine novembre 2013.Le ruote di serie sono le dt swiss (LA SIGLA ESATTA NON GLIELO SO DIRE PERCHE' LA BIKE E' IN ASSISTENZA DAL NEGOZIANTE)Comunque sono quelle di serie per quella mountain bike
Ho percorso pochi km e la maggior parte su strada asfaltata.La settimana scorsa ho notato che la ruota posteriore si spostava dalla parte sinistra,contro il telaio dopo 3-4 frenate posteriori.
ho visto poi che la ruota si spostava sul forcellino ,anche se il tirante era ben chiuso.
Portata dal negoziante ,dopo 2 giorni ,mi ha detto che c'era il forcellino consumato.Giovedi scorso sono andato a ritirarla,forcellino sostituito, ho fatto la prima uscita oggi,40 km, la ruota si sposta ancora dalla parte sinistra dopo qualche frenata col freno posteriore.
Riportata subito dal venditore ,si e' accorto che il forcellino era ancora consumato!!! dopo 40 km !!! Il rivenditore dice che il forcellino si consuma perche' il perno della ruota e' troppo corto e praticamente non lavora bene sia nella sede del forcellino sia dalla parte opposta."Prende pochissimi mm,e non va bene".
Purtroppo mi dice che non ci sono perni piu' lunghi: Ma scusate ,se e' vero che il perno e' corto e che la ruota si sposta ad ogni frenata,come si fa a montare su una bike da 2100 euro una ruota con il perno cosi' corto? E' vero che non esistono perni piu' lunghi in grado di lavorare bene nella forcella e forcellino?Mi ha proposto un perno ibrido(cosi' mi ha detto) da sostituire in questa ruota.
ibrido nel senso (a suo dire) utilizzando un "quasi" perno passante", anche se il telaio non e' predisposto per il perno passante
Con la ruota davanti no-problem
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve, ho acquistato una mtb nuova del 2013 cube reaction sl 29, a fine novembre 2013.Le ruote di serie sono le dt swiss (LA SIGLA ESATTA NON GLIELO SO DIRE PERCHE' LA BIKE E' IN ASSISTENZA DAL NEGOZIANTE)Comunque sono quelle di serie per quella mountain bike
Ho percorso pochi km e la maggior parte su strada asfaltata.La settimana scorsa ho notato che la ruota posteriore si spostava dalla parte sinistra,contro il telaio dopo 3-4 frenate posteriori.
ho visto poi che la ruota si spostava sul forcellino ,anche se il tirante era ben chiuso.
Portata dal negoziante ,dopo 2 giorni ,mi ha detto che c'era il forcellino consumato.Giovedi scorso sono andato a ritirarla,forcellino sostituito, ho fatto la prima uscita oggi,40 km, la ruota si sposta ancora dalla parte sinistra dopo qualche frenata col freno posteriore.
Riportata subito dal venditore ,si e' accorto che il forcellino era ancora consumato!!! dopo 40 km !!! Il rivenditore dice che il forcellino si consuma perche' il perno della ruota e' troppo corto e praticamente non lavora bene sia nella sede del forcellino sia dalla parte opposta."Prende pochissimi mm,e non va bene".
Purtroppo mi dice che non ci sono perni piu' lunghi: Ma scusate ,se e' vero che il perno e' corto e che la ruota si sposta ad ogni frenata,come si fa a montare su una bike da 2100 euro una ruota con il perno cosi' corto? E' vero che non esistono perni piu' lunghi in grado di lavorare bene nella forcella e forcellino?Mi ha proposto un perno ibrido(cosi' mi ha detto) da sostituire in questa ruota.
ibrido nel senso (a suo dire) utilizzando un "quasi" perno passante", anche se il telaio non e' predisposto per il perno passante
Con la ruota davanti no-problem
Buongiorno,
capisco il suo disappunto e penso anche io che sicuramente c'è qualcosa che non va ma non ho gli elementi per poterla aiutare non avendo le caratteristiche tecniche della ruota della sua bici in quanto di primo equipaggiamento. Non penso che Cube abbia messo sul mercato un prodotto che non rispetta gli standard di sicurezza ma ripeto non ho gli elementi per poterle dare un parere corretto.
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Buongiorno,
capisco il suo disappunto e penso anche io che sicuramente c'è qualcosa che non va ma non ho gli elementi per poterla aiutare non avendo le caratteristiche tecniche della ruota della sua bici in quanto di primo equipaggiamento. Non penso che Cube abbia messo sul mercato un prodotto che non rispetta gli standard di sicurezza ma ripeto non ho gli elementi per poterle dare un parere corretto.

è in grado di dirmi per cortesia se le ruote di primo equipaggiamento o di alta gamma hanno perni le differenti in lunghezza? esiste un perno corto o un perno lungo per la ruota da 29 DT Swiss?
grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
è in grado di dirmi per cortesia se le ruote di primo equipaggiamento o di alta gamma hanno perni le differenti in lunghezza? esiste un perno corto o un perno lungo per la ruota da 29 DT Swiss?
grazie

Buonasera,
esistono diversi standard di battuta che sono 135 e 142, ma non sono utilizzabili uno sull'altro. Tra queste battute poi vi sono diversi tipi di perni a seconda del telaio su cui le ruote vengono montate.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Forse hanno toppato proprio il forcellino
Mettendone uno più spesso di 2 mm.
Se hai il passaggio ruota classico da 135mm e quick release da 9mm.
Avere troppo gioco sull asse ruota si vede sul cavalletto officina.
Si misura la battuta interna del telaio.
Si misura la battuta del mozzo
Si inserisce la ruota e si deve vedere bene all'esterno come va il serraggio.
Se serra troppo presto lasciando una parte di perno da 9mm che non entra nel forcellino.
E chiaro che non è a battuta.

E la risposta potrebbe essere che la misura esterna.
La larghezza esterna da forcellino a forcellino non è esatta.

Ossia troppo grassi di misura.
Questo porta ad avere spazio libero interno.
Oppure c'è un problema sulla ruota se è stata svitata o avvitata per centrare i coni.

Ma penso che cube controlli.
E che il ciclista negoziante sia in grado di vedere se la ruota e ok.

Se la bici e in garanzia contatta la ditta
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Buonasera,
esistono diversi standard di battuta che sono 135 e 142, ma non sono utilizzabili uno sull'altro. Tra queste battute poi vi sono diversi tipi di perni a seconda del telaio su cui le ruote vengono montate.

sono andato a prendere la bike,ho preso nota delle ruote :
DT SWISS CSW MA 1.0
Il negoziante ha allungato il perno: ha messo una bussola sul perno ,credo avvitandolo non so dove, pero' adesso il perno arriva a filo esterno del forcellino.
Mi chiedo:modificare prodotti ancora in garanzia ( bici presa a fine novembre 2013),se dovesse rompersi qualche cosa,perno,forcellino,telaio... che succede? chi risponde? il venditore?
 

Allegati

  • 20140123_210939.jpg
    20140123_210939.jpg
    41 KB · Visite: 65
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Forse hanno toppato proprio il forcellino
Mettendone uno più spesso di 2 mm.
Se hai il passaggio ruota classico da 135mm e quick release da 9mm.
Avere troppo gioco sull asse ruota si vede sul cavalletto officina.
Si misura la battuta interna del telaio.
Si misura la battuta del mozzo
Si inserisce la ruota e si deve vedere bene all'esterno come va il serraggio.
Se serra troppo presto lasciando una parte di perno da 9mm che non entra nel forcellino.
E chiaro che non è a battuta.

E la risposta potrebbe essere che la misura esterna.
La larghezza esterna da forcellino a forcellino non è esatta.

Ossia troppo grassi di misura.
Questo porta ad avere spazio libero interno.
Oppure c'è un problema sulla ruota se è stata svitata o avvitata per centrare i coni.

Ma penso che cube controlli.
E che il ciclista negoziante sia in grado di vedere se la ruota e ok.

Se la bici e in garanzia contatta la ditta

Grazie della risposta, la bici lo ritirata stasera,ho inviato il messaggio con foto allegata del perno allungato dal venditore
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Roba strana
O il carro e largo.
O la battuta e larga.
O il perno corto.

Misura tutto e annota
Se ha preso una botta o torsione o si è danneggiato in spedizione lo spazio disponibile tra foderi dx e sx. Insomma

La battuta esterna e interna.
Magari il forcellino usato era per altro modello.

Misura anche il perno.
Potrebbe essere un pelo corto per errore in fabbrica.
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Roba strana
O il carro e largo.
O la battuta e larga.
O il perno corto.

Misura tutto e annota
Se ha preso una botta o torsione o si è danneggiato in spedizione lo spazio disponibile tra foderi dx e sx. Insomma

La battuta esterna e interna.
Magari il forcellino usato era per altro modello.

Misura anche il perno.
Potrebbe essere un pelo corto per errore in fabbrica.

Oggi fatto 80 km circa,sembra che la ruota sia rimasta ferma.Non riesco proprio a capire guarda.Domani ne faro' altrettanti , stavolta pero' salitoni e discesoni, poi vediamo come si comporta la ruota.
Quello che mi fa rabbia e' il fatto che un venditore dovrebbe, prima di tutto, farsi in quattro per fare si che il cliente sia soddisfatto.Se un cliente che ha preso la bici da lui,paliamo di 2100 euro di listino(pagata subito alla consegna),per me sono tanti, va la due volte per lo stesso problema, gli cambia la ruota, se non ce la ,la tira giu' da una bici nuova, ma stiamo scherzando? gioca con le lego? allunga il perno con una bussola...e se io volessi cambiare ruota? mi toglie il perno e mi rimette su la bussola? Ma sono cose non da meccanici di biciclette...Se un venditore sono 30 anni che fa questo lavoro e si perde via per sto cavolate,meglio che cambi lavoro,potrebbe vendere la cioccolata.Anche perche' io credo che se e' un bravo meccanico lo sa il problema ,o il telaio o la ruota stop.Probabilmente non vuole risolverlo perche' e' un problema forse che deve pagare lui(visto che e' in garanzia).Ma ti assicuro che molti ,non solo in questo settore,non sanno lavorare coi clienti,un gran bravi a vendere si ,ma poi per risolvere il problema sono pochi che ci sanno fare.Una volta presi i soldi ... vabbe scusa lo sfogo ci sono cose peggiori nella vita intendiamoci,questi sono problemi risolvivili , pero' quello che c'e' da dire ,e' da dire....
Ti ringrazio
 

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito
Ciao.
Sto avendo anche io il tuo stesso problema.
Ruota spostata verso sinistra.
Contattato il venditore telefonicamente dice che è un problema di perno e che verrà cambiato...percezione quindi che sapeva del problema...forse non sono l'unico.
Domani la porto e vi aggiorno.
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Ciao.
Sto avendo anche io il tuo stesso problema.
Ruota spostata verso sinistra.
Contattato il venditore telefonicamente dice che è un problema di perno e che verrà cambiato...percezione quindi che sapeva del problema...forse non sono l'unico.
Domani la porto e vi aggiorno.

di dove sei? scrivimi in privato se vuoi ,dammi il cell che ti chiamo se vuoi e ti dico dove sta il problema.....
 

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito
Ciao, posso chiedervi solo se state parlando della SL29 in alluminio o di quella in carbonio?

Per intenderci, questa:
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-sl-29/[/URL]

o questa:
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-gtc-sl-29-black-grey-white/[/URL]

io stavo valutando seriamente quella in alluminio, ma sono ancora in fase decisionale e la vostra discussione mi ha allarmato..

Entrambe abbiamo (anzi avevamo) la seconda. In carbonio per intenderci.
Versione 2013.
Sembra che nella versione 2014 sia tutto risolto:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6894003&posted=1#post6894003
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
Ciao ragazzi, pure io stesso problema! la ruota anche se è serrata a dovere di sposta a sinistra. Io ho preso il 31 ottobre 2013 una reaction gtc 29 sl, Sono andato dal rivenditore (160 km a.r.) e non mi ha dato una risposta logica. che fare???



Entrambe abbiamo (anzi avevamo) la seconda. In carbonio per intenderci.
Versione 2013.
Sembra che nella versione 2014 sia tutto risolto:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6894003&posted=1#post6894003
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Salve, ho acquistato una mtb nuova del 2013 cube reaction sl 29, a fine novembre 2013.Le ruote di serie sono le dt swiss (LA SIGLA ESATTA NON GLIELO SO DIRE PERCHE' LA BIKE E' IN ASSISTENZA DAL NEGOZIANTE)Comunque sono quelle di serie per quella mountain bike
Ho percorso pochi km e la maggior parte su strada asfaltata.La settimana scorsa ho notato che la ruota posteriore si spostava dalla parte sinistra,contro il telaio dopo 3-4 frenate posteriori.
ho visto poi che la ruota si spostava sul forcellino ,anche se il tirante era ben chiuso.
Portata dal negoziante ,dopo 2 giorni ,mi ha detto che c'era il forcellino consumato.Giovedi scorso sono andato a ritirarla,forcellino sostituito, ho fatto la prima uscita oggi,40 km, la ruota si sposta ancora dalla parte sinistra dopo qualche frenata col freno posteriore.
Riportata subito dal venditore ,si e' accorto che il forcellino era ancora consumato!!! dopo 40 km !!! Il rivenditore dice che il forcellino si consuma perche' il perno della ruota e' troppo corto e praticamente non lavora bene sia nella sede del forcellino sia dalla parte opposta."Prende pochissimi mm,e non va bene".
Purtroppo mi dice che non ci sono perni piu' lunghi: Ma scusate ,se e' vero che il perno e' corto e che la ruota si sposta ad ogni frenata,come si fa a montare su una bike da 2100 euro una ruota con il perno cosi' corto? E' vero che non esistono perni piu' lunghi in grado di lavorare bene nella forcella e forcellino?Mi ha proposto un perno ibrido(cosi' mi ha detto) da sostituire in questa ruota.
ibrido nel senso (a suo dire) utilizzando un "quasi" perno passante", anche se il telaio non e' predisposto per il perno passante
Con la ruota davanti no-problem
-----
se non erro l'unica cube con ruote dtswiss e' questa : CUBE REACTION HPA SL29 BLACK ANODIZED e dalle caratteristiche tecniche delle ruote in dotazione dovrebbe avere ; WHEELSET DT CSW MA 1.9 straightpull wheelset, QR15, 28/32 spokes, 622x20C rim .

che hanno un'asse passante da 15" .

secondo la mia opinione la causa non sta nelle ruote dtswiss ma qualcosa che riguarda il carro posteriore .

trovo anche un po' strana la soluzione che ti ha proposto il ciclista . e' tutto in garanzia quindi non dovrebbe proporti soluzioni fai da te' .

tienici informato.
luigi
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
-----
se non erro l'unica cube con ruote dtswiss e' questa : CUBE REACTION HPA SL29 BLACK ANODIZED e dalle caratteristiche tecniche delle ruote in dotazione dovrebbe avere ; WHEELSET DT CSW MA 1.9 straightpull wheelset, QR15, 28/32 spokes, 622x20C rim .

che hanno un'asse passante da 15" .

secondo la mia opinione la causa non sta nelle ruote dtswiss ma qualcosa che riguarda il carro posteriore .

trovo anche un po' strana la soluzione che ti ha proposto il ciclista . e' tutto in garanzia quindi non dovrebbe proporti soluzioni fai da te' .

tienici informato.
luigi

no no , il perno non e' passante ma comunque sia dopo parecchie volte che sono andato dal negoziante,tra l'altro sono dovuto andare da un altro negoziante per farmi dire cosa aveva effettivamente la mia bike, mi e' stata proposta un 'offerta molto interessante.
praticamente il problema stava nel carbonio probabilmente troppo tenero ( in questi mesi ho sentito parecchi col mio stesso problema) dove l'asola in cui passa il perno-ruota si era consumata in modo anomalo. Nel senso che l'asola si e' allargata andando a consumare anche il forcellino.Ne risulatava che ad ogni frenata il perno "slittava" nell'asola consumata aumentando sempre piu' il consumo.( se vai nella mio profilo ho inserito delle foto).Comunque sia mi hanno proposto la sostituzione dello stesso telaio in garanzia oppure, con l'aggiunta di 300 euro, un nuovo telaio serie "elite" ,top di gamma.Ho scelto l'eleite in quanto ha il perno passante da 12mm con perno sintace ultraleggero. la mtb va da spettacolo adesso.
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
no no , il perno non e' passante ma comunque sia dopo parecchie volte che sono andato dal negoziante,tra l'altro sono dovuto andare da un altro negoziante per farmi dire cosa aveva effettivamente la mia bike, mi e' stata proposta un 'offerta molto interessante.
praticamente il problema stava nel carbonio probabilmente troppo tenero ( in questi mesi ho sentito parecchi col mio stesso problema) dove l'asola in cui passa il perno-ruota si era consumata in modo anomalo. Nel senso che l'asola si e' allargata andando a consumare anche il forcellino.Ne risulatava che ad ogni frenata il perno "slittava" nell'asola consumata aumentando sempre piu' il consumo.( se vai nella mio profilo ho inserito delle foto).Comunque sia mi hanno proposto la sostituzione dello stesso telaio in garanzia oppure, con l'aggiunta di 300 euro, un nuovo telaio serie "elite" ,top di gamma.Ho scelto l'eleite in quanto ha il perno passante da 12mm con perno sintace ultraleggero. la mtb va da spettacolo adesso.

bravo ! hai fatto bene a cambiare modello . se il negoziante ti ha proposto una sostituzione e' perché dalla cube gli hanno confermato il difetto di progettazione . anzi , a pensar male , il tuo non era carbonio ma alluminio rivestito da un leggero strato di carbonio . un po' come certi attacchi manubrio venduti come carbonio quando invece non lo sono.
vedrai che ora andra' meglio.
luigi
 

Classifica mensile dislivello positivo