Pietra Maggiore(anticima m.te Rotella)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzo16

Biker novus
31/1/09
17
1
0
sulmona
Visita sito
Per raggiungere la cresta di Pietra Maggiore 1605 m. si può scegliere di salire per il versante ovest, dal paese di Roccapia, oppure da quello est, nella zona del cosiddetto "bosco di S.Antonio".
Ho scelto di praticare quest'ultimo versante, per questa mia prima in solitario.

image.php




Studiato il percorso sulla carta, ho notato che il sentiero T4 del ParcoMaiella nell'ultima parte della salita nel bosco è segnato quasi perpendicolare alle curve di livello, proprio li dove sono più vicine e quindi dove il terreno è più ripido.
Sapendo che mi aspettava qualcosa di non proprio rilassante nella parte finale della salita ed essendo oltremodo da solo, ho deciso prudentemente per un atteggiamento più conservativo e così dal cimitero di Sulmona ho preferito fare la prima parte della salita tranquillamente per la strada provinciale asfaltata fin dopo Cansano, invece che affrontare da subito il ben più impegnativo single track che, sempre dal cimitero, sale per il colle Mitra per poi perdere parte della quota faticosamente affrontata, riscendendo verso Cansano.
Superato il paese, dopo qualche km inizia la parte fuoristrada.
Ad un tornante, dove è ben evidente un fontanile, in prossimità del rifugio il Majo, si trova anche la segnaletica del ParcoMaiella che indica l'inizio del sentiero O2 che sale nella faggeta.

image.php



image.php






Questo sentiero è sicuramente poco frequentato e quindi non pulito ma per buona parte abbastanza pedalabile.
All'uscita della faggeta ci si trova nella zona iniziale del bosco di S.Antonio

image.php





Si segue poi subito sulla destra la carrareccia che porta verso la Masseria Colabrese.

image.php






Dalla masseria si inizia a risalire Valle Bucchianico.

image.php





Fonte Bucchianico 1400 m.

image.php





Nella parte alta della valle le pendenze aumentano.

image.php




Colori d'autunno.

image.php





Un breve tratto pedalabile del sentiero T4 nel bosco....

image.php





.....perchè la maggior parte è solo spinta o portage !

image.php





Finalmente fuori dal bosco si intravede subito il valico....

image.php





....e da qui, dove si incrociano i sentieri T2, T4 e quello che sale da Roccapia, il panorama si apre anche su tutta la Valle Peligna.

image.php





verso est tutta la cresta del Porrara, già percorsa in altra data....

image.php





.....mentre dalla parte opposta le montagne del Genzana

image.php





....guardando più a nord invece tutto il versante ovest della Maiella fino a M.te Amaro.

image.php





in basso Pettorano sul Gizio, mentre a centro immagine lo sperone di Pietra Maggiore

image.php





pausa ricordo

image.php





Finalmente inizia la discesa per questa lunghissima cresta

image.php




il primo tratto verso Pietra Maggiore....

image.php





mentre mi fanno compagnia solo meravigliosi paesaggi.....

image.php





Pietra Maggiore

image.php




Cavalcare una lunghissima cresta con lo spettacolare palcoscenico di tutta una valle e le sue montagne a 360 gradi.
Non credo possa desiderare di più un mountain-biker.

image.php





uno sguardo sopra Pettorano

image.php





proseguo verso Fonte Pacile

image.php





ormai sono in vista anche del Colle Mitra.
Da lì ancora gli ultimi 4 km di single track fino al cimitero di Sulmona dove si concluderà questo itinerario ad anello che mi ha permesso di percorrere una discesa di 10 km attraverso questa fantastica cresta.

image.php



image.php
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica mensile dislivello positivo