Analisi posizione in sella e biomeccanico nelle Marche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedevo una informazione, qualcuno conosce qualche biomeccanico nelle Marche o qualche centro in cui fanno l'analisi della posizione in sella? :i-want-t:
In attesa di qualche vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao a tutti, vi chiedevo una informazione, qualcuno conosce qualche biomeccanico nelle Marche o qualche centro in cui fanno l'analisi della posizione in sella? :i-want-t:
In attesa di qualche vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)

io l'ho fatto da Cicli Cingolani di Pianello di Ostra (AN)
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
io l'ho fatto da Cicli Cingolani di Pianello di Ostra (AN)

Ciao, grazie per l'indicazione, ti chiedevo come sono? Cioè sono competenti, sì? Sò che hanno anche il negozio, per cui ti chiedevo la visita la fanno a chiunque, o solo a chi compra la bici poi lo posizionano anche in sella :-) ? Te ci avevi comprato anche la bici o hai fatto solo la visita? Saluti! ;-)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao, grazie per l'indicazione, ti chiedevo come sono? Cioè sono competenti, sì? Sò che hanno anche il negozio, per cui ti chiedevo la visita la fanno a chiunque, o solo a chi compra la bici poi lo posizionano anche in sella :-) ? Te ci avevi comprato anche la bici o hai fatto solo la visita? Saluti! ;-)

quanto la feci io me l' hanno fatta bene (sono passati un po di anni, magari adesso la fanno anche meglio ;-) )
me l' hanno fatta senza che ci abbia mai comprato niente
poi col tempo sono diventato anche cliente
cmq telefonagli e chiedi tranquillamente info e prezzi
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedevo una informazione, qualcuno conosce qualche biomeccanico nelle Marche o qualche centro in cui fanno l'analisi della posizione in sella? :i-want-t:
In attesa di qualche vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)

io l'ho fatto da Cicli Cingolani di Pianello di Ostra (AN)
Cingolani è il più grande rivenditore in zona centro marche credo. E' una impresa familiare e sono bravi. Hanno un giro d'affari enorme e staccano prezzi molto concorrenziali. Peccato che tengono pure quel cesso di marca Specy:omertà:.
Comunque la posizione in sella è meglio imparare a farsela, qui c'è molto su come fare, basta cercare 'posizione in sella' oppure anche 'taglia'.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Cingolani è il più grande rivenditore in zona centro marche credo. E' una impresa familiare e sono bravi. Hanno un giro d'affari enorme e staccano prezzi molto concorrenziali. Peccato che tengono pure quel cesso di marca Specy:omertà:.
Comunque la posizione in sella è meglio imparare a farsela, qui c'è molto su come fare, basta cercare 'posizione in sella' oppure anche 'taglia'.

scusa, ma non ti quoto, non sono per niente d'accordo con te su nessuna delle due cose che hai detto
1 la specy ce l'ho e non è per niente un cesso, ma cmq non è bello ciò che è bello, ma......
2 il "fai da te" fa per "fai da te", se fatto da un professionista costa, si, ma è fatto sicuramente meglio. Siccome in questo caso ne va il mal di schiena e altri mali che potrebbero derivare proprio da una scorretta posizione in sella, penso che ne valga la pena (il fiseoterapista poi costa di più)

il nostro amico poi farà come crede.... :medita:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scusa, ma non ti quoto, non sono per niente d'accordo con te su nessuna delle due cose che hai detto
1 la specy ce l'ho e non è per niente un cesso, ma cmq non è bello ciò che è bello, ma......
2 il "fai da te" fa per "fai da te", se fatto da un professionista costa, si, ma è fatto sicuramente meglio. Siccome in questo caso ne va il mal di schiena e altri mali che potrebbero derivare proprio da una scorretta posizione in sella, penso che ne valga la pena (il fiseoterapista poi costa di più)

il nostro amico poi farà come crede.... :medita:
Per la seconda hai ragione (se vai dal bio ed un po' lo sai fare però è tutto di guadagnato), ma per la prima no. E' un cesso quando ci devi/vuoi mettere le mani.
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
ahahah :-) Grazie a tutti per le risposte!
Comunque sul primo punto della questione non mi pronuncio in quanto non ho mai posseduto una Specialized anche se mi è capitato di sentire qualcuno che si lamentava, comunque vabè i casi particolari poi sono dappertutto.
Riguardo al secondo punto invece ho letto di tutto e di più su internet e in particolare nelle discussioni e nei "report" trattati qui sul forum, e ho applicato il tutto nel posizionarmi in sella, ma non avendo mai fatto una visita biomeccanica, penso che come diceva monster74 il "fai da te" sia sempre il "fai da te" e può capitare che nel verificare la posizione in sella, tieni una posizione sbagliata non avendo un professionista che ti guarda e ti corregge; anche la strumentazione poi non è la stessa.
Un'altra cosa vi chiedevo, ma dopo la visita rilasciano la scheda con le misure o bisogna portarsi la bici e mettono loro le misure sulla bici?
Sapete poi darmi un indicazione di massima dei prezzi?
Grazie, ciaoo! ;-)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
io la visita la feci nel 2009 e va da se che rimarrà sempre quella
mi sembra di averla pagata tipo 30 euro, ma non ci giuro!!!!!!!!
mi hanno dato un foglio con le misure che ancora conservo
per l'occasione mi ero portato dietro anche la bici da corsa (che tutt'ora ho) che la vecchia mtb (poi sostituita e comprata nuova da loro) e me le avevano adattate a seconda della visita che avevo appena fatto
il prezzo preciso della visita non me lo ricordo bene perchè poi nel sistemarmi la bici mi hanno fatto anche dei lavoretti che mi misero giustamente nel conto!
mi portai anche gli scarpini (sia mtb che corsa) perchè mi hanno sistemato anche gli attacchi
che dire se fai 30 fai 31 non voglio insistere e fare la pubblicità a nessuno, ma se vai da Cingolani oltre che fare la visita visto che ha l'officina: prendi appuntamento per la visita e il posizionamento della TUA bici e scarpette (se con attacco) e portati tutto (mezza giornata ti parte!) poi stai lì a guardare che così vedi come fanno e la prossima bici te la fai da solo (come del resto poi ho fatto io) non è difficile
cmq sono gente alla mano, non sono tedeschi, ci si parla bene!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io la visita la feci nel 2009 e va da se che rimarrà sempre quella
mi sembra di averla pagata tipo 30 euro, ma non ci giuro!!!!!!!!
mi hanno dato un foglio con le misure che ancora conservo
per l'occasione mi ero portato dietro anche la bici da corsa (che tutt'ora ho) che la vecchia mtb (poi sostituita e comprata nuova da loro) e me le avevano adattate a seconda della visita che avevo appena fatto
il prezzo preciso della visita non me lo ricordo bene perchè poi nel sistemarmi la bici mi hanno fatto anche dei lavoretti che mi misero giustamente nel conto!
mi portai anche gli scarpini (sia mtb che corsa) perchè mi hanno sistemato anche gli attacchi
che dire se fai 30 fai 31 non voglio insistere e fare la pubblicità a nessuno, ma se vai da Cingolani oltre che fare la visita visto che ha l'officina: prendi appuntamento per la visita e il posizionamento della TUA bici e scarpette (se con attacco) e portati tutto (mezza giornata ti parte!) poi stai lì a guardare che così vedi come fanno e la prossima bici te la fai da solo (come del resto poi ho fatto io) non è difficile
cmq sono gente alla mano, non sono tedeschi, ci si parla bene!
So che hanno uno strumento apposito per prendere le misure e che sono bravi e seri (molto più di altri negozi). Ma credo che non siano titolati ufficialmente come biomeccanico (attendo smentite), ma hanno esperienza professionale anche legata al fatto che hanno squadre di corridori in più discipline. Credo che prima comunque convenga verificare o cercare un biomeccanico ufficiale.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
So che hanno uno strumento apposito per prendere le misure e che sono bravi e seri (molto più di altri negozi). Ma credo che non siano titolati ufficialmente come biomeccanico (attendo smentite), ma hanno esperienza professionale anche legata al fatto che hanno squadre di corridori in più discipline. Credo che prima comunque convenga verificare o cercare un biomeccanico ufficiale.

penso che su questo hai ragione, non sono medici biomeccanici, ma penso che l'esperienza di tanta gente che gli passa sotto le mani e come se lo siano.
Anche perchè in effetti dovresti andare da un biomeccanico per farti fare le misure e poi da un meccanico per sistemarti la bici, quindi se poi c'è qualcosa che non va sei da capo con il gioco dei rimpalli (è colpa del biomeccanico o del meccanico?)
mentre se vai da uno che fa tutto in caso di problemi puoi cercare meglio la soluzione
anche perchè la misura biomeccanica è fatta su un'ipotetica bicicletta fatta su misura
mentre tu poi dovrai adattare le misure ad una bici standard quindi anche il meccanico ci deve mettere del suo con la sua esperienza ;-)
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
41
Montecassiano
Visita sito
Salve a moglie Hanno fatto la posizione con tanto di piombo e misure varie. Contestualmente ho acquistato una bici cube usata e non ho dovuto pagare nulla per il lavoro di messa in sella. Da qui ad essere biomeccanici ce ne passa ma il servizio è ottimo
 

Classifica mensile dislivello positivo