Dolomiti superbike 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
Fatto.. Non so come ma alla gara ho fatto 60 km, oggi dobbiaco, Carbonin, prato piazza, Villabassa dobbiaco: 58 km, sono perplessa! Va beh che son scesa x asfalto ma....??????
Ps a Carbonia non fate colazione, un misero panino 5 euro
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Ciao a tutti, ho fatto per due anni consecutivi la Hero percorso corto senza grossi problemi, nel 2016 volevo iscrivermi per la prima volta alla Dsb, mi piacerebbe mettermi alla prova con il percorso lungo, mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi che magari ha gia' fatto, che differenze ci sono( difficolta salite, pendenze, dislivelli, impressioni personali e generali) fra il corto della Hero e il lungo della Dsb. Accetto qualsiasi impressione perche sicuramente i vostri giudizi mi aiuteranno a capire meglio, ah dimenticavo, considerate che non sono certamente un agonista e non mi alleno seguendo tabelle e quant' altro, ma cerco di pedalare abbastanza e essendo dell' Isola d' Elba non mi mancano i saliscendi. Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare a questa mia richiesta.
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto per due anni consecutivi la Hero percorso corto senza grossi problemi, nel 2016 volevo iscrivermi per la prima volta alla Dsb, mi piacerebbe mettermi alla prova con il percorso lungo, mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi che magari ha gia' fatto, che differenze ci sono( difficolta salite, pendenze, dislivelli, impressioni personali e generali) fra il corto della Hero e il lungo della Dsb. Accetto qualsiasi impressione perche sicuramente i vostri giudizi mi aiuteranno a capire meglio, ah dimenticavo, considerate che non sono certamente un agonista e non mi alleno seguendo tabelle e quant' altro, ma cerco di pedalare abbastanza e essendo dell' Isola d' Elba non mi mancano i saliscendi. Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare a questa mia richiesta.
Ciao. Io lo scorso anno ho fatto la hero corta, mentre quest'anno la dsb lunga. Dunque, sicuramente la hero ha pendenze molto più accentuate e dure , mentre la dsb ha salite lunghe ma ben pedalabili. La dsb ha tanto dislivello concentrato in pochi km, mentre nella dsb è "spalmato". le discese del srh sono mediamente tecniche, mentre la dsb è molto più scorrevole( quindi in discesa hai tempo di recuperare). In complesso non saprei dirti quale delle due è più dura. Credo la srh, ma la dsb non è da sottovalutare, quindi anche se non ti consideri "agonista" un buon allenamento è necessario per chiudere la gara entro un limite di tempo fisicamente accettabile diciamo ...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto per due anni consecutivi la Hero percorso corto senza grossi problemi, nel 2016 volevo iscrivermi per la prima volta alla Dsb, mi piacerebbe mettermi alla prova con il percorso lungo, mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi che magari ha gia' fatto, che differenze ci sono( difficolta salite, pendenze, dislivelli, impressioni personali e generali) fra il corto della Hero e il lungo della Dsb. Accetto qualsiasi impressione perche sicuramente i vostri giudizi mi aiuteranno a capire meglio, ah dimenticavo, considerate che non sono certamente un agonista e non mi alleno seguendo tabelle e quant' altro, ma cerco di pedalare abbastanza e essendo dell' Isola d' Elba non mi mancano i saliscendi. Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare a questa mia richiesta.

Senza problemi. La farai con relativa facilità. Le salite sono lunghe ma pedalabili quasi al 100 per cento, le discese veloci e larghe, i rari single track veloci e "comodi". Non avrai problemi di folla e code (un minimo alla partenza). Ti consiglio di curare la preparazione su asfalto perché è una gara che se hai qualche astuzia da stradista puoi essere agevolato sui tratti lunghi e in falsopiano. Comunque non è una passeggiata, anzi, le salita dell'elmo e di Prato piazza sono dure dure. A me comunque è piaciuta più della SRH (anch'io ho fatto come te il corto). Falla e non te ne pentirai. Saluti sportivi.
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Senza problemi. La farai con relativa facilità. Le salite sono lunghe ma pedalabili quasi al 100 per cento, le discese veloci e larghe, i rari single track veloci e "comodi". Non avrai problemi di folla e code (un minimo alla partenza). Ti consiglio di curare la preparazione su asfalto perché è una gara che se hai qualche astuzia da stradista puoi essere agevolato sui tratti lunghi e in falsopiano. Comunque non è una passeggiata, anzi, le salita dell'elmo e di Prato piazza sono dure dure. A me comunque è piaciuta più della SRH (anch'io ho fatto come te il corto). Falla e non te ne pentirai. Saluti sportivi.

Ma non hai l' Elmo nel 2016 :-) e la salita finale è quella che da appena fuori San Candido ti porta in alto sul lato opposto all' Elmo. In pratica: salita a Prato Piazza da Braies, salita al Baranci, salita alla Croda rossa, salita alle malghe dopo aver passato il passo monte Croce, salita sopra San Candido (San Silvestro) e arrivo :-)..
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Intanto grazie per le risposte, a quello che ho potuto già capire i 113 km della Dsb non sono certo facili ma nello stesso momento non difficilissimi e soprattutto pedalabili,certamente bisogna essere preparati un pò perche 113km si faranno sentire,ma se mi dite che ci sono tratti di discesa dove si puo rifiatare e tratti di asfalto che, se anche impegnativi, sono sempre in asfalto che non è certo sterrato. Io della SRH ho ricordo del Dentercepies(fatto tutto in sella con 24/34) e soprattutto del Passo Sella,tostissimo,( alcuni tratti fatti a piedi ma molto meno che l'anno precedente che non conoscevo) facendo una comparazione nella DSB ci sono salite con queste caratteristiche?
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Anche il Baranci, al di là del tratto sconnesso finale degli anni dispari, è più ostico negli anni pari imho.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Intanto grazie per le risposte, a quello che ho potuto già capire i 113 km della Dsb non sono certo facili ma nello stesso momento non difficilissimi e soprattutto pedalabili,certamente bisogna essere preparati un pò perche 113km si faranno sentire,ma se mi dite che ci sono tratti di discesa dove si puo rifiatare e tratti di asfalto che, se anche impegnativi, sono sempre in asfalto che non è certo sterrato. Io della SRH ho ricordo del Dentercepies(fatto tutto in sella con 24/34) e soprattutto del Passo Sella,tostissimo,( alcuni tratti fatti a piedi ma molto meno che l'anno precedente che non conoscevo) facendo una comparazione nella DSB ci sono salite con queste caratteristiche?

No, non ce ne sono. Non a quei livelli almeno. Se non forse qualche breve tratto delle salite della Croda e di San Silvestro.
Cmq nel 2016 i km saranno 120, e la difficoltà principale sta proprio nella lunghezza piuttosto che nel dislivello, almeno per la mia piccola esperienza.
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
salve tutti
vorrei iscrivermi per la prima volta
quando si prosegue su sito datasport
non ho ben capito
seleziono 59\119 km ...(categoria etc)
io vorrei iscrivermi al corto.
domande:
mi arriva poi una mail chiedendomi conferma sul percorso scelto?
oppure non cambia sapere quale percorso si parte tutti uguali?
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
salve tutti
vorrei iscrivermi per la prima volta
quando si prosegue su sito datasport
non ho ben capito
seleziono 59\119 km ...(categoria etc)
io vorrei iscrivermi al corto.
domande:
mi arriva poi una mail chiedendomi conferma sul percorso scelto?
oppure non cambia sapere quale percorso si parte tutti uguali?
la scelta del percorso la fai in gara....arrivi a Dobbiaco e decidi, a destra lungo a sinistra corto
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
credo invece che sia abbastanza ovvio dal momento che non devi indicare il percorso scelto al momento dell'iscrizione!!!!
Anche io mi domandavo come fare la scelta del percorso, quindi si sceglie in gara, devo dire che su questo è meglio della Hero perché l'anno scorso per esempio avrei avuto le gambe per fare il lungo della Hero ma all' atto dell'iscrizione non ero così sicuro di arrivare in condizione per farlo
 

paolode

Biker popularis
Anche io mi domandavo come fare la scelta del percorso, quindi si sceglie in gara, devo dire che su questo è meglio della Hero perché l'anno scorso per esempio avrei avuto le gambe per fare il lungo della Hero ma all' atto dell'iscrizione non ero così sicuro di arrivare in condizione per farlo
Solitamente c'è tempo fino alla fine di maggio per cambiare il percorso ed avere comunque il pettorale con il proprio nome e fino ad una settimana prima della gara (se non erro) ma si parte con pettorale anonimo..
 

Classifica mensile dislivello positivo