Nuova e-Bike o trasformazione Alcedo?

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
Ciao io gli ho mandato un pò di foto della mia bike e lui molto velocemente mi ha detto il da farsi. Il mio dilemma è la modifica vale i soldi che costa???
 

luke2512

Biker urlandum
Ciao io non sarei assolutamente indeciso terrei assolutamente la santa cruz e la trasformerei
Io ho trasformato una mondraker (trovi la foto nel post le vostre bici elettriche) e ne sono rimasto assolutamente soddisfatto
Anche nel mio caso c'era poco spazio ma
Marco ed Emanuele di Alcedo mi hanno consigliato molto bene riuscendo a costruirmi una batteria da 522wh sulla sagoma del telaio (ho realizzato il disegno dello spazio al mm e loro hanno fatto il resto) inoltre sul sito trovi altre santa cruz una hekler una nomad e una MDe carve ed anche li lo spazio e' stato studiato al mm
Secondo me se si parte da bici di valore con assemblaggi ad doc e' imperativo montare un kit non scambierei una santa con un haibike
Inoltre il motore bbs01 rimappato si libera dalla cadenza di pedalata
La mia pesa 21 kg in tagli l con gomme da 2.4 un ottimo risultato e in guidabilita' rimane la bici che ho scelto e a cui mi sono abituato
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Anche io venderei a malincuore la mia Santacruz perché la ritengo una bici fantastica su cui pedalo molto bene.
Anche facendo un miracolo e trovando lo spazio per la batteria, mi rimangono ancora molti interrogativi.
Del Bosch ho sentito dire che sia fantastico dal punto di vista del software, specialmente nella erogazione della spinta in funzione della pedalata che si imprime.
Con il motore bbs, si hanno le stesse sensazioni?
Come funziona il software di questi motori alternativi?
È possibile avere un display di controllo come nel Bosch?
 

luke2512

Biker urlandum
Hai un display di controllo bello e visivamente molto utile puoi regolare l'assistenza su 9 livelli quindi molto finemente e sbloccare la velocità di 25km/h
Non ha il sensore di sforzo ma se vuoi alcedo lo monta, io non ho assolutamente sentito il bisogno mi trovo perfettamente a mio agio con la programmazione che mi hanno fatto
Il motore spinge indipendentemente dalla forza fino a70rpm ma attenzione i rapporti del cambio diventano i rapporti del motore quindi anche la velocità
Questo ti permette di tenere sempre il ritmo che meglio ti senti di gestire
Io su rampe del 20% salivo col 36 agile a 11km/h
Da quello che ho capito invece bosh spinge più ti spingi
Inoltre con il cavo e il software puoi programmartelo tu al bisogno come meglio ti trovi cosa che non ho ancora fatto perché con la programmazione di alcedo mi trovo molto bene
Assolutamente vietato cambiare santa cruz so che ti danno una bella multa!!!!!!
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Grazie Luke,
non ho capito se il tuo motore spinge sempre (anche a pedali fermi), oppure se ha il sensore che rileva la tua pedalata.
Mi è venuta la voglia di approfondire l'argomento...
A questo punto scriverò alla Alcedo per ulteriori info (per prima cosa per sapere dove posizionare la batteria).

Sai dove posso trovare foto del display acceso?
E sai se sia possibile avere anche il navigatore gps ed il cardio?
 

luke2512

Biker urlandum
Domattina carico la foto del display e le foto delle santa elettrizzate da iPhone non riesco le ho nel pc di dimensioni giuste
Il motore ha il pas quindi se non pedali non gira ma è libero dalla cadenza di pedalata regoli tu l'assistenza su 9livelli e lui spinge in base a quella costantemente se cali ritmo lui non cala l'assistenza ma la mantiene costante in base al valore scelto a meno che non giri talmente piano che il segnale non abilità il pas e allora il motore si ferma
L'incremento tra un livello e l'altro è circa il 10% molto fine ti permette di gestire al meglio la batteria in base al tracciato
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Probabilmente ti proporranno una sottosella come batteria. Io preferisco il Bafang al Bosch e li ho entrambi. Sarà un attimo più difficile da guidare sul tecnico ma stanca meno e fa salite più ripide. Del sensore di sforzo su questo motore non ho mai sentito.
 

luke2512

Biker urlandum
il display può anche essere illuminato di azzurro come in foto
non ha cardio e gps (io uso un garmin da outdoor su cui vedo le mappe per gps come cardio ancora non lo uso ma sui modelli più avanzati mi sembra che garmin mette anche il cardio)
nelle foto vedi che Marcoalcedo ha esperienza nella costruzione di batterie su misura soprattutto tiene conto dell'estica la mia è la mondraker nera e blu la batteria è un involucro rigido chiuso poi in borsa in cordura fatta su misura con pioggia e fango non ho avuto problemi come dicevo anche in altri post il bello di queste batterie è la flessibilità esempio io sto prevedendo la costruzione di un'altra batteria di 20 o 30 celle dall'ingombro ridotto da montare sottosella (l'ingombro è talmente ridotto che con un telescopico non dovrebbe esserci problema) in modo da arrivare ad una capacità di 522+208wh o 522+313wh in tutti e due i casi un'autonomia super e solo quando decido di fare percorsi molto lunghi e impegnativi rimanendo in pesi contenuti la mia bici pesa scarsi 21kg
 

Allegati

  • 13997261440_e6f098c827_b.jpg
    13997261440_e6f098c827_b.jpg
    59,8 KB · Visite: 53
  • 14608076017_f1e504297d_k.jpg
    14608076017_f1e504297d_k.jpg
    60,5 KB · Visite: 53
  • mde carve.jpg
    mde carve.jpg
    58,8 KB · Visite: 49
  • IMG_1139.jpg
    IMG_1139.jpg
    37,1 KB · Visite: 37
  • tracker.jpg
    tracker.jpg
    54,6 KB · Visite: 49

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Mi hanno risposto dalla Alcedo.
La mia Santa può essere trasformata posizionando il pacco batterie acconciato al tubo obliquo.
Devo dire che l' idea non mi dispiace affatto, perché la linea della bici rimane pulita.
ImageUploadedByTapatalk1421675195.467406.jpg
 

luke2512

Biker urlandum
Mi hanno risposto dalla Alcedo.
La mia Santa può essere trasformata posizionando il pacco batterie acconciato al tubo obliquo.
Devo dire che l' idea non mi dispiace affatto, perché la linea della bici rimane pulita.
Vedi l'allegato 205852
scusa se insisto ma secondo me se giri l'ammo con la testa verso la ruota e la leva in basso, nello spazio libero superiore del telaio la batteria potrebbe starci rimarrebbe scomoda la leva (io la uso pochissimo praticamente zero resta sempre in descent) che se non sbaglio si dovrebbe poter trasformare con il kit fox in remoto al manubrio
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La batteria nello zaino va bene se fai prima una salita e dopo una discesa; se continui ad andare su e giù, a fermarti (o cadere) diventa un po' scocciante. Alcune volte ti dimentichi di averla e non ti stacchi... ma quello non è un problema , si stacca facilmente da sola.
Per la batteria sotto al tubo obliquo devi ovviamente controllare che non interferisca con la ruota quando la sospensione davanti va a fondo corsa.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Questo è un altro problema a cui io non so rispondere perché non ho il telescopico. Devi sentire Alcedo; fra l'altro un conto è installare una normale sottosella e un conto è una batteria su misura che necessita di essere provata negli ingombri. Può essere che, vedendo da vicino la bici, una soluzione ben fatta venga fuori.
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
il display può anche essere illuminato di azzurro come in foto
non ha cardio e gps (io uso un garmin da outdoor su cui vedo le mappe per gps come cardio ancora non lo uso ma sui modelli più avanzati mi sembra che garmin mette anche il cardio)
nelle foto vedi che Marcoalcedo ha esperienza nella costruzione di batterie su misura soprattutto tiene conto dell'estica la mia è la mondraker nera e blu la batteria è un involucro rigido chiuso poi in borsa in cordura fatta su misura con pioggia e fango non ho avuto problemi come dicevo anche in altri post il bello di queste batterie è la flessibilità esempio io sto prevedendo la costruzione di un'altra batteria di 20 o 30 celle dall'ingombro ridotto da montare sottosella (l'ingombro è talmente ridotto che con un telescopico non dovrebbe esserci problema) in modo da arrivare ad una capacità di 522+208wh o 522+313wh in tutti e due i casi un'autonomia super e solo quando decido di fare percorsi molto lunghi e impegnativi rimanendo in pesi contenuti la mia bici pesa scarsi 21kg

Luke Mi sembri molto contento del tuo kit per cui deduco che valga la pena metterlo. e che i soldi che costa siano ben spesi. sono sempre più convinto che farò la modifica.

Il sensore sui freni voi lo avete??? (quello che stacca il motore quando frenate)
 

Classifica mensile dislivello positivo