Esplorando tra Littos e Crastazza **FOTOREPORT**

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Tepilora, Tumbas e Littos, Crastazza, Mamone.
Questi posti mi hanno sempre affascinato. Passo da sempre le vacanze alla Caletta di Siniscola e a due passi dalla confusione estiva esiste questo stupendo nulla. Una zona praticamente vergine con gole profonde, boschi fittissimi, stupende rocce, cascate e fiumi dove si possono ancora trovare le trote. Una zona di 6500 ettari che è l'anima del Parco di Tepilora e del Parco fluviale del rio Posada.
Già dal 2008 con Man65, Amb69, Sirbone e Li Cani (Special guest) abbiamo provato i primi approcci alla zona entrando dalla parte di Torpè nella forestale di Tumbas e Littos. Approcci timidi fatti per lo più di tentativi (visto che con il gps un po ci litigo) e conditi da tantissima sofferenza in salita ma anche da grandi soddisfazioni per l'anima. Questa primavera, poi, ho provato in solitaria a fare un giro entrando dalla parte di Mamone che non avevo mai visto.
A questo punto era giunto il momento di mettere in fila tutte le esperienze e unire il giro di Tumbas con la forestale di Crastazza.
Detto fatto.
Ho buttato giù una traccia su google earth e preallertato Man65 con il quale ho condiviso tutte le altre uscite nella zona. Poca gente perchè per questa avventura era necessario un team all'antica. Parlo di Bikers con spirito di adattamento che accettano di buon grado sacrifici e non cercano per forza giri con discese estreme o con rigide contabilità dei dislivelli o dei km totali. Vedere i giri su google infatti può riservare tante sorprese una volta sul posto e bisogna avere la giusta elasticità per accettare (magari) di non fare neanche una bella discesa per tutto il giro.
Ullallà ha dato forfait il giorno prima e sabato mattina ci siamo ritrovati con Man 65 e Cavallo a Posada. Caffè e spostamento verso Tumbas e Littos passando per la strada che costeggia la diga di Torpè e porta ad Alà dei Sardi. Prima delle 10,00 eravamo già in sella per una giornata che si è conclusa alle 16,30 con oltre 5 ore di pedalata effettiva, 1300 di dislivello e 45 km di percorrenza conditi da discese toste e salite tostissime.
Abbiamo visto posti meravigliosi e i disastri dell'alluvione del 2013. Abbiamo rischiato la pioggia senza mai beccarla, visto per due volte i mufloni, bevuto un ottimo vino, scoperto discese molto belle in un posto dove in prevalenza ci sono stradoni forestali. Abbiamo finalmente a trovato il single track in cresta (...di ben 5 km) che fa in modo che il giro finisca con una bella discesa, abbiamo chiacchierato tantissimo sull'altopiano e ci siamo divertiti molto.
Meno male che abbiamo avuto l'idea di caricare il giro sul gps di Man perchè, altrimenti, la giornata sarebbe stata più un horror che un giro. Se si vogliono abbandonare gli stradoni è davvero facile perdersi o infilarsi in gole impossibili dalle quali uscire non è proprio un gioco. Cmq la mia traccia si è rivelata affidabile, il GPS ci ha guidato senza errori e tutto è filato liscio. Ci siamo regalati davvero una giornata perfetta alla vecchia maniera con anche il vinello per pranzo.
Grazie ai due compagni di avventura super collaudati … Man65 e Cheval.


Gli effetti dell'alluvione su una cava a Torpè
image.php


Monte Tepilora...il nostro punto di partenza si avvicina
image.php


il vecchio guado sl rio s'Aragone che porta alla forestale di Tumbas e Littos
image.php


image.php

Man imposta il GPS e ci prepariamo ad affrontare la prima salita da circa 10 km
image.php


Ogni tanto la monotonia della salita è interrotta da questi divertenti passaggi ... va bene così ma non sarei voluto essere qui quando è passata l'acqua
image.php


image.php


image.php


Nei punti più alti l'alluvione non ha fatto nessun danno e le strade sono intatte
image.php


Il campo eolico verso Buddusò
image.php


e sotto di noi il terribile saliscendi che costeggia il rio s'Aragone e che abbiamo percorso in salita tutte le altre volte ... altro che mangia&bevi Gaddhuresi!
image.php


Siamo sul bellissimo altopiano che porta alla caserma forestale di Crastazza di fronte a Mamone ... se si sta sugli stradoni qui si può girare anche in modalità random
image.php


per godersi panorami e silenzio
image.php


La diga di Torpè, il rio Posada, Posada e la spiaggia di Orvile
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Lodè e il MOntalbo con il "Cartellone" di Punta Cupetti
image.php


Dopo tanta fatica ci concediamo una discesa verso il fiume. La strada si è trasformata ma la cosa ci piace molto anche perché i motociclisti hanno già fatto le linee per loro che usiamo con piacere
image.php


image.php


image.php


image.php


eccoci giù al fiume...rio s'Aragone (il nostro confine di giro a ovest)
image.php


con gli evidenti segni della forza dell'acqua
image.php


image.php


Pranzetto con vinello (grazie ai produttori Andejos e Cavallo)
image.php


ed è già ora di ripartire anche perché abbiamo perso quota e quindi ...
image.php


ogni tanto si scende
image.php


ma, sopratutto, si sale
image.php


image.php


image.php


image.php


ed eccoci di nuovo vicini a monte Tepilora. ci aspetta ancora l'ultimo sforzo prima della lunghissima discesa verso le macchine
image.php


Nessuna foto della discesa ma solo qualche panorama del fiume che abbiamo sotto di noi
image.php


ed eccoci arrivati al guado iniziale
image.php


image.php


La giornata finisce al bar dove Kiccofire verrà a tenerci compagnia e invitarci "alcune" birre.
 

sheva27

Biker urlandum
16/1/12
560
1
0
iglesias
Visita sito
Per fortuna che esistono questi bellissimi foto racconti che ci permettono di conoscere anche zone poche note ma ugualmente belle della nostra terra.....bravo frank
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Inizio ringraziando l'eclettico Angiolino che ci ha destati dal torpore generato dalla sicurezza del girare sempre nei nostri trail conosciuti facendoci riassaporare il gusto e la fatica della scoperta di nuovi territori. Del giro di ieri maestralmente tracciato dal nostro reporter, abbiamo già in progetto alcune modifiche per renderlo più appetitoso magari togliendo un pò di dislivello e aggiungendo qualche discesa velenosa. Qualche foto, che vi prego di non comparare con i maestri del genere, giusto per concorrere a raccontare la stupenda giornata passata assieme.

guado iniziale

image.php


image.php


image.php


pausa barretta

image.php


sullo sfondo monte tepilora

image.php


image.php


image.php


image.php


pausa pranzo


image.php


digestivo dopo pranzo


image.php


inizio single dei mufloni

image.php


image.php



image.php
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
Bella storia e bel culo mi sa!!!! Ma la MTB è anche questo soprattutto questo tutto il resto seppur bello è venuto dopo e poi un bel bicchiere di vino a metà giro ci sta proprio bene !!!! Certo non era di OLIENA ma si può sempre migliorare !!!!
 

pirs w

Biker serius
3/9/11
221
2
0
53
loc.san antioco San Vito Sardo
Visita sito
Bike
26'
Finalmente eeeee.....un pò di foto anche nel forum !!!! Grazie Franco che ci dai questi impulsi , facciamo vita anche qui nel forum che ci ha dato tanto e tanto ci darà....:celopiùg:
Comunque un bel giretto vi siete sparati .....posti con la loro particolarità ....e sopratutto bella compagnia .....:celopiùg:
Grande Man e Scheval....:celopiùg::celopiùg:
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Poco da dire.

BELLO!

Se ne parlava proprio sabato pomeriggio. La zona tra Lula, Siniscola, Bitti e Buddusò e immensa, poco popolata, selvaggia e sconosciuta. Per questo affascinante e attraente.

Appena mettete a punto un giro commestibile fate un fischio con un certo anticipo... se fosse entro aprile, ancora meglio... :)

Vi voglio bene! ;)
 

funari

Biker urlandum
11/9/11
557
0
0
San Vito
Visita sito
Bel giro,un trio di bikers super collaudato,posti fantastici,e sicuramente non sono mancate le discese ...Noto pure una forca nuova ,e bike nuova beee meglio non poteva andare vi siete portati pure un buon vinello alla grande
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Ho buttato giù una traccia su google earth e preallertato Man65 con il quale ho condiviso tutte le altre uscite nella zona. Poca gente perchè per questa avventura era necessario un team all'antica. Parlo di Bikers con spirito di adattamento che accettano di buon grado sacrifici e non cercano per forza giri con discese estreme o con rigide contabilità dei dislivelli o dei km totali. Vedere i giri su google infatti può riservare tante sorprese una volta sul posto e bisogna avere la giusta elasticità per accettare (magari) di non fare neanche una bella discesa per tutto il giro.
Ullallà ha dato forfait il giorno prima e sabato mattina ci siamo ritrovati con Man 65 e Cavallo a Posada. Caffè e spostamento verso Tumbas e Littos passando per la strada che costeggia la diga di Torpè e porta ad Alà dei Sardi. Prima delle 10,00 eravamo già in sella per una giornata che si è conclusa alle 16,30 con oltre 5 ore di pedalata effettiva, 1300 di dislivello e 45 km di percorrenza conditi da discese toste e salite tostissime.
Abbiamo visto posti meravigliosi e i disastri dell'alluvione del 2013. Abbiamo rischiato la pioggia senza mai beccarla, visto per due volte i mufloni, bevuto un ottimo vino, scoperto discese molto belle in un posto dove in prevalenza ci sono stradoni forestali. Abbiamo finalmente a trovato il single track in cresta (...di ben 5 km) che fa in modo che il giro finisca con una bella discesa, abbiamo chiacchierato tantissimo sull'altopiano e ci siamo divertiti molto.

La giornata finisce al bar dove Kiccofire verrà a tenerci compagnia e invitarci "alcune" birre.


100% MTB!! grandi!
 

mascalzone

Biker superis
26/4/12
435
0
0
gavoi
Visita sito
Bellissimo reportage. . . .e bellissimo giretto zio Frank. . .
bravissimi Angiolino Man65 e cavallo .... mi mancano questo tipo di escursioni. . .
:}}}:
grazie per aver condiviso...
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Poco da dire.

BELLO!

...
Appena mettete a punto un giro commestibile fate un fischio con un certo anticipo... se fosse entro aprile, ancora meglio... :)

Vi voglio bene! ;)

Il giro è già commestibile e poi sai che l'approccio è sempre molto rilassato. Sarai nominato!!
Anche io ti voglio bene ;))

Bene bene !
Manco farlo apposta ero lì in zona in escursione archeo-trek tra Alà (S'ena Longa), Buddusò (Lolloe), Bitti (Su Romanzesu) e Orune (Su Tempiesu).
Zona che non conoscevo assolutamente da "dentro".
Ci voglio tornare e frugare un po'...bravi; ispiratemi !!!

Cama...ci torneremo perchè la zona merita. Se poi ci mettiamo dentro le valli che da Onanì portano verso l'Annunziata e quindi verso Lodè c'è una zona davvero vastissima da controllare.
Il difficile è trovare le giuste congiunzioni astrali per far "capitare" questi giri.
p.s. Loelle non Lolloe
 

camarillobrillo75

Biker immensus
E zertu, Loelle, perché che ho scritto ?!
Si, dai...vabbè che la Sardegna è un isola ma se cominci ad allargarti troppo fino a Lodè rischi di arrivare al mare ehehehehe....
Non ci sono congiunzioni astrali, tanto meno congiuntivi. Si va e basta ! Se aspetti a questo e quello io sarei ancora carvato qui dietro casa con la mia bicina.....
Grandi e Bravi !!!
 

li.cani

Biker tremendus
Bella Franck
bel giro e bellissime foto!!!!!!!

...le tracce fresche di moto erano della domenica prima e prima ancora a dicembre le taglia fuoco distrutte erano state fatte dalla motocavalcatà di Alà....
prima che ci porto Uron in moto avrei intenzione di ricavarne un giro in bici...evitando le strade buone!!!!
il collegamento con l'Annunziata è cosa buona e giusta in bici....perché in moto non si passa!!!!....però se si parte da Piras ne viene fuori un culo immenso!!!!
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Bella Franck
bel giro e bellissime foto!!!!!!!

...le tracce fresche di moto erano della domenica prima e prima ancora a dicembre le taglia fuoco distrutte erano state fatte dalla motocavalcatà di Alà....
prima che ci porto Uron in moto avrei intenzione di ricavarne un giro in bici...evitando le strade buone!!!!
il collegamento con l'Annunziata è cosa buona e giusta in bici....perché in moto non si passa!!!!....però se si parte da Piras ne viene fuori un culo immenso!!!!

Francè ...
tu che la zona la conosci dici che la gola che da Crastazza porta all'Annunziata (per intenderci dove di sono le cascate di s'Illiorai) si può pensare di farla in bici? Ho visto la strada che scende da Crastazza ma sembra fermarsi a metà e ho paura di quello che può esserci dopo. Consigli?
 

li.cani

Biker tremendus
Francè ...
tu che la zona la conosci dici che la gola che da Crastazza porta all'Annunziata (per intenderci dove di sono le cascate di s'Illiorai) si può pensare di farla in bici? Ho visto la strada che scende da Crastazza ma sembra fermarsi a metà e ho paura di quello che può esserci dopo. Consigli?
hai colto nel segno....in moto non siamo andati perché sappiamo che non si passa....a piedi è un'altra storia, però io non sono mai andato!!!
organizziamo ?
 

Classifica mensile dislivello positivo