Nonnocarb testa la fat full Salsa bucksaw

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io ho testato la M e per me, e per le mie caratteristiche di guida, è corta (io sono 1,80 cm)..... oltretutto tra M ed L ci sono 2 cm di differenza del tubo orizzontale, facilmente sistemabili con Stem e posizione sella ...

p.s. preferisco uno Stem + corto rispetto a quello lungo 8 cm con cui esce la Buck ....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io ho testato la M e per me, e per le mie caratteristiche di guida, è corta (io sono 1,80 cm)..... oltretutto tra M ed L ci sono 2 cm di differenza del tubo orizzontale, facilmente sistemabili con Stem e posizione sella ...

p.s. preferisco uno Stem + corto rispetto a quello lungo 8 cm con cui esce la Buck ....

a quanto pedali ? che stem monti attualmente ?

confrontavo le geometrie della mia attuale FATBOY taglia L vs BS taglia L

orizzontale virtuale FB 625 mm BS 630 mm
tubo sella FB 483 mm BS 483 mm

solo 5mm in più... al massimo anzichè un 70mm monto un 60 ...

mentre sulla BS taglia M dovrei montare un 85 mm visto che l'orizzontale virtuale è 610 mm
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
a quanto pedali ? che stem monti attualmente ?

confrontavo le geometrie della mia attuale FATBOY taglia L vs BS taglia L

orizzontale virtuale FB 625 mm BS 630 mm
tubo sella FB 483 mm BS 483 mm

solo 5mm in più... al massimo anzichè un 70mm monto un 60 ...

mentre sulla BS taglia M dovrei montare un 85 mm visto che l'orizzontale virtuale è 610 mm

credo che i paragoni delle misure dovrebbero riguardare i telai simil
per es. fatboy da confrontare con beargrease....
se guardi le misure sono più "vicine" tra i due telai mentre effettivamente ci sono notevoli differenza con il telaio della BS
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io ho 83 di cavallo. Lo stem era un pò troppo lungo, 7 o 8 cm mi pare, uno da 4-5 sarebbe stato molto meglio

Quindi pedali intorno ai 73-74 cm...

io son alto 181 e pedalo a 77cm ... con uno stem da 7-8 cm dovrebbe essere giusta :nunsacci:

Sul sito poi indicano la M per altezze tra 5.9 (179 cm) e 6 ft (182 cm) :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
credo che i paragoni delle misure dovrebbero riguardare i telai simil
per es. fatboy da confrontare con beargrease....
se guardi le misure sono più "vicine" tra i due telai mentre effettivamente ci sono notevoli differenza con il telaio della BS

In realtà fatboy e Bs differiscono ben poco di orizzontale virtuale... :nunsacci:
 

frilor66

Biker novus
22/12/14
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

alcuni giorni fa ho acquistato la Bucksaw 1, taglia M. A forza di guardare il video di Nonnocarb (mille complimenti) me la sognavo anche di notte.

Visto che sono alto 1.80 ero indeciso su quale taglia prendere (anche perchè sono molto meno tecnico di molti di voi...), ma alla fine non ho fatto altro che guardare i dati tecnici forniti da Salsa sul suo sito.

In effetti, la guida la trovo più "raccolta" rispetto alla Yeti che avevo prima (taglia L), che aveva una guida molto più "allungata" e nei tratti più ripidi mi si impennava spesso. Cosa che invece (magari c'entra poco la taglia) con la Bucksaw non mi è ancora successo.

Al momento, non mi sono messo a guardare eventuali upgrade o sostituzioni di componenti e quindi i componenti sono quelli forniti dalla Casa madre. L'unico mio iniziale problema era se sostituire o meno il monocorona. Alla fine ho lasciato così come da catalogo e devo dire che non mi trovo affatto male, seppure le mie gambe non siano così allenate.

Domenica scorsa, su sentieri innevati è stata una vera goduria...
 

Allegati

  • buck-1.jpg
    buck-1.jpg
    64,2 KB · Visite: 79
  • buck3.jpg
    buck3.jpg
    63 KB · Visite: 61
  • pian_mune.jpg
    pian_mune.jpg
    59,7 KB · Visite: 65
  • pian_mune_4.jpg
    pian_mune_4.jpg
    62,4 KB · Visite: 76
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ciao a tutti,

alcuni giorni fa ho acquistato la Bucksaw 1, taglia M. A forza di guardare il video di Nonnocarb (mille complimenti) me la sognavo anche di notte.

Visto che sono alto 1.80 ero indeciso su quale taglia prendere (anche perchè sono molto meno tecnico di molti di voi...), ma alla fine non ho fatto altro che guardare i dati tecnici forniti da Salsa sul suo sito.

In effetti, la guida la trovo più "raccolta" rispetto alla Yeti che avevo prima (taglia L), che aveva una guida molto più "allungata" e nei tratti più ripidi mi si impennava spesso. Cosa che invece (magari c'entra poco la taglia) con la Bucksaw non mi è ancora successo.

Al momento, non mi sono messo a guardare eventuali upgrade o sostituzioni di componenti e quindi i componenti sono quelli forniti dalla Casa madre. L'unico mio iniziale problema era se sostituire o meno il monocorona. Alla fine ho lasciato così come da catalogo e devo dire che non mi trovo affatto male, seppure le mie gambe non siano così allenate.

Domenica scorsa, su sentieri innevati è stata una vera goduria...

Complimentissimi per il mezzo e per il colore!

Ma la "turchese"l'hai venduta?
Con il monocorona come ti trovi in salita? Hai pedalato per quanti km?

Grazie e scusa il terzo grado ma la BS piace anche a me e vorrei avere quante più info possibili!
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

alcuni giorni fa ho acquistato la Bucksaw 1, taglia M. A forza di guardare il video di Nonnocarb (mille complimenti) me la sognavo anche di notte.

Visto che sono alto 1.80 ero indeciso su quale taglia prendere (anche perchè sono molto meno tecnico di molti di voi...), ma alla fine non ho fatto altro che guardare i dati tecnici forniti da Salsa sul suo sito.

In effetti, la guida la trovo più "raccolta" rispetto alla Yeti che avevo prima (taglia L), che aveva una guida molto più "allungata" e nei tratti più ripidi mi si impennava spesso. Cosa che invece (magari c'entra poco la taglia) con la Bucksaw non mi è ancora successo.

Al momento, non mi sono messo a guardare eventuali upgrade o sostituzioni di componenti e quindi i componenti sono quelli forniti dalla Casa madre. L'unico mio iniziale problema era se sostituire o meno il monocorona. Alla fine ho lasciato così come da catalogo e devo dire che non mi trovo affatto male, seppure le mie gambe non siano così allenate.

Domenica scorsa, su sentieri innevati è stata una vera goduria...
Complimenti bellissima, ottimo acquisto, dove sono quei sentiri? invidia.....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il mio sivende continua a vantare le geometrie della BS, mi dice che Salsa ha fatto lunghi studi su questo ed in effetti, nel campo delle FAT, è sempre stata la prima (o una delle prime) a proporre sempre novitaà ... FAT rigida, acciaio, alluminio, carbonio ... ora la prima FAT biammortizzata ....
come detto ho pedalato la BS di test facendo il 20-30% in meno della fatica rispetto alla FATBOY e ho scalato 2 rampe con la 30-42 che con la BOY 22-42 non riuscivo a fare .....
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

frilor66

Biker novus
22/12/14
6
0
0
Visita sito
Complimentissimi per il mezzo e per il colore!

Ma la "turchese"l'hai venduta?
Con il monocorona come ti trovi in salita? Hai pedalato per quanti km?

Grazie e scusa il terzo grado ma la BS piace anche a me e vorrei avere quante più info possibili!

Ciao, si la "turchese" l'ho venduta, mi è dispiaciuto un pò ma era l'unico metodo per non ricevere gli strali da mia moglie.

L'intenzione era di trovare una bici da pedalare tutto l'anno con una escursione un pò più generosa di quella che avevo con la Yeti. Non avendo, poi, particolari velleità agonistiche stavo cercando una bici capace di andare dappertutto (gambe permettendo) e alla fine, come ho detto, guardando il video di Nonnocarb ho detto... "spettacolo!".

Per quanto riguarda il monocorona di serie, se all'inizio (più per inesperienza personale) mi sembrava un problema, usandolo l'ho trovato molto valido (passami il termine poco tecnico) nel senso che, al momento, anche su salite più ostiche il mio limite è stato prima la gamba piuttosto che la facilità di pedalare (in pratica, ero senza fiato).

Domenica scorsa l'ho provata su una strada innevata (circa 4 km di salita con varie pendenze) e mi sono entusiasmato per la facilità di progressione e di presa a terra. In quella occasione, sia in salita sia in discesa ti posso assicurare che mi sono divertito, anche se c'è da prendere un attimo la mano nella gestione delle misure delle ruote.
In salita, ho provato a variare la pressione per sentire il diverso grip, eccezionale. Sentivo le ruote mordere la neve e salire con "facilità" (c'è sempre il discorso delle gambe). In discesa, a ruote piuttosto sgonfie (non so precisamente la pressione ma al tatto, in altri casi, avrei imprecato pensando di aver bucato) dopo una iniziale presa di confidenza... la sensazione è stata bellissima, tanto da lasciarmi andare a fare dei tornanti quasi fossi sull'asciutto!

Ovvio c'è da imparare a prendere dimestichezza con la pressione dei copertoni in base a dove stai pedalando (e la cosa incide parecchio non solo in termini di scorrevolezza ma anche di gestione della bici).

Mi sto aggiornando sui settaggi degli ammortizzatori per avere un mezzo, diciamo, più a misura da bilanciare con la pressione delle ruote e provare i vari settaggi in base ai diversi percorsi da affrontare. Sto studiando.

Ho letto in giro per il forum di vari upgrade fatti da altri biker più esperti, io al momento la Bucksaw ce l'ho così come esce da Salsa. Per quanto riguarda la taglia, io ho preso una M in considerazione del fatto che sono alto 1.80 e sarei nel mezzo alle due misure (M e L). Su questo magari conviene vederla dal vivo. Io comunque mi trovo bene con questa misura e sono curioso di vedere come va su altri sentieri dove abbiamo fatto passare delle prove di enduro...
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ciao, si la "turchese" l'ho venduta, mi è dispiaciuto un pò ma era l'unico metodo per non ricevere gli strali da mia moglie.

L'intenzione era di trovare una bici da pedalare tutto l'anno con una escursione un pò più generosa di quella che avevo con la Yeti. Non avendo, poi, particolari velleità agonistiche stavo cercando una bici capace di andare dappertutto (gambe permettendo) e alla fine, come ho detto, guardando il video di Nonnocarb ho detto... "spettacolo!".

Per quanto riguarda il monocorona di serie, se all'inizio (più per inesperienza personale) mi sembrava un problema, usandolo l'ho trovato molto valido (passami il termine poco tecnico) nel senso che, al momento, anche su salite più ostiche il mio limite è stato prima la gamba piuttosto che la facilità di pedalare (in pratica, ero senza fiato).

Domenica scorsa l'ho provata su una strada innevata (circa 4 km di salita con varie pendenze) e mi sono entusiasmato per la facilità di progressione e di presa a terra. In quella occasione, sia in salita sia in discesa ti posso assicurare che mi sono divertito, anche se c'è da prendere un attimo la mano nella gestione delle misure delle ruote.
In salita, ho provato a variare la pressione per sentire il diverso grip, eccezionale. Sentivo le ruote mordere la neve e salire con "facilità" (c'è sempre il discorso delle gambe). In discesa, a ruote piuttosto sgonfie (non so precisamente la pressione ma al tatto, in altri casi, avrei imprecato pensando di aver bucato) dopo una iniziale presa di confidenza... la sensazione è stata bellissima, tanto da lasciarmi andare a fare dei tornanti quasi fossi sull'asciutto!

Ovvio c'è da imparare a prendere dimestichezza con la pressione dei copertoni in base a dove stai pedalando (e la cosa incide parecchio non solo in termini di scorrevolezza ma anche di gestione della bici).

Mi sto aggiornando sui settaggi degli ammortizzatori per avere un mezzo, diciamo, più a misura da bilanciare con la pressione delle ruote e provare i vari settaggi in base ai diversi percorsi da affrontare. Sto studiando.

Ho letto in giro per il forum di vari upgrade fatti da altri biker più esperti, io al momento la Bucksaw ce l'ho così come esce da Salsa. Per quanto riguarda la taglia, io ho preso una M in considerazione del fatto che sono alto 1.80 e sarei nel mezzo alle due misure (M e L). Su questo magari conviene vederla dal vivo. Io comunque mi trovo bene con questa misura e sono curioso di vedere come va su altri sentieri dove abbiamo fatto passare delle prove di enduro...

Fantastico!
Sei davvero gentilissimo e grazie per le info molto dettagliate.
Quindi alla fine utilizzerai la tua nuova bestiolina a 360 gradi!
E' esattamente quello che vorrei fare io.

Vedrai che prederai presto il "ritmo" con la pressione delle gomme, oltretutto la full dovrebbe permetterti di poter "mantenere" quasi uno standard senza dover ricorrere troppo al gonfia/sgonfia.
 

tiziano.demeo

Biker novus
23/10/09
10
0
0
42
Romagna Mia
Visita sito
...ragazzi mi ha appena risposto Raceware per la Salsa Bucksaw Carbon:

"Ciao Tiziano, la bucksaw carbon sarà disponibile solo su prenotazione da fine aprile, il prezzo sarà quello ma in euro , quindi 6499€.
Poi vediamo in base al tasso di cambio ed altre variabili se sara’ possibile abbassarlo.
cordiali saluti
Michele"
 

Allegati

  • bucksaw carbon.jpg
    bucksaw carbon.jpg
    58,7 KB · Visite: 59

Classifica mensile dislivello positivo