Canyon Nerve AL 6.0 o Cube Sting 120?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
ormai sono due mesi che cerco tra gli usati una buona trail bike a prezzo ragionevole senza successo.
Prezzi alti per mezzi di vecchia concezione usati con tanti anni alle spalle

Quando vai ad alzare un po' il target a 1200-1300€ sorge spontanea la domanda... nuova entry level o vecchia da 26" un po' più attrezzata?

Visto l'uso limitato che ne faccio ho ristretto la ricerca a due bici con geometrie tutto sommato simili per schema del carro posteriore e angolo di sterzo che cambia di mezzo grado.

La differenza forse più importante è la ruota, 27,5 per la canyon 29 per la cube..

Voi cosa fareste?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io sto guardando (per ora solo quello) la Nerve, quindi, il mio consiglio è di parte... ma la voto al 100% :-)
Ottimo prodotto e onestamente sono parecchio attratto dalle 650B
Unico neo? Ultimamente ne leggo d'ogni su Canyon qui sul forum... vero anche però, che le case "normali" non hanno uno spazio dedicato...
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
dalla parte della cube avrei il vantaggio del prezzo (un po' di sconto si ottiene sempre) e la possibilità di avere un riferimento fisico.

La canyon pesa quasi 1 kg in meno e forse è un passo meno lungo per uno come me che arriva da una 26".

Il montaggio è più o meno simile con piccole differenze che non ne fanno un motivo di scelta.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
dalla parte della cube avrei il vantaggio del prezzo (un po' di sconto si ottiene sempre)

mah non ci sperare troppo. Quando cercavo una cube il massimo che mi facevano era regalarmi gli accessori di base (contakm base, portaborraccia, borraccia)
Poi prendendola un famoso sito tedesco mi hanno fatto un 10% di sconto ma solo perché non avevano il modello che avevo ordinato
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Hai ragione, ci ho pensato anche io, ma negli ultimi anni invece di migliorare il rapporto qualità prezzo è peggiorato e non mi aspetto rivoluzioni il prossimo anno
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti,
ormai sono due mesi che cerco tra gli usati una buona trail bike a prezzo ragionevole senza successo.
Prezzi alti per mezzi di vecchia concezione usati con tanti anni alle spalle

Quando vai ad alzare un po' il target a 1200-1300€ sorge spontanea la domanda... nuova entry level o vecchia da 26" un po' più attrezzata?

Visto l'uso limitato che ne faccio ho ristretto la ricerca a due bici con geometrie tutto sommato simili per schema del carro posteriore e angolo di sterzo che cambia di mezzo grado.

La differenza forse più importante è la ruota, 27,5 per la canyon 29 per la cube..

Voi cosa fareste?
Dipende da quello che ci farai. Le ruote 29 sono per chi pedala molto e non fa senterieri stretti e tortuosi. La 27 rende meno in salita, ma risulterà più agile e comoda in discesa. (Senza contare che se non sei molto esperto con la 29 ci si fa male, ti illude di una sicurezza che in effetti non c'è, si corre sul veloce e si cade poi sullo stretto)
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Diciamo che non sono più esperto.. 10 anni fa mi allenavo 4 ore al giorno, adesso sono due anni che non pedalo (da quando mi hanno rubato la camber) e volevo ricominciare a fare qualcosa..

A naso anche io andrei si una 27.5 ma la cube mi attira per l'ottimo rapporto qualità prezzo della Sting..

Quello che piace a me è fare quelli che una volta erano considerati percorsi da cross country con salite pedalate anche lunghe e discese tecniche. La velocità non mi interessa più di tanto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Diciamo che non sono più esperto.. 10 anni fa mi allenavo 4 ore al giorno, adesso sono due anni che non pedalo (da quando mi hanno rubato la camber) e volevo ricominciare a fare qualcosa..

A naso anche io andrei si una 27.5 ma la cube mi attira per l'ottimo rapporto qualità prezzo della Sting..

Quello che piace a me è fare quelli che una volta erano considerati percorsi da cross country con salite pedalate anche lunghe e discese tecniche. La velocità non mi interessa più di tanto.
Se ti piace fare giri XC con discese da XC la 29. Se ti interessa fare escursioni anche lunghe, accettando i limiti e non rischiando troppo la 29. Se invece farai in prevalenza giri Trail/AM e ti diverti in discesa la 27.
Comunque c'è 29 e 27. Le ruote contano, ma conta più la geometria. In particolare il carro e l'interasse oltre agli angoli. Il carattere di una bike dipende più da questa.
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
L'angolo di sterzo cambia di mezzo grado, mentre per gli altri angoli e misure non so come giudicare i due telai.

il passo differisce di 3cm a favore della cube da 29

Ho allegato due immagini con le misure delle bighe
 

Allegati

  • Geometrie Cube Sting.jpg
    Geometrie Cube Sting.jpg
    25,7 KB · Visite: 36
  • Geometrie Canyon Nerve AL.jpg
    Geometrie Canyon Nerve AL.jpg
    28,6 KB · Visite: 35

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
L'angolo di sterzo cambia di mezzo grado, mentre per gli altri angoli e misure non so come giudicare i due telai.

il passo differisce di 3cm a favore della cube da 29

Ho allegato due immagini con le misure delle bighe
Circa 3 cm di carro e 3 cm di interasse in più la 29 se non sbaglio. La 27 è molto più agile sullo stretto ....
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Molto probabilmente Tra un mese o poco più uscirà la nuova Nerve. Io aspetterei ....

hmmm.... a settembre (in genere canyon mette i nuovi modelli in quel mese) oppure sai già che ad agosto presentano il nuovo modello ? :nunsacci:

Io sto pensando proprio alla Nerve (o una hardtail da trail) da affiancare alla Strive per i giri più lunghi e tranquilli
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
hmmm.... a settembre (in genere canyon mette i nuovi modelli in quel mese) oppure sai già che ad agosto presentano il nuovo modello ? :nunsacci:

Io sto pensando proprio alla Nerve (o una hardtail da trail) da affiancare alla Strive per i giri più lunghi e tranquilli
Il Nuovo telaio da 27.5 è 2014. In genere il telaio lo cambia ogni 2 anni. Aggiorna i componenti, e l'aggiornamento in genere è peggiorativo come rapporto qualità/prezzo. Conviene solo se c'è un aggiornamento tipo passaggio da 10v a 11v o simile sui componenti, ma in genere non conviene mai. Una volta conveniva in outlet a fine stagione, ma ultimamente programmano molto bene la produzione e non rimane nulla sottoprezzo in outlet.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo