Differenze Deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Salve ho montato sulla mia mtb una doppia 9V 24/38 12/36 dietro,il mio problema è che la catena struscia leggermente quando è inserito il 38/12 e il 38/36...sono andato in officina è li dopo una prima regolata non strusciava piu'avendo inserito 38/12 ma soltanto con il 38/36..sono ritornato e li mi hanno detto che il deragliatore è per tripla ..pero vedendo le varie immagini su internet dei vari negozi qua e la il mio sembra un deragliatore per doppia o meglio dalle descrizioni un 2X10!non sarà compatibile con la catena 9V?prima di spendere 35-40€ vorrei esserne certo se c'è soluzione ...Ci sono delle misure o altro per distinguere il deragliatore per tripla o per doppia a 9/10V?a breve posto una foto del mio..grazie in anticipo
 

life

Biker forumensus
ba , per me non è questione di deragliatore , devi semplicemente regolarlo al minimo e massimo ,con le rispettive viti in modo tale che non tocchi.

Stai avendo il problema perchè devi regolare le rispettivi viti con la corona piu piccola e il pignone piu grande , e poi la vite del massimo con la corona piu grande e il pignone piu piccolo .

se usi il 38/36 è un rapporto che non dovresti nemmeno usare , è normale che la catena tocchi , lavora completamente storta ...

regola il deragliatore ed evita rapporti come il 38/36 e risolvi.
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Vi ringrazio per i consigli...quindi se il deragliatore è un 2x10 dovrebbe andare cmq bene sul 2x9.....altra cosa con la doppia mi dicevano che con la corona grande avanti,nel mio caso il 38 la cassetta posteriore potevo usarla tranquillamente tutta dal 12 al 36 anche se effettivamente 38/36 la catena lavora molto storta...oltre alla regolazioni delle battute devo verificare bene anche l'allineamento del deragliatore con le corone?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Guarda io ho una doppia
La corona e 36 ma il pignone grosso e 32
Quindi più piccolo
E non mi tocca
2x9 2x10 cambia nulla
Se non hanno modificato quel mezzo millimetro di tiraggio.
Ma sulle corone va bene tutto.
Sul pacco pignoni e più specifico perché sono più vicini tra loro.
Le corone "dovrebbero" esser sempre uguali... Poi dipende
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Dopo varie prove e cambio meccanico problema risolto in parte...con il 38/12 inserito la catena non struscia piu'ma con il 38/36 struscia sempre e nessuno è riuscito fin ora a risolvere il problema ne darmi una spiegazione ..forse sarà che con il 9V la catena è piu' larga e non si adatta bene per la trasformazione in doppia..ho visto sui 10V che non hanno alcun problema di sfregamento....
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Dopo varie prove e cambio meccanico problema risolto in parte...con il 38/12 inserito la catena non struscia piu'ma con il 38/36 struscia sempre e nessuno è riuscito fin ora a risolvere il problema ne darmi una spiegazione ..forse sarà che con il 9V la catena è piu' larga e non si adatta bene per la trasformazione in doppia..ho visto sui 10V che non hanno alcun problema di sfregamento....

Piccola teoria sull'uso del cambio ...
Lezione numero uno
evitare combinazioni estreme ad esempio corona piccola pignone piccolo e corona grande pignone grande poiché la catena lavorerebbe troppo storta velocizzando usura e rovinando i denti ;)
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Appunto ..con la doppia non dovrebbero esserci limiti in questione,nonostante gli incroci...senza offesa so come si usa un cambio e su una tripla il metodo citato è quello corretto ma su una doppia continua a valere la stessa regola?Mi piacerebbe sentire i possessori di 2X9 o 2X10 se hano riscontrato il mio stesso problema,ossia se la catena struscia quando è inserito il38/36...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Piccola teoria sull'uso del cambio ...
Lezione numero uno
evitare combinazioni estreme ad esempio corona piccola pignone piccolo e corona grande pignone grande poiché la catena lavorerebbe troppo storta velocizzando usura e rovinando i denti ;)

Ma le 2x non dovrebbero servire per evitare i doppioni che ci sono sulle 3x (che rendono praticamente inutili le combinazioni estreme), permettendo pero di utilizzare tutte le combinazioni (anche quelle estreme)??

Appunto ..con la doppia non dovrebbero esserci limiti in questione,nonostante gli incroci...senza offesa so come si usa un cambio e su una tripla il metodo citato è quello corretto ma su una doppia continua a valere la stessa regola?Mi piacerebbe sentire i possessori di 2X9 o 2X10 se hano riscontrato il mio stesso problema,ossia se la catena struscia quando è inserito il38/36...
Ipotizzando una circonferenza ruota di 2,190 m, col 38/36 avresti uno sviluppo metrico di 2,31 m, col 24/21 di 2,50 e col 24/24 di 2,19.

38/36 è un rapporto inutile, avresti lo stesso sviluppo metrico usando il 24/21.

Non ha senso fare quell'incrocio e si, i doppioni ci sono ancora.
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Ok quindi meglio evitare con il 38 di accoppiarlo con il 36 o 32..mentre con il 38 -12 do più spazio con la battuta in modo che non strusci
 

Classifica mensile dislivello positivo