Cammino di Santiago di Compostela

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Magari potessi farlo quest'estate, magari la prossima vedremo.
Volevo farti una domanda: l'auto l'hai noleggiata a santander mi pare di capire giusto? costo? l'hai riconsegnata a pamplona in pratica?
Inoltre l'UPS quanto si fa pagare il pacco per Roma? la bici è arrivata tutta intera?
 

Claudio Brigolo

Biker popularis
30/7/08
57
0
0
Ceretolo
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho percorso l'intero Cammino Francese da St. Jean Du Pied De Port fino a Santiago nel mese di settembre dal 15 al 30 settembre 2013. Ho percorso l'intero sentiero dei camminanti a piedi incluse le salite e discese più dure di Roncisvalle, La Cruz De Ierro e del Cebreiro. E' stata una esperienza veramente fantastica sia dal punto di vista del viaggio ma anche ed inaspettatamente per la qualità del percorso dal punto di vista ciclistico.
Mi farebbe un sacco piacere se qualcuno avesse voglia di fare questa esperienza come ho fatto io, per questo motivo pubblico questo post e se qualcuno sta valutando l'ipotesi mi contatti in privato, mi farebbe piacere fornire un sacco di informazioni utili comprese tracce ed indicazioni logistiche.

Ciao, Buen Camino.
 

patonini64

Biker novus
22/5/14
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti
stò leggendo le vostre discussioni perché sono in procinto di organizzare il camino in Mtb, ho già molte informazioni anche di prima mano ma vorrei fare una domanda che mi proccupa un po' cioè,nello specifico,: se ci sono dei mezzi veloci e sicuri per rientraree a S.Jean P.de Port da uno dei luoghi intermedi del cammino. sui vari siti è indicato solo il rientro in Italia da Santiago. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? grazie
P
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho percorso l'intero Cammino Francese da St. Jean Du Pied De Port fino a Santiago nel mese di settembre dal 15 al 30 settembre 2013. Ho percorso l'intero sentiero dei camminanti a piedi incluse le salite e discese più dure di Roncisvalle, La Cruz De Ierro e del Cebreiro. E' stata una esperienza veramente fantastica sia dal punto di vista del viaggio ma anche ed inaspettatamente per la qualità del percorso dal punto di vista ciclistico.
Mi farebbe un sacco piacere se qualcuno avesse voglia di fare questa esperienza come ho fatto io, per questo motivo pubblico questo post e se qualcuno sta valutando l'ipotesi mi contatti in privato, mi farebbe piacere fornire un sacco di informazioni utili comprese tracce ed indicazioni logistiche.

Ciao, Buen Camino.

E' una delle mete cicloturistiche che sogno da anni!!!
Ho sempre letto pareri contrastanti sul tipo di mezzo da usare, sulle reali condizioni del sentiero ecc.

Tu che bici hai usato? Che tipologia di bici consigli? Che tipologia di pneumatici consiglieresti a chi si appresta a farlo?
Percentuali di sentiero, di sterrato, di asfalto? Ovviamente indicazioni in merito
 

Claudio Brigolo

Biker popularis
30/7/08
57
0
0
Ceretolo
Visita sito
E' una delle mete cicloturistiche che sogno da anni!!!
Ho sempre letto pareri contrastanti sul tipo di mezzo da usare, sulle reali condizioni del sentiero ecc.

Tu che bici hai usato? Che tipologia di bici consigli? Che tipologia di pneumatici consiglieresti a chi si appresta a farlo?
Percentuali di sentiero, di sterrato, di asfalto? Ovviamente indicazioni in merito

MEZZI DI TRASPORTO PER IL RIENTRO:

Prima di tutto rispondo sui mezzi di trasporto per il rientro, rientrare a St. jean non è un problema perchè ci sono diversi pullman che percorrono il cammino nei 2 versi e che fanno fermate in tutti i principali paesi attraversati dal Cammino tutti i giorni.

BICICLETTA:

Per quanto riguarda la bici io sono da sempre un anticonformista, quindi ho preparato una vecchia e collaudatissima front 140mm da freeride (ad onor del vero non ho visto nessuno con bici del genere perchè quasi tutti usano delle front da cross country) con ruote a cerchio stretto e gomme da 1,90 della schwalbe specifiche per il touring su misto sterrato.

Sicuramente nessuno usa bici del genere e ho fatto più fatica di altri, però l'affidabilità e l'angolo di sterzo aperto mi hanno permesso di viaggiare senza fretta ma in grande tranquillità e sicurezza e di affrontare in sella anche i tratti più tecnici di discesa, che sono pochi ma comunque volendo fare al 100% il cammino dei pedoni ci sono.
Tra l'altro ho usato freni a disco da 180mm che con bici carica mi hanno dato grande sicurezza anche nei tratti in cui si affrontano i saliscendi a velocità sostenuta o nei tratti veloci su asfalto.

Un consiglio che do comunque è di utilizzare una bici affidabile, robusta e soprattutto di curare molto bene il portapacchi che viene molto sollecitato durante i tanti kilometri ed a me ha dato diversi problemi (per inciso non avendo fori nel telaio ho utilizzato un portapacchi a bandiera appeso al tubo sella che però mi ha creato un sacco di problemi e che non è assolutamente adatto ad un giro del genere).

Bisogna tenere in conto che ci sono alcune parti di discesa un po' più tecniche, poche ma ci sono, q auel punto se non si vogliono percorrere una front molto leggera da cross country o addirittura una bike da trekking possono andare bene, altrimenti se si vuole aggiungere un po' di pepe alle discese può essere utile qualcosa di più all mountain, a scapito però della maggior fatica.
Tenendo conto comunque che la maggior parte del percorso è su carraia a volte lastricata o sconnessa, una 29 oppure anche una biammortizzata leggera potrebbero giovare dal punto di vista del confort pedalando su pietra e lastricati.

Chiaramente bisogna considerare prevalentemente lo spirito con cui si affronta il cammino, nel senso che ho incontrato ciclisti di tutti i tipi, dal crosscountrista agonista incallito alla ricerca del record con auto di supporto al seguito fino al cicloturista più turistico, passando per tutti i Mountain bikers ibridi che ci stanno in mezzo.
Ad onor di cronaca comunque di freeriders travestiti da cicloturisti come me non ne ho incontrato nessuno :-)

TIPOLOGIA DEL PERCORSO.

Per quanto riguarda il percorso la natura dipende molto dalle varianti che intendi fare, nel senso che puoi scegliere se e dove fare l'asfalto bypassando i tratti più tecnici oppure fare tutto il percorso dei camminanti come feci io.

Il sentiero dei camminanti è per l'80% su carraie o single track privi di difficoltà tecniche, per il 10% su asfalto e per il restante 10% su single track più tecnici.
Ci sono in effetti alcune parti di discesa (tratto Pirenei - Pamplona, discesa dell'alto del perdon, discesa della Cruz dei Hierro e discesa del Cebreiro) che sono in parte su single track più tecnici e che affrontate con la sella alta e una bici poco adatta possono dare dei pensieri.

Ad onor del vero ti dico però che quei tratti di sentiero quasi nessuno li affronta in bici perchè la maggior parte anche tra i mountain bikers fanno l'asfalto per poi riprendere il cammino sterrato in seguito.

E questa è la sintesi del Cammino, ognuno ha il suo cammino che è diverso da quello degli altri, ed il bello è proprio quello!

Buen Camino!
 

provenz

Biker serius
Ciao, secondo te sarebbe fattibile fare il Cammino dei pedoni con front vintage e Cammellino ( la mezza bici, con ruota posteriore e pedali che si attacca al reggisella) attaccato per portare il bambino?
Avrei studiato 13 tappe da St. Jean Pied de Port a Santiago.
Grazie
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Ciao, secondo te sarebbe fattibile fare il Cammino dei pedoni con front vintage e Cammellino ( la mezza bici, con ruota posteriore e pedali che si attacca al reggisella) attaccato per portare il bambino?
Avrei studiato 13 tappe da St. Jean Pied de Port a Santiago.
Grazie

Io ho visto uno spagnolo portarsi il cane nel carrellino ma non tutti i sentieri riuscirai a fare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

remmydj72

Biker novus
27/4/12
5
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29 SL
Ciao, io sto percorrendo adesso. Il cammino di santiago, e in certi posti ci sono cartelli che sconsigliano l'uso del carrellino perchè il tratto è stretto e sconnesso. Puoi ovviare percorrendo la strada per qualche km
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Il carrellino a due ruote ha il problema che non poggia dove poggi le ruote della mtb. Molto più pratico quello ad una ruota unica, che passa esattamente dove passano le ruote della mtb. Vero è che in quest'ultimo puoi mettere indumenti e materiale vario, ma difficilmente un cane.

Ciao, secondo te sarebbe fattibile fare il Cammino dei pedoni con front vintage e Cammellino ( la mezza bici, con ruota posteriore e pedali che si attacca al reggisella) attaccato per portare il bambino?
Avrei studiato 13 tappe da St. Jean Pied de Port a Santiago.
Grazie

Ho visto due genitori con due figlio sistemati in questa maniera, in autonomia. Non so se abbiano fatto sterrato oppure asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo