Pista DH/FR a Plan de Corones

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Le mie statistiche di ieri (secondo Mytrack per Samsung):

Lunghezza: 7,2 km
Velocità media in movimento: 19,80 km/h
Velocità massima: 29,50 km/h
Pendenza minima -41% / massima +1%
Altitudine di partenza: 2338m
Altitudine di arrivo: 1126m
Tempo in movimento: 21:49 min.

Rider: io
Bike: Orange Patriot 7'' - gomma ant. Minion 2.5 - post. HR 2.35
Traccia asciutta e temperatura di circa 15 gradi. Mejo di così! o-o

image.php


Ps. testato l'ammo nuovo.. una bomba!

image.php
 

jux

Biker novus
9/7/12
14
0
0
bolzano
Visita sito
Le mie statistiche di ieri (secondo Mytrack per Samsung):

Lunghezza: 7,2 km
Velocità media in movimento: 19,80 km/h
Velocità massima: 29,50 km/h
Pendenza minima -41% / massima +1%
Altitudine di partenza: 2338m
Altitudine di arrivo: 1126m
Tempo in movimento: 21:49 min.

Rider: io
Bike: Orange Patriot 7'' - gomma ant. Minion 2.5 - post. HR 2.35
Traccia asciutta e temperatura di circa 15 gradi. Mejo di così! o-o

image.php


Ps. testato l'ammo nuovo.. una bomba!

image.php

Bravo! andato tutto in una volta (Tempo in movimento:) 21:49 min.?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bravo! andato tutto in una volta (Tempo in movimento:) 21:49 min.?

Si, ho notato che il navigatore del telefono è molto preciso e per questo tipo di rilevazioni è più che sufficiente.. accendi il gps, apri il programma, aspetti che rilevi la posizione e lo fai partire.. lui riconosce quando inizi muoverti e distingue il tempo in movimento dal tempo totale.. per cui non ci sono scuse :mrgreen:
 

jux

Biker novus
9/7/12
14
0
0
bolzano
Visita sito
Si, ho notato che il navigatore del telefono è molto preciso e per questo tipo di rilevazioni è più che sufficiente.. accendi il gps, apri il programma, aspetti che rilevi la posizione e lo fai partire.. lui riconosce quando inizi muoverti e distingue il tempo in movimento dal tempo totale.. per cui non ci sono scuse :mrgreen:

Bel idea :celopiùg: ! Forse ci vediamo una volta ......
Io sono andato con la mia Trek Remedy 9.8 2010 - gomme Maxxis Ardent 2.4
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Ciao a tutti,
riesumo un vecchio post per chiedere aggiornamenti 2014 su Kronplatz e DH/Freeride. Oltre la pista nera Hernsteg ho visto che esiste una altra pista che porta a Passo Furcia e si risale con la ovovia RUIS. Chi la ha provata ? E' una pista piu' facile ? Si puo' percorrere con una All Mountain 150mm ?
Grazie,
Makio
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti,
riesumo un vecchio post per chiedere aggiornamenti 2014 su Kronplatz e DH/Freeride. Oltre la pista nera Hernsteg ho visto che esiste una altra pista che porta a Passo Furcia e si risale con la ovovia RUIS. Chi la ha provata ? E' una pista piu' facile ? Si puo' percorrere con una All Mountain 150mm ?
Grazie,
Makio

Anche la Herrensteig la puoi fare con una AM da 150mm, senza problemi, quei pochi salti che ci si può girare attorno. Io l'ultimo anno ci sono andato con la mia Enduro da 160mm, due amici con la loro AM da 150mm e il terzo con una CC da 120mm, e ci siamo divertiti tutti.
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Anche la Herrensteig la puoi fare con una AM da 150mm, senza problemi, quei pochi salti che ci si può girare attorno. Io l'ultimo anno ci sono andato con la mia Enduro da 160mm, due amici con la loro AM da 150mm e il terzo con una CC da 120mm, e ci siamo divertiti tutti.

Dici davvero ? mi stai dando una notizia fenomenale. Io ho una Commencal META AM2. Sono alle prime armi di discesa ma mi sta piacendo un sacco.
Abito in Svizzera e vado spessissimo sul Monte Tamaro, c'è una discesa DH ma molto impegnativa (almeno per me) e spesso devo scendere dalla bici.
Parto tra 10 gg per il Kron. Quindi Hernsteg senza salti obbligati ??
Yiuuuuuuppppppppp......
Quasi quasi parto ora ....
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Dici davvero ? mi stai dando una notizia fenomenale. Io ho una Commencal META AM2. Sono alle prime armi di discesa ma mi sta piacendo un sacco.
Abito in Svizzera e vado spessissimo sul Monte Tamaro, c'è una discesa DH ma molto impegnativa (almeno per me) e spesso devo scendere dalla bici.
Parto tra 10 gg per il Kron. Quindi Hernsteg senza salti obbligati ??
Yiuuuuuuppppppppp......
Quasi quasi parto ora ....

Senza salti obbligatori, che poi a dire la verità, ce ne sono veramente solo pochi, se sono 5 su tutta la pista sono tanti.

Se vai la prima volta, ti consiglio di fare una bella pausetta di 5-10min dopo ogni "segmento", è molto impegnativa farla tutta in una volta se non si è abituati.

Poi informati alla stazione valle se lo giornaliero del Kronplatz2000 vale anche per la RUIS. Io ancora non ho trovato niente di scritto, sembra che per la RUIS si paga a parte, anche avendo lo giornaliero.
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Senza salti obbligatori, che poi a dire la verità, ce ne sono veramente solo pochi, se sono 5 su tutta la pista sono tanti.

Se vai la prima volta, ti consiglio di fare una bella pausetta di 5-10min dopo ogni "segmento", è molto impegnativa farla tutta in una volta se non si è abituati.

Poi informati alla stazione valle se lo giornaliero del Kronplatz2000 vale anche per la RUIS. Io ancora non ho trovato niente di scritto, sembra che per la RUIS si paga a parte, anche avendo lo giornaliero.

Grazie mille delle info e soprattutto per la dritta sugli impiabti.
Mi informeró alla base.
L'euforia incalza :)
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Ciao sono stato sù domenica 20/07 la traccia verso il P.so Furcia è fatta all'80 % sono 5 km e circa 500 mt neg secondo mè è + facile della discesa a Riscone la definirei una traccia x imparare quasi tutta paraboliche e raccordi. Comunque se la fai a bomba diventa impegnativa. Herrensteig è ovviamente + impegnativa x la lunghezza e il dislivello ma fatta con calma e molto bella e di soddisfazione, è tuuta curve non ci sono gradoni impegnativi o ripidi mostruosi però è impegnativa fisicamente. Per farti la tara sul mio parere io giro nei park tipo Paganella con 1 Rose UJ fork da 160 e ruote robuste !!! ocio alla qualità dei freni !!! buon divertimento
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Ciao sono stato sù domenica 20/07 la traccia verso il P.so Furcia è fatta all'80 % sono 5 km e circa 500 mt neg secondo mè è + facile della discesa a Riscone la definirei una traccia x imparare quasi tutta paraboliche e raccordi. Comunque se la fai a bomba diventa impegnativa. Herrensteig è ovviamente + impegnativa x la lunghezza e il dislivello ma fatta con calma e molto bella e di soddisfazione, è tuuta curve non ci sono gradoni impegnativi o ripidi mostruosi però è impegnativa fisicamente. Per farti la tara sul mio parere io giro nei park tipo Paganella con 1 Rose UJ fork da 160 e ruote robuste !!! ocio alla qualità dei freni !!! buon divertimento

Grazie mille, in effetti nella pista dove vado sul Tamaro i problrmi sono proprio i gradoni che arrivando piano per me sono un blocco totale. Anche il ripido non ho capito ancora ccome affrontarlo. Però il bello è che ogni volta si impara qualcosa e si azzarda di piu. Speriamo che il Kron sia alla mia portata. Vi farò sapere... Grazie per info e consigli...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
E si, se fai il Herrensteig in un tiro devi stare attento ai freni, i X0 Trail 2km prima della fine sono andati in tilt...
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Ragazzi figata!!! Grazie dei consigli. Allora il giornaliero vale su tutti gli impianti che salgono al Plan (anche da Valdaora per intenderci). Quindi Hernnsteig e Freeride Furcia sono coperti.
Per me è stata una scuola incredibile. Non avevo mai fatto discese di continuo e il Furcia, dopo i blocchi psicologici iniziali per i primi curvoni che non sapevo affronatare mi ha esaltato. Il primo giorno ho pagato solo la salita. L' ultimo giorno ho fatto 3 Furcia, 1 Hernsteg, poi pausa pranzo a Brunico in paese poi di nuovo su e fatto 1 Furcia e 1 Herrnsteg. Questo solo per dire che finalmente mi sono sbloccato, anche se sono ancora l' ultimo dei rider...
Tornato a casa in Ticino sono salito sul Tamaro piu' convinto che mai e invece niente.... sembrano due sport diversi: Il plan de corones con piste pulitissime, liscissime, sembra che le tirano a lucido ogni sera, riuscivo a impostare i curvoni anche in ripido e lasciare i freni; Il Tamaro ha sassi, rami, rocce, pietroni, gradoni alti, tutto in parabolica e in ripido. L'ho rifatta quasi tutta a piedi. Qui non riesco a sbloccarmi. Prossimo WE sono indeciso tra PILA o CERVINIA. Bho ??
Un salutone a tutti, evviva il Kronplatz.... !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo