mtb su asfalto

  • Creatore Discussione Gianl
  • Data di inizio
G

Gianl

Ospite
Io sono nel bel mezzo della pianura padana,50 minuti-1h di auto per arrivare ai piedi di qualsiasi schifida collina,per andare sulle vette non ne parliamo....
Anche io mi posi a suo tempo il dilemma MTB-BDC-ibrida. Scelsi (e ho ovviamente ancora) una MTB dura e pura.
Alle volte esco solo su asfalto,alle volte solo su sterrato,mi importa relativamente. Per questo ho la MTB,non per dare il meglio su ogni terreno ma per andare ovunque,tra campi,bosco,fiumi etc etc...

Per chi abita in zone poco allettanti come pare essere la mia non si scoraggi: In anni di uscite (ed esplorazioni) ho scovato itinerari che altri biker di zona nemmeno pensavano potessero esistere, addirittura percorsi quasi del tutto "free-asphalt" e chi abita nelle mie zone sa quanto sia complicato stare lontano dal bitume.



Ciao Jaco...siamo nella stessa situazione, anche qui ho gli stessi problemi, ma troverò anche io dei percorsi alternativi per divertirmi...almeno spero !!!
Per la scelta della bici invece io quando la cambierò (non sò quando) ho già in mente di orientarmi su una bella mtb ibrida di quelle comode e senza troppe pretese, perchè qui è pieno di stradoni e strade secondarie per fare delle uscite anche abbastanza lunghe....infatti vedi in giro solo esclusivamente ciclisti in bdc, e solo se vai sulle strade che affiancano i fiumi incontri biker con le mtb.....oppure ,fortunati loro, hanno la possibilità di addentrarsi con il loro mezzo nei boschi e sentieri impervi e non li vedi in giro...questa mi sembra la più giusta;-)
Comunque penso che quello che conta è passare un oretta o due divertendosi con la mtb come meglio credi, e non seguire tabelle o fare uscite come quelli con le bdc che mi sembrano perennemente arrabbiati:-):-) Quoto il tuo discorso di scoperta sentieri....hai ragione, questo vuol dire divertirsi, scoprire , e avventurarsi ...in posti dove nessuno non è ancora arrivato....buon divertimento e buone scoperte:i-want-t::i-want-t:
 
G

Gianl

Ospite
Su asfalto prendi un'ibrida... a me ha cambiato completamente il modo di andare in bici.. ti stanchi meno e fai più km... mtb su asfalto, a meno che non sia alta montagna, non sempre è consigliabile...


Ciao Scaleo..ho la stessa tua idea, per me va meglio l'ibrida, ma per il momento ho stradalizzato la mia mtb perchè guardando i prezzi mi sono arreso...costano un sacco e devo aspettare.
Ho scoperto l'esistenza delle ibride recentemente, e mi sono piaciute subito come linea estetica ... penso che siano comodissime e come dici tu meno faticose. Quando potrò ti chiederò che tipo posso prendere, perchè non saprei propio come orientarmi !!!!!
Buone pedalate e buon divertimento !!!!!:i-want-t:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ciao Jaco...siamo nella stessa situazione, anche qui ho gli stessi problemi, ma troverò anche io dei percorsi alternativi per divertirmi...almeno spero !!!
Per la scelta della bici invece io quando la cambierò (non sò quando) ho già in mente di orientarmi su una bella mtb ibrida di quelle comode e senza troppe pretese, perchè qui è pieno di stradoni e strade secondarie per fare delle uscite anche abbastanza lunghe....infatti vedi in giro solo esclusivamente ciclisti in bdc, e solo se vai sulle strade che affiancano i fiumi incontri biker con le mtb.....oppure ,fortunati loro, hanno la possibilità di addentrarsi con il loro mezzo nei boschi e sentieri impervi e non li vedi in giro...questa mi sembra la più giusta;-)
Comunque penso che quello che conta è passare un oretta o due divertendosi con la mtb come meglio credi, e non seguire tabelle o fare uscite come quelli con le bdc che mi sembrano perennemente arrabbiati:-):-) Quoto il tuo discorso di scoperta sentieri....hai ragione, questo vuol dire divertirsi, scoprire , e avventurarsi ...in posti dove nessuno non è ancora arrivato....buon divertimento e buone scoperte:i-want-t::i-want-t:
Intanto grazie della rep. e delle buone parole,che ricambio :prost:
Si,in effetti anche nelle mie zone gli MTBikers non abbondano,più che altro si organizzano in gruppi per passare il tempo libero a raidare sul Garda e affini,non girano nelle mie zone più di tanto. Se posso permettermi un consiglio
più che comprare una ibrida stradalizzerei una MTB front dura e pura: due copertoni da 1.5-1.7 slick e hai già fatto oltre metà dell'opera. Comunque per me è una soddisfazione immensa esplorare e scoprire nuovi itinerari,alle volte quasi aprendosi il sentiero da soli...Buone pedalate!
 
G

Gianl

Ospite
Intanto grazie della rep. e delle buone parole,che ricambio :prost:
Si,in effetti anche nelle mie zone gli MTBikers non abbondano,più che altro si organizzano in gruppi per passare il tempo libero a raidare sul Garda e affini,non girano nelle mie zone più di tanto. Se posso permettermi un consiglio
più che comprare una ibrida stradalizzerei una MTB front dura e pura: due copertoni da 1.5-1.7 slick e hai già fatto oltre metà dell'opera. Comunque per me è una soddisfazione immensa esplorare e scoprire nuovi itinerari,alle volte quasi aprendosi il sentiero da soli...Buone pedalate!

Per i ringraziamenti ...figurati, quando si meritano si danno volentieri ;-)
Scusami l'ignoranza in materia(essendo pricipiante penso sia normale) ma cosa è una mtbfront dura?
Grazie per i consigli, per le gomme ho montato le semislick da 1.5 sulla mia mtb molto datata , sembrerebbe molto più scorrevole...ma come sai quelle vecchie hanno un bel peso ...ma si pedala lostesso !!!!!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Per i ringraziamenti ...figurati, quando si meritano si danno volentieri ;-)
Scusami l'ignoranza in materia(essendo pricipiante penso sia normale) ma cosa è una mtbfront dura?
Grazie per i consigli, per le gomme ho montato le semislick da 1.5 sulla mia mtb molto datata , sembrerebbe molto più scorrevole...ma come sai quelle vecchie hanno un bel peso ...ma si pedala lostesso !!!!!

"Dura e pura" è per dire "una vera MTB"
 

Ferdy78

Biker novus
20/7/14
11
0
0
Catania
Visita sito
Ciao a Tutti!

Dopo 15 anni di NON uso di una bici, da 10 giorni ho ripreso:))):
Avevo riesumato la vecchia MTB scott timber dalla cantina, e poteva anche andar ancora bene, se non fosse che aveva i comandi del cambio andati e come freni aveva ancora in cantilever...
All'epoca la stradalizzai e misi dei copertoni stradali (26") anche perché, a parte l'Etna qui dove abito io, CT città..non è che vi siano grandi sterrati e di caricare la bici in auto, NON se ne parla:wink:
Quindi dopo due giorni in giro per i negozi della mia città, sono incappato in una Legnano (ammetto che non sapevo ancora esistesse tale marchio) red road da tekking...amore a prima vista!!
E' quello che cercavo ad un prezzo onesto, 370 € - la mia che si sono presi ho pagato 330 € mi han pure regalato qualche accessorio!!
Monta un gruppo shimano alivio, forcella bloccabile, cerchi da 28", telaio IN ALLUMIO E FRENI V-BRAKE (considerando dove ero rimasto...altro pianeta :-) e gomme con tassellatura appena accennata..insomma è quello che volevo (lo dico anche dopo averci fatto già due uscite) :il-saggi: e soprattutto ha una postura di guida COMODA e anche in città va benone!

Quindi se non fate sterrati, una mtb per me è sprecata ;-) anche mettendoci le coperture da strada..perché avreste sempre una sezione maggiore di impronta a terra!
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao Scaleo..ho la stessa tua idea, per me va meglio l'ibrida, ma per il momento ho stradalizzato la mia mtb perchè guardando i prezzi mi sono arreso...costano un sacco e devo aspettare.
Ho scoperto l'esistenza delle ibride recentemente, e mi sono piaciute subito come linea estetica ... penso che siano comodissime e come dici tu meno faticose. Quando potrò ti chiederò che tipo posso prendere, perchè non saprei propio come orientarmi !!!!!
Buone pedalate e buon divertimento !!!!!:i-want-t:

non c'è problema. Nel mio piccolo vedrò di darti consigli, anche se io mi sono affidato molto ad un meccanico di bici della zona perché sono alle prime armi, alle prime pedalate!
 
G

Gianl

Ospite
non c'è problema. Nel mio piccolo vedrò di darti consigli, anche se io mi sono affidato molto ad un meccanico di bici della zona perché sono alle prime armi, alle prime pedalate!


Ok scaleo...quando sarà il momento ti stresserò, ora penso a pedalare con la mia mtb che tira lo stesso nonostante è una vecchietta...proverò anche io ad informarmi da qualcuno della zona.....buone pedalate :i-want-t:
 
G

Gianl

Ospite
Ciao a Tutti!

Dopo 15 anni di NON uso di una bici, da 10 giorni ho ripreso:))):
Avevo riesumato la vecchia MTB scott timber dalla cantina, e poteva anche andar ancora bene, se non fosse che aveva i comandi del cambio andati e come freni aveva ancora in cantilever...
All'epoca la stradalizzai e misi dei copertoni stradali (26") anche perché, a parte l'Etna qui dove abito io, CT città..non è che vi siano grandi sterrati e di caricare la bici in auto, NON se ne parla:wink:
Quindi dopo due giorni in giro per i negozi della mia città, sono incappato in una Legnano (ammetto che non sapevo ancora esistesse tale marchio) red road da tekking...amore a prima vista!!
E' quello che cercavo ad un prezzo onesto, 370 € - la mia che si sono presi ho pagato 330 € mi han pure regalato qualche accessorio!!
Monta un gruppo shimano alivio, forcella bloccabile, cerchi da 28", telaio IN ALLUMIO E FRENI V-BRAKE (considerando dove ero rimasto...altro pianeta :-) e gomme con tassellatura appena accennata..insomma è quello che volevo (lo dico anche dopo averci fatto già due uscite) :il-saggi: e soprattutto ha una postura di guida COMODA e anche in città va benone!

Quindi se non fate sterrati, una mtb per me è sprecata ;-) anche mettendoci le coperture da strada..perché avreste sempre una sezione maggiore di impronta a terra!

Ciao Ferdy,
quoto in pieno quello che hai scritto, è vero una mtb è sprecata su asfalto...ma se non puoi andare in camapagna devi adattarti a quello che ti offre la zona, e l'unica soluzione che ho trovato e stradalizzarla con semislick, non è il massimo ma si viaggia lo stesso. :i-want-t:
Comprarne una nuova è una bellissima soluzione ..se potrei permettermelo...ma purtroppo le cifre sono alte e per il momento mi accontento della mia vecchietta:-)
Buone pedalate e buon divertimento:i-want-t:
 
G

Gianl

Ospite
Una mtb sull'asfalto non è sprecata. La mtb è una bici più versatile: la regoli alla perfezione e ci fai sport, abbassi un po' la sella e ci vai a passeggio con la moglie/figli. ;-)


Giustissimo , ma forse dipende da che mtb usi, se ne hai una che hai pagato un sacco di soldi per poterti divertire nei sentieri e in montagna, penso che sia sprecata per andare solo su asfalto, ma come dici tu puoi sempre adattarla a ogni evenienza per il giretto con i figli.:i-want-t:
In ogni caso, nonostante la mia inesperienza , ho capito che per ogni terreno ci vuole il mezzo adatto, la mtb per il fuoristrada e la bdc per l'asfalto...per quello che avrei in mente un ibrida...almeno faccio tutte e due !!!!:smile:Buone pedalate !!!!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao a Tutti!

Dopo 15 anni di NON uso di una bici, da 10 giorni ho ripreso:))):
Avevo riesumato la vecchia MTB scott timber dalla cantina, e poteva anche andar ancora bene, se non fosse che aveva i comandi del cambio andati e come freni aveva ancora in cantilever...
All'epoca la stradalizzai e misi dei copertoni stradali (26") anche perché, a parte l'Etna qui dove abito io, CT città..non è che vi siano grandi sterrati e di caricare la bici in auto, NON se ne parla:wink:
Quindi dopo due giorni in giro per i negozi della mia città, sono incappato in una Legnano (ammetto che non sapevo ancora esistesse tale marchio) red road da tekking...amore a prima vista!!
E' quello che cercavo ad un prezzo onesto, 370 € - la mia che si sono presi ho pagato 330 € mi han pure regalato qualche accessorio!!
Monta un gruppo shimano alivio, forcella bloccabile, cerchi da 28", telaio IN ALLUMIO E FRENI V-BRAKE (considerando dove ero rimasto...altro pianeta :-) e gomme con tassellatura appena accennata..insomma è quello che volevo (lo dico anche dopo averci fatto già due uscite) :il-saggi: e soprattutto ha una postura di guida COMODA e anche in città va benone!

Quindi se non fate sterrati, una mtb per me è sprecata ;-) anche mettendoci le coperture da strada..perché avreste sempre una sezione maggiore di impronta a terra!

ottima scelta come tipo di bici, unica cosa io l'avrei presa con forca fissa.
 

Ferdy78

Biker novus
20/7/14
11
0
0
Catania
Visita sito
ottima scelta come tipo di bici, unica cosa io l'avrei presa con forca fissa.

Non ne avevano con forca fissa...l'ho presa in un Atala point, questa o la similare Atala..
Quella che avrei voluto (la scott serie SUB), mi sarebbe costata almeno 150 € in più ed era da ordinare (in negozio diverso).

Cmq non è che poi sia male la forca ammortizzata!
ci sto prendendo la mano e devo dire che va bene..anche perchè non so altrove, ma qui a CT e hinterland..le strade fan pena..

Piuttosto oggi sono incazzato perchè ho speso 90 € per il lucchetto della kryptonite (il ny mini, considerato ovunque il massimo, quello da 18)...e mi sono accorto che a stento forse riesco a prendere la canna del telaio!:ueh::-((:cry:
In aggiunta avevo ordinato anche il famoso cavo...e quelli di Amazon me lo hanno spedito da 9 mt!!!!!!!!!!!!!!!:nunsacci::smile:..almeno questo domani glielo rimando come reso..
 

Ferdy78

Biker novus
20/7/14
11
0
0
Catania
Visita sito
Ciao Ferdy,
quoto in pieno quello che hai scritto, è vero una mtb è sprecata su asfalto...ma se non puoi andare in camapagna devi adattarti a quello che ti offre la zona, e l'unica soluzione che ho trovato e stradalizzarla con semislick, non è il massimo ma si viaggia lo stesso. :i-want-t:
Comprarne una nuova è una bellissima soluzione ..se potrei permettermelo...ma purtroppo le cifre sono alte e per il momento mi accontento della mia vecchietta:-)
Buone pedalate e buon divertimento:i-want-t:

Grazie, buone pedalate anche a te:-)
Cmq ragazzi qua girano con le full e che full..su asfalto..ok che si fanno la gamba, ma mi sembra un tantino esagerato su! Ripeto, per trovare un minimo di sterrato e relativa discesa bisogna caricarla in auto e farsi quei 30-40 km se non più km!
 

Classifica mensile dislivello positivo