Specialized Camber 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si nobby nic anche io lo proverò anteriore...
È cambiata tutta, tasselli laterali e la rotondità della carcassa, disegno dei tasselli e posizionamento, riguardo alle mescole possono scrivere tante cose, a meno di cambiamenti eclatanti sarebbe difficile accorgersene...
Secondo il mio personale parere a vederla mi sembra più easy, meno cattiva..
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Non per distoglierti dall'argomento gomme ( io posteriore voto sempre ground control 2.3 nel caso) ma visto che hai la vera Elite , ch impressioni hai del Brain???

L'ho usata troppo poco per dare un giudizio. Ma mi sembra che faccia il suo dovere, nel senso che provando qualche salto ho notato un'ammortizzazione molto soft e la cosa mi ha stupito positivamente, considera che avevo una Intense Carbine 275, tanto per darti un termine di paragone.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
A questo punto opterei per Nobby Nic2.25 anteriore o Ardent 2.25 e Crossmark 2.1 posteriore.
Faccio una stupidaggine? :nunsacci:


Vedo che molti di voi indicano il Nobby Nic 2.25 per l'anteriore. Avete mai pensato all'Hans Dampf? Sempre nella stessa misura 2.25 c'è anche in mescola trailstar e con poco peso in più penso sia meglio sull'anteriore. Io, anche se non ho la Camber, lo monto proprio davanti e rispetto al Nobby Nic, che monto dietro, ho notato che ha i tacchetti laterali leggermente più sporgenti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho il noby nick 2,25" shake skinhead Ant e post è già in due occasioni ho potuto provare quelli originali della camber.
Ad occhio l'accoppiata specy sembrano un pelo più larghi( sul cerchio da 29mm mentre i miei noby sul 21mm) e hanno i tasselli un pò più esterni.
Il noby la trovo una gran gomma gripposa, e con grande tenuta, ma pecca in scorrevolezza, mentre l'accoppiata specy un pò più scorrevole e sembrano avere comunque una buona tenuta.
Credo che in futuro li monterò
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Chi ha questa bike come si sta trovando?
La consigliate ad un amante delle salite che strizza l'occhio anche all'all mountain?
Stavo pensando di buttarmi sulla camber m5 del 2016, ma vengo da una 26" front (da 13,6kg) e non ho la minima idea di come mi possa trovare.
Chiudo chiedendo se la consigliate anche per gare tipo dolomiti superbike, sellaronda ecc ecc.

Salutoni!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
messaggio di servizio...
alla fine ho venduto la camber 2014. il ragazzo che la prende fa molto xc e quindi alla talas 34 kashima 110/140 non era interessato. se qualcuno vuole fare upgrade alla camber mi dica qualcosa in MP. appena ho tempo la metterò sul mercatino...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti,
Chi ha questa bike come si sta trovando?
La consigliate ad un amante delle salite che strizza l'occhio anche all'all mountain?
Stavo pensando di buttarmi sulla camber m5 del 2016, ma vengo da una 26" front (da 13,6kg) e non ho la minima idea di come mi possa trovare.
Chiudo chiedendo se la consigliate anche per gare tipo dolomiti superbike, sellaronda ecc ecc.

Salutoni!!
Ciao!
Io sono alla seconda Camber!
Avevo la Comp M5 my 2013 fino ad agosto (poi venduta a malincuore, sbagliando, per motivi vari…).
Ai primi di Ottobre ho preso il modello base 2016 (troppa voglia di mtb e alcune cose sono cambiate nel mio ménage familiare)..

Tornando a noi: io con questa 2016 mi trovo benissimo!
Quasi perfetta come la precedente Camber (scrivo quasi perché secondo me l’altra era semplicemente perfetta).

Giro sui colli berici ricchi di saliscendi e sentieri più o meno tecnici
Essendo un amante come te delle salite ne faccio molte (e relative discese); ti avverto però che la Camber non è proprio una mtb indicata per gli amanti delle salite (se si cerca la prestazione con il cronometro) ma per chi vuole una mtb versatile, per un utilizzo a 360°…
Per questo utilizzo secondo me è perfetta!


Gare?
Mmhhh…
Per gare tipo DSB (intendevi la Dolomiti Superbike?) o Sellaronda la Camber non è certamente la mtb più adatta!
Certo: se vuoi farci gare nessuno te lo vieta (io con la mia se avessi tempo ne farei…solo per partecipare senza alcuna aspirazione di classifica ovviamente) ma sappi che per queste è decisamente meglio la Epic (restando in ambito full ed in casa Specialized)…

Ultima considerazione: hai detto che la tua mtb attuale pesa 13,6 Kg…
Ecco, sappi che la mia base sta quasi a 14 Kg quindi se per te è fondamentale il peso direi che devi valutare bene…

In ultima analisi io te la consiglio se vuoi una mtb polivalente con cui farci di tutto…
Se però le tue priorità sono gare e salite direi di orientarti su altro (tipo epica e simili..)
;-)
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Io avevo la Camber pro carbon 2014, 11,8 Kg ho fatto sia la Hero che la DSB e mi sono trovato bene, chiaro non avevo ambizioni di classifica ora sto attendendo la camber elite 2016
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
ciao
non ho più sentito vostre notizie sul funzionamento del brain della vostra camber elite 2016, avete avuto risposte dal rivenditore o avete avuto modo di fare altre escursioni di prova ?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
@ciarlyy caspita 14 kg e' tanto

Sapete invece per caso quanto pesa la Comp quella nera con inserti verdi?

14 Kg è il responso che mi ha dato la bilancina cinese.... :-)
Si tratta di una bilancia con il gancetto, quelle che si usano per la pesca e/o per pesare le valigie!!! :-)
Non so quanto sia affidabile e precisa la pesata a dire il vero...

La mia è esattamente questa, in configurazione originale kg 13,2 senza pedali.

Sei sicuro della pesata?
A qualcuno la Elite 2016 è risultata essere 13,7 Kg!!!!
13,2 per la comp sarebbe, relativamente, un buon peso!

In ogni caso sembra che questi modelli 2016 siano generalmente più pesanti rispetto ai precedenti!
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ciao!
Io sono alla seconda Camber!
Avevo la Comp M5 my 2013 fino ad agosto (poi venduta a malincuore, sbagliando, per motivi vari…).
Ai primi di Ottobre ho preso il modello base 2016 (troppa voglia di mtb e alcune cose sono cambiate nel mio ménage familiare)..

Tornando a noi: io con questa 2016 mi trovo benissimo!
Quasi perfetta come la precedente Camber (scrivo quasi perché secondo me l’altra era semplicemente perfetta).

Giro sui colli berici ricchi di saliscendi e sentieri più o meno tecnici
Essendo un amante come te delle salite ne faccio molte (e relative discese); ti avverto però che la Camber non è proprio una mtb indicata per gli amanti delle salite (se si cerca la prestazione con il cronometro) ma per chi vuole una mtb versatile, per un utilizzo a 360°…
Per questo utilizzo secondo me è perfetta!


Gare?
Mmhhh…
Per gare tipo DSB (intendevi la Dolomiti Superbike?) o Sellaronda la Camber non è certamente la mtb più adatta!
Certo: se vuoi farci gare nessuno te lo vieta (io con la mia se avessi tempo ne farei…solo per partecipare senza alcuna aspirazione di classifica ovviamente) ma sappi che per queste è decisamente meglio la Epic (restando in ambito full ed in casa Specialized

Ultima considerazione: hai detto che la tua mtb attuale pesa 13,6 Kg…
Ecco, sappi che la mia base sta quasi a 14 Kg quindi se per te è fondamentale il peso direi che devi valutare bene…

In ultima analisi io te la consiglio se vuoi una mtb polivalente con cui farci di tutto…
Se però le tue priorità sono gare e salite direi di orientarti su altro (tipo epica e simili..)
;-)

Grazie per la risposta e i dubbi. Ovviamente non mi reputo un atleta professionista, nè lo voglio diventare. Quelle gare son per me un sogno che mi porto avanti da un paio di anni, quando inizia a pedalare con la mia 26", quindi l'obbiettivo e l'ottica son divertimento e realizzazione personale nel portarle a termine.

Per gli usi che ne faccio mi capita spesso di spallare la bici visto che abito molto vicino alle alpi e mi piace fare sentieri non propriamente da mtb con relative discese impegnative, sempre affrontate con la mia front "entry level" spesso messa in crisi. Faccio però anche giri dove trovo molto asfalto per salire. Ammetto di non riuscire ancora a capire che tipo di biker sono :paur:


L'unica cosa che mi spaventa è questa poca resa che potrebbe avere in salita, si parla di piccolezze o di differenze serie?
Tanto per dire con la mia attuale front da 26 bella pesante (e con uno zaino in spalla visto che esco sempre da solo e devo aver dietro il materiale per ogni evenienza) supero tranquillamente svariati ciclisti "della domenica" in salita. Rischio di fare un passo indietro in questo ambito?
Tanto per darvi un'idea la mia attuale bici la pagai 500/600 € nuova, quindi è proprio un'altra cosa :smile:

Concludo il mega-post dicendo che sarei orientato verso la M5, visto che le altre hanno prezzi umanamente improponibili per quanto mi riguarda. La Epic non la prendo neanche in considerazione per via del prezzo....qualche paletto me lo devo pur mettere :D
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Io avevo la Camber pro carbon 2014, 11,8 Kg ho fatto sia la Hero che la DSB e mi sono trovato bene, chiaro non avevo ambizioni di classifica ora sto attendendo la camber elite 2016

Ho sentito dire che ci sono parecchie differenze a livello di geometrie rispetto ai vecchi modelli. Me lo confermi? Come mai il cambio bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo