• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
ciao.. da un po di giorni sto vedendo le offerte sul mercatino per prendermi una bike nuova.. ovviamente sarebbe la prima per un uso freeride, anche se adesso la mia la strapazzo molto bene.. la scelta, per motivi economici, è caduta su due tipologie opposte: una front e una full.. non volgio scatenare una bataglia epica.. le scelte sono: da bomb 4 play sigle speed nuova, o rockrider 6fr nuova.. io ne farei un uso molto pedalato quando sto in citta, giri per parchetti a costruire droppini, caffarella -per i romani-, ma mi piacerebbe anche incominciare a fare qualcosina di street e in estate andare in qualche bike park, vedi swup o pratoselva e varie.. alla da bomb cambierei sicuramente il single speed con un cambio.. la rockrider mi verrebbe a costare all'incirca 200 euro di piu, che comprando la da bomb li terrei per futuri upgrade.. dal deca ho provato la 6fr e mi è sembrata abbastanza pedalabile.. invece sara pedalabile la 4 play?.. attendo consigli.. grazie in anticipo a tutti
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il 4 play puoi montarlo anche discretamente da discesa, senza esagerare con la lunghezza della forcella.. 150 può bastare :il-saggi: Però non pretendere che sia anche pedalabile visto che l'assetto con una forcella piu lunga del normale su una front sconvolge parecchio gli angoli a scapito della pedalabilità.. il bello è che se ti gira puoi montarlo con forka da 100, singlespeed e torna ad essere una bici piu da dirt che da street.. Ti consiglierei sicuramente la Bomba, ma devo dirti che "purtroppo" ho molti pregiudizi sulle bici di Decathlon e al contrario, una grande stima per Da Bomb.. non sono sufficientemente imparziale.. :cucù:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
ciao.. da un po di giorni sto vedendo le offerte sul mercatino per prendermi una bike nuova.. ovviamente sarebbe la prima per un uso freeride, anche se adesso la mia la strapazzo molto bene.. la scelta, per motivi economici, è caduta su due tipologie opposte: una front e una full.. non volgio scatenare una bataglia epica.. le scelte sono: da bomb 4 play sigle speed nuova, o rockrider 6fr nuova.. io ne farei un uso molto pedalato quando sto in citta, giri per parchetti a costruire droppini, caffarella -per i romani-, ma mi piacerebbe anche incominciare a fare qualcosina di streete in estate andare in qualche bike park, vedi swup o pratoselva e varie.. alla da bomb cambierei sicuramente il single speed con un cambio.. la rockrider mi verrebbe a costare all'incirca 200 euro di piu, che comprando la da bomb li terrei per futuri upgrade.. dal deca ho provato la 6fr e mi è sembrata abbastanza pedalabile.. invece sara pedalabile la 4 play?.. attendo consigli.. grazie in anticipo a tutti

Come tutti all'inizio, vuoi fare un po' troppe cose con una sola bici :il-saggi:.
Se vuoi risparmiare dei soldi non prenderti una Decathlon, risparmi all'inizio (poco) e hai una bici/telaio non rivendibile. Sul discorso qualità e prestazioni non mi pronuncio perchè non le conosco.

Se la scelta è tra le due, prenditi il 4play che è una bici molto versatile. Avresti qualche limite nel rotto (pietraia) ma a parte quello, ci faresti tutto; ci metti un cambio e sei a posto.

Sul mercatino ho visto dei Big Hit Sport (quello single pivot, per intenderci) a prezzi stracciatissimi. E' una bici molto divertente e piuttosto snobbata (a torto!); faresti un affare, pensaci
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Come tutti all'inizio, vuoi fare un po' troppe cose con una sola bici :il-saggi:.
Se vuoi risparmiare dei soldi non prenderti una Decathlon, risparmi all'inizio (poco) e hai una bici/telaio non rivendibile. Sul discorso qualità e prestazioni non mi pronuncio perchè non le conosco.

Se la scelta è tra le due, prenditi il 4play che è una bici molto versatile. Avresti qualche limite nel rotto (pietraia) ma a parte quello, ci faresti tutto; ci metti un cambio e sei a posto.

Sul mercatino ho visto dei Big Hit Sport (quello single pivot, per intenderci) a prezzi stracciatissimi. E' una bici molto divertente e piuttosto snobbata (a torto!); faresti un affare, pensaci
allora.. sulla decathlon hai ragione sul fattore rivendibilita, ma c'è una qualità/prezzo che secondo me non si ritrova da nessun'altra parte.. opinione personale.. comunque col da bomb ci potrei fare tranquillamente anche salti e tutte le normali costruzioni di un bike park?
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
allora.. sulla decathlon hai ragione sul fattore rivendibilita, ma c'è una qualità/prezzo che secondo me non si ritrova da nessun'altra parte.. opinione personale.. comunque col da bomb ci potrei fare tranquillamente anche salti e tutte le normali costruzioni di un bike park?
diciamo di si...nei limiti di una front e delle tue capacità ovvio....:prost: comunque anch'io opterei per la 4 play....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Costa poco, può montare anche doppiepiastre, lo puoi montare da am, da freeride, da dirt sarebbe un pò pesantuccio penso (magari la misura più piccola) ma comunque dovrebbe difendersi anche lì. E' un telaio fatto apposta per un uso ed abuso estremo, da una ditta che fa solo front, in acciaio.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
dici che il da bomb non le supporta le doppie piastre? anche se non penso di mettercele.. comunque il 4 play non reggerebbe come l'exalt salti e drop?..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non è che non reggerebbe salti e drop, cosa che non dovrebbe avere problemi, ma sono le geometrie della bici, che con una forcella lunga tipo 160mm la renderebbero troppo alta, cosa che l'exalt è nata per lunghe escursioni. Se stai più sotto con le escursioni, va bene anche il dabomb
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Non è che non reggerebbe salti e drop, cosa che non dovrebbe avere problemi, ma sono le geometrie della bici, che con una forcella lunga tipo 160mm la renderebbero troppo alta, cosa che l'exalt è nata per lunghe escursioni. Se stai più sotto con le escursioni, va bene anche il dabomb
quella che stavo guardando aveva una 150.. mi sto convincendo sempre di piu che è l'acquisto migliore.. pero mi viene una domanda:
- perche la maggior parte della gente che fa freeride, anche leggero, sceglie una full?.. è una scelta incosciente delle altre possibilita, o in percorsi di media difficolta ci sono grossi vantaggi?
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
quella che stavo guardando aveva una 150.. mi sto convincendo sempre di piu che è l'acquisto migliore.. pero mi viene una domanda:
- perche la maggior parte della gente che fa freeride, anche leggero, sceglie una full?.. è una scelta incosciente delle altre possibilita, o in percorsi di media difficolta ci sono grossi vantaggi?
beh i vantaggi indubbiamente ci sono...ma nel tuo caso, piuttosto che prendere una full di dubbia qualità(secondo me) è meglio optare per una front che a parità di prezzo può offrire una migliore qualità del telaio e dei componenti, vista la semplicità della struttura....:prost:
 

*Snake

Biker serius
28/2/08
235
0
0
Brescia
Visita sito
bhe una full cambia totalmente :)
io una fr6 l'ho provata una volta e non è malaccio, anzi a mio parere come telaio ed escursione, su percorsi di medio liv. è meglio della mia enduro, che seppur "enduro" è adatta all'enduro fino ad un certo punto :)
 

reginaldo

Biker superioris
quella che stavo guardando aveva una 150.. mi sto convincendo sempre di piu che è l'acquisto migliore.. pero mi viene una domanda:
- perche la maggior parte della gente che fa freeride, anche leggero, sceglie una full?.. è una scelta incosciente delle altre possibilita, o in percorsi di media difficolta ci sono grossi vantaggi?

beh considerando che farai del freeride,considerando che nei sentieri le parti in terra battuta liscia perfetta molto fiche da fare con una front sono poche...è molto piu confortevole una full!!
hai un ammo posteriore che assorbe gran parte delle asperità del terreno...con una full,ad esempio su una pietraia,potrai andare molto piu a manetta che con una front!
con la front ti fai le ossa,e acquisisci notevole tecnica di guida...
 

Californication

Biker novus
19/10/08
17
0
0
Italia
Visita sito
salve a tutti!!
sono nuovo di qst forum...
da un pò di tempo ho ricominciato ad andare in mtb e pian piano mi sto appassionando sempre di più a questo magnifico sport che è la mtb..io ho una bici che è ammortizzata solo davanti e faccio un pò di tutto dall'asfalto alle stradine di campagna più sconnesse..però il mio pallino è fare freeride,infatti quando posso cerco sempre di fare single track a volte anche abbastanza tecnici,ma purtroppo sn molto limitato dalla mia bike..e cosi non mi diverto come vorrei,a volte ho preso pure dei bei spaventi dato che soprattutto in discesa non ammortizza e quindi sento tutte le vibrazioni.. motivo per cui questa bici mi va un pò stretta e quindi ho deciso di prenderne una biammortizzata adatta per fare freeride,possibilmente di un certo livello ..Mi farebbe piacere ricevere da voi qualche consiglio e magari elencare qualche mtb da freeride con buon rapporto qualità/prezzo.

PS: mi piace pure fare le salite quindi preferirei che non sia trp pesante..

datemi dei consigli...grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte!!
 

Mitzkal

Biker augustus
Quello che servirebbe a te è una bici da All Mountain (o Enduro, o FR leggero, tanto significano la stessa cosa).
Escursione 140mm/140mm fino al max 180mm/180mm, con tutte le vie di mezzo possibili (personalmente sulle full io preferisco sempre avere un pelo di escursione in più dietro che davanti). Eviterei di considerare le bici da Slope Style, che normalmente sono impedalabili. Ci sono anche bici con parecchia escursione, ma che rimangono incredibilmente pedalabili. Una è nel mio garage: il VPFree. Io l'ho montato per scenderci e basta, ma ti assicuro che con il propedail al minimo, 24" dietro e Shiverona davanti (aggiungiamoci monocorona da 38), con la sella alzata e rimanenfo seduti non bobba per niente, nonostante i suoi 215mm. In fuorisella inevitabilmente affonda, ma qui basta far intervenire il propedal :-)
Nel mercatino ce ne sono in vendita a prezzi fin troppo umani.

Biciclette interessanti ce ne sono parecchie, dipende molto da quanto vuoi/puoi spendere, da quanto vuoi stare leggero e se cerchi solo il nuovo o anche l'usato.

Dimenticavo, quello che cerchi potresti trovarlo qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=57
 

Californication

Biker novus
19/10/08
17
0
0
Italia
Visita sito
vorrei prenderla usata(basta che sia in buone condizioni)...sapresti dirmi qualche marca per trovare un compromesso tra qualità /prezzo?..orientativamente su quale potrei rivolgere la mia attenzione? sarei orientato sulla fascia dei 500 euro..
 

Classifica mensile dislivello positivo