Crepa sul telaio serie sterzo - powerblack del 2004

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ciao a tutti, da l'altro anno dopo aver smontato la serie sterzo ho notato che si erano formate due crepe da 4 mm esattamente sull'anello che circonda il tubo del telaio dello sterzo, sia quello superiore che inferiore. Per curiosità oggi ho smontato tutto e ho scattato delle foto. Le crepe sono profonde e non is tratta di verniciatura criccata, sembra che le calotte della serie sterzo facciano troppa pressione sul telaio. Per fortuna all'interno del tubo sembra ok ma non si sa mai.
Volevo avere in ogni caso un parere da uno più esperto. Posso usarla ancora o è necessario procedere a degli accorgimenti? La bici la ho usata mediamente 2 settimane all'anno.







 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
La bici ha 10 anni ma l'ho usata veramente poco, circa 2 settimane all'anno. La serie sterzo o meglio gli ammortizzatori frontali sono a doppia piastra, ma non ci sono giochi sullo sterzo.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La crepa c'è anche all'interno...non la vedi perché c'è il bordo della calotta. Può essere che la calotta sia stata montata male e magari il telaio è di materiale scadente...ecco fatto il danno.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
togli la calotta e controlla se la crepa è anche interna.....dalle foto fatte con la calotta inserita non si capisce...
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho provato a togliere la calotta dando dei colpettini con legnetto e martello di gomma, ma non viene via e ho paura di causare piu danni! come mi consigli di proseguire?
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
La bici ha 10 anni ma l'ho usata veramente poco, circa 2 settimane all'anno. La serie sterzo o meglio gli ammortizzatori frontali sono a doppia piastra, ma non ci sono giochi sullo sterzo.



Mi successe la stessa cosa su un vecchio telaio DART, mi pare di ricordare che la lega fosse 6061. La cosa buffa è che le crepe si formarono con la bici "a riposo" già da qualche tempo, e siccome non avevo spazio né la stavo adoperando tenevo la bici in camera da letto (ero single, allora....). Beh, una notte sento fare criiik criiik. E la mattina trovo la crepa sul collare superiore, fino sotto la calotta. Allora provai a interrompere la crepa facendo un forellino con il trapano in fondo alla crepa, sperando che scaricasse la tensione. Qualche notte dopo, ricrriiik. Nuova crepa sulla sede della serie sterzo ma questa volta da sotto. E la crepa alta aveva proceduto allegramente fregandosene del forellino. A quel punto, ho smontato tutto e ho messo il telaio al lato del cassonetto della spazzatura. C'è stato un nanosecondo, qualcuno si è buttato subito sulla ghiotta preda....criccata.
Morale, non so se sia un guaio che incorre su tutti i telai di alluminio o solo su quelli che hanno avuto una lavorazione particolare e con una lega particolare, ma è certamente vero che l'alluminio prima o poi invecchia. E dove c'è forte tensione, ad un certo punto si rompe. Magari lo puoi saldare, ma poi si romperà più in la. C'è anche da dire che i telai moderni probabilmente son fatti meglio, con maggior esperienza, e quindi saranno anche più duraturi, forse.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Forse è stato saldato all'interno del collare e non serviva saldarlo al di fuori e quindi quella non è una crepa ma l'apertura dell'anello per inserirlo nel tubo.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Forse è stato saldato all'interno del collare e non serviva saldarlo al di fuori e quindi quella non è una crepa ma l'apertura dell'anello per inserirlo nel tubo.

No.

Per rimuovere la calotta, piantata nel tubo-sterzo, puoi utilizzare l'attrezzo specifico che vedi nell'immagine: un tubo tagliato a fette nella parte terminale, che si espande e va ad appoggiarsi sull bordo interno della calotta (ogni misura il suo!), oppure, un tondino di ferro, sempre appoggiato al bordo, da picchiare alternativamente ad ore 6 e ore 12, sempre con un martello. Come vedi dall'immagine si lavora dall'interno!
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    37,4 KB · Visite: 28
  • 1.jpg
    1.jpg
    12,5 KB · Visite: 27

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Dopo alcuni mesi, ho avuto il tempo e la voglia di smontare la serie sterzo. Di eguito alcune immagini del tubo.

Domanda: è pur sempre pericoloso o si tratta di una piccolezza? No perchè alcuni saldatori di macchine e proprietari di negozi di bici locali mi hanno rassicurato dicendo che non è niente.

Altra domanda: per evitare costi eccessibi nel cambiare il telaio, è possibile saldare un nuovo tubo sterzo? Ma occorre sapere il materiale di cui è composto il telaio? Secondo me essendo abbastanza pesante e sotto la vernice di un colore grigio nuvola, si potrebbe trattare di una lega probabilmente di alluminio e un altro metallo grigio. Qualche idea?



 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Dopo alcuni mesi, ho avuto il tempo e la voglia di smontare la serie sterzo. Di eguito alcune immagini del tubo.

Domanda: è pur sempre pericoloso o si tratta di una piccolezza? No perchè alcuni saldatori di macchine e proprietari di negozi di bici locali mi hanno rassicurato dicendo che non è niente.

Altra domanda: per evitare costi eccessibi nel cambiare il telaio, è possibile saldare un nuovo tubo sterzo? Ma occorre sapere il materiale di cui è composto il telaio? Secondo me essendo abbastanza pesante e sotto la vernice di un colore grigio nuvola, si potrebbe trattare di una lega probabilmente di alluminio e un altro metallo grigio. Qualche idea?




Se non è in acciaio è sicuramente in alluminio, anche perché con quei tubi grossi...saldare un nuovo tubo sterzo!!! Non è mica un lavoretto, a questo punto forse conviene cambiare telaio perché mi sa che il gioco non vale la candela...o provare a saldare la crepa.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho pensato anch'io fosse acciaio, ma peserebbe un quintale, quindi sarà piuttosto una lega ma non ho capito perchè non conviene far saldare un tubo nuovo? Basta trovare un buon saldatore e capire qual è il materiale.
Un'altra soluzione che ho pensato sarebbe quella di saldare leggermente attorno alla crepa un collare in modo da trattenere il tubo nel caso la crepa si allarghi. In questo caso un semplice collare di 0,5 mm terrebbe anche una tonnellata :nunsacci:

PS: in confronto alle mtb odierne, il tubo è davvero molto spesso? ma è una cosa positiva o no?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho pensato anch'io fosse acciaio, ma peserebbe 1 quintale, quindi penso sia piuttosto una lega, ma perchè non conviene far saldare un tubo nuovo?

PS: confroin confronto alle mtb odierne sul mercato, il tubo è davvero molto spesso?

Perchè non conviene?!?!?Devi tagliare magistralmente il tubo vecchio,pulire il telaio(per non contaminare la saldatura)poi tornire un tubo nuovo,saldare il tutto con apposita dima,riverniciare..se trovi uno che ti faccia tutto sotto i 100,00-150,00€...per poi avere un telaio vecchio e stressato nella zona sterzo(ti parlo dei tubi orizzontale e obliquo che subiranno un secondo stress termico)...a quella cifra trovi telaio nuovi.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Perchè non conviene?!?!?Devi tagliare magistralmente il tubo vecchio,pulire il telaio(per non contaminare la saldatura)poi tornire un tubo nuovo,saldare il tutto con apposita dima,riverniciare..se trovi uno che ti faccia tutto sotto i 100,00-150,00€...per poi avere un telaio vecchio e stressato nella zona sterzo(ti parlo dei tubi orizzontale e obliquo che subiranno un secondo stress termico)...a quella cifra trovi telaio nuovi.
Eh potrebbe venire sui 100€ come mi dici e il problema maggiore sarà quello di trovare la lega adatta di saldatura.

Infatti come soluzione meno drastica e costosa ho pensato di accerchiare le crepe con due anelli e fermarli con delle viti o una leggera saldatura. Che dici?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Ho pensato anch'io fosse acciaio, ma peserebbe un quintale,

usa una calamita, se non si attacca è una lega di Alu
se è acciaio si ripara e conviene un telaio in acciaio può valere qualcosa
se è Alu se trovi chi te la salda, ma credo anch'io che non convenga....

dal tipo di crepa credo sia Alu
;)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Non attacca ho già provato, ma così si esclude il ferro, potrebbe comunque essere acciaio che da quel che so non viene atratto dal magnete. La bici non è molto leggera, sicuramente molto piu pesante delle odierne.

Il trucco dell'anello vale la pena? se si o no perchè? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo