Pedali flat domanda al volo .. :-)

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Stavo pensando di prendere questi pedali ( trovati però a scarsi 50 euro ) per metterli sulla Strive

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p266e728220b19bdf800179f66a4c4fe9/Xpedo-Spry-pedali-perno-in-CroMo-magnesio-Body.html[/URL]


Però ho come l'impressione che siano più adatti all'xc che ad un utilizzo trail/am
Recensioni in rete non ne ho trovate :nunsacci:

Adesso utilizzo questi

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-flat-mg1-magnesium-platform-wellgo-/rp-prod44059[/URL]

Secondo voi ?

Qualcuno li conosce ?

Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il magnesio è un po' delicato

come spessore e peso è molto buono, però il magnesio non mi convice

penso che puoi trovare di meglio, molti apprezzano gli exustar (hanno un buon prezzo)

meno solo "alti" (spessi) migliore è il feeling, se ne trovano anche di più leggeri (non in magnesio) anche se il prezzo sale
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io non sono un esperto di flat avevo preso gli shimano e trovo che siano ottimi come appoggio e robustezza , senza contare il buon rapporto qualità prezzo
http://www.hibike.it/shop/product/p...ali-flat-per-Downhill-FR-BMX-Dual-Slalom.html

li ho usati giusto x qualche uscita poi sono ritornato ai vecchi e cari Shimano DX SPD . Purtroppo con i flat non mi trovavo e avendo fatto la prova ho capito che sono molto + veloce e sicuro quando sono agganciato alla bici.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Stavo pensando di prendere questi pedali ( trovati però a scarsi 50 euro ) per metterli sulla Strive

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p266e728220b19bdf800179f66a4c4fe9/Xpedo-Spry-pedali-perno-in-CroMo-magnesio-Body.html[/URL]


Però ho come l'impressione che siano più adatti all'xc che ad un utilizzo trail/am
Recensioni in rete non ne ho trovate :nunsacci:

Adesso utilizzo questi

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-flat-mg1-magnesium-platform-wellgo-/rp-prod44059[/URL]

Secondo voi ?

Qualcuno li conosce ?

Grazie

I modelli da te postati non li ho mai provati... io uso solo flat e ho un paio di Peaknic Vampire e un paio di Straitline DeFacto.... ti consiglio soprattutto questi ultimi, costano, ma li compri una volta e ti durano una vita; se poi ci abbini un paio di scarpe tipo FiveTen il grip è pazzesco!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
il magnesio è un po' delicato

come spessore e peso è molto buono, però il magnesio non mi convice

penso che puoi trovare di meglio, molti apprezzano gli exustar (hanno un buon prezzo)

meno solo "alti" (spessi) migliore è il feeling, se ne trovano anche di più leggeri (non in magnesio) anche se il prezzo sale
Confermo che gli Exustar sono ottimi! :il-saggi:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il magnesio è un po' delicato

come spessore e peso è molto buono, però il magnesio non mi convice

penso che puoi trovare di meglio, molti apprezzano gli exustar (hanno un buon prezzo)

meno solo "alti" (spessi) migliore è il feeling, se ne trovano anche di più leggeri (non in magnesio) anche se il prezzo sale


Grazie del parere
Anche i Welgo che sto usando ora sono con corpo in magnesio e con peso di 360gr.
Li sto usando dal 2011 e non mi hanno mai dato problemi.

ps: gli exustar li sto usando sulla Nerve: buoni anche quelli
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
I modelli da te postati non li ho mai provati... io uso solo flat e ho un paio di Peaknic Vampire e un paio di Straitline DeFacto.... ti consiglio soprattutto questi ultimi, costano, ma li compri una volta e ti durano una vita; se poi ci abbini un paio di scarpe tipo FiveTen il grip è pazzesco!


Poca spesa e ottima resa Nukeproof Electron, ti stupirai del grip soprattutto con le fiveten


Per le Fiveten ho sempre sentito solo elogi.
Bisognerà che decida di farci un pensierino :celopiùg:
A parte l'aderenza in pedalata come si comportano in "camminata" sul terreno roccioso o su roccie bagnate ?
Capita che nei giri che faccio debba scendere e spingere o caricarmi la bike in spalla

Confermo che gli Exustar sono ottimi! :il-saggi:

Si li conosco: li monto sulla Nerve e li ho anche consigliati ad un paio di amici ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io non sono un esperto di flat avevo preso gli shimano e trovo che siano ottimi come appoggio e robustezza , senza contare il buon rapporto qualità prezzo
[url]http://www.hibike.it/shop/product/p1ac40d3de234a1f5678ee3485b9a12fa/Shimano-Saint-PD-Mx80-pedali-flat-per-Downhill-FR-BMX-Dual-Slalom.html[/URL]

li ho usati giusto x qualche uscita poi sono ritornato ai vecchi e cari Shimano DX SPD . Purtroppo con i flat non mi trovavo e avendo fatto la prova ho capito che sono molto + veloce e sicuro quando sono agganciato alla bici.



Io invece non riesco a digerire l'idea di avere i piedi bloccati :nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
A parte l'aderenza in pedalata come si comportano in "camminata" sul terreno roccioso o su roccie bagnate ?
Capita che nei giri che faccio debba scendere e spingere o caricarmi la bike in spalla

...

non sono male neanche per camminare, sono comode e su rocce asciutte tengono bene, su rocce bagnate uno scarponcino classico ha maggior presa

come pedali ho preso gli straitline amp, costicchiano ma ne sono soddisfatto
 

Allegati

  • straitline_amp_pedal10.jpg
    straitline_amp_pedal10.jpg
    60,2 KB · Visite: 14

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Parere personale:

- pedali flat: io mi trovo benissimo con gli Exustar PB595 che ritengo siano un ottimo rapporto q/p: leggeri, belli esteticamente, funzionali, pin sostituibili ... E si trovano a 40-50 euro in diversi colori

- scarpe: le 5-10 hanno un grip spettacolare sui pedali, pero' se c'e' fango e bisogna spallare la bici, non sono un gran che ... perche' scivolano; inoltre costano care. Secondo me complessivamente per l'inverno meglio uno scarponcino da trekking con suola in gomma morbida. Per l'estate meglio le 5-10 se il prezzo non e' un problema
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Per le Fiveten ho sempre sentito solo elogi.
Bisognerà che decida di farci un pensierino :celopiùg:
A parte l'aderenza in pedalata come si comportano in "camminata" sul terreno roccioso o su roccie bagnate ?
Capita che nei giri che faccio debba scendere e spingere o caricarmi la bike in spalla

Io invece non riesco a digerire l'idea di avere i piedi bloccati :nunsacci:

Per il camminare confermo quanto detto da Tostarello, molto comode (io ne ho diverse e un paio lo uso pure come scarpa per tutti i giorni!) ma sull'umido pagano pegno.
Nemmeno io digerisco il piede bloccato... :celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io invece non riesco a digerire l'idea di avere i piedi bloccati :nunsacci:

I pedali spd o con altro tipo di aggangio o li ami o li odi, io per esempio con i flat nonostante avessi le 5-10 sullo sconnesso e nei slati perdevo l'appoggio, non era un problema di pedale o scarpa, sono io che sicuramente non li uso nel modo corretto.

X quel che concerne le 5-10 ti posso dire che sono comode e protettive e sui flat dove le metti stanno tanto che se non hai il piede allineato devi x forza alzarlo e riposizionarlo.
In camminata soni molto comode mentre x il grip su rocce le ho usate solo su aciutto e tengono abbastanza ma credo che su fango abbiano dei limiti dovuti al disegno della suola. Se le paragono ai miei scarponcini northwave spd che hanno il carrarmato il paragone credo sia impietoso. Al contrario i northwave sui flat facevano letteralmente schifo, suola troppo intagliata. :smile:
 

lupocerviero

Biker ultra
I pedali spd o con altro tipo di aggangio o li ami o li odi, io per esempio con i flat nonostante avessi le 5-10 sullo sconnesso e nei slati perdevo l'appoggio, non era un problema di pedale o scarpa, sono io che sicuramente non li uso nel modo corretto.

X quel che concerne le 5-10 ti posso dire che sono comode e protettive e sui flat dove le metti stanno tanto che se non hai il piede allineato devi x forza alzarlo e riposisionarlo.
In camminata soni molto comode mentre x il grip su rocce le ho usate solo su aciutto e tengono abbastanza ma credo che su fango abbiano dei limiti dovuti al disegno della suola.
Se le paragono ai miei scarponcini northwave spd che hanno il carrarmato il paragone credo sia impietoso. Al contrario i northwave sui flat facevano letteralmente schifo, suola troppo intagliata. :smile:

Quoto l'intera risposta ed in particolare la parte che ho evidenziato, le 10/5 sono super protettive anche in caso di morsi di canoni inc@zzosi,
...che purtroppo capita di incontrare! :!:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Parere personale:

- pedali flat: io mi trovo benissimo con gli Exustar PB595 che ritengo siano un ottimo rapporto q/p: leggeri, belli esteticamente, funzionali, pin sostituibili ... E si trovano a 40-50 euro in diversi colori

- scarpe: le 5-10 hanno un grip spettacolare sui pedali, pero' se c'e' fango e bisogna spallare la bici, non sono un gran che ... perche' scivolano; inoltre costano care. Secondo me complessivamente per l'inverno meglio uno scarponcino da trekking con suola in gomma morbida. Per l'estate meglio le 5-10 se il prezzo non e' un problema



Si gli exu vanno bene; cosi come vanno benissimo quelli che monto ora.
I cambiarli era più che altro un piccolo sfizio ;-)

In merito alle scarpe i miei giri sono per le Dolomiti: avere una scarpa che fa presa sulla roccia con la bike in spalla è più importante di averne una che fa un'ottima presa sul flat.Credo che mi terrò i miei scarponcini bassi ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
272 euro di listino ??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Dire che costicchiano è un eufemismo ;-)

dove li hai visti? io li ho pagati 130, ora cercando al volo li ho trovati a 142 su crc e 122 (però blu) su bd:

http://www.bike-discount.de/it/comp...untain-plattform-pedals-blue-51169/wg_id-1641

...
In merito alle scarpe i miei giri sono per le Dolomiti: avere una scarpa che fa presa sulla roccia con la bike in spalla è più importante di averne una che fa un'ottima presa sul flat.Credo che mi terrò i miei scarponcini bassi ;-)

anche a me capita di spingere e spallare e le 5.10 le ho usate anche dalle tue parti, su asciutto sulla roccia tengono forse anche meglio degli scarponcini da trekking, su roccia bagnata o su fango meno degli scarponcini, ma non è che non tengano e avere un buon appoggio sul pedale non è da sottovalutare (e quello delle 5.10 è ottimo)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
dove li hai visti? io li ho pagati 130, ora cercando al volo li ho trovati a 142 su crc e 122 (però blu) su bd:

http://www.bike-discount.de/it/comp...untain-plattform-pedals-blue-51169/wg_id-1641



anche a me capita di spingere e spallare e le 5.10 le ho usate anche dalle tue parti, su asciutto sulla roccia tengono forse anche meglio degli scarponcini da trekking, su roccia bagnata o su fango meno degli scarponcini, ma non è che non tengano e avere un buon appoggio sul pedale non è da sottovalutare (e quello delle 5.10 è ottimo)

Ah ... OK, 130 è già più ragionevole.
Comunque sempre troppo per me.
 

Classifica mensile dislivello positivo