Spurgo freni Tektro Auriga Comp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Qualcuno sa se lo spurgo di questo impianto possa essere effettuato semplicemente con tubicino e siringhe, senza kit? Perché guardandolo, parrebbe di sì, ha la vita di spurgo che ha un sorta di beccuccio adatto a infilarci sopra un tubicino...

Oltre a questo, l'intervento che mi serve nell'immediato è far rientrare un pistoncino. E' possibile che aprendo i serbatoi del pompante superiormente si riesca a far uscire l'aria?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno sa se lo spurgo di questo impianto possa essere effettuato semplicemente con tubicino e siringhe, senza kit? Perché guardandolo, parrebbe di sì, ha la vita di spurgo che ha un sorta di beccuccio adatto a infilarci sopra un tubicino...

Oltre a questo, l'intervento che mi serve nell'immediato è far rientrare un pistoncino. E' possibile che aprendo i serbatoi del pompante superiormente si riesca a far uscire l'aria?

Io sulla 6.5 ho lasciato perdere kit e mica kit... Mi sono procurato l'olio minerale (ho usato lo shimano) e fissato un tubetto sulla pinza... Serbatoio pompante aperto... A give sulla leva freno, la tenevo premuta e aprivo lo sfiato della pinza con il tubetto attaccato... Richiudevo con ancora la leva premuta e via ancora di leva... Man mano rabboccavo la vaschetta... Procedimento che usavo per i freni del motorino e alcuni usano per i freni dell auto... Cmq perfetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io sulla 6.5 ho lasciato perdere kit e mica kit... Mi sono procurato l'olio minerale (ho usato lo shimano) e fissato un tubetto sulla pinza... Serbatoio pompante aperto... A give sulla leva freno, la tenevo premuta e aprivo lo sfiato della pinza con il tubetto attaccato... Richiudevo con ancora la leva premuta e via ancora di leva... Man mano rabboccavo la vaschetta... Procedimento che usavo per i freni del motorino e alcuni usano per i freni dell auto... Cmq perfetti.

Quindi senza siringa addirittura... Ma come hai fatto a capire che avevi tolto tutto il vecchio olio o comunque l'aria? Sentivi la pinza a sensazione, spugnosa o dura?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quindi senza siringa addirittura... Ma come hai fatto a capire che avevi tolto tutto il vecchio olio o comunque l'aria? Sentivi la pinza a sensazione, spugnosa o dura?

Confermo quanto detto da sughero77... A mano senti se la leva è dura o spugnosa con aria nell impianto... Poi vedi la corsa....

Per la questione olio.... Si vede al volo la differenza tra olio vecchio e nuovo... Vai tranquillo... Procurati solamente un tubetto trasparente da collegare alla pinza...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Confermo quanto detto da sughero77... A mano senti se la leva è dura o spugnosa con aria nell impianto... Poi vedi la corsa....

Per la questione olio.... Si vede al volo la differenza tra olio vecchio e nuovo... Vai tranquillo... Procurati solamente un tubetto trasparente da collegare alla pinza...

Scusami... mi spiegheresti precisamente come hai fatto e cosa devo procurarmi, che prima o poi toccherà pure a me metterci mano?
Giusto per sicurezza. Vorrei evitare di fare stronzate per aver capito male.
Non devi perdere un'ora a farmi un trattato completo, per carità... giusto qualche info in più.

Thanks o-o
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Scusami... mi spiegheresti precisamente come hai fatto e cosa devo procurarmi, che prima o poi toccherà pure a me metterci mano?
Giusto per sicurezza. Vorrei evitare di fare stronzate per aver capito male.
Non devi perdere un'ora a farmi un trattato completo, per carità... giusto qualche info in più.

Thanks o-o

Ciao, trovi la procedura al post 2...È molto semplice...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sì quello...io avevo specificato "shimano" se va su tektro non saprei...forse @maurosalva lo sa....so che lo doveva prendere e provare ma non so se l'abbia più fatto
No, lo dovevo prendere con l'ultimo acquisto, ma poi, non essendo urgente, me ne sono dimenticato. Sarà per la prossima.
Però se qualcuno l'ha provato e può confermare che la filettatura è la stessa e funziona, meglio ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Tornando a noi, [MENTION=112502]alenyc[/MENTION] e [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION], visto che comunque ormai è ora di farlo perché serve, lo spurgo, ho trovato questo ottimo video: How To Bleed Your Auriga Pro, Auriga Comp, & Draco Brakes - YouTube .

Anche questa guida (grazie a [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]r), che dice le stesse cose del video (vedi post sotto)

In pratica si riesce a fare tutto in casa senza kit del menga, l'unico dubbio che ho è su quella valvolina che usano sia nel video che nel PDF... dove trovarla o con cosa sostituirla :nunsacci: ?
 

Classifica mensile dislivello positivo