ho letto ma non mi sono chiarito i dubbi!!! aiutoooo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore06

Biker novus
1/12/09
18
0
0
roma
Visita sito
ciao, sono anni che pedalo con una carnielli front da 80mm all'anteriore. Ora ci ho messo una rigida per provare l'ebrezza di scendere sotto i 12kg e su asfalto si sente.
Ora vorrei cambiare ma vorrei fare la scelta giusta.

i miei giri prevedono 40-50 km con asfalto in salita anche al 10% che mi porta a sterrati mai troppo impegnativi ma anche strappetti dove dover scendere e spingere, discese mai difficili ma che mettono alla prova le braccia, pochi single track.

La mia scelta quindi è ricaduta su questi modelli.

1) rimandendo su xc grand canyon cf 29 in carbonio (ho letto di telai rotti)
http://www.canyon.com/mountainbikes/series/grand-canyon-cf.html

2) trek superfly 5
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_5/#

3) cambiando genere allungando un po la forcella ma rimanendo su un peso accettabile commencal meta ht trail race 650b con ruote 27,5 quindi anche piu agile in montagna
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=14494819


4) http://www.ghost-bikes.com/bikes-2012/bike-dettaglio/kato-pro-8/?L=6

5) esagerando ma aumentando i kg!!! è la piu bella per me ma forse la scelta peggiore; mondraker vantage r
http://www.mondraker.com/15/eng/bikes/vantage-r/410/specifications


poi ho visto saracen zen 13,3 kg, commencal forca 150
meta ht am forca 150 sempre sui 13 kg

il dubbio è se queste AM front in salita mi portano! la gamba la ho ma non vorrei arrivare distrutto in cima.
i prezzi sono li e oltre non posso andare, le full non mi interessano. accetto tutti i consigli possibile

grazie mille!!!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
...non ti converrebbe la trek superfly 6 invece della 5?
Costa 1439 e sarebbe sempre nel tuo budget visto che ad esempio la canyon viene 1499 (+ 50 di spedizione se non erro)...
 

fiore06

Biker novus
1/12/09
18
0
0
roma
Visita sito
devo vedere le differenze. ho messo la 5 perchè inizialmente ero partito per la x caliber 9, la 5 era gia troppo oltre, ora ho alzato un po l'asticella.....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Comunque si.... La mondraker direi proprio di no visto l'utilizzo che ne andresti a fare....
A me la Commencal e la Ghost non piacciono esteticamente (opinione personale)...
La Canyon esteticamente e come montaggio è ottima ma io direi anche una cosa: la Superlfly 8 viene di listino 1739.
Dalle mie parti c'è un concessionario che applica sistematicamente un 18/20% di sconto di listino.
Quindi in teoria una Superfly 8 la potresti portare a casa con poco più di 1400 euro...
Il mio consiglio è per Canyon e Trek Supèerfly 8 se la trovi scontata...
 

fiore06

Biker novus
1/12/09
18
0
0
roma
Visita sito
Comunque si.... La mondraker direi proprio di no visto l'utilizzo che ne andresti a fare....
A me la Commencal e la Ghost non piacciono esteticamente (opinione personale)...
La Canyon esteticamente e come montaggio è ottima ma io direi anche una cosa: la Superlfly 8 viene di listino 1739.
Dalle mie parti c'è un concessionario che applica sistematicamente un 18/20% di sconto di listino.
Quindi in teoria una Superfly 8 la potresti portare a casa con poco più di 1400 euro...
Il mio consiglio è per Canyon e Trek Supèerfly 8 se la trovi scontata...


cmq per il mio uso una xc è comunque l'ideale? mi consigli questo genere in ogni caso. da me sulle trek fanno il 10 di default ma magari al 20 ci arrivano se ti dirigi verso l'uscita del negozio a mani vuote.....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
cmq per il mio uso una xc è comunque l'ideale? mi consigli questo genere in ogni caso. da me sulle trek fanno il 10 di default ma magari al 20 ci arrivano se ti dirigi verso l'uscita del negozio a mani vuote.....
Io direi di si; una front xc dovrebbe essere l'ideale (escludendo ovviamente la parte di asfalto).

Discorso dello sconto: con il 10% secco una Superfly8 verrebbe 1565 ma credo che se fai come hai detto ;-) a 1500 la porti a casa (magari con i pedali pure)!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Tieni conto (oltre alle differenze tecniche tra le due bici ovviamente) che alla Canyon aggiungi 50 euro di spedizione ma hai inclusa la chiave dinamometrica e la pompa per gonfiare la forcella (ma non i pedali).
Dovessi scegliere io sinceramente sarei combattuto... :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
cmq per il mio uso una xc è comunque l'ideale? ...
Se dici "i miei giri prevedono 40-50 km con asfalto in salita anche al 10% che mi porta a sterrati mai troppo impegnativi ma anche strappetti dove dover scendere e spingere, discese mai difficili ma che mettono alla prova le braccia, pochi single track" una front da 120-140mm la vedo inutile.
 

fiore06

Biker novus
1/12/09
18
0
0
roma
Visita sito
Se dici "i miei giri prevedono 40-50 km con asfalto in salita anche al 10% che mi porta a sterrati mai troppo impegnativi ma anche strappetti dove dover scendere e spingere, discese mai difficili ma che mettono alla prova le braccia, pochi single track" una front da 120-140mm la vedo inutile.

ah ok, l'avevo inteso come la xc su asfalto non va bene.

certo che la canyon è bella!!!!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ma perchè mi dici che la xc è l'ideale asfalto escluso??? cmq su asfalto è la miglior soluzione o sbaglio?

Si si!!!
Intendevo solo dire asfalto escluso in generale solo perchè non è il "terreno" più congeniale ad una mtb!!! ;-)
Certo che va benissimo su asfalto ovviamente!!!
Per il tuo uso una bella front da xc da 29" e vai tranquillo!!!
:-)
 

fiore06

Biker novus
1/12/09
18
0
0
roma
Visita sito
continuando a leggere qui e li ho trovato che i telai canyon in carbonio possono rompersi!!!! ma sono difettosi o è possibile? ad esempio facendo qualche salto non esagerato la spacco???? rimango sull'alluminio????
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
continuando a leggere qui e li ho trovato che i telai canyon in carbonio possono rompersi!!!! ma sono difettosi o è possibile? ad esempio facendo qualche salto non esagerato la spacco???? rimango sull'alluminio????

Tutti i telai possono rompersi, guarda se le info che hai preso riguardano tutte lo stesso anno-modello di telai. In tal caso sarebbero problemi di quella buttata che una casa deve aver superato se vuole continuare a vendere.
 

alfio2001

Biker novus
12/4/05
28
0
0
Visita sito
vista anche la saracen zen. bella, ben fatta, reggisella telescopico, tendicatena e tante belle cose ma viene 500 euro di piu e non ha la forca bloccabile per me cmq fondamentale anche su una bici del genere. la mondraker è sempre la favorita
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
ciao, sono anni che pedalo con una carnielli front da 80mm all'anteriore. Ora ci ho messo una rigida per provare l'ebrezza di scendere sotto i 12kg e su asfalto si sente.
Ora vorrei cambiare ma vorrei fare la scelta giusta.

i miei giri prevedono 40-50 km con asfalto in salita anche al 10% che mi porta a sterrati mai troppo impegnativi ma anche strappetti dove dover scendere e spingere, discese mai difficili ma che mettono alla prova le braccia, pochi single track.



il dubbio è se queste AM front in salita mi portano! la gamba la ho ma non vorrei arrivare distrutto in cima.
i prezzi sono li e oltre non posso andare, le full non mi interessano. accetto tutti i consigli possibile

grazie mille!!!!

Io darei un'occhiata al nuovo store Cube che hanno aperto da poco a Roma, vedi qua: a 1299€, 12,25 kg la 27,5
614000_light.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo