Rottura perno Mavic Crossmax Slr 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopo66

Biker novus
10/1/12
36
0
0
Lecco
Visita sito
Come dal titolo, domenica mattina prima di fare la marathon bike ho notato che la cassetta si muoveva sulla ruota e con mio stupore ho visto che era rotto il perno del mozzo della ruota posteriore.
Le ruote hanno circa 4 mesi e sono state usate per circa 600/700 km.
come dalle foto si vede che il perno si è tranciato di netto,
o era difettato o ho una potenza mostruosa nelle mie gambe,
sono propenso per un difetto, ho portato la ruota al mio sivende che la manda in mavic e in buona fortuna.
a qualcuno è già capitato una cosa simile?
image.php
[/IMG]
image.php
 

jacopo66

Biker novus
10/1/12
36
0
0
Lecco
Visita sito
ma poi sei riuscita a finirla?

ho chiesto alla partenza una ruota, ma senza trovarla, così ho deciso di partire, fidandosi del bloccaggio della ruota che la teneva assieme.
ho iniziato con gli "oli santi in sacocia" (tasca), usando delicatezza in discesa malgrado i miei 90 kg. e finita con i crampi.
comunque sono quello che ha la tua stessa gianna e abbiamo fatto assieme un pezzo all'inizio, avevo una divisa gialla fosforescente, e mi hai chiesto se facevo parte del forum.
poi tu sei andato avanti e io ho tirato i remi in barca, 1 per arrivare e 2 per arrivare salvo malgrado la ruota,
ho visto che hai impiegato 4.16, e io 4.12 ma non so dove ti ho risuperato.
 

Longjnes

Biker infernalis
ho chiesto alla partenza una ruota, ma senza trovarla, così ho deciso di partire, fidandosi del bloccaggio della ruota che la teneva assieme.
ho iniziato con gli "oli santi in sacocia" (tasca), usando delicatezza in discesa malgrado i miei 90 kg. e finita con i crampi.
comunque sono quello che ha la tua stessa gianna e abbiamo fatto assieme un pezzo all'inizio, avevo una divisa gialla fosforescente, e mi hai chiesto se facevo parte del forum.
poi tu sei andato avanti e io ho tirato i remi in barca, 1 per arrivare e 2 per arrivare salvo malgrado la ruota,
ho visto che hai impiegato 4.16, e io 4.12 ma non so dove ti ho risuperato.
si si, avevo capito che eri tu. sono felice che sei arrivato. un mistero su come poteva star su la ruota. vuol dire che comunque la costruzione è solida.
io ho aspettato qualche min al ristoro del sange il compare con cui ero (quello con la nevi), e poi idem qualche altro minuto al ristoro della bisciola.
sofferto anche io da metà in poi. la gianna invece si è divertita un sacco.
spero si risolva per la ruota.
il danno non pare molto se è solo l'asse, però è inquietante.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... catso e ti sei fidato a fare la gara con il qr da 9 che teneva insieme tutto ... paradossalmente una rottura definitiva avrebbe potuto portare ad allargare le sedi della ruota distruggendo anche il carro posteriore ...
Proprio l'altro giorno ho smontato il perno per pulire ed oliare la ruota libera e ho dato un occhiata a cricchetti e relative sedi ed al perno e non ho notato nulla di anomalo.
ne tantomeno (a differenza di un paio di casi di rottura delle sedi dei cricchetti ITS 4 che pero' è montata sulla quasi totalità delle nuove Mavic)
per quel che si puo' intuire dalle foto la rottura è quasi sicuramente dovuta ad una forza di taglio ... non vedo altre cause tipo perno lasco od altro e quindi l'attribuirei ad un difetto strutturale del perno stesso.
cmq, per la storia della garanzia, mi sentirei di dirti che in quell'aspetto il sivende è il numero uno, ha risolto brillantemente tutti quei casi che hanno riguardato me o i miei compagni di pedale.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Stessa rottura sulle mie sun ringle black flag pro, però un po' più avanti... Quando s'è rotta ho sentito un bel botto, anche se non l'ho associato subito... Mi sono accorto dopo 2-3sett della rottura quando ho smontato la ruota per una foratura...
Effettivamente si è rotto durante un tratto di discesa impegnativo ( subito pensavo di aver battuto col cerchio, ma poi ho visto che non avevo botte e che la pressione era elevata come la mattina quindi non c'ho molto pensato su ). Io per ora ho comprato un paio di cerchi su superstar dopo di che vedrò che si può fare con il mozzo rotto... Per ora le uso senza abusarne, col perno passante che tiene tutto a pacco per bene...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come dal titolo, domenica mattina prima di fare la marathon bike ho notato che la cassetta si muoveva sulla ruota e con mio stupore ho visto che era rotto il perno del mozzo della ruota posteriore.
Le ruote hanno circa 4 mesi e sono state usate per circa 600/700 km.
come dalle foto si vede che il perno si è tranciato di netto,
o era difettato o ho una potenza mostruosa nelle mie gambe,
sono propenso per un difetto, ho portato la ruota al mio sivende che la manda in mavic e in buona fortuna.
a qualcuno è già capitato una cosa simile?
image.php
[/IMG]
image.php

stessa cosa successa al mio compare di pedalate due settimane fa mentre facevamo il solito giro cicloalpinistico..madonne e smadonne ma e' tornato a casa con il PP ballerino..SLR usate 2000km
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con un cuscinetto grippato la ruota avrebbe girato con molta difficoltà, idem con un cuscinetto fuori asse. A me è successo proprio questo su una XMax ST, una delle due sedi di alloggiamento si è deformata e il cuscinetto è andato fuori asse, risultato mezzo giro e la ruota era ferma.

Ad ogni modo ok per il peso e per la praticità d'uso, ma il mozzo posteriore Mavic non è all'altezza della spesa.
 

Longjnes

Biker infernalis
Con un cuscinetto grippato la ruota avrebbe girato con molta difficoltà, idem con un cuscinetto fuori asse. A me è successo proprio questo su una XMax ST, una delle due sedi di alloggiamento si è deformata e il cuscinetto è andato fuori asse, risultato mezzo giro e la ruota era ferma.

Ad ogni modo ok per il peso e per la praticità d'uso, ma il mozzo posteriore Mavic non è all'altezza della spesa.
non ho mai avuto mavic, però per la mtb come per la strada se esco dal perimetro delle assemblate sceglierei mavic o shimano (per la strada anche fulcrum)
ho sempre reputato mavic un prodotto duraturo, solido e performante. pochi difetti ricorrenti se non per qualche serie strada superleggera.
se proprio devo vedere un difetto in mavic concordo con te nella politica commerciale: prezzi imposti , pochi sconti, poche offerte. insomma anche a fine stagione e per il modello in attesa di pensione ti devi svenare.
 

Longjnes

Biker infernalis
Con un cuscinetto grippato la ruota avrebbe girato con molta difficoltà, idem con un cuscinetto fuori asse. A me è successo proprio questo su una XMax ST, una delle due sedi di alloggiamento si è deformata e il cuscinetto è andato fuori asse, risultato mezzo giro e la ruota era ferma.
In linea di massima hai ragione. se ti si grippa il cuscinetto perché ci hai dato l'idropulitrice e hai appoggiata la biga in box , quando la riprendi te ne accorgi.
ma se ti capita un disallineamento durante l'uso, prima che tu te ne accorga, il cuscinetto in acciaio si è già fatto "largo" sull'asse in allumnio. questo però rientrerebbe già in un difetto più grave della costruzione.
ci sono anche casistiche intermedie. una volta ho spezzato un perno movimento (quelli quadri) in titanio per colpa di un cuscinetto bloccato che scorreva benissimo come una boccola sul titanio. ma a lungo andare lo ha tornito.
 

jacopo66

Biker novus
10/1/12
36
0
0
Lecco
Visita sito
ruote sempre girato benissimo, mai avuto problemi.
comunque ruote da 800 eurozzi e con solo 4 mesi di vita e ripeto 500/600 km massimo.
uso prevalentemente la bici da strada.
quando mi risponderà il sivende vi terrò aggiornati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non ho mai avuto mavic, però per la mtb come per la strada se esco dal perimetro delle assemblate sceglierei mavic o shimano (per la strada anche fulcrum)
ho sempre reputato mavic un prodotto duraturo, solido e performante. pochi difetti ricorrenti se non per qualche serie strada superleggera.
se proprio devo vedere un difetto in mavic concordo con te nella politica commerciale: prezzi imposti , pochi sconti, poche offerte. insomma anche a fine stagione e per il modello in attesa di pensione ti devi svenare.

Io ne ho avute tre, di Mavic: ed ho sempre avuto problemi ai mozzi, con la famosa boccola in plastica che si consuma, ed infine lo scorso dicembre questo grippaggio del perno.
A livello di cerchio e raggiatura nulla da dire, mai ritensionate nè rotto un raggio ma i mozzi posteriori per me non sono all'altezza del cartellino del prezzo. Anche gli ITS4 non sono esenti da problemi, a quanto pare. Diciamo che oggi forse sceglierei altro anche a costo di un paio d'etti di peso in più.

In linea di massima hai ragione. se ti si grippa il cuscinetto perché ci hai dato l'idropulitrice e hai appoggiata la biga in box , quando la riprendi te ne accorgi.
ma se ti capita un disallineamento durante l'uso, prima che tu te ne accorga, il cuscinetto in acciaio si è già fatto "largo" sull'asse in allumnio. questo però rientrerebbe già in un difetto più grave della costruzione.
ci sono anche casistiche intermedie. una volta ho spezzato un perno movimento (quelli quadri) in titanio per colpa di un cuscinetto bloccato che scorreva benissimo come una boccola sul titanio. ma a lungo andare lo ha tornito.
Certamente è una cosa che può accadere. A me però il disassamento della sede cuscinetto (mozzo e raggiatura cambiati in garanzia, tra l'altro) ha dato un sintomo talmente evidente da essere immediatamente percepibile... forse se lo avessi ignorato si sarebbe danneggiato l'asse, chi sa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Con un cuscinetto grippato la ruota avrebbe girato con molta difficoltà, idem con un cuscinetto fuori asse. A me è successo proprio questo su una XMax ST, una delle due sedi di alloggiamento si è deformata e il cuscinetto è andato fuori asse, risultato mezzo giro e la ruota era ferma.

Ad ogni modo ok per il peso e per la praticità d'uso, ma il mozzo posteriore Mavic non è all'altezza della spesa.

quoto in pieno. 700 euro e una rottura del perno mi sembra incomprensibile (fermo restando un ammissibile difetto di fabbricazione)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non ho mai avuto mavic, però per la mtb come per la strada se esco dal perimetro delle assemblate sceglierei mavic o shimano (per la strada anche fulcrum)
ho sempre reputato mavic un prodotto duraturo, solido e performante. pochi difetti ricorrenti se non per qualche serie strada superleggera.
se proprio devo vedere un difetto in mavic concordo con te nella politica commerciale: prezzi imposti , pochi sconti, poche offerte. insomma anche a fine stagione e per il modello in attesa di pensione ti devi svenare.

non posso che invece non consigliarti come mozzi i dt swiss 240 (indistruttibili) e gli ztr come cerchi...io con le assemblate con questi pezzi (nippli e raggi anch'essi dt swiss) non ho mai avuto un problema e le ruote le maltratto ben oltre le loro specifiche..
 

Longjnes

Biker infernalis
non posso che invece non consigliarti come mozzi i dt swiss 240 (indistruttibili) e gli ztr come cerchi...io con le assemblate con questi pezzi (nippli e raggi anch'essi dt swiss) non ho mai avuto un problema e le ruote le maltratto ben oltre le loro specifiche..
si io infatti mi sono assemblato da me una ruota identica a quella che dici. però comprendo chi desidera ruote granitiche come rigidità e robustezza e allora devi andare su una ruota completa, o chi vuole avere a che fare solo con un brand per motivi di sicurezza di assistenza.
non ti nego che attendo con ansia di vedere il prezzo delle nuove xtr con cerchio in carbonio...però sto andando off-topic...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Con un cuscinetto grippato la ruota avrebbe girato con molta difficoltà, idem con un cuscinetto fuori asse. A me è successo proprio questo su una XMax ST, una delle due sedi di alloggiamento si è deformata e il cuscinetto è andato fuori asse, risultato mezzo giro e la ruota era ferma.

Ad ogni modo ok per il peso e per la praticità d'uso, ma il mozzo posteriore Mavic non è all'altezza della spesa.

Da quello che sento e leggo in giro, e da possessore di SLR, mi sono fatto l'idea che anche per me la spesa non vale l'impresa. Queste ruote anche se scorrevoli, anche se belle se davvero hanno questi problemi sul mozzo non valgono i soldi che costano.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si io infatti mi sono assemblato da me una ruota identica a quella che dici. però comprendo chi desidera ruote granitiche come rigidità e robustezza e allora devi andare su una ruota completa, o chi vuole avere a che fare solo con un brand per motivi di sicurezza di assistenza.
non ti nego che attendo con ansia di vedere il prezzo delle nuove xtr con cerchio in carbonio...però sto andando off-topic...

non ci ho mai visto grandi problemi di assistenza in una assemblata (preso atto che la assemblo con parti di primo ordine come quelle elencate)..e su rigidità e robustezza, la sfido grandemente anche da blasonate monomarca..se le assembli con criterio e rigore..questo e' forse il paramentro piu' rischioso per le assemblate..farle fare da chi lo sa fare bene

per le carbon..ne son attratto anche io ma come si discuteva in un altro topic il fattore stallonamento ZTR per la struttura del dentino etc e' praticamente irreplicabile nelle carbon..ergo non ci passero' mai..a meno che ste nuove VALOR siano fatte così..ma dubito..

fine OT
 

Classifica mensile dislivello positivo