Rottura perno Mavic Crossmax Slr 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
.....non nascondo che "sbavavo" per questo acquisto e non per l'estetica (comunque accattivante) bensì per il desiderio di provare la differenza rispetto alle ruote di gamma media e medio-bassa che ho avuto sino ad oggi.:sbavon:

Però, date le premesse, ho dovuto scendere a patti con la mia "bikefilosofia": purchè il rapporto qualità/prezzo sia adeguato, sono disposto a spendere il giusto, ma 400 euro per un componente usato che non offre alcuna garanzia di affidabilità nel tempo, mi paiono decisamente troppi.:medita:

qual è il componente usato che offre certezze sulla durata?
parliamo di mavic non di ruotine. qualche problema e difetto ci può essere stato ma qui a dire che sono ruote pessime mi pare un po' eccessivo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
devo ancora trovare un dt 240 col perno rotto..

sono i mozzi che monto adesso sulle ruote custom che mi sono fatto. però ho usato per 2 anni e 1/2 delle crossmax st e non ho mai avuto 1 problema. ok io peso 65 kg e guido leggero però zero problemi. cambiati cuscinetti davanti dopo 1 anno speso 15€
poi ci può essere di meglio. io ad esempio le slr e anche le st non le monterei più. ma non perché siano cattive ruote ma perché ormai il canale da 19 è superato.
se non si è fissati col peso e si è leggeri un set di ruote con mozzi DT350, raggi 2-1,8-2 e cerchi crest per xc vanno bene e costano come delle slr usate o poco di più. tutta roba standard e affidabile...
peso sarà sul 1,7 kg
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho il modello st del 2013,il mozzo e' uguale alle slr.recentemente ho cambiato i cuscinetti della ruota libera perche' dopo un anno di uso(circa 7000 km,evitando fango pesante e acqua il piu' possibile)grattava leggermente.ero d'accordo col mio rivenditore di sostituire i cuscinetti mavic con gli skf facilmente reperibili in zona.fatta la sostituzione,ovviamente con cuscinetti delle stesse dimensioni,il risultato e' stato:ruota libera bloccata.evidentemente mavic ha pensato bene di usare tolleranze personalizzate,.a questo punto il rivenditore mi ha detto che mavic non vende i cuscinetti singolarmente,ma tutto il corpetto:spesa oltre le 100€.una bella fregata.qualcuno e' riuscito a trovare i cuscinetti online?
7000 km in una anno non sono distanze da ciclista della domenica direi...
un paio di cuscinetti ogni 7000 km secondo me non va poi così male.
ho linkato dei cuscinetti di ricambio. guarda se ti vanno bene.
a volte i negozi le cose o non le sanno o non lavorando col distributore della marca interessata non vogliono...
oppure ci provano...

ripropongo:
http://www.hibike.de/shop/product/p...07f8d65/Mavic-mozzi-cuscinetto-6903-2Stk.html
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sono i mozzi che monto adesso sulle ruote custom che mi sono fatto. però ho usato per 2 anni e 1/2 delle crossmax st e non ho mai avuto 1 problema. ok io peso 65 kg e guido leggero però zero problemi. cambiati cuscinetti davanti dopo 1 anno speso 15€
poi ci può essere di meglio. io ad esempio le slr e anche le st non le monterei più. ma non perché siano cattive ruote ma perché ormai il canale da 19 è superato.
se non si è fissati col peso e si è leggeri un set di ruote con mozzi DT350, raggi 2-1,8-2 e cerchi crest per xc vanno bene e costano come delle slr usate o poco di più. tutta roba standard e affidabile...
peso sarà sul 1,7 kg

mai detto che le crossmax siano brutte ruote, anzi. secondo me semplicemente non valgono i soldi che costano.

io il dt lo uso da 2 anni in ogni condizione...sono 80kg e un maiale in discesa e non faccio XC...montate sulla nuova bici un mese fa ho deciso di aprirle interamente per una pulizia generale e cambio cuscinetti con enduro ceramic. i cuscinetti originali erano ancora ingrassati e l'interno del mozzo era perfettamente pulito...ci son rimasto pure io sorpreso.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
7000 km in una anno non sono distanze da ciclista della domenica direi...
un paio di cuscinetti ogni 7000 km secondo me non va poi così male.
ho linkato dei cuscinetti di ricambio. guarda se ti vanno bene.
a volte i negozi le cose o non le sanno o non lavorando col distributore della marca interessata non vogliono...
oppure ci provano...

ripropongo:
http://www.hibike.de/shop/product/p...07f8d65/Mavic-mozzi-cuscinetto-6903-2Stk.html
grandissimo! Spero mi sia utile per la prossima volta, grazie mille :prost:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
qual è il componente usato che offre certezze sulla durata?
parliamo di mavic non di ruotine. qualche problema e difetto ci può essere stato ma qui a dire che sono ruote pessime mi pare un po' eccessivo.
nessuno ha parlato di "ruote pessime". Semplicemente, spenderei 400 euro su delle ruote usate solo se vi fosse un coro di utilizzatori entusiasti....visto invece che qualche problemino pare esserci, preferisco comprarne una coppia meno blasonata ma nuova, almeno ho la garanzia del venditore :medita:

Vedi, meno di 10 anni fa, quando acquistai la mia prima biga simil-mtb (una Vicini il cui unico scopo era di accompagnarmi nelle vacanze in camper, per usarla per fare la spesa o poco più) mi parevano troppi anche i 200 euro che pagai per l'intero cancello.....sembra passato un secolo ed il mio modo di concepire l'argomento è molto cambiato ma comunque, ripensando a quella circostanza, riesco ancora (con fatica, confesso) a pensare che 400 euro per una coppia di ruote sia una spesa più che significativa, da ponderare attentamente e, se poi, dopo tanto ponderare, qualche giorno (o qualche mese) dopo l'acquisto, mi si dovesse spezzare il perno del mozzo posteriore (esattamente come mi è già capitato con i Novatec da 60 euro), mi incaxxetei di brutto!! :omertà:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla

Jesse James

Biker novus
24/8/11
21
0
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Cannondale FSI, Genesis Longitude
Ragazzi mi è successa la stessa cosa anche a me. Ho rimosso la ruota l'altro giorno e mi è letteralmente rimasto i mano il pacco pignoni:azz-se-m: Adesso non riesco a liberare il corpetto ruota libera dal perno rotto come faccio? :nunsacci:Suggerimenti da chi ha avuto lo stesso problema? Le ruote hanno meno di due anni e sono ancora (per poco) coperte dalla garanzia mp3 di mavic (in pratica una garanzia aggiuntiva pagata a parte che dovrebbe coprire anche queste cose) ma il problema è che non ho più la prova d'acquisto e senza di essa mi conviene comprare il pezzo per conto mio...
 

Longjnes

Biker infernalis
ma se uno non è capace di fare una cosa, perché si mette a farla?
altri marchi concorrenti hanno comprato aziende che sapevano fare i mozzi, prima di cominciare a mettere in giro ruote complete.
per quanto mi riguarda mavic è capace solo a fare cerchi.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Stessa cosa capitata anche a me, il problema è che non me ne ero accorto.....Solo smontando la ruota libera per manutenzione ho potuto constatare la rottura, sostituito subito il perno con uno nuovo comprato in rete.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per chi le ha e non se ne fosse ancora accorto, a parte ovviamente lo smontaggio che chiarisce ogni dubbio il primo sintomo della rottura è il cambio posteriore che non sale più bene...lo dico in caso succedesse durante un giro
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io ho messo su 20gg le Crossmax SL 2016.
Che Voi sappiate, il problema dei mozzi delle SLR si è mai presentato anche con le SL?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
rotto dopo quasi due anni e mezzo di utilizzo, si e' rotto ad un mio amico al quale ho venduto le ruote, sapete dove posso trovare il perno mavic slr dal 2012 in poi ad un prezzo decente? dato che ormai sono fuori garanzia e glielo sostituisco io .
 

Classifica mensile dislivello positivo