Fat Titanio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Alla fine ho ordinato il telaio e forcella in carbonio di Skyde .
Ho rotto le balle all'inverosimile a Ronnie (Rony for the friends) E' stato l'unico (anche Travers ad essere sincero) che mi ha dato tutte le info richieste, anche sui componenti.

Sinceramente mi sembrano competenti e corretti....e spero che lo siano fino alla fine.

Il telaio secondo me è uno dei + belli e mi è stato fatto uno sconto sul prezzo di listino.

Anche gli americani si sono dimostrati molto disponibili e gentili (ho contattato Carver,Linskey e Dean).
Ma importare dagli usa è costoso. Alla fine, se fai le cose in regola ci vogliono il 14% in + sul prezzo di vendita e dopo ci devi pagare pure l'iva del 22%.

Quindi paghi pure l'iva sulla tassa....

Gli italiani (Nevi e Crisp) non lavorano con le fat..... peccato... perché sono bravi.

Alcuni importatori italiani (di cui non faccio il nome) che ho sentito (non Froimport che importa Dean che è stato gentile, anche se non ho approfondito il discorso per via del prezzo elevato) si sono proprio dimostrati poco propensi alla vendita.

Quindi prendo la cicciona francese che starà in compagina delle mie Lapierre sisters.

Vedo che sei di Borgosesia, io di Quarona, quando ti arriva e hai montato la fat, ci possiamo trovare per una uscita sulla neve, io ho una fatboy 2014
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Gli ho scritto due righe di mail e stasera provo a chiamare...

Bhe, sei di Pd, facci un salto.
Il fatto è che Taverna (http://vetta.it/) nasce, come la maggior parte dei telaisti artigiani in Italia, come costruttore per la specialità corsa.
Gli mtb sono arrivati intorno al 1985, perchè il mercato richiedeva il rampichino.
Maestri con l'acciaio (negli anni '90 mi son fatto fare 4 telai, 1 bdc nel 1989 che uso ancora, e 3 mtb, uno ancora a casa) saldobrasato, sia con congiunzioni che fillet-brazed (così sono i miei).
Da quando sono arrivati gli americani con l'alluminio, hanno cominciato a saldare a Tig leghe della serie 7 che non abbisognano di trattamento termico.
Non lavorano titanio (ricordo che servono attrezzature specifiche per fresare e "campane" per saldare).
Da loro un telaio in acciaio me lo farei fare, in allu personalmente no, andrei sul pronto.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
comunque, a chi interessa, diversa gente si è fatta fare titanio su misura da xacd ed è stata più che contenta, sia per i risultati che per i prezzi. poi se a priori non va bene il luogo di provenienza è un altro discorso.
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io ho optato per il sarly krampus nero in acciaio me lo davano in 3 giorni e avendolo provato mi trovavo bene, pero' con il telaio in alluminio avrei risparmiato piu' di mezzo chilo (il costo simile).
il NINER da cui ha fatto la copia vetta e' questo:(http://www.ninerbikes.com/ros9plus)

il mio e' questo:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=932265
Se io dovessi farmi una 29+ potere i sicuramente per l'acciaio... Un conto è una bici con le sospensioni o con le gommone da 4/4.8",che contribuiscono all'ammortamento del mezzo, un'altro le gomme da 3" senza sospensioni...mezzo kilo in più ma anche tanta roba in più!!!
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Qualche info in più?
Jai avuto modo di vedere i telai dal vivo?
Hai visto anche fat?

xacd titanium, sul sito ci sono i contatti, fanno tutto anche su misura, i prezzi variano ma sono una frazione di certi artigiani. forniscono vari marchi. telaio dal vivo solo uno da strada, ben rifinito, ben saldato, credo quello col miglior rapporto q/p mai visto, il proprietario sembra contento ( è uno anzianotto senza manie di peso/rigidità ecc ecc ). detto questo so anche che ci sono pareri discordanti sulla loro qualità, ma vale anche per altri costruttori.
 

Classifica mensile dislivello positivo