Quali protezioni per la bici nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com

le protezioni per pedivelle, cioè i secondi nella lista dove si mettono?

la differenza tra shelter e nastro 3m quale è? il nastro 3m dove lo trovo. ed in ultimo quanto shelter mi serve?

grazie! :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
le protezioni per pedivelle, cioè i secondi nella lista dove si mettono?

la differenza tra shelter e nastro 3m quale è? il nastro 3m dove lo trovo. ed in ultimo quanto shelter mi serve?

grazie! :)

...le protezioni pedivelle , sviti il pedale , la infili , ed ha un buco in cui rimetti il pedale

...lo schelter è il nome più famoso , ma ne esistono altre , quelle dà tè postate sono già sagomate e tagliate , potrebbero andare bene ( lo schelter frà l'altro costa un botto al mt )
 

Allegati

  • ROCKBROS-font-b-MTB-b-font-font-b-Crankset-b-font-Crank-Protective-Mountain-Road-Bike.jpg
    ROCKBROS-font-b-MTB-b-font-font-b-Crankset-b-font-Crank-Protective-Mountain-Road-Bike.jpg
    105 KB · Visite: 36

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Mi piace avere la bici in ordine e sempre pulita, sono appena tornato dal solito giro e sono stato travolto da un temporale, strade invase da fango e acqua quasi intransitabili, la prima cosa che ho fatto lavato la bici... (da ricovero):nunsacci:
non uso protezioni solo il batticatena le trovo inutili la mtb è fatta per divertirsi...
 
  • Mi piace
Reactions: Doiz70

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi piace avere la bici in ordine e sempre pulita, sono appena tornato dal solito giro e sono stato travolto da un temporale, strade invase da fango e acqua quasi intransitabili, la prima cosa che ho fatto lavato la bici... (da ricovero):nunsacci:
non uso protezioni solo il batticatena le trovo inutili la mtb è fatta per divertirsi...

...è evidente che con i percorsi che fai , non sei mai caduto su una mulattiera o su un rock garden con rocce a punta in un single track in discesa , o una sasso come una palla dà tennis catapultato a tutta dalla ruota anteriore non ti ha mai colpito l'obliquo , facendoti un bozzo profondo mezzo cm nel telaio , o i foderi posteriori raschiati fino al metallo dopo una scivolata a 30 km/h in discesa !

...chiaro se dovessi girare sempre in pianura o su colline adagio o su strade bianche in campagna e argini di fiume , non ci avrei messo niente sulle bike !

...se molte mtb dà trail , am o enduro escono con già di serie ad esempio la protezione sotto l'obliquo , è perchè se usate per quello che sono progettate , le botte lì le prendono !
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti qualcuno ha usato questo prodotto della Zefal? e chi lo ha usato come si è trovato?

https://www.probikeshop.it/protezio...r2P7q9zUIB2lSRveisomyZiSR-DODweBoCFwIQAvD_BwE


Ha uno spessore di 2,5 decimi di millimetro...è come avere lo scocth da cartoleria se prendi una sassata di quelle giuste,non c'è cosa migliore del nastro Shelter,certo costa e fare una bici potrà risultare oneroso...ma non ha eguali con i suoi 1,2 mm di spessore...;-)
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
...è evidente che con i percorsi che fai , non sei mai caduto su una mulattiera o su un rock garden con rocce a punta in un single track in discesa , o una sasso come una palla dà tennis catapultato a tutta dalla ruota anteriore non ti ha mai colpito l'obliquo , facendoti un bozzo profondo mezzo cm nel telaio , o i foderi posteriori raschiati fino al metallo dopo una scivolata a 30 km/h in discesa !

...chiaro se dovessi girare sempre in pianura o su colline adagio o su strade bianche in campagna e argini di fiume , non ci avrei messo niente sulle bike !

...se molte mtb dà trail , am o enduro escono con già di serie ad esempio la protezione sotto l'obliquo , è perchè se usate per quello che sono progettate , le botte lì le prendono !
Se cadi su delle rocce stendo a credere che una protezione del genere aiuti :freeride:

Quelle protezioni le trovo utili solo per chi non vuole graffiare la verniciatura della bici altrimenti sono piuttosto inutili per cadute, ecc. Secondo me.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
...è evidente che con i percorsi che fai , non sei mai caduto su una mulattiera o su un rock garden con rocce a punta in un single track in discesa , o una sasso come una palla dà tennis catapultato a tutta dalla ruota anteriore non ti ha mai colpito l'obliquo , facendoti un bozzo profondo mezzo cm nel telaio , o i foderi posteriori raschiati fino al metallo dopo una scivolata a 30 km/h in discesa !

...chiaro se dovessi girare sempre in pianura o su colline adagio o su strade bianche in campagna e argini di fiume , non ci avrei messo niente sulle bike !

...se molte mtb dà trail , am o enduro escono con già di serie ad esempio la protezione sotto l'obliquo , è perchè se usate per quello che sono progettate , le botte lì le prendono !
Eh si, io oggi ho preso un sasso grosso come un arancia sotto l'obliquo e la botta mi ha fatto saltare in aria...per fortuna niente bozzo (fosse stato carbon non so)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se cadi su delle rocce stendo a credere che una protezione del genere aiuti :freeride:

Quelle protezioni le trovo utili solo per chi non vuole graffiare la verniciatura della bici altrimenti sono piuttosto inutili per cadute, ecc. Secondo me.


Se cadi e ti si gira il manubrio e per sfiga la leva freno o il menettino ti picchian sul tubo obbliquo,magari in carbonio,maledirai il giorno che non ne hai messo un pò li,perchè lo ritenevi inutile...;-)
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Se cadi e ti si gira il manubrio e per sfiga la leva freno o il menettino ti picchian sul tubo obbliquo,magari in carbonio,maledirai il giorno che non ne hai messo un pò li,perchè lo ritenevi inutile...;-)
Ma non credo lo stesso che aiutano queste "protezioni" di qualche mm. Se parliamo di botte serie, il telaio, la botte l'assorbe tutta. È come quelli che mettono il vetro protettivo sui display dei telefoni perché cosi lo proteggono dalle botte... si, magari se ci fai cadere su un qualcosa di non molto conto invece di graffiare il vetro rompi e/o graffi il vetro protettivo ma se ci fai cadere su un martello, con o senza vetro protettivo, lo schermo ti parte.

Secondo la fisica, le forze si annullano (entrano in pausa) e ciò succede solo quando la forza principale (sasso, per esempio e in questo caso) incontra un qualcosa che di eguale forza. Una pellicola di qualche mm ti ammortizza un minimo ma il resto della forza viene annullata dal telaio.

Comunque sia, era per dire.... poi ognuno DEVE fare ciò che vuole sia con la sua bici sia in generale.

(P.S: w alluminio xD)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Guarda, io la mia la proteggo spesso in base al tipo di giro, quando si fa sul serio:
Camera d'aria tagliata fissata con l'isolante sotto l'obliquo (a breve prendo lo shelter)
Nastro 3m sulla zona della serie sterzo per i cavi che sbattono
Paracatena in neopropene o in gomma (ne ho due)
Nastro isolante 3m nelle parti esposte agli urti dei sassi (ho preso le gila che sembrano dei lanciatori di baseball)
Camere d'aria tagliate per le pedivelle...trovi il trucco su seth bike hacks e il look non ne risente affatto.
Marsh guard anteriore e posteriore per le sassate nella zona della forca e nel tubo sella..e poi so fighissimi

Cmq leggendo ti sembra che la bici assomiglia più ad un carroarmato che ad una mtb ma se la vedi di presenza non si nota affatto anche perché ho il telaio nero.
2812a3d80a3d414f854fa95f1e386b90.jpg

Qua non avevo montato il proteggi pedivelle ma come vedi la bici sembra "normale"...eppure guardando da vicino è piena di nastro 3m

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo