Garmin GPSMAP 64

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Osservazioni più che giuste, concordo in toto....un'unica cosa: l'autonomia dello smartphone non è un problema se si accetta un ulteriore aggravio di peso munendosi di batteria esterna supplementare (ce ne sono da 10000-12000 mAh a poco più di 30€), ovviamente se si ha il posto per tenerla (ho un marsupio molto capiente...)

Ragazzi sto per acquistare il 64 garmin e vorrei alcune delucidazioni !
Ho letto di alex whither e le sue pach di cosa si tratta ?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
E una modifica del firmware che consente di caricare nel gps mappe personali in formato jnx (senza la modifica potresti caricare solo le mappe a pagamento jnx BirdsEye)

Il vantaggio è quello di bypassare il limite delle 100 piastrelle 1024x1024 delle mappe KMZ.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
<table border="1" cellpadding="10"><tbody><tr><th>
</th><th> JNX
</th></tr><tr><td>number of levels of detail</td><td bgcolor="#90ff90">up to 5</td><td bgcolor="#ff9090">only one </td></tr><tr><td>number of tiles</td><td bgcolor="#90ff90">up to 50000 per level</td><td bgcolor="#ff9090">max. 100 per device (!),
up to 500 in Montana </td></tr><tr><td>subjective rendering speed</td><td bgcolor="#90ff90">high</td><td bgcolor="#ff9090">low </td></tr><tr><td>locking to a device</td><td bgcolor="#ff9090">yes</td><td bgcolor="#90ff90">no </td></tr><tr><td>source of images</td><td bgcolor="#ff9090">BirdsEye service only</td><td bgcolor="#90ff90">any raster map </td></tr><tr><td>number of maps per device</td><td>up to 200 (in the firmwares released before March, 2011),
up to 250 (in the new frimwares) </td></tr></tbody></table>
.. @Nerolupen78
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
<table border="1" cellpadding="10"><tbody><tr><th>
</th><th> JNX
</th></tr><tr><td>number of levels of detail</td><td bgcolor="#90ff90">up to 5</td><td bgcolor="#ff9090">only one </td></tr><tr><td>number of tiles</td><td bgcolor="#90ff90">up to 50000 per level</td><td bgcolor="#ff9090">max. 100 per device (!),
up to 500 in Montana </td></tr><tr><td>subjective rendering speed</td><td bgcolor="#90ff90">high</td><td bgcolor="#ff9090">low </td></tr><tr><td>locking to a device</td><td bgcolor="#ff9090">yes</td><td bgcolor="#90ff90">no </td></tr><tr><td>source of images</td><td bgcolor="#ff9090">BirdsEye service only</td><td bgcolor="#90ff90">any raster map </td></tr><tr><td>number of maps per device</td><td>up to 200 (in the firmwares released before March, 2011),
up to 250 (in the new frimwares) </td></tr></tbody></table>
.. @Nerolupen78


Grazie mille x la risposta e dove trovo la guida per fare questa modifica ?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Per me in un gps l'altimetro barometrico e la bussola elettronica sono indispensabili, mentre non sono indispensabili i satelliti Glonass, quindi direi 62s.

Se per te è il contrario allora vai di 64.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

billiame

Biker novus
3/2/15
2
0
0
Visita sito
Ho cominciato a guardare un pò meglio le caratteristiche e, sinceramente, non è che mi sembra che abbiano fatto chissà quali miglioramenti....ad esempio lo schermo è sempre lo stesso (buona visibilità certamente ma definizione scarsina). Il GLONASS non so se porta veramente ad una sostanziale maggior precisione (a parte il 20% di maggior velocità nel fixing dei satelliti), la maggior quantità di memoria...beh c'è sempre la microsd...un anno di abbonamento a BirdsEye gratuito...per noi assolutamente inutile (c'è già la patch per i files jnx per il firmware 2.20 del buon Alex Whiter). Insomma, chi non ha ancora un gps Garmin ci può pensare, ma passare dal 62s al 64s a me sembra uno spreco di soldi.

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho da poco acquistato il 64s ed un mio amico mi ha passato mappe jnx che lui usa sul 62s.
Voi dite che si possono usare anche sul mio gps, ma all'accensione mi dice che non riconosce i file......sapreste indicarmi come fare?
Grazie a tutti in anticipo, Giovanni.
 

billiame

Biker novus
3/2/15
2
0
0
Visita sito
Ho cominciato a guardare un pò meglio le caratteristiche e, sinceramente, non è che mi sembra che abbiano fatto chissà quali miglioramenti....ad esempio lo schermo è sempre lo stesso (buona visibilità certamente ma definizione scarsina). Il GLONASS non so se porta veramente ad una sostanziale maggior precisione (a parte il 20% di maggior velocità nel fixing dei satelliti), la maggior quantità di memoria...beh c'è sempre la microsd...un anno di abbonamento a BirdsEye gratuito...per noi assolutamente inutile (c'è già la patch per i files jnx per il firmware 2.20 del buon Alex Whiter). Insomma, chi non ha ancora un gps Garmin ci può pensare, ma passare dal 62s al 64s a me sembra uno spreco di soldi.

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho da poco acquistato il 64s ed un mio amico mi ha passato mappe jnx che lui usa sul 62s.
Voi dite che si possono usare anche sul mio gps, anche senza patch, ma all'accensione mi dice che non riconosce i file......sapreste indicarmi come fare? Purtroppo con l'inglese non me la cavo bene,sob!!
Grazie a tutti in anticipo, Giovanni.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho da poco acquistato il 64s ed un mio amico mi ha passato mappe jnx che lui usa sul 62s.
Voi dite che si possono usare anche sul mio gps, ma all'accensione mi dice che non riconosce i file......sapreste indicarmi come fare?
Grazie a tutti in anticipo, Giovanni.
....bisogna patchare il firmware...

inviato dal cellofono
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho da poco acquistato il 64s ed un mio amico mi ha passato mappe jnx che lui usa sul 62s.
Voi dite che si possono usare anche sul mio gps, anche senza patch, ma all'accensione mi dice che non riconosce i file......sapreste indicarmi come fare? Purtroppo con l'inglese non me la cavo bene,sob!!
Grazie a tutti in anticipo, Giovanni.

Vista la delicatezza dell'argomento ti mando un messaggio privato a un link di un video che ho realizzato....
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Stavo giustappunto per scrivere alla Garmin....ma è uscita la versione firmware 3.70 (strano il salto dalla 3.40 alla 3.70....boh?)

Changes made from version 3.40 to 3.70:


  • Improved 3-axis compass performance


E in effetti stavo per scrivere perchè accadeva, anche 2 volte nella stessa escursione, che la modalità di navigazione "Traccia in alto" non funzionasse a dovere...cioè la mappa non ruotava più con i miei spostamenti con il risultato che vedevo la mappa "storta" di 90 o anche 180° rispetto alla mia direzione di marcia: risolvevo facendo una calibrazione bussola senza interrompere la registrazione traccia e il problema veniva risolto, ma insomma la cosa era piuttosto fastidiosa, visto che, come ho detto, mi accadeva anche più volte nella stessa escursione.
Ora non dovrebbe accadere più....dico non dovrebbe perchè non posso ancora aggiornare perchè il nuovo firmware non mi appare nella "Alex Whiter" list e non so da dove scaricare la versione originale da poter patchare poi....ma dovrebbe essere questione di poco tempo.
O qualcuno sa da dove scaricare in alternativa?

P.S. Come non detto, l'ho trovato in un sito polacco:

http://www.geocaching.cz/topic/29497-gpsmap-64-webupdater-firmware-370/

Già scaricato, patchato e aggiornato il 64s....appena possibile provo se hanno risolto davvero il bug.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Stavo giustappunto per scrivere alla Garmin....ma è uscita la versione firmware 3.70 (strano il salto dalla 3.40 alla 3.70....boh?)

Changes made from version 3.40 to 3.70:


  • Improved 3-axis compass performance


E in effetti stavo per scrivere perchè accadeva, anche 2 volte nella stessa escursione, che la modalità di navigazione "Traccia in alto" non funzionasse a dovere...cioè la mappa non ruotava più con i miei spostamenti con il risultato che vedevo la mappa "storta" di 90 o anche 180° rispetto alla mia direzione di marcia: risolvevo facendo una calibrazione bussola senza interrompere la registrazione traccia e il problema veniva risolto, ma insomma la cosa era piuttosto fastidiosa, visto che, come ho detto, mi accadeva anche più volte nella stessa escursione.
Ora non dovrebbe accadere più....dico non dovrebbe perchè non posso ancora aggiornare perchè il nuovo firmware non mi appare nella "Alex Whiter" list e non so da dove scaricare la versione originale da poter patchare poi....ma dovrebbe essere questione di poco tempo.
O qualcuno sa da dove scaricare in alternativa?

P.S. Come non detto, l'ho trovato in un sito polacco:

http://www.geocaching.cz/topic/29497-gpsmap-64-webupdater-firmware-370/

Già scaricato, patchato e aggiornato il 64s....appena possibile provo se hanno risolto davvero il bug.
...se non hai già aggiornato...una volta scaricato trovi il file gupdate. Gcd mela cartella garmin del tuo giocattolino...naturalmente non devi spegnerlo...devi toglierlo subito e passarlo al patch

inviato dal cellofono
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...se non hai già aggiornato...una volta scaricato trovi il file gupdate. Gcd mela cartella garmin del tuo giocattolino...naturalmente non devi spegnerlo...devi toglierlo subito e passarlo al patch

inviato dal cellofono
E' vero, hai ragione Scratera, in effetti il file Gupdate.gcd viene eliminato solo una volta fatto l'aggiornamento...quindi basta non scollegare il Gps dal PC e copiarlo prima di spegnerlo, poi patcharlo e poi sostituire nella cartella Garmin il file modificato...non ci avevo pensato, in effetti era semplice, grazie.:prost:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Vorrei far notare una differenza tra il 62 e il 64 (visto che li ho ambedue).
Dopo aver copiato il file Gupdate.gcd nella cartella Garmin e si fa la rimozione sicura dell'unità Usb, il 62 effettivamente si spegne e quindi per l'aggiornamento occorre staccare il cavetto Usb, accenderlo e aver cura che le batterie siano cariche.
Il 64 funziona diversamente (almeno con Windows 7 a 64 bit, ma anche con Windows 8 ho visto): quando si disconnette l'unità Usb, il 64 non si spegne ma invece si riavvia in modalità non di memoria di massa e fa subito l'aggiornamento mantenendo l'alimentazione dal PC....pertanto uno se ne può fregare anche se ha le batterie scariche (ovviamente non staccare il cavetto Usb!). Tra l'altro la validazione del nuovo firmware dura forse neanche 2 secondi e la scrittura completa forse 4-5 secondi....pertanto l'aggiornamento è veramente velocissimo e la dice lunga sulla differenza di velocità tra il processore del 62 e quello del 64...
 

gianluca6321

Biker novus
27/1/15
8
0
0
Visita sito
Buono a sapersi dell'aggiornamento bussola.
Infatti ho il 64S da circa 2 settimane, mi sono studiato attentamente la guida di scratera e proprio domenica pomeriggio ho voluto testare la "bestiolina" sotto una bella bufera di neve. Infatti ad un certo punto, nonostante l'avessi tarata all'inizio, la bussola ha iniziato a dare i numeri e ho dovuto ritararla. Dopo tutto ok.
Altra cosa bizzarra, nel seguire il trackback della traccia corrente, è che all'inizio del percorso di ritorno la bussola puntava nella direzione giusta ma nel verso sbagliato, cioè mi indicava di ritornare alla meta. Solo dopo un km circa le cose si sono rimesse a posto. Facendo il giorno dopo una prova su di un piazzale ho forse inquadrato il problema, che però è un bug che a mio avviso deve essere corretto.:nunsacci:
Saluti a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo