Gomme per All Mountain - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Monta allora una Schwalbe Hans Dampf Evolution Trail 26
-2.35 ti troverai benissimo.

Perché la 2.3 è la serie nuova. T ready. Hanno aggiornato dimensioni e ertro in linea con le altre marche. La 2.5 exo è la "vecchia" con le vecchie misure.
L hans dampf 2.35 ha ertro 60.
La high roller 2 2.4 ha ertro 61. Quindi tutto +/- coincide.
Prima una 2.3 maxxis era una 2.2/2.25 di schwalbe
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Perché la 2.3 è la serie nuova. T ready. Hanno aggiornato dimensioni e ertro in linea con le altre marche. La 2.5 exo è la "vecchia" con le vecchie misure.
L hans dampf 2.35 ha ertro 60.
La high roller 2 2.4 ha ertro 61. Quindi tutto +/- coincide.
Prima una 2.3 maxxis era una 2.2/2.25 di schwalbe
Nulla di nuovo sulle misure,ti dico di montare la HD perche' il compound Trail e' una via di mezzo tra il Max Pro e l'ST e per quello che ho capito di te la ritengo la gomma giusta.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
No dai, non vorrai mica paragonare le prestazioni di un Minion con quelle di un HD?!


:OOO:
Nel valutare le prestazioni di una gomma e' fondamentale valutare oltre che la misura, il battistrada,la carcassa,il tallone,peso anche il compound.Premesso che la Minion e' fantastica personalmente pero' preferirei avere al front la HD Trail (85 Shore circa) piuttosto che la Minion Max Pro(60 Shore).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Nel valutare le prestazioni di una gomma e' fondamentale valutare oltre che la misura, il battistrada,la carcassa,il tallone,peso anche il compound.Premesso che la Minion e' fantastica personalmente pero' preferirei avere al front la HD Trail (85 Shore circa) piuttosto che la Minion Max Pro(60 Shore).

Sono assolutamente concorde con te sui metodi di valutazione di una gomma.
Però l'HD non mi ha mai dato la sensazione di "potermi fidare del tutto", a differenza del dhf con cui invece sembra di essere sui binari, pur nella mescola da 60a (che sì, sulla carta sarà più dura di una Trailstar ma al tatto non è così dura e difatti le prestazioni sull'umido imho sono assolutamente accettabili).

p.s. Occhio che se la Trailstar fosse 85a come hai scritto sarebbe un sasso :spetteguless:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sono assolutamente concorde con te sui metodi di valutazione di una gomma.
Però l'HD non mi ha mai dato la sensazione di "potermi fidare del tutto", a differenza del dhf con cui invece sembra di essere sui binari, pur nella mescola da 60a (che sì, sulla carta sarà più dura di una Trailstar ma al tatto non è così dura e difatti le prestazioni sull'umido imho sono assolutamente accettabili).

p.s. Occhio che se la Trailstar fosse 85a come hai scritto sarebbe un sasso :spetteguless:
Errore volevo scrivere 50,e occhio all'unghiometro e' uno strumento non affidabile:spetteguless:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
occhio all'unghiometro e' uno strumento non affidabile:spetteguless:
Sì, lo so, ma infatti la mia opinione circa il comportamento sul bagnato è frutto della mia personale esperienza (ho all'anteriore un Minion 2,50 60a dall'estate 2013, dunque ci ho fatto tutto lo scorso inverno).
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Io l'ho trovato in misura 2,4 sulla bici quando l'ho presa, il precedente proprietario aveva tagliato i tasselli centrali per renderla più pedalabile. Sinceramente non l'ho trovata così faticosa come mi aspettavo e non è che io sia molto allenato. In abbinamento alla stessa gomma all'anteriore in versione super gravity dava molta stabilità. L'ho tolta però dopo 3 giri perché era quasi completamente consumata e perché troppo larga, mi sembra sia quasi 65 mm considerando le estremità dei tasselli laterali, e sfiorava letteralmente il carro posteriore:omertà:
L'ho sostituita con un DHR II
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io l'ho trovato in misura 2,4 sulla bici quando l'ho presa, il precedente proprietario aveva tagliato i tasselli centrali per renderla più pedalabile. Sinceramente non l'ho trovata così faticosa come mi aspettavo e non è che io sia molto allenato. In abbinamento alla stessa gomma all'anteriore in versione super gravity dava molta stabilità. L'ho tolta però dopo 3 giri perché era quasi completamente consumata e perché troppo larga, mi sembra sia quasi 65 mm considerando le estremità dei tasselli laterali, e sfiorava letteralmente il carro posteriore:omertà:
L'ho sostituita con un DHR II
Ma non esiste il MaMa in sezione 2,4... :nunsacci: C'è 2,35 o 2,5 :spetteguless:
Come ti trovi col DHRII al posteriore?
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Io l'ho trovato in misura 2,4 sulla bici quando l'ho presa, il precedente proprietario aveva tagliato i tasselli centrali per renderla più pedalabile. Sinceramente non l'ho trovata così faticosa come mi aspettavo e non è che io sia molto allenato. In abbinamento alla stessa gomma all'anteriore in versione super gravity dava molta stabilità. L'ho tolta però dopo 3 giri perché era quasi completamente consumata e perché troppo larga, mi sembra sia quasi 65 mm considerando le estremità dei tasselli laterali, e sfiorava letteralmente il carro posteriore:omertà:
L'ho sostituita con un DHR II

il 2,35 è 60mm viene fatto solo in questa misura, sicuro non fosse il muddy mary

il dhr come si pedala? ho bisogno anche di tanto grip in fenata su terreni estremi , rocce e ripidoni spesso bagnati il dhr da 2,5" è dato per 55mm :nunsacci:
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
chiedo scusa, il magic mary ce l'ho in misura 2,35 e non 2,4 che appunto non esiste, mi sono sbagliato nel confondermi:rosik:
Per il DHR II, misura 2,3 - 3C/exo/tr, dall'alto della mia inesperienza e della mia incapacità posso dire che non si pedala male e non si comporta male in nessun frangente.
Due sabati fa, dopo l'acquazzone che abbiamo preso a punta ala la mattina, siamo andati nel pomeriggio a fare il rock-ok ed i problemi li ho avuti io, non le gomme.....:omertà:
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
chiedo scusa, il magic mary ce l'ho in misura 2,35 e non 2,4 che appunto non esiste, mi sono sbagliato nel confondermi:rosik:
Per il DHR II, misura 2,3 - 3C/exo/tr, dall'alto della mia inesperienza e della mia incapacità posso dire che non si pedala male e non si comporta male in nessun frangente.
Due sabati fa, dopo l'acquazzone che abbiamo preso a punta ala la mattina, siamo andati nel pomeriggio a fare il rock-ok ed i problemi li ho avuti io, non le gomme.....:omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo