questo è per gli Zingari (Nomad dipendenti.....)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
L'ho vista dal vivo, secondo me non è male. Il biker, uno che fa gare, si diceva soddisfatto del funzionamento. L'aspetto è simile alle nuove forcelle da enduro con pp da 15 ( pike, 34).
D'altra parte se vuoi fare una forca leggera devi anoressizzarla un pó rispetto alle liric, 55, 36.

X-fusion 555 mm, pero' deve avere una molla negativa molto forte, perche' senza caricarla ha giusto 160mm di foderi esposti
Pike 550 mm, con 165 mm di foderi esposti
La formula e' 546 mm, cosi' come la fox 34, se non ricordo male

Quello che ho notato, confrontando la vengeance e la pike, e' che mentre la vengeance e' tutta un pochino piu' massiccia, con una struttura molto lineare e linee molto morbide, la pike ha nervature di rinforzo e irrigidimento dappertutto, mentre le parti che dovrebbero subire meno stress sono piu' esili.
Ovviamente non l'ho ancora provata sul campo, ma forzandola da ferma sembra altrettanto consistente e rigida. Il perno 15? Boh, lo sto usando da due anni sulla 44 micro ti 29 e francamente mi sembra robusto e molto rigido, tanto da non farmi desiderare piu' di tanto , anche su una ventinove a lunga escursione come la tb29, 130/140, una forcella con steli da 34.

Usarle sulla 26? La differenza in altezza, quando c'e', e' al piu' di un cm, quindi niente di drammatico. Quello che cambia e' il rake, che di solito e' maggiore nelle sixfiftyb per recuperare agilita' diminuenda l'avancorsa. Allo,stesso tempo non si perde stabilita', xche' con la forcella un filo piu' lunga si allunga il passo. Quindi a maggior ragione non vedo alcuna controindicazione ad usarla su una ventisei.
Volendo comprare adesso una forcella, con la prospettiva che entro uno e due anni le bici da 26 di alto livello spariscano, io un pensierino a portarmi avanti con la forcella lo farei
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ma che mortorio..................dai che c'è il sole, su, cazzarola :-)
almeno un po' di buonumore lo mette il bel tempo...........
chi può pedali, chi non può digiti, almeno facciamoci compagnia ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ma che mortorio..................dai che c'è il sole, su, cazzarola :-)
almeno un po' di buonumore lo mette il bel tempo...........
chi può pedali, chi non può digiti, almeno facciamoci compagnia ;-)

io devo finire un pacco di lavori per oggi visto che domani vado a girare a Sestri... sono in azienda dalle 7 di stamattinaaaaaaaAAAAAAAAARGGHHHHHH!!!!!!!! .-(
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
eh eh, io ci sono tutti i giorni dalle 6.45 alle 19.45 :-) ........quasi tutti i giorni, il venerdì si finisce prima perchè dalle 19 si fa la notturna ..................

E OGGI E' VENERDIIII :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
io esco, ho finito la settimana finalmente....

vado a casa e preparo la roba per domani a Sestri Levante.... dai caricoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! :cucù:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
provo un certa malcelata invidia......

magari facciamo un mega incidente prima di arrivare, nn si sa mai, oppure mi spacco qualcosa cadendo rovinosamente giù da un dirupo, mah, nn si può mai dire! :omertà:

Cmq è tutto pronto, domani prendo anche pettorina ed integrale perché voglio far mangiare della gran polvere a quei 2 "bagagli" di [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] e [MENTION=16448]murder[/MENTION]!!!!!!!!!!! :fatti-so:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
magari facciamo un mega incidente prima di arrivare, nn si sa mai, oppure mi spacco qualcosa cadendo rovinosamente giù da un dirupo, mah, nn si può mai dire! :omertà:

Cmq è tutto pronto, domani prendo anche pettorina ed integrale perché voglio far mangiare della gran polvere a quei 2 "bagagli" di [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] e [MENTION=16448]murder[/MENTION]!!!!!!!!!!! :fatti-so:

mmm alla faccia del pensiero positivo....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Mentre ti aspettiamo alla fine di sant'anna io boic e murder organizziamo un torneo di scacchi. Magari quando arrivi puoi premiare il vincitore. Sarebbe un bel gesto!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mentre ti aspettiamo alla fine di sant'anna io boic e murder organizziamo un torneo di scacchi. Magari quando arrivi puoi premiare il vincitore. Sarebbe un bel gesto!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


l'unico motivo per cui mi aspettate alla fine di Sant'Anna è perché son già risalito e vi sto doppiando.....

Son troppo carico, domani GAS APERTO, però nn vi preoccupate, la gopro la punto dietro così per un po' vi filmo.... poco però perché diventerete sempre più piccolini fino allo sparire inesorabilmente.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


l'unico motivo per cui mi aspettate alla fine di Sant'Anna è perché son già risalito e vi sto doppiando.....

Son troppo carico, domani GAS APERTO, però nn vi preoccupate, la gopro la punto dietro così per un po' vi filmo.... poco però perché diventerete sempre più piccolini fino allo sparire inesorabilmente.....

Poi posta i filmati ....visto che non posso venire, almeno me la guardo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Avete girato oggi, eh, .....rdi? Mamma che invidia!

Vi descrivo la mia giornata ciclistica ( lasciamo stare la parte fisio, xo' oggi ho cominciato con un po' di le extension sulla panca )
Stamattina l'ultimo litigio con le ruote da 29 di protone, che non ne vogliono sapere di lasciarmi montare senza camera d'aria quasi tutte le gomme che ho provato. Ho dato un doppio giro di nastro, andando bene fin sul bordo. Se non funziona, .........
Smontata la guarnitura xx1 dalla range e sostituita con quella nuova , sempre xx1
Montata la guarnitura smontata dalla range sul tb29, che ora e' un ibrido xx1 - generale lee
Spurgato il reverb sul tb29 , dove era bloccato, e poi tanto per gradire spurgato di nuovo anche sulla range, dove era un po' lento

Ora non resta che riuscire ad andarci, su queste bici!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Bella giornata, Ma quanta ruggine!! La prima discesa mi sembrava di non saper più guidare, con l'ultima mi sono rinfrancato. Oggi sestri sembrava Riva del garda nei giorni del bike festival. Robbi è diventato Saetta!!
Grazie a murder, boic, lucky e ai mitici b&b!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Bella giornata, Ma quanta ruggine!! La prima discesa mi sembrava di non saper più guidare, con l'ultima mi sono rinfrancato. Oggi sestri sembrava Riva del garda nei giorni del bike festival. Robbi è diventato Saetta!!
Grazie a murder, boic, lucky e ai mitici b&b!

leggo solo ora, troppa bici in questi 2 giorni, ho fatto il pieno, anzi, sono andato molto oltre direi....

Si va beh, Saetta direi che è un eufemismo, forse ora sono un pelo meno rivetto ed inizio ad avere un feeling con sta bici che mi piace molto, ma molto molto eh!

Ieri a Sestri mi son stra divertito di brutto, "quasi" sempre la situazione sotto controllo, sentieri belli fisici come mi piacciono a me!

Alla fine io ho fatto 6 discese:
3 Mimosa
1 Sant'Anna
2 Cacianga, questa è corta ma devastante, super tecnica strettissima, bellissima a parte che ho tirato una mina di cui porterò i lividi per un bel po'...... ma ci sta dai!

Alla fine il furgone era ancora disponibile, in 4 sono tornati su per farne una 7a, io ed altri 4 eravamo talmente sbragati che abbiamo deciso di terminare la giornata con un bel +++++++++++++++++!!!!!

Oggi cmq mi son pedalato un millino in scioltezza (massimo rapporto usato il 36 con la 30 davanti!), ma le braccia, polsi, trapezi erano di legno ed io un paletto, però me la son cavata bene e son stra contento!

Cmq andare via a [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] o [MENTION=16448]murder[/MENTION] è impossibile (per me, magari Marvin.... :-)), vanno troppo forte nn c'è storia, ma sto bene dove sto, inizio a pedalare bene e scendere bene, sono molto soddisfatto del binomio bici e biker!

A breve scatterà l'ora legale ed inizierò a girare anche qualche sera dopo il lavoro, sto entrando in una forma psico fisica molto interessante, appagante e soddisfacente!

Una foto di ieri col mio gruppo, poi guando potrò vedrò cosa sno riuscito a filmare......

Alla prossima raidata!!!! :-)
 

Allegati

  • 999960_10203463773904937_311251879_n.jpg
    999960_10203463773904937_311251879_n.jpg
    64,1 KB · Visite: 19
  • 1897715_10203353069813133_724115846_n.jpg
    1897715_10203353069813133_724115846_n.jpg
    59,9 KB · Visite: 16

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
48
nomade
Visita sito
leggo solo ora, troppa bici in questi 2 giorni, ho fatto il pieno, anzi, sono andato molto oltre direi....

Si va beh, Saetta direi che è un eufemismo, forse ora sono un pelo meno rivetto ed inizio ad avere un feeling con sta bici che mi piace molto, ma molto molto eh!

Ieri a Sestri mi son stra divertito di brutto, "quasi" sempre la situazione sotto controllo, sentieri belli fisici come mi piacciono a me!

Alla fine io ho fatto 6 discese:
3 Mimosa
1 Sant'Anna
2 Cacianga, questa è corta ma devastante, super tecnica strettissima, bellissima a parte che ho tirato una mina di cui porterò i lividi per un bel po'...... ma ci sta dai!

Alla fine il furgone era ancora disponibile, in 4 sono tornati su per farne una 7a, io ed altri 4 eravamo talmente sbragati che abbiamo deciso di terminare la giornata con un bel +++++++++++++++++!!!!!

Oggi cmq mi son pedalato un millino in scioltezza (massimo rapporto usato il 36 con la 30 davanti!), ma le braccia, polsi, trapezi erano di legno ed io un paletto, però me la son cavata bene e son stra contento!

Cmq andare via a @lumaca o @murder è impossibile (per me, magari Marvin.... :-)), vanno troppo forte nn c'è storia, ma sto bene dove sto, inizio a pedalare bene e scendere bene, sono molto soddisfatto del binomio bici e biker!

A breve scatterà l'ora legale ed inizierò a girare anche qualche sera dopo il lavoro, sto entrando in una forma psico fisica molto interessante, appagante e soddisfacente!

Una foto di ieri col mio gruppo, poi guando potrò vedrò cosa sno riuscito a filmare......

Alla prossima raidata!!!! :-)


chi e' Marvin?????:smile::smile::smile:

un missile sia in salita che in discesa.....alto che murder!!!!!!!!!1
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Marvin è di un altro pianeta. Ed è pure simpatico e se la tira pochissimo. È' uno che in discesa lascia letteralmente a bocca aperta! :hail:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo