Nomad....VI puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
cambio con frizione Shimano XT Shadow Plus e corona Race Face anti caduta:

sabato a Sestri mi è caduta la catena 2 volte
ieri a "casa mia" mi è caduta la catena 1 volta

Considerazioni: a mio avviso sto iniziando ad andare un po' più del fermo (il rivetto sta cedendo.... :-)), da cui nn ho più la garanzia sullo scassato che la catena nn mi cada pur adottando tutti gli accorgimenti tecnologici del caso, ERGO mi servirà un guida catena superiore, ERGO nn potrò più usare in caso di emergenza la 22, che cmq nn ho mai usato... anzi, ieri ho fatto 24 Km x un millino usando al max 30-36, vacca sto diventando una bestia!!!! :-)

:smile:
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Comprata in italia, con la garanzia estesa?

Comprata da un ragazzo sul mercatino. Però sfortunatamente ha perso lo scontrino e non ha registrato il prodotto. Quindi per il danno ho dovuto pagare 215€ di riparazione. Però mi aspetto che funzioni una volta riconsegnata. Sarebbe il minimo. Invece dopo 3 settimane e fior di € mi ritrovo a 200 km da casa, con albergo a sestri prenotato per 2 notti, con altri 2 amici e una sola macchina. L'unica soluzione era di tornare a casa in treno. L'ho fatto ma mi son girate le palle.

Il problema della mia lyrik è che si inchioda. Ossia, in un primo momento affonda regolarmente. Poi progressivamente, inizia a diminuire la corsa murando. La forcella rimane estesa interamente ma mura a pochi mm dal fondo. Il meccanico dove l'ho portata io mi ha cambiato cartuccia e fatto una revisione. Però il problema non era la cartuccia a quanto pare.
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
concordo, io ho la raceface narrow e il cambio x9 type2 e ho messo un guidacatena e13 xcx solo superiore, con quello stai super tranquillo

Anch'io ho la corona anticaduta della leonardi da 32 e un cambio x9 Type 2, eppure la catena la perdo spesso. Sto pensando di montare un guidacatena completo. Ma forse dovrei mettere solo quello superiore.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
tornando al discorso corone anticaduta e cambi con frizione, leggevo su vari siti come pinkbike o bikeradar, che la prima regola da seguire con questi componenti è la giusta lunghezza catena
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
A meno di non aver lasciato la catena troppo lasca, su certi percorsi il guida superiore è imho necessario....

no è a misura, 2 maglie in più con 30-42 per l'escursione del carro... :-(

Poi cmq potrei scendere anche col 36 ma mi sembra una cavolata, la catena deve stare su!

Il plus dell'xt si puó regolare: togli il coperchietto e sotto trovi la frizione che puoi stringere.

Proverò anche questa prima di prendere il guida superiore grazie!
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
tornando al discorso corone anticaduta e cambi con frizione, leggevo su vari siti come pinkbike o bikeradar, che la prima regola da seguire con questi componenti è la giusta lunghezza catena

Mi interessa approfondire questo argomento... non vorrei arrivare a montare roba senza essere sicuro di riuscire a farne a meno.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mi interessa approfondire questo argomento... non vorrei arrivare a montare roba senza essere sicuro di riuscire a farne a meno.

in che senso scusa?

io faccio generalmente dello scassato come percorsi e la mia storia è stata:

-) acquisto Nomad-C, lo uso un po' e mi scendeva la catena, parte interna; a volte mi bloccava pure i pedali, una volta mi sono mezzo ucciso perché nn potendoli ruotare in una curva col pedale a monte ho impattato contro un sasso che mi ha sbalzato giù dal sentiero. La bici aveva il tendi inferiore.
-) ho acquistato un cambio Shimano XT Shadow Plus 10V, montato su una trasmissione 9V e comandato perfettamente da un comando Sram X7 9V; comunque sia la catena continuava a scendere pericolosamente all'interno, così in discesa ho iniziato a scendere con la corona da 22, la catena scendeva ma nn mi bloccava le pedivelle in quanto con la 36 la catena si incastrava tra telaio interno alla 22 ed il deragliatore che la schiacciava sulla 36
-) sono passato ad 1x10V montando il Leonardi 42 posteriore ed una corona da 30 denti della Race Face, di quelle anticaduta
-) fino ad oggi nn mi era mai scesa la catena per cui avevo pensato di aver trovato la soluzione di tutti i mali, anche se dei miei amici che "viaggiano" mi dicevano che la catena in determinati frangenti scendeva ugualmente, ma tanto io sono un rivetto per cui sto a posto
-) da sabato scorso la catena ha iniziato a scendere, per cui significa che un pochino inizio a viaggiare anche io... :-)

Su giusto consiglio di [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] adesso provo di indurire la frizine del cambio e poi vedrò, male che vada andrò di guida catena superiore e fine della fiera....

Bye
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Su giusto consiglio di @lumaca adesso provo di indurire la frizine del cambio e poi vedrò, male che vada andrò di guida catena superiore e fine della fiera....
Non stringere troppo quella vitina, a me si è spezzato il sottilissimo piattino che tiene la vite. Ora ho risolto mettendo un bulloncino sotto per fare spessore.... ma è sempre un rimedio.

Sabato a Sestri, mai caduta la catena... ma io ho doppia (32-21) con deragliatore e bash, la vecchia scuola funziona sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
e sta corona da 21??? sto dente in meno sulla biciona da 17kg farebbe molta utilita'...
:spetteguless: ZETA components

Avendo l'obsoleto 9 rapporti 11-34, ho compensato con la coroncina da 21 rapporti, in modo da avere un rapporto simile al classico 22x36.

Le mie gambine da merlo, ringraziano la coroncina da 21, quando ci sono pendenze estreme o giri molto lunghi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Non stringere troppo quella vitina, a me si è spezzato il sottilissimo piattino che tiene la vite. Ora ho risolto mettendo un bulloncino sotto per fare spessore.... ma è sempre un rimedio.

Sabato a Sestri, mai caduta la catena... ma io ho doppia (32-21) con deragliatore e bash, la vecchia scuola funziona sempre!


sarò l'unico sfortunato con il Nomad-C che gli cade la catena con qualsiasi tipo di soluzione, nn so che dire se nn che, PURTOPPO, quando cambio piede ho il vizio di ruotare all'indietro anzi chè in avanti.....

Lo so benissimo che non è corretto ma nn è semplice da correggere....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Io ero passato al 22-36 proprio per quello.... Ora però avevo messo il 24-36.... Alla fine su sterrato con il 22 frullavo troppo e disperdevo le energie...
Se facessi asfalto in salita però con il 22 credo sarebbe meglio.
Ora mi sono impuntato di stare al massimo con un 24-28 ma già ho visto che non sempre c'è la faccio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo