Gran Fondo COSTA DEGLI ETRUSCHI - Cecina (LI) 4 maggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Apro il thread della Gran Fondo COSTA DEGLI ETRUSCHI, a Cecina, la gara del mio Club.

Prova percorso.

Dopo i 5 km di liscio asfalto iniziale si sale dolcemente sulla via dell'Ortacavoli, la seguente discesa inizia diritta e finisce a tornanti con ghiaino.
Il primo single dove nel '13 c'era stato un po' di tappo è stato tolto ed il secondo si imbocca bene e "dovrebbe" essere alla portata di tutti.
Dopo c'è una zona di saliscendi che portano in discesa all'attraversamento di statale, ferrovia e fiume Cecina.
Segue un altro tratto di saliscendi piacevoli prima del tratto su asfalto verso Montescudaio.
Dopo il paese due valloni nei campi e poi discesa velocissima che porta al single che finisce con il famoso guado di Linaglia.
Dopo il guado si sale un tranquillo single che riporta su asfalto.
Si raggiunge Casale e si attraversa tutto con un bellissimo lastricato a pendenza costante.
Usciti dal paese si trova dopo poco un tratto di “Strada Romana”, attraversato l’asfalto inizia l’avvicinamento alla Macchia della Magona.
E’ una salita ondulata dove sia alternano fondi e tipi di strada diversi, compresi alcuni single e qualche strappetto duro.
Si entra nella Macchia dallo storico Terminino ed inizia la caratteristica alternanza di strade forestali inghiaiate e sentieri.
Il primo che si trova è l’11 in salita, duro ma quasi tutto pedalabile, segue l’8 in discesa, filante e molto lungo con due o tre punti tecnici.
Purtroppo i famosi sentieri 7 e 14 non possono essere fatti perché delle frane hanno interrrotto le strade di accesso per le ambulanze
Si esce dalla Macchia a Campo di Sasso per fare un anello su stradoni sterrati dall’indubbio valore paesaggistico.
Passato l’Aratone si prende la forestale in leggera discesa che riporta all’ingresso principale della Macchia,
dopo esserne usciti definitivamente si percorre un lungo tratto di mangia e bevi in campagna per riprendere la strada asfaltata di Casale.
Ultima salita quella delle Fornacine, che dopo 60 km, sembre dura anche quella,
ultima discesa leggera e filante e si prende via delle Tane che riporta a Cecina,
si attraversa l’Aurelia e non resta che attraversare il paduletto, raggiungere la pineta e finalmente il traguardo davanti al campeggio delle Tamerici.

Sito ufficiale del Club
[URL="http://mtb-cecina.it/"][url]http://mtb-cecina.it/[/URL][/URL]
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao,

il tracciato e' uguale allo scorso anno?

Dalla descrizione mi pare di capire che si faccia solo 1 dei 2 single tecnici nella parte alta della magona.

Colgo l'occasione per passare il week-end del 1 maggio nelle vostre zone....incrociamo le dita per il meteo!
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ciao,

il tracciato e' uguale allo scorso anno?

Dalla descrizione mi pare di capire che si faccia solo 1 dei 2 single tecnici nella parte alta della magona.

Colgo l'occasione per passare il week-end del 1 maggio nelle vostre zone....incrociamo le dita per il meteo!

Il percorso è cambiato, la parte alta della Macchia della Magona non è utilizzabile causa frane.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Deh, ma leggere quello che sta scritto mai? :-)

Nessuno due due single in discesa nella Macchia della Magona fatti nel 2013 verrà fatto quest'anno. Ne verrà fatto uno diverso.

Forse mi sbaglio, ma a me i single trek in discesa della Magona sembravano tre. Uno più in alto e fattibile, uno medio che è quello molto tecnico che venne inserito lo scorso anno ed un ultimo in fondo (fattibile) con discesina finale tra i cipressi che ci reimmette sulla strada bianca. Ricordo male?
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Forse mi sbaglio, ma a me i single trek in discesa della Magona sembravano tre. Uno più in alto e fattibile, uno medio che è quello molto tecnico che venne inserito lo scorso anno ed un ultimo in fondo (fattibile) con discesina finale tra i cipressi che ci reimmette sulla strada bianca. Ricordo male?

Io ricordo solo gli ultimi 2 che hai citato....quelli che non faremo quest'anno:spetteguless:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
aggiornate il sito mtb cecina in quanto annuncia il sentiero n°7 come discesa più impegnativa ;-)


PERCORSO Marathon:

• Lunghezza totale Km. 75

• Dislivello mt 1600

• Pendenza massima 23%

• Salita più impegnativa le serre di Faltona km 6

• Discesa più impegnativa Percorso n. 7

• Rifornimenti 4 (tre solidi e uno liquido)

• Single tracks Km. 10 • Sterrato Km. 55 • Asfalto Km.10
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
riesumo il topic per avere notizie sul fondo in caso di pioggia, dato che questa settimana il meteo non è previsto dei migliori...

francamente di farmi 3+3 ore di auto per stare 6 ore sotto l'acqua e in mezzo al fango non ne ho troppa voglia

fabio
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
riesumo il topic per avere notizie sul fondo in caso di pioggia, dato che questa settimana il meteo non è previsto dei migliori...

francamente di farmi 3+3 ore di auto per stare 6 ore sotto l'acqua e in mezzo al fango non ne ho troppa voglia

fabio


Il tracciato dovrebbe essere molto simile a quello dello scorso anno,alcuni tratti in asfalto e diversi su strade bianche,per cui anche in caso di maltempo la situazione non e' cosi tragica come potrebbe essere in gare della nostra zona (graspalonga o divinus)....diverso il discorso per chi come me,sara' a M.di Cecina gia' da venerdì....sara' difficile fare qualche ora di spiaggia..
 

Classifica mensile dislivello positivo