Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ullallà

Biker tremendus
31/5/10
1.039
4
0
Nuoro
paolomurafildiferro.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy
Ciao a tutti, devo sostituire il cambio posteriore della mia UJ 2/2014 che è esploso ieri a causa di un simpatico tronchetto...:rosik:

Era uno shimano xt gabbia lunga.

Considerato che ho una doppia 24/36 con 11/36, secondo voi posso montare lo stesso cambio con gabbia media?

Dovrei essere al limite (o meglio oltre) rispetto a ciò che consiglia Shimano...

Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Accetto consigli! :celopiùg:
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
ullallà;6988143 ha scritto:
Ciao a tutti, devo sostituire il cambio posteriore della mia UJ 2/2014 che è esploso ieri a causa di un simpatico tronchetto...:rosik:

Era uno shimano xt gabbia lunga.

Considerato che ho una doppia 24/36 con 11/36, secondo voi posso montare lo stesso cambio con gabbia media?

Dovrei essere al limite (o meglio oltre) rispetto a ciò che consiglia Shimano...

Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Accetto consigli! :celopiùg:

quello che devi verificare è la "capacità totale" che ti serve:
36-24 = 12; 36-11 = 25; 12+25 = 37
ti serve quindi un cambio con una "capacità totale" di 37
controlla le specifiche del cambio che vuoi mettere;

anche io ho messo un XT a gabbia media, ma ho un 9 velocità con 11/34, quindi mi serve un cambio con capacità di 35, e l'XT a gabbia media 9 V lo era.

edit ...
ho trovato un articolo fatto bene di Daniel Naftali:
http://www.mtb-mag.com/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/
comunque qui dice che anche XT 10V gabbia media ha capacità 35 ..
 

cocci61

Biker serius
12/5/10
201
0
0
collecchio
Visita sito
ullallà;6989181 ha scritto:
Si...sarei sotto di 2 denti...ho deciso comunque per la gabbia media, vorrà dire che starò attento a non fare incroci estremi tipo 36/36…la gabbia lunga è troppo soggetta a colpi e risucchi vari…speriamo bene:-P

sulla mia uj a 10v ho messo un xt gabbia media
e monto corone 24/36. mai avuto problemi...
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
2uo06mu.jpg
[/IMG]

Zio mod. 2015, con i tubi raddrizzati :smile:
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
...di quanto ti si è alzato il movimento centrale?
E lo spazio restante alla ruota posteriore vicino al telaio in basso?
La forca presumo l' hai cambiata per una specifica 27.5....

L' idea non è cattiva, anzi...

:celopiùg:

il mov. centr. si è alzato di poco + di un cm e mezzo, e allo zio gli fa altro che bono (a mio parere!)

con il beaver dietro ci sono 9mm di spazio

la forca è l'originale

è da vedere quando arriverà il fango...

la bici in discesa, sempre a mio modestissimo parere, va meglio se pur di poco:
nel tecnico scorre un po' di più, nel veloce è un po' più stabile, la manovrabilità nello stretto non ne ha sofferto

in salita tecnica zappo con i pedali molto meno! (io amo i sag abbondanti e lo zio se li può permettere...)
 
  • Mi piace
Reactions: Gattomatto

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Io, con le ruote da 26, ho tenuto per molti mesi una serie sterzo decentrata che mi apriva l'angolo di un grado e mezzo.
Migliore nel veloce, ma il movimento centrale si abbassava troppo... ho picchiettato abbondantemente la guarnitura!
 

Gattomatto

Biker ultra
il mov. centr. si è alzato di poco + di un cm e mezzo, e allo zio gli fa altro che bono (a mio parere!)

con il beaver dietro ci sono 9mm di spazio

la forca è l'originale

è da vedere quando arriverà il fango...

la bici in discesa, sempre a mio modestissimo parere, va meglio se pur di poco:
nel tecnico scorre un po' di più, nel veloce è un po' più stabile, la manovrabilità nello stretto non ne ha sofferto

in salita tecnica zappo con i pedali molto meno! (io amo i sag abbondanti e lo zio se li può permettere...)

...ottimo direi!

Su tutti i plus donati dal formato 650b, mi garberebbe proprio il fatto di sollevare un pò il mc dello zio... su alcuni tratti in salita chiudo completamente l' ammo proprio per evitare zappettamenti vari...
Il carro molto plush, con molto sag è anche una mia consuetudine... :smile:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
...ottimo direi!

Su tutti i plus donati dal formato 650b, mi garberebbe proprio il fatto di sollevare un pò il mc dello zio... su alcuni tratti in salita chiudo completamente l' ammo proprio per evitare zappettamenti vari...
Il carro molto plush, con molto sag è anche una mia consuetudine... :smile:

Se può interessare, io ho risolto con l'occasione del tagliando all'ammo, facendolo chiudere un po' di più in compressione.
Dopodichè ho montato dei pedali più sottili.
Zappate ridotte almeno dell'80%
Che ruote monti?
 

Tinotonno

Biker novus
14/9/12
22
0
0
seregno
Visita sito
ciao a tutti, penso di essere nel posto giusto,

sto seriamente pensando di cambiare la mia lapierre zesty con un mezzo più enduristico

la uncle jimbo mi attira parecchio

preferirei (sopratutto per il lato economico) trovare qualcosa di usato

si accettano consigli di qualsiasi tipo e natura

io sono 175 cm ora pedalo una mtb M la bcd è una 54 vado tranquillo con una M anche per la uncle jimbo?
 

Classifica mensile dislivello positivo