NOSTALGIA: NON SO COSA SIA (quando si sta insieme)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Cos'è che non funziona?
tutto!!! faccio più danno che altro porca zozza!

EDIT: non riesco a spiegarmi... credo di non aver montato correttamente il cambio perché quando poi vado ad attaccare il cavo mi salta sempre il primo pignone. eh sì che è ben in bolla, sono stato 20 minuti a regolare la posizione della puleggia con il primo e l'ultimo pignone.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
mi hanno fotografato.....mentre mi stanno fotografando! :-x:maremmac:

10262179_720296711366877_5026386967131250979_n.jpg

.... che belllluomo!! :smile:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
tutto!!! faccio più danno che altro porca zozza!

EDIT: non riesco a spiegarmi... credo di non aver montato correttamente il cambio perché quando poi vado ad attaccare il cavo mi salta sempre il primo pignone. eh sì che è ben in bolla, sono stato 20 minuti a regolare la posizione della puleggia con il primo e l'ultimo pignone.

Facciamo passo passo...
Capitolo 1, paragrafo 1: A cambio avvitato al forcellino allentare le viti H e L, stringere tutti i registri di comando (sia sul trigger che sull'innesto cambio) portare il trigger in posizione 1 e collegare il cavo leggermente in tensione.
Regolare la vite che spinge sul forcellino in maniera che la puleggia sia distante dai pignoni di 3/4 mm.
Regolare i finecorsa H (per le marce alte) e L (per le marce basse) in maniera che la catena non cada fuori dal PP.
Basta.... non c'è altro da fare...
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
tutto!!! faccio più danno che altro porca zozza!

EDIT: non riesco a spiegarmi... credo di non aver montato correttamente il cambio perché quando poi vado ad attaccare il cavo mi salta sempre il primo pignone. eh sì che è ben in bolla, sono stato 20 minuti a regolare la posizione della puleggia con il primo e l'ultimo pignone.

hai provato ad agire sulla vite di fine corsa? ne hai 2 una per regolare la puleggia con il pignone piccolo e una per il pignone grande (ocio: che se quest'ultima ha troppo "agio" rischi di fare cadere la catena tra il pacco pignoni e i raggi della ruota)
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Facciamo passo passo...
Capitolo 1, paragrafo 1: A cambio avvitato al forcellino allentare le viti H e L, stringere tutti i registri di comando (sia sul trigger che sull'innesto cambio) portare il trigger in posizione 1 e collegare il cavo leggermente in tensione.
Regolare la vite che spinge sul forcellino in maniera che la puleggia sia distante dai pignoni di 3/4 mm.
Regolare i finecorsa H (per le marce alte) e L (per le marce basse) in maniera che la catena non cada fuori dal PP.
Basta.... non c'è altro da fare...

eeeesatto! non potevi essere più chiaro!! [MENTION=89382]maxsolino[/MENTION] si fa prima a farlo che a spiegarti...:spetteguless:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Facciamo passo passo...
Capitolo 1, paragrafo 1: A cambio avvitato al forcellino allentare le viti H e L, stringere tutti i registri di comando (sia sul trigger che sull'innesto cambio) portare il trigger in posizione 1 e collegare il cavo leggermente in tensione.
Regolare la vite che spinge sul forcellino in maniera che la puleggia sia distante dai pignoni di 3/4 mm.
Regolare i finecorsa H (per le marce alte) e L (per le marce basse) in maniera che la catena non cada fuori dal PP.
Basta.... non c'è altro da fare...

eh! è quello che ho fatto... tranne che le viti H e L le ho regolate prima di avvitare il cavo :nunsacci:

che è il trigger :nunsacci:

qual'è la posizione 1??
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
sembra facile...
ho fatto così

1) avvitato tutto il "coso" del rapid fire e ridato una girata
2) regolato la puleggia con pignone piccolo & grande al millimetro
3) attaccato cavo

e già qua... non ci siamo...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
eh! è quello che ho fatto... tranne che le viti H e L le ho regolate prima di avvitare il cavo :nunsacci:

che è il trigger :nunsacci:

qual'è la posizione 1??

Il trigger è il comando del cambio.... trigger con le leve, rotante integrato alla manopola.
La posizione 1 è il "tutto scarico" del comando, sia che tu abbia un cambio normale, sia "reverse". In pratica devi avere il cavo tutto fuori per poterlo tirare consumando minor registro possibile.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
:rosik: Nikkeribe nn ti voglio più bene :celopiùg:

siete troppo meccanici per me...

allora domani ci riprovo.
vediamo se ho capito bene

ma la bici dev'essere con le gomme in terra o posso metterla all'aria?!
1) mollo tutto il rapid fire come se volessi portare la catena sul pignone più piccolo
2) avvito tutta la vite del rapid fire e gli do un mezzo giro per poter regolare di fino dopo aver attaccato il cavo
3) monto il cambio e regolo la puleggia con i pigoni estremi
4) attacco il cavo
5) monto la catena e regolo di fino

altra cosa... ho il rapid fire del deragliatore che è duro come il marmo...

se non ci riesco mi arrendo. Rockyluca ti porto una damigiana di sassella, ci fai?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
:rosik: Nikkeribe nn ti voglio più bene :celopiùg:

siete troppo meccanici per me...

allora domani ci riprovo.
vediamo se ho capito bene

ma la bici dev'essere con le gomme in terra o posso metterla all'aria?!
1) mollo tutto il rapid fire come se volessi portare la catena sul pignone più piccolo
2) avvito tutta la vite del rapid fire e gli do un mezzo giro per poter regolare di fino dopo aver attaccato il cavo
3) monto il cambio e regolo la puleggia con i pigoni estremi
4) attacco il cavo
5) monto la catena e regolo di fino

altra cosa... ho il rapid fire del deragliatore che è duro come il marmo...

se non ci riesco mi arrendo. Rockyluca ti porto una damigiana di sassella, ci fai?

Bici a terra o all'aria è uguale.
Al punto 2 avviti tutto (quello del manettino e quello del cambio) e non ridai nessun mezzogiro.
La catena va montata prima della regolazione di H e L, altrimenti se non provi come fai?
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Bici a terra o all'aria è uguale.
Al punto 2 avviti tutto (quello del manettino e quello del cambio) e non ridai nessun mezzogiro.
La catena va montata prima della regolazione di H e L, altrimenti se non provi come fai?

chi è costui?! c'è un manettino sul cambio? ho uno shimano xt...

le viti H e L le regolo spostanto con la mano il cambio... no eh?

intanto grazie per i consigli... ci proverò domani, promesso!

mi è venuto mal di testa :omertà:
vado a letto va!
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
chi è costui?! c'è un manettino sul cambio? ho uno shimano xt...

le viti H e L le regolo spostanto con la mano il cambio... no eh?

intanto grazie per i consigli... ci proverò domani, promesso!

mi è venuto mal di testa :omertà:
vado a letto va!

ci pensa la molla a spostarlo!!! e se la molla non lo sposta vuol dire che c'è dello sporco che impedisce il movimento quindi

PULIRE BENE :rosik:

azz.... dimenticavo che il cambio è nuovo e quindi è impossibile che l'hai sporcato...:smile:

:celopiùg:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
chi è costui?! c'è un manettino sul cambio? ho uno shimano xt...

le viti H e L le regolo spostanto con la mano il cambio... no eh?

intanto grazie per i consigli... ci proverò domani, promesso!

mi è venuto mal di testa :omertà:
vado a letto va!

Ci dovrebbe essere.... uno a capocorda sul manettino e uno a capocorda sul cambio.
xt2007.jpg

Questo è un pò vecchio ma era per farti vedere che c'è un registro in entrata.
Se hai una versione più recente che non lo ha, tipo questo...
shimano-xt-rd_m773.jpg

... regoli solo con quello del manettino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo