Cambio guaine e cavi radon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


potrikkia

Biker serius
1/2/11
165
1
0
Rovereto
Visita sito
Ciao a tutti. Da un po di tempo a questa parte il cambio shimano XT della mia radon black sin si è un po indurito così volevo cambiare i cavi con le relative guaine.

Che marca consigliate per una buona scorrevolezza?

Come faccio a cambiare le guaine che passano all'interno del telaio?

Il diametro è standard o devo controllare il diametro di quelle di serie?

Vi ringrazio
 

potrikkia

Biker serius
1/2/11
165
1
0
Rovereto
Visita sito
La bici ha due anni e mezzo.. Il meccanico dice che sono le guaine...Ma dopo aver speso diversi soldi per altra manutenzione volevo arrangiarmi almeno per questo problema. Potrebbero essere altre le cause?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Per il cambio xt nn ho esperienza, ce l'ho da un mesetto sulla cube stereo e a me sembra giá duro adesso rispetto allo sram xo che avevo prima. Cambiare le guaine credo non sia un problema, sono all'esterno, mentre i cavi devi unirli con del nastro e poi tirare dentro quello nuovo. C'è un bel kit di jagwire che sui negozi tedeschi trovi sui 20/25€ cavi+guaine+terminali, con cavi al teflon scorrevolissimi, altrimenti puoi prendere lo shimano sp41 con relativo cavo teflonato. Credo che ci sia un tutorial sul tech corner sul cambio cavi e guaine con passaggio interno, cercalo e dacci un occhio :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti. Da un po di tempo a questa parte il cambio shimano XT della mia radon black sin si è un po indurito così volevo cambiare i cavi con le relative guaine.

Che marca consigliate per una buona scorrevolezza?

Come faccio a cambiare le guaine che passano all'interno del telaio?

Il diametro è standard o devo controllare il diametro di quelle di serie?

Vi ringrazio

prima di cambiare tutto (che cmq dopo 2 anni e mezzo andrebbe fatto) stacca il cavo dal cambio e prova a farlo scorrere e anche fai scattare il manettino con un po di tensione tenendolo tra le dita...cosi vedi cosa e' indurito...magari ti basta una buona ingrassata a cambio e manettino.

se poi vuoi cambiare, non so come sia il tuo passaggio cavi interno, ma solitamente il cavo e' libero...la guaina si ferma dove entra nel telaio, e riprende dove esce...al più' potresti avere un liner che e' una guaina bianca semitrasparente molto sottile che fa da pelle al cavo

io ho usato sia il cavo nudo che il liner e non ho trovato grandi differenze

come cavi, ti consiglio quelli neri teflonati...hanno una scorrevolezza superiore e durata superiore. con gli stessi accoppi guaine teflonate....

in questo caso non mettere ne grasso ne olio, basta e avanza il trattamenti di cavo e guaina
 

potrikkia

Biker serius
1/2/11
165
1
0
Rovereto
Visita sito
Radon dice di andare da un meccanico.. Molto acuta come risposta...

Da sotto il telaio esce un liner molto fino.. Se passasse dentro al telaio devo unire il nuovo liner al vecchio con scotch e tirare piano piano il vecchio?
 

Classifica mensile dislivello positivo