Nuovo percorso "Da Piazza a Piazza", fine di un mito?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Di solito non mi piacciono i toni drammatici, ma alla notizia che il percorso marathon della mitica Da Piazza a Piazza, gara storica e durissima del centro Italia, verrà ridotto a 60-70 km ci sono rimasto male. Non perchè dubiti che il nuovo percorso sarà bello (le zone per fare un buon tracciato non mancano), ma perchè finisce quel senso di sfida (per molti ardua) che rappresentavano gli oltre 90 km, finisce quel "ce la farò?" che molti si chiedevano alla vigilia, finisce quel senso di gratificazione che arrivava stampata sul volto di chi tagliava il traguardo, sfinito ma felice per l'impresa compiuta. Il vecchio percorso insomma era per me qualcosa di unico nel panorama agonistico della Toscana, qualcosa a cui negli ultimi anni non dovevo assolutamente rinunciare, tanto che nelle ultime due edizioni l'ho fatta pure con la pioggia battente e col fango, perchè la sodisfazione di arrivare in fondo era troppa e poco importava che nella prima parte ci fossero anche numerosi tratti di trasferimento su asfalto, perchè il panorama dell'Appennino ripagava la noia del bitume, poco importava che passati i 70 chilometri il calo delle energie cominciasse a farsi sentire e che fino all'ultimo ci fosse il timore di crampi o che i freni cominciassero a mostrare segni di stress, per me era la gara regina della Coppa Toscana.
Non so i motivi per i quali il percorso è stato ridotto, ma spero si tratti solo del 2014.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Di solito non mi piacciono i toni drammatici, ma alla notizia che il percorso marathon della mitica Da Piazza a Piazza, gara storica e durissima del centro Italia, verrà ridotto a 60-70 km ci sono rimasto male. Non perchè dubiti che il nuovo percorso sarà bello (le zone per fare un buon tracciato non mancano), ma perchè finisce quel senso di sfida (per molti ardua) che rappresentavano gli oltre 90 km, finisce quel "ce la farò?" che molti si chiedevano alla vigilia, finisce quel senso di gratificazione che arrivava stampata sul volto di chi tagliava il traguardo, sfinito ma felice per l'impresa compiuta. Il vecchio percorso insomma era per me qualcosa di unico nel panorama agonistico della Toscana, qualcosa a cui negli ultimi anni non dovevo assolutamente rinunciare, tanto che nelle ultime due edizioni l'ho fatta pure con la pioggia battente e col fango, perchè la sodisfazione di arrivare in fondo era troppa e poco importava che nella prima parte ci fossero anche numerosi tratti di trasferimento su asfalto, perchè il panorama dell'Appennino ripagava la noia del bitume, poco importava che passati i 70 chilometri il calo delle energie cominciasse a farsi sentire e che fino all'ultimo ci fosse il timore di crampi o che i freni cominciassero a mostrare segni di stress, per me era la gara regina della Coppa Toscana.
Non so i motivi per i quali il percorso è stato ridotto, ma spero si tratti solo del 2014.

Se non sbaglio il nome "Da Piazza a Piazza" era proprio legato al percorso, che collegava due piazze di Prato senza mai attraversare il fiume che le divideva. Praticamente si saliva fino alla sorgente e si ridiscendeva, il che imponeva il lungo chilometraggio.

Non so come cambi il percorso con l'accorciamento, ma se il fiume venise attraversato, la gara perde sicuramente molto di quel significato ed unicità che la contraddistingueva negli anni.

Sono certo comunque che gli organizzatori abbiano avuto le loro buone motivazioni per ridurre il percorso...
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Lo scorso anno partecipai e fu la mia prima gf in mtb, un battesimo.

La trovai bellissima e quest'anno avevo intenzione di tornare a fare la mia seconda GF mtb, ma ora, stando così le cose, non so se sarò presente.

Peccato, credo si sia persa una buona possibilità, quella di fornire qualcosa di diverso a coloro, magari pochi, che non si "accontentano" di mettere un banale numerino sulla bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eliminare il trasferimento verso Montemurlo non può portare il percorso a "60/70 km", l'anno scorso io ho provato il percorso insieme alla compagnia delle Zecche salendo a Javello dalla Briglia e son venuti fuori 79 km...

Se fosse vero sarebbe davvero molto triste.
 
  • Mi piace
Reactions: achille

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Eliminare il trasferimento verso Montemurlo non può portare il percorso a "60/70 km", l'anno scorso io ho provato il percorso insieme alla compagnia delle Zecche salendo a Javello dalla Briglia e son venuti fuori 79 km...

Se fosse vero sarebbe davvero molto triste.

Q8...e poi il trasferimento e, in parte, anche la larga salita asfaltata percorsa lo scorso anno, ancorchè non divertentissimi per una corsa mtb, sono utilissimi per sgranare il gruppo e per dare la possibilità a chi parte dietro e ha gamba di risalire verso i "pari allenati", evitando quei fastidiosissimi e pericolosi ingorghi tipici di molte altre gf.

Anche la parte finale, peraltro quasi tutta sterrata e con divertenti tratti tecnici, non mi era parsa affatto male, per non parlare poi del caratteristico guado del torrente, che sarebbe un peccato tagliare.

Non conosco la zona e la mia esperienza è limitata alla partecipazione dello scorso anno, quindi, non so se ci sono effettive difficoltà logistiche che giustifichino una simile decisione. Di certo, non coglierei l'eventuale taglio con entusiasmo, anzi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=106773]cicloandrea[/MENTION]: il percorso originale saliva su sterrato da Montemurlo a Javello, l'anno scorso fu fatta una variante per colpa di una frana che aveva reso la salita di Javello non percorribile. Oggettivamente il trasferimento da Murlo a Montemurlo a passo da tappa del Tour era sgradevole, ma temo che il problema stia nel lato logistico della cosa: la compresenza di due percorsi aumenta le difficoltà ed alla fine non viene neppure premiato dai numeri, lo scorso anno c'erano 200 sul lungo e 400 sul medio. I percorsi lunghi non sono mai stati nelle grazie dell' "homo agonisticus" toscano...
 
  • Mi piace
Reactions: achille

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, dove hai trovato l'informazione in merito alla riduzione dei km?

Attraverso una mail ricevuta dall'organizzazione della Coppa Toscana e che mandano (credo) a tutti gli abbonati alle passate edizioni, in cui si descrivono i percorsi del 2014.
Non spiega molto, si parla semplicemente di riduzione del percorso dai 90-95 km degli ultimi anni a 60-70 circa dei quest'anno.
Anche se la riduzione dovesse riguardare la sola parte asfaltata, è comunque un peccato secondo me. Questa gara era famosa per la sua distanza per molti proibitiva e che la distingueva dalla massa delle altre gare, mettendo alla prova i concorrenti anche dal punto di vista della resistenza oltre che dal punto di vista tecnico.
Sono d'accordo con sembola quando dice che i percorsi lunghi non sono molto apprezzati dall'"homo agonisticus", purtroppo ultimamente quando si rivede il chilometraggio dei percorsi è quasi sempre al ribasso e non escludo che a spingere in questa direzione siano i biker più forti, che si fogano allo spasimo su distanze medio brevi mentre spesso sulle lunghe distanze cedono terreno. Poi è anche possibile che i problemi siano logistico organizzativi.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
@cicloandrea: il percorso originale saliva su sterrato da Montemurlo a Javello, l'anno scorso fu fatta una variante per colpa di una frana che aveva reso la salita di Javello non percorribile. Oggettivamente il trasferimento da Murlo a Montemurlo a passo da tappa del Tour era sgradevole, ma temo che il problema stia nel lato logistico della cosa: la compresenza di due percorsi aumenta le difficoltà ed alla fine non viene neppure premiato dai numeri, lo scorso anno c'erano 200 sul lungo e 400 sul medio. I percorsi lunghi non sono mai stati nelle grazie dell' "homo agonisticus" toscano...

Ok, ma lo scorso anno è diluviato per 5 ore, non credo che possa far testo quel dato. Che poi i percorsi lunghi non siano il massimo dell'aspirazione per un certo tipo di biker sono d'accordo, ma anche per questo era bello sapere che c'era ancora chi, fregandosene di numeri e incassi, cercava di mantenere viva una tradizione, offrendo un certo tipo di prodotto anche a quelle minoranze che sono attratte da diversi scenari e che, piano piano, non troveranno alcunchè con cui assimilarsi.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
L'importante è che non taglino gli ultimi 30 km che erano i più tecnici e duri.

Se l'hanno fatto diventerà la solita gara banale come il 90% di quelle che ci sono in giro...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'importante è che non taglino gli ultimi 30 km che erano i più tecnici e duri.

Se l'hanno fatto diventerà la solita gara banale come il 90% di quelle che ci sono in giro...

L'importante, secondo me, sarebbe stato di lasciare il numero dei chilometri intatto. Questa gara è sempre stata oltre i 90, era il suo carattere distintivo, perchè renderla uguale alle altre? Pensate se alla DSB togliessero il percorso lungo e lasciassero quello da 60, non sarebbe più la vera DSB e non catalizzerebbe più gli oltre 4.000 partecipanti da tutto il mondo. Neanche la "da Piazza a Piazza", per quanto bella e ben fatta, sarà più la stessa.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
L'importante, secondo me, sarebbe stato di lasciare il numero dei chilometri intatto. Questa gara è sempre stata oltre i 90, era il suo carattere distintivo, perchè renderla uguale alle altre? .

mha..io non sono daccordo. Di quei 94 un pò più di 11 erano di (pericoloso) trasferimento su stradone da 40 all' ora intramezzata di rotonde all' inizio e di 4-5 km di pista ciclabile in discesa alla fine. Roba che nell' insieme dello sforzo è quasi ininfluente.

se lasciano il Dislivello invariato o quasi, il kmtraggio è secondario ( secondo me ininfluente ) . C'è solo da aspettare :medita:
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Peccato davvero aver sentito questa notizia,per me quei 90km e passa erano davvero una bella sfida con me stesso ed con i miei amici che rinunciavano per il corto :(
Speriamo che ci sia una valida motivazione...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
mha..io non sono daccordo. Di quei 94 un pò più di 11 erano di (pericoloso) trasferimento su stradone da 40 all' ora intramezzata di rotonde all' inizio e di 4-5 km di pista ciclabile in discesa alla fine. Roba che nell' insieme dello sforzo è quasi ininfluente.

se lasciano il Dislivello invariato o quasi, il kmtraggio è secondario ( secondo me ininfluente ) . C'è solo da aspettare :medita:

Secondo me i tratti di cui parli rimarranno. Il primo serve a raggiungere l'Appennino ed il secondo a tornare a Prato guadando il Salarco. Penso sia più probabile che abbiano tolto tratti della prima parte del percorso lungo, quella che conduce fino la GPM e che è il più scorrevole, ma ribadisco che anche se avessero tolto tratti asfaltati, la Da Piazza a Piazza perderà il suo carattere distintivo e parte del suo fascino, poi naturalmente sono valutazioni personali.
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Sul sito della gara hanno inserito i file dei nuovi percorsi....tristesss

L'origine della piazza a piazza non è in mtb ma bensi a piedi....Il bisenzio negli ultimi anni si è sempre attraversato e più di una volta. Detto questo le alternative per migliorare, ridurre l'asfalto e mantenere i chilometri ci sono, poi però c'è un organizzazione che deve tener conto di tante cose e far fronte a tante necessità.

Detto questo mi avete fatto venire voglia di pedalare, mi monturo e vado a provare il percorso :il-saggi:
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Ho visto ora il percorso, ritorno al passato, tutto asfalto: Briglia - Serilli - Collina, poi Albiano, strappettino in salita fino a Javello e poi si riprende il vecchio percorso. Niente ALpe di Cavarzano e Calvana alta, si risale dal lago verde in direzione Migliana, poi crinale e si scende a carmignanello, ponte di colle e si fa la tremenda salita che c'era nel percorso del corto. da qui tutto invariato fino alla fine.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Origini o no, resta il fatto che si è scorciato il percorso di più di 20 km ma soprattutto tolto sia la dura salita a Cavarzano (e la successiva spettacolare discesa) che il rientro sul crinale. Era la gara più dura fuori dalle Alpi ed una delle più belle, ora una marathon come tante :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo