Allenamento xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dobrio

Biker novus
13/1/11
25
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti,

Provengo dalla disciplina del duathlon, quindi allenamenti combinati di bici e corsa , 4 allenamenti settimanali 2 di corsa due di ciclismo e sotto le gare combinata corsa-ciclismo.
Mi è venuto il pallino della bici ed ho trasformato questi 4 allenamenti in 4 allenamenti di ciclismo.
2 volte sui rulli a casa serali, 1 ora ciascuna allenando forza/resistenza ed agilità e due uscite nel week end.
Una con bici da corsa ed una con mtb.
Le mie uscite nel week end non superano le due ore per ora.
Arrivo il lunedi che sono praticamente cotto.
E' normale in questo primo mese di allenamento tutto bici da corsa?
Prima alternando corsa e bici non ero affatto cosi stanco.
La mia prima gara di xc sarà a fine mese, un test, giusto per assaporare l'esperienza.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ok, comunque non cercherei il tutto e subito.
è già tempo che ti fai una settimana completa leggera, bassa intensità e basso volume.
poi per il fine settimana tra le due uscite perlomeno devi variare distanza, intensità e dislivello. io farei il sabato corto tecnico e la domenica più lungo ed impegnativo, poi vedi un po' te come vai meglio.
 

dobrio

Biker novus
13/1/11
25
0
0
Lecco
Visita sito
grazie! oggi sono praticamente una mummia.
sabato uscita bdc 2 orette, collinare, domenica mtb pianeggiante 1h 40 circa.
Un altro consiglio, quando sarebbe utile fare di fondo 2h30?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
grazie! oggi sono praticamente una mummia.
sabato uscita bdc 2 orette, collinare, domenica mtb pianeggiante 1h 40 circa.
Un altro consiglio, quando sarebbe utile fare di fondo 2h30?

dunque, io la settimana di scarico la comincerei prima di subito quindi questi martedì/giovedì/sabato massimo 1 ora circa leggera, se rulli meno.
da lunedi prossimo ricominci ed un giorno la settimana deve essere leggero, idem 1 settimana al mese ( perlomeno ). poi per le quantità dipende molto da come hai lavorato in precedenza ( il che non è sempre di così immediata interpretazione ) e da che programmi hai per la stagione imminente; in periodo gare non va bene ingolfarsi di km, ma dipende anche da quante e quali gare fai al mese, comunque 2h di uscita lunga sono il minimo, un 3 orette standard un paio di volte al mese te le dovresti fare, da arrivarci comunque con gradualità, quindi prima 2h30 e poi 3 ore, dopodiché quando te le sei plafonate nelle gambe un paio di volte, aumenti l' intensità , sempre gradualmente.

quindi qui sotto un esempio solo teorico di settimana con carico

martedì: leggero ( meno di un ora pianeggiante, se rulli meno )
giovedì : lavori specifici ( massimo 1 h e 30 compreso tutto, se rulli meno )
sabato: 1h e 30 massimo compreso tutto di lavoro tecnico in mtb
domenica: uscita più lunga in mtb o bdc, anche in gruppo
 

Classifica mensile dislivello positivo