Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Anche io diversamente alto, 1,70; 76 cm di cavallo e mi trovo molto bene sulla M.
Con il reverb da 150 ho solo 2 mm tra telescopico e collarino del reggisella, ma tu hai un cavallo piu' lungo quindi avrai ancora meno problemi.

La S sarebbe stata decisamente corta per i miei gusti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Sam Cooper

Biker grossissimus
fosse mai che......

passando da nomad c 2 (26) a nomad c 3, consigli sulla taglia??

"diversamente" alto, facciamo circa 170, cavallo 82 pedalo a 73 cm, sempre avuto bici taglia M

Te l'ho già detto: ti prendi una giornata libera, mi fai un fischio e vieni a prenderti la mia (taglia M) che sarà ben felice di rivedere la luce dopo mesi di segregazione. Così al ritorno mi offri una birra e siamo tutti contenti! ;-)

Si lo so che non fai gare e che la L per era fuori discussione comunque il post a cui facevo riferimento prima era questo...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7377452&postcount=1284

Con tutto il rispetto per Raulino sono molto perplesso sulla sua scelta di taglia.
Pur essendo solo pochi cm più alto di lui a volte la M mi sembra quasi al limite e sono propenso a credere che con una S arriverei quasi a urtare il manubrio con le ginocchia nelle curve più strette.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Te l'ho già detto: ti prendi una giornata libera, mi fai un fischio e vieni a prenderti la mia (taglia M) che sarà ben felice di rivedere la luce dopo mesi di segregazione. Così al ritorno mi offri una birra e siamo tutti contenti! ;-)



Con tutto il rispetto per Raulino sono molto perplesso sulla sua scelta di taglia.
Pur essendo solo pochi cm più alto di lui a volte la M mi sembra quasi al limite e sono propenso a credere che con una S arriverei quasi a urtare il manubrio con le ginocchia nelle curve più strette.

si si...anche secondo me la M ti è piccola...dai, domani pomeriggio passo, ti faccio un favore e te la compro, così ti prendi una L!!!!:fantasm::fantasm:

:spetteguless: probabilmente domani vado a fare un salto dal nostro sivende, così, tanto per far due chiacchiere...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
:spetteguless: probabilmente domani vado a fare un salto dal nostro sivende, così, tanto per far due chiacchiere...

Ahi, ahi..... non portare con te il libretto degli assegni! :il-saggi:

P.S. Se riesco vorrei fare un salto anch'io da quelle parti: Emilio ha organizzato un tour a Whistler al quale mi piacerebbe parecchio potermi aggregare....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Te l'ho già detto: ti prendi una giornata libera, mi fai un fischio e vieni a prenderti la mia (taglia M) che sarà ben felice di rivedere la luce dopo mesi di segregazione. Così al ritorno mi offri una birra e siamo tutti contenti! ;-)







Con tutto il rispetto per Raulino sono molto perplesso sulla sua scelta di taglia.

Pur essendo solo pochi cm più alto di lui a volte la M mi sembra quasi al limite e sono propenso a credere che con una S arriverei quasi a urtare il manubrio con le ginocchia nelle curve più strette.


Se tocchi il manubrio con le ginocchia, o solo se pensi di poterlo fare, stai sbagliando qualcosa nella guida. La bici curva piegandola, non girando il manubrio...
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Se tocchi il manubrio con le ginocchia, o solo se pensi di poterlo fare, stai sbagliando qualcosa nella guida. La bici curva piegandola, non girando il manubrio...

Raulino anche su una salita ripida nello stretto?

Bisognerebbe sempre fare attenzione prima di lanciare anatemi o assolutismi secondo la mia umilissima opinione.

Non sono certo da prendere ad esempio in MTB, pero' Julien Camellini che credo sappia curvare ha provato la mia M e si e' ordinato una L con 50 mm di stem, lui e' 1,77.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Raulino anche su una salita ripida nello stretto?

Bisognerebbe sempre fare attenzione prima di lanciare anatemi o assolutismi secondo la mia umilissima opinione.

Non sono certo da prendere ad esempio in MTB, pero' Julien Camellini che credo sappia curvare ha provato la mia M e si e' ordinato una L con 50 mm di stem, lui e' 1,77.


Nessun assolutismo. Pedalo con soddisfazione ed ottima resa su N3 taglia S. Altezza sella a 68.5. Stem da 40 e manubrio da 78 con rise 23. Mezzo cm sotto l'attacco manubrio.
Ognuno faccia come reputa più giusto, io solo riporto la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Nessun assolutismo. Pedalo con soddisfazione ed ottima resa su N3 taglia S. Altezza sella a 68.5. Stem da 40 e manubrio da 78 con rise 23. Mezzo cm sotto l'attacco manubrio.
Ognuno faccia come reputa più giusto, io solo riporto la mia esperienza.

io pedalo a 73, S o M secondo te?!?
si certo, non conta solo l'altezza sella, ma è già un buon punto di partenza per ragionarci...
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
io pedalo a 73, S o M secondo te?!?

si certo, non conta solo l'altezza sella, ma è già un buon punto di partenza per ragionarci...


Secondo me: l'altezza sella prendila in considerazione solo per il conto della lunghezza del reggisella. Che poi volendo potresti giocare con un sella molto bassa eventualmente...
Per la taglia, dipende dalle tue misure antropometriche e dal tuo stile di guida. Dopo la mia N2 taglia M, ho preferito prendere un telaio più corto, proprio perché mi sembrava già abbondante la vecchia. Il mio consiglio sulle taglie è sempre di scegliere quella più piccola, sempre che si sia a cavallo tra la due...non so se mi spiego
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Secondo me: l'altezza sella prendila in considerazione solo per il conto della lunghezza del reggisella. Che poi volendo potresti giocare con un sella molto bassa eventualmente...
Per la taglia, dipende dalle tue misure antropometriche e dal tuo stile di guida. Dopo la mia N2 taglia M, ho preferito prendere un telaio più corto, proprio perché mi sembrava già abbondante la vecchia. Il mio consiglio sulle taglie è sempre di scegliere quella più piccola, sempre che si sia a cavallo tra la due...non so se mi spiego

tnks!!
io la nomad 2 M non me la sento per nulla abbondante, comunque valuterò nell'eventualità, tanto più che su una M ci posso provare ad appoggiare le chiappe, vero Sam?!?!? (che ringrazio fin d'ora per la disponibilità!!)
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sono 1.72 ed ho provato sia s che m... ho trovato la S davvero troppo piccola: fuorisella elevato, a livello di agilità non è che ci siano grosse differenze ma sul ripido e sullo scassato veloce la differenza si sente eccome... naturalmente in favore della M.
 
  • Mi piace
Reactions: krj

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Il discorso di scegliere la taglia più piccola è un tantino superato: le geometrie recenti, la Nomad in prima linea, grazie ad orizzontale più lungo e pipe più corte permettono di avere mezzi stabili in velocità senza perdere molto in manegevolezza.

Una bici abbondante (chiaramente uno alto 1.70 se prende una L difficilmente riuscirà ad adattarsi, quindi parlo di scelta fra s e m) permette accorciando la pipa, avvicinando la sella e agendo sulle pedivelle di trovare la posizione ottimale. Invece se la bici è troppo piccola mettendo pipe troppo lunghe la bici (specie in uno sport come l'enduro) viene snaturata e diventa poco efficace.


Secondo me: l'altezza sella prendila in considerazione solo per il conto della lunghezza del reggisella. Che poi volendo potresti giocare con un sella molto bassa eventualmente...
Per la taglia, dipende dalle tue misure antropometriche e dal tuo stile di guida. Dopo la mia N2 taglia M, ho preferito prendere un telaio più corto, proprio perché mi sembrava già abbondante la vecchia. Il mio consiglio sulle taglie è sempre di scegliere quella più piccola, sempre che si sia a cavallo tra la due...non so se mi spiego
 
  • Mi piace
Reactions: nebbia94

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mi sa che hai deciso....
quindi, la mia, non devo portartela? :mrgreen:

sto solo facendo delle valutazioni...
forse, ripeto forse, se ci fosse la smuggler in carbonio avrei già deciso....forse...sono eternamente indeciso!!!:specc::fantasm:
c'è chi non vuole assolutamente il carbonio e chi invece lo preferisce...

boh...vediamo, qualcosa però dovrò prendere, la tua va bene per una volta, la provo volentieri, ma...appunto...è tua!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
sto solo facendo delle valutazioni...
forse, ripeto forse, se ci fosse la smuggler in carbonio avrei già deciso....forse...sono eternamente indeciso!!!:specc::fantasm:
c'è chi non vuole assolutamente il carbonio e chi invece lo preferisce...

boh...vediamo, qualcosa però dovrò prendere, la tua va bene per una volta, la provo volentieri, ma...appunto...è tua!!

Lascia perdere le bici in alluminio, se puoi prendi in considerazione la Specy enduro 29 carbon oppure aspetti il nuovo Tallboy che ho sentito dovrebbe essere presentato alla Sea Otter Classic....Fermo restando che anche per me la Nomad 3 sarebbe la prima opzione (potendo permettersela)....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo