Dubbio su funzionamento fox float32

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao a tutti,oggi sono uscito in compagnia di un biker esperto.in un tratto asfaltato,dopo aver lasciata aperta la forca,il socio ha visto subito che affondava troppo..arrivato a casa ho controllato la pressione:era a 15 psi.ho controllato le tabelle,che in base al peso mi dicono di gonfiarla a 55-60 psi.gonfiata la forca,ho constatato che anche da bloccata,ha un affondo di 15-20mm(prima del gonfiaggio al massimo affondava di max 5mm).mi sapete dare una spiegazione?devo portarla in officina?l'ultima volta che ho controllato la pressione e' stato 15 mesi fa:e' normale che perda pressione in modo consistente dopo questo lasso di tempo?grazie a tutti
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao!
Ho avuto anch'io questa forcella fino a poco tempo fa. Non mi perdeva pressione (ma la controllavo abbastanza spesso...credo almeno una volta al mese), quando la forcella aveva la giusta pressione e la bloccavo non affondava così tanto (qualche mm sicuramente). Però con 15-20 psi di pressione credo sia normale che affondi. Non sono espertissimo ma credo che con un cambio guarnizioni della parte aria dovresti cavartela. Mai fatto manutenzione in questi 15 mesi?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao!
Ho avuto anch'io questa forcella fino a poco tempo fa. Non mi perdeva pressione (ma la controllavo abbastanza spesso...credo almeno una volta al mese), quando la forcella aveva la giusta pressione e la bloccavo non affondava così tanto (qualche mm sicuramente). Però con 15-20 psi di pressione credo sia normale che affondi. Non sono espertissimo ma credo che con un cambio guarnizioni della parte aria dovresti cavartela. Mai fatto manutenzione in questi 15 mesi?
assoilutamente no,andava bene,non ritenevo di farlo.x il fatto che ha perso pressione...non me ne sono proprio accorto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao a tutti,oggi sono uscito in compagnia di un biker esperto.in un tratto asfaltato,dopo aver lasciata aperta la forca,il socio ha visto subito che affondava troppo..arrivato a casa ho controllato la pressione:era a 15 psi.ho controllato le tabelle,che in base al peso mi dicono di gonfiarla a 55-60 psi.gonfiata la forca,ho constatato che anche da bloccata,ha un affondo di 15-20mm(prima del gonfiaggio al massimo affondava di max 5mm).mi sapete dare una spiegazione?devo portarla in officina?l'ultima volta che ho controllato la pressione e' stato 15 mesi fa:e' normale che perda pressione in modo consistente dopo questo lasso di tempo?grazie a tutti

dopo 3 4 mesi se va a zero o quasi è accettabile.

la forcella deve mantenere la pressione inserita per diciamo 3 settimane 1 mese per essere ritenuta efficente.
dopo un anno è possibile che cio sia successo.


non per fare il pignolo ma ogni anno un cambio olio e ogni due una revisione completa con sostituzione di parapolvere e o ring alla forcella non puo fare che bene .
allungandone notevolemente la vita
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
dopo 3 4 mesi se va a zero o quasi è accettabile.

la forcella deve mantenere la pressione inserita per diciamo 3 settimane 1 mese per essere ritenuta efficente.
dopo un anno è possibile che cio sia successo.


non per fare il pignolo ma ogni anno un cambio olio e ogni due una revisione completa con sostituzione di parapolvere e o ring alla forcella non puo fare che bene .
allungandone notevolemente la vita
non pensavo..del resto tre mesi fa l'ho fatta vedere a un esperto che mi ha detto che era a posto.il mio problema era che saltuariamente a forca bloccata,capitava che invece che qualche mm,affondava 10-15mmti rinngrazio,post molto utile ��
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
dopo 3 4 mesi se va a zero o quasi è accettabile.

la forcella deve mantenere la pressione inserita per diciamo 3 settimane 1 mese per essere ritenuta efficente.
dopo un anno è possibile che cio sia successo.


non per fare il pignolo ma ogni anno un cambio olio e ogni due una revisione completa con sostituzione di parapolvere e o ring alla forcella non puo fare che bene .
allungandone notevolemente la vita
Se una forca tiene la pressione solo per un mese non è così tanto a posto ed efficiente...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Pressione esatta per un mese, se dopo 4 5 settimane la pressione e scesa di 5 psi a mio dire e in perfetta forma

Per me una forcella deve tenere la pressione e punto. La mia funziona bene, le tenute sono ok e non devo mai toccare la pressione, nemmeno dopo diversi mesi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per me una forcella deve tenere la pressione e punto. La mia funziona bene, le tenute sono ok e non devo mai toccare la pressione, nemmeno dopo diversi mesi.

anche te pero dici per diversi mesi... l aria prima o poi esce, l utente che ha aperto il topic chiedeva se dopo 15 mesi è possibile che la forcella si sia sgonfiata, io ho risposto di si, ed è un fatto normale.



certo utopicamente hai ragione una forcella deve tenere quanto piu a lungo possibile la pressione impostata
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
anche te pero dici per diversi mesi... l aria prima o poi esce, l utente che ha aperto il topic chiedeva se dopo 15 mesi è possibile che la forcella si sia sgonfiata, io ho risposto di si, ed è un fatto normale.



certo utopicamente hai ragione una forcella deve tenere quanto piu a lungo possibile la pressione impostata
No un momento: non ho mai detto che la mia forcella tiene diversi mesi la pressione ma poi la trovo praticamente sgonfia, come nel caso di @john deere power! Quel caso è un chiaro esempio di guarnizioni da cambiare imho. La mia si sgonfierà di pochissimi psi nell'arco di un annetto (non saprei quantificare, ma comunque parlo di perdite praticamente irrilevanti).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Un po' OT forse, ma come fate ad apprezzare perdite di pressione così piccole?
Gran parte delle pompe 5 psi (e spesso molto di più) se li prendono solo per riempirsi d'aria quando le colleghi.
Semplice, si calcola per differenza, quanta pressione c'è dentro.
Attacchi La pompa e leggi. Stacchi e riattacchi la pompa, calcoli la differenza tra i due valori e la sommi alla prima lettura, quel valore e la pressione reale presente
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Un po' OT forse, ma come fate ad apprezzare perdite di pressione così piccole?
Gran parte delle pompe 5 psi (e spesso molto di più) se li prendono solo per riempirsi d'aria quando le colleghi.
Semplice, si calcola per differenza, quanta pressione c'è dentro.
Attacchi La pompa e leggi. Stacchi e riattacchi la pompa, calcoli la differenza tra i due valori e la sommi alla prima lettura, quel valore e la pressione reale presente prima di attaccare la pompa.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
riprendo la discussione x chiedere un parere sull'uso che ne faccio della fox.su sterrato,di solito la tengo completamente aperta nelle discese un po' sconnesse(i sentieri cossidetti scassati li evito),che comunque non affronto a velocita' sostenute.la tengo semi aperta su sterrato in salita,anche facendo tratti in piano o leggera discesa(1-2% )a velocita' abbastanza sostenute(sopra i 30 orari) ma non particolarmente sconnessi(no sassi o buche profonde).con questa posizione,supero anche i dossi su asfalto fatti a buone velocita' alzando la ruota davanti al superamento del dosso,diciamo sopra i 30 orari.diciamo che la posizione semi aperta e' quella che uso piu' frequentemente.e' giusto l'uso che ne faccio?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
riprendo la discussione x chiedere un parere sull'uso che ne faccio della fox.su sterrato,di solito la tengo completamente aperta nelle discese un po' sconnesse(i sentieri cossidetti scassati li evito),che comunque non affronto a velocita' sostenute.la tengo semi aperta su sterrato in salita,anche facendo tratti in piano o leggera discesa(1-2% )a velocita' abbastanza sostenute(sopra i 30 orari) ma non particolarmente sconnessi(no sassi o buche profonde).con questa posizione,supero anche i dossi su asfalto fatti a buone velocita' alzando la ruota davanti al superamento del dosso,diciamo sopra i 30 orari.diciamo che la posizione semi aperta e' quella che uso piu' frequentemente.e' giusto l'uso che ne faccio?
Se ti trovi bene così non vedo che problemi ci dovrebbero essere.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Se ti trovi bene così non vedo che problemi ci dovrebbero essere.
intendevo dire se non creo problemi usando la forca semiaperta su sterrato leggermente accidentato ad alte velocita',visti i problemi che elencavo quando ho aperto la discussione:perdita quasi totale della pressione dopo 15 mesi di utilizzo,forca che normalmente da bloccata stantuffa circa 5mm,come tutte le fox del 2013,ma spesso,ultimamente,affonda fino a 20mm circa.in pratica la posizione semi aperta sarebbe consigliata solo su sterrato in salita?:nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
intendevo dire se non creo problemi usando la forca semiaperta su sterrato leggermente accidentato ad alte velocita',visti i problemi che elencavo quando ho aperto la discussione:perdita quasi totale della pressione dopo 15 mesi di utilizzo,forca che normalmente da bloccata stantuffa circa 5mm,come tutte le fox del 2013,ma spesso,ultimamente,affonda fino a 20mm circa.in pratica la posizione semi aperta sarebbe consigliata solo su sterrato in salita?:nunsacci:
Utilizzare la frenatura in compressione non crea nessun problema. Hai sicuramente qualche o-ring da sostituire come già ti è stato detto.
 

Classifica mensile dislivello positivo