Scorrevolezza Fox 36 Talas RC2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Vorrei sapere se sono il solo a sentire questa forcella un po' duretta nei primi cm. di corsa, come "pigra a partire".
Premetto che uso 4/5 cm. di sag sui 16 di corsa totale, frenatura in compressione alle piccole asperità completamente aperta e frenatura in compressione alle grandi asperità con 3 clic dal tutto aperto.
Esiste un modo per renderla piu' burrosa in partenza? Che so per esempio usando un olio piu' fluido...
Ho provato una 55 ad aria modificata e mi è sembrata una forca a molla da tanto era plush :rosik:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Beh se oltre un certo livello non si può fare nulla (un certo carico di stacco è inevitabile su tutti i sistemi ad aria), si può però migliorare la situazione con:
- l'utilizzo di Finish Line Stanchion Lube sugli steli ad ogni uscita (olio al fluoro migliora moltissimo la scorrevolezza).
- l'utilizzo nell'olio di lubtificazione nei foderi di additivi al teflon (es proptone teflonizer).
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Leo è nuova!! Aspetta qualche uscita in più e vedrai che poi lavorerà bella fluida. Anche la mia era così. A quanto l'hai gonfiata ? Per le prime uscite và tenuta non troppo gonfia. Dopo un mesetto o due poi non sarebbe male fare un cambio dell'olio ( io non l'ho fatto..:spetteguless::omertà:)
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Leo è nuova!! Aspetta qualche uscita in più e vedrai che poi lavorerà bella fluida. Anche la mia era così. A quanto l'hai gonfiata ? Per le prime uscite và tenuta non troppo gonfia. Dopo un mesetto o due poi non sarebbe male fare un cambio dell'olio ( io non l'ho fatto..:spetteguless::omertà:)


Ma la forcella è nuova???
Allora è normale che sia incriccata... Deve avere un periodo di rodaggio per "farsi"...
Anche la mia era bloccata... Problema risolto con l'utilizzo...
L'olio sugli steli però mettilo... :celopiùg:
 

Raistlin

Biker serius
Beh se oltre un certo livello non si può fare nulla (un certo carico di stacco è inevitabile su tutti i sistemi ad aria), si può però migliorare la situazione con:
- l'utilizzo di Finish Line Stanchion Lube sugli steli ad ogni uscita (olio al fluoro migliora moltissimo la scorrevolezza).
- l'utilizzo nell'olio di lubtificazione nei foderi di additivi al teflon (es proptone teflonizer).

Quoto, io uso oltre all' additivo di protone anche l' olio sulgi steli ad agni uscita al posto di Finish Line Stanchion Lube
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Leo è nuova!! Aspetta qualche uscita in più e vedrai che poi lavorerà bella fluida. Anche la mia era così. A quanto l'hai gonfiata ? Per le prime uscite và tenuta non troppo gonfia. Dopo un mesetto o due poi non sarebbe male fare un cambio dell'olio ( io non l'ho fatto..:spetteguless::omertà:)

Macché nuova Cencio! Ha 8 mesi... Ora faccio il cambio dell'olio. Ho lubrificato gli steli con uno spray al silicone, provero' con questi prodotti protone che mi consigliate... :i-want-t:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Macché nuova Cencio! Ha 8 mesi... Ora faccio il cambio dell'olio. Ho lubrificato gli steli con uno spray al silicone, provero' con questi prodotti protone che mi consigliate... :i-want-t:

Ma... Ha 8 mesi e l'hai usata o ha 8 mesi ed è stata ferma? :smile: :smile: :smile:

Allora mi sa che il rodaggio è finito da un pezzo... Prova con i lubrificanti e facci sapere... ;-)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Macché nuova Cencio! Ha 8 mesi... Ora faccio il cambio dell'olio. Ho lubrificato gli steli con uno spray al silicone, provero' con questi prodotti protone che mi consigliate... :i-want-t:

Ti avevo visto con la bici nuova e pensavo che anche la forcella lo fosse...:nunsacci:Forse allora l'olio è da cambiare considerando che tu le forcelle le spremi spesso e a fondo:freeride:
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Vorrei sapere se sono il solo a sentire questa forcella un po' duretta nei primi cm. di corsa, come "pigra a partire".
Premetto che uso 4/5 cm. di sag sui 16 di corsa totale, frenatura in compressione alle piccole asperità completamente aperta e frenatura in compressione alle grandi asperità con 3 clic dal tutto aperto.
Esiste un modo per renderla piu' burrosa in partenza? Che so per esempio usando un olio piu' fluido...
Ho provato una 55 ad aria modificata e mi è sembrata una forca a molla da tanto era plush :rosik:

Non potrebbe dipendere "anche" dalle regolazioni?
Domanda: per "frenatura in compressione alle piccole asperità" e "frenatura in compressione alle grandi asperità" intendi rispettivamente "compressione a bassa velocità" e "compressione ad alta velocità"?
Se è così, la compressione a basse velocità in posizione tutta aperta "Resiste all’affondamento del freno e tiene la forcella in alto durante l’escursione" (dal manuale Fox): voglio che la forcella si muova il meno possibile mentre pedalo o freno. Ok, questione di preferenze personali, terreno, ecc...
Però la compressione ad alta velocità con 3 click dalla posizione aperta (quindi regolazione abbastanza dura) "Riduce l’affondamento e garantisce il massimo assorbimento degli urti. Se l’impostazione è troppo dura la guida può essere difficoltosa con cattiva trazione e uso dell’escursione disponibile troppo limitato" (sempre manuale Fox): cioè, perché la forcella si comprima su un ostacolo ed assorba l'urto, ci vuole una bella botta!
Se ho capito bene (e non ne sono molto sicuro! :medita:) il funzionamento della 36 talas, la massa del biker dovrebbe influenzare la scelta delle regolazioni:
-compressione bassa velocità: la forcella reagisce ai movimenti del biker (pedalata e/o cambi di posizione) e alla frenata (trasferimento di carico-cioè massa del biker-sull'anteriore) proporzionalmente alla massa del biker; perciò, per esempio, per ottenere la stessa "rigidità" della forcella, un biker leggero può permettersi una regolazione più lenta di un biker pesante.
-compressione alta velocità: con la stessa regolazione, per esempio dura al massimo, e a parità di velocità di impatto/passaggio su un ostacolo, un biker pesante vedrà la forcella comprimersi, mentre uno leggero sentirà una bella botta ai polsi.
Ora, da come l'ho scritto, sembra davvero che abbia capito... Ma è così?!? O mi sono perso qualcosa e ho scritto castronerie? :nunsacci:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
di tanto in tanto le fox sarebbe buenos tenerle a testa in giù, si lubrifica la spugnetta sotto al parapolvere e dovrebbe aumentare la scorrevolezza. Inoltre una lubrificatina non è male, io uso un prodotto preso da pepi..si può dire? ..una bomboletta 27 euri ma fa miracoli!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non potrebbe dipendere "anche" dalle regolazioni?
Domanda: per "frenatura in compressione alle piccole asperità" e "frenatura in compressione alle grandi asperità" intendi rispettivamente "compressione a bassa velocità" e "compressione ad alta velocità"?
Se è così, la compressione a basse velocità in posizione tutta aperta "Resiste all’affondamento del freno e tiene la forcella in alto durante l’escursione" (dal manuale Fox): voglio che la forcella si muova il meno possibile mentre pedalo o freno. Ok, questione di preferenze personali, terreno, ecc...
Però la compressione ad alta velocità con 3 click dalla posizione aperta (quindi regolazione abbastanza dura) "Riduce l’affondamento e garantisce il massimo assorbimento degli urti. Se l’impostazione è troppo dura la guida può essere difficoltosa con cattiva trazione e uso dell’escursione disponibile troppo limitato" (sempre manuale Fox): cioè, perché la forcella si comprima su un ostacolo ed assorba l'urto, ci vuole una bella botta!
Se ho capito bene (e non ne sono molto sicuro! :medita:) il funzionamento della 36 talas, la massa del biker dovrebbe influenzare la scelta delle regolazioni:
-compressione bassa velocità: la forcella reagisce ai movimenti del biker (pedalata e/o cambi di posizione) e alla frenata (trasferimento di carico-cioè massa del biker-sull'anteriore) proporzionalmente alla massa del biker; perciò, per esempio, per ottenere la stessa "rigidità" della forcella, un biker leggero può permettersi una regolazione più lenta di un biker pesante.
-compressione alta velocità: con la stessa regolazione, per esempio dura al massimo, e a parità di velocità di impatto/passaggio su un ostacolo, un biker pesante vedrà la forcella comprimersi, mentre uno leggero sentirà una bella botta ai polsi.
Ora, da come l'ho scritto, sembra davvero che abbia capito... Ma è così?!? O mi sono perso qualcosa e ho scritto castronerie? :nunsacci:

Si è così. Infatti rider di peso diverso avranno bisogno di tarature diverse.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Non potrebbe dipendere "anche" dalle regolazioni?
Domanda: per "frenatura in compressione alle piccole asperità" e "frenatura in compressione alle grandi asperità" intendi rispettivamente "compressione a bassa velocità" e "compressione ad alta velocità"?
Se è così, la compressione a basse velocità in posizione tutta aperta "Resiste all’affondamento del freno e tiene la forcella in alto durante l’escursione" (dal manuale Fox): voglio che la forcella si muova il meno possibile mentre pedalo o freno. Ok, questione di preferenze personali, terreno, ecc...
Però la compressione ad alta velocità con 3 click dalla posizione aperta (quindi regolazione abbastanza dura) "Riduce l’affondamento e garantisce il massimo assorbimento degli urti. Se l’impostazione è troppo dura la guida può essere difficoltosa con cattiva trazione e uso dell’escursione disponibile troppo limitato" (sempre manuale Fox): cioè, perché la forcella si comprima su un ostacolo ed assorba l'urto, ci vuole una bella botta!
Se ho capito bene (e non ne sono molto sicuro! :medita:) il funzionamento della 36 talas, la massa del biker dovrebbe influenzare la scelta delle regolazioni:
-compressione bassa velocità: la forcella reagisce ai movimenti del biker (pedalata e/o cambi di posizione) e alla frenata (trasferimento di carico-cioè massa del biker-sull'anteriore) proporzionalmente alla massa del biker; perciò, per esempio, per ottenere la stessa "rigidità" della forcella, un biker leggero può permettersi una regolazione più lenta di un biker pesante.
-compressione alta velocità: con la stessa regolazione, per esempio dura al massimo, e a parità di velocità di impatto/passaggio su un ostacolo, un biker pesante vedrà la forcella comprimersi, mentre uno leggero sentirà una bella botta ai polsi.
Ora, da come l'ho scritto, sembra davvero che abbia capito... Ma è così?!? O mi sono perso qualcosa e ho scritto castronerie? :nunsacci:
A livello teorico è cosi'. A livello pratico ci sono due rotelline, se le giri completamente verso il segno meno la frenatura in compressione è minima (questo intendo per "tutto aperto"). :smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio parere è una questione di lubrificazione.

I parapolvere vanno tenuti lubrificati, o con la procedura che dice Kiko o anche con una goccia di olio specifico (io uso il Finish Line Fluoro Stanchion Lube, costa un botto ma è molto efficace).

Non è da escludere neppure che le temperature di questi giorni abbiano un ruolo, nel senso che l'olio diventa meno fluido e quindi oppone più resistenza.
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
A livello teorico è cosi'. A livello pratico ci sono due rotelline, se le giri completamente verso il segno meno la frenatura in compressione è minima (questo intendo per "tutto aperto"). :smile::smile:

Lo chiedevo (anche a me stesso! :nunsacci:), perché le indicazioni "aperto" e "chiuso" sul manuale Fox fanno riferimento semplicemente alla posizione delle rotelline (cit.: "partendo dalla posizione chiusa verso la posizione aperta in senso antiorario", come per un rubinetto o un bullone per intenderci) e se le si interpreta in senso "funzionale" si regola la forcella esattamente al contrario di quello che si vorrebbe. O almeno a me all'inizio è successo così...:medita:
Perciò, seguendo le indicazioni del manuale, ruotando tutto verso il segno meno, la posizione sarebbe "aperta" e di conseguenza la compressione dura; seguendo la logica, il segno "meno" indica minor compressione, quindi la regolazione è lenta. :nunsacci:
Ecco che ricominciano i dubbi... :medita:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Lo chiedevo (anche a me stesso! :nunsacci:), perché le indicazioni "aperto" e "chiuso" sul manuale Fox fanno riferimento semplicemente alla posizione delle rotelline (cit.: "partendo dalla posizione chiusa verso la posizione aperta in senso antiorario", come per un rubinetto o un bullone per intenderci) e se le si interpreta in senso "funzionale" si regola la forcella esattamente al contrario di quello che si vorrebbe. O almeno a me all'inizio è successo così...:medita:
Perciò, seguendo le indicazioni del manuale, ruotando tutto verso il segno meno, la posizione sarebbe "aperta" e di conseguenza la compressione dura; seguendo la logica, il segno "meno" indica minor compressione, quindi la regolazione è lenta. :nunsacci:
Ecco che ricominciano i dubbi... :medita:
.. se metti tutto nel verso del + la frenatura alle basse velocità e prendi uno scalino la forca è inchiodata di brutto...ergo + è nel senso di maggior frenatura...:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo chiedevo (anche a me stesso! :nunsacci:), perché le indicazioni "aperto" e "chiuso" sul manuale Fox fanno riferimento semplicemente alla posizione delle rotelline (cit.: "partendo dalla posizione chiusa verso la posizione aperta in senso antiorario", come per un rubinetto o un bullone per intenderci) e se le si interpreta in senso "funzionale" si regola la forcella esattamente al contrario di quello che si vorrebbe. O almeno a me all'inizio è successo così...:medita:
Perciò, seguendo le indicazioni del manuale, ruotando tutto verso il segno meno, la posizione sarebbe "aperta" e di conseguenza la compressione dura; seguendo la logica, il segno "meno" indica minor compressione, quindi la regolazione è lenta. :nunsacci:
Ecco che ricominciano i dubbi... :medita:

No, il + indica "più frenatura", il - "meno frenatura"
Se giri le manopoline in senso orario l'affondamento è più frenato, se le sviti è meno frenato e quindi la compressione è meno "dura" e più facile.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
A mio parere è una questione di lubrificazione.

I parapolvere vanno tenuti lubrificati, o con la procedura che dice Kiko o anche con una goccia di olio specifico (io uso il Finish Line Fluoro Stanchion Lube, costa un botto ma è molto efficace).

Non è da escludere neppure che le temperature di questi giorni abbiano un ruolo, nel senso che l'olio diventa meno fluido e quindi oppone più resistenza.
La penso anch'io cosi'. E' per questo che mi chiedo se un olio meno denso possa migliorare il comportamento della forca, come dicevo piu' in alto.
Magari è una stupidaggine, ma nessuno ha provato? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La penso anch'io cosi'. E' per questo che mi chiedo se un olio meno denso possa migliorare il comportamento della forca, come dicevo piu' in alto.
Magari è una stupidaggine, ma nessuno ha provato? :nunsacci:
Senza cambiare l'olio puoi provare a modificare la taratura della compressione e vedere che succede. Se aprendo la compressione la forcella è più scorrevole, il problema è l'olio troppo denso e/o troppo denso per questa stagione. La mia sensazione però è che il ruolo dell'olio sia secondario, e che sia una regolazione da provare solo dopo aver lubrificato bene gli steli ed i parapolvere.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Per esperienza personale, e per molte forcelle viste, provate e smontate, la viscosità dell'olio Fox originale non è tale da generare problemi di quel tipo.
Le cose sono secondo me 2...o hai troppa pressione (però dici di avere tanto sag...) o magari vista l'acqua e il fango di quest'inverno si è degradato un po' l'olio e lubrifica peggio.
Se cambi l'olio e hai la possibilità aggiungi anche un po' di additivo (io in tutte le forche che revisiono metto olio fox con additivo ceramico moton).
Considera poi che per il degrado dell'olio conta molto l'utilizzo che fai della forca, quanto la utilizzi e come ti dicevo, le condizioni al contorno. Io ad esempio al bestia cambio l'olio 2 volte all'anno, la prima volta abbiamo aspettato quasi un anno e si stava iniziando a segnare uno stelo, tanto si era degradato l'olio...
 

Classifica mensile dislivello positivo