Dolore alle mani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nick777

Biker novus
22/10/16
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
Qualcuno ha una soluzione efficace per il dolore alle mani? A fine giornata mi è quasi impossibile continuare a tenere il manubrio, il dolore poi dura per giorni. Secondo voi da cosa dipende? Come può essere ridotto il problema?
1ca9ad9fd8dc65da579c98afdc209038.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi,
Qualcuno ha una soluzione efficace per il dolore alle mani? A fine giornata mi è quasi impossibile continuare a tenere il manubrio, il dolore poi dura per giorni. Secondo voi da cosa dipende? Come può essere ridotto il problema?


Sent from my iPhone using Tapatalk

può dipendere o dalla posizione e distanza delle leve dei freni in confronto della tua mano e sopratutto dalla durezza e spessore delle manopole! spiega dove hai dolore: il dolore lo hai sul palmo delle mani oppure sul dorso e quindi sui tendini?
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

steka

Biker popularis
4/3/06
83
39
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Io ho il tuo stesso problema e sto cercando di risolverlo.
Mi sono letto un sacco di post riguardanti il problema e come detto giustamente da [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] può dipendere dalla posizione delle leve e dal tipo di manopole.
In che zona senti il dolore?
A me per esempio dolgono le ossa metacarpali e la prima falange e da quello che ho letto credo sia dovuto alle manopole troppo sottili e dure.
Ora uso delle Odi ruffian che non sono il massimo per il confort, purtroppo non ho la possibilità di provarne altre e devo quindi prenderle alla cieca su internet...qualcuno ha dei consigli in merito?
 

Nick777

Biker novus
22/10/16
3
0
0
Visita sito
Io ho il tuo stesso problema e sto cercando di risolverlo.

Mi sono letto un sacco di post riguardanti il problema e come detto giustamente da [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] può dipendere dalla posizione delle leve e dal tipo di manopole.

In che zona senti il dolore?

A me per esempio dolgono le ossa metacarpali e la prima falange e da quello che ho letto credo sia dovuto alle manopole troppo sottili e dure.

Ora uso delle Odi ruffian che non sono il massimo per il confort, purtroppo non ho la possibilità di provarne altre e devo quindi prenderle alla cieca su internet...qualcuno ha dei consigli in merito?



Steka sento dolore esattamente negli stessi punti con prevalenza su mignolo e anulare. Inoltre il dolore si presenta anche in maniera diffusa sul palmo esterno (opposto al pollice per intenderci). Uso manopole standard Sesus Disisdaboss. Manopole più morbide potrebbero aiutare? Ci sono svantaggi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Steka sento dolore esattamente negli stessi punti con prevalenza su mignolo e anulare. Inoltre il dolore si presenta anche in maniera diffusa sul palmo esterno (opposto al pollice per intenderci). Uso manopole standard Sesus Disisdaboss. Manopole più morbide potrebbero aiutare? Ci sono svantaggi?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io proverei ad avvicinare le leve del freno alle manopole.. Intendo spostare tutto il blocco leva più verso l'esterno del manubrio in modo da appoggiare la mano il più piatta possibile sulla manopola.. Capitava anche a me di avere male all'anulare ed al mignolo.. Più male al palmo nella zona esterna (sotto il mignolo x intenderci).. Ed ho risolto spostando le leve come ti ho detto.. Se le tieni troppo interne appoggi tutto il peso sul palmo esterno visto che devi lavorare storto con il dito x frenare..
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
oggi testando una nuova 29" da XC ho provato pure io un fortissimo dolore alle mani in discesa, tanto che ad un certo punto mi son dovuto fermare un attimo per far riposare palmi e polsi

le leve dei freni erano inclinate più o meno come sulla mia bici, mentre ho notato che il manubrio aveva un backsweep molto pronunciato (penso sui 9° contro i 5° del mio), potrebbe essere stato quest'ultimo fattore la causa del dolore che ho patito durante l'uscita ?

e le manopole in che maniera influiscono invece ? perchè anche quelle mi son sembrate un pelo più fine e soprattutto più dure delle solite Ritchey TrueGrip
 

Nick777

Biker novus
22/10/16
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho spostato le leve dei freni a filo con la manopola ma il problema non si è risolto... si è spostato nella zona centrale del palmo. Mentre quello alle dita rimane lo stesso.

Sapete se c'è qualcosa in commercio che possa ridurre questo effetto? Qualcuno ha provato qualcosa di efficace?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi, ho spostato le leve dei freni a filo con la manopola ma il problema non si è risolto... si è spostato nella zona centrale del palmo. Mentre quello alle dita rimane lo stesso.

Sapete se c'è qualcosa in commercio che possa ridurre questo effetto? Qualcuno ha provato qualcosa di efficace?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Potresti fare un tentativo con manopole ergonomiche che riducono la pressione sul palmo della mano, tipo queste:

http://www.clcbike.com/it/ergonomic...Ergon-GP1-L-BioKork---2015-4260012363869.html
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma a livello sag forcella come sei messo? Se è troppo dura è normale che tenda a picchiare sulle mani nelle discese. Io ad esempio se tengo un sag del 20% torno a casa con le mani rotte.. Devo giocare tra il 25 ed il 30%
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq non e' chiaro se il dolore si manifesta solo dopo le discese oppure in generale.
Se il dolore compare dopo le discese l'imputato n1 sono le leve che non sono posizionate in linea con l'angolo che fa il braccio e quindi probabilmente sono troppo in alto. Ma conta molto anche come si scende, se si guida attivamente sulle gambe le braccia si scaricano, se si guida seduti e rigidi tutto il peso finisce li e c'e' poco da fare specie se la forcella non e' gran che.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Provate a fare un po' di flessioni (serie da 15 x 6) regolarmente , un po' di trazioni alla sbarra sollevando il peso del corpo solo con le dita...Se avete dei manubri anche qualche esercizio di rinforzo per le spalle.Inoltre tenere la parete addominale tonica specialmente con esercizi isometrici (plank).Tutto questo dovrebbe aiutare per il dolore alle mani, almeno con me ha funzionato...Quando ero poco tonico e più pesante le mani erano un dolore unico dopo le discese in mtb e anche il giorno successivo ricordo che mettevo pomate con antidolorifico
 

Classifica mensile dislivello positivo