sto impazzendo!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ragazzi per favore un aiuto.

E' mesi che mi sto scervellando letteralmente per l'acquisto di una full.
Sto guardando decine di marche da giorni fino a perderci il sonno.
Il mio budget è limitato e al massimo posso aspirare ad una entry level.
Non posso sforare i 1.400/1500 euro e già sono tanti.
La full mi serve più per problemi di schiena più che altro ma voglio qualcosa che possa durarmi anni. Non voglio fare upgrade ne vendere e ricomprare.
Devo prendere qualcosa col miglior rapporto qualità prezzo e che resti quella.
Ho sgolosato su Canyon (neuron AL 6.0), Radon, Cube, Specilized...
La Neuron sembrava alla fine la miglior scelta con tutti i rischi annessi al centro assistenza. Sembra montata molto bene e anche l'estetica non è affatto male, anzi, sembrerebbe la più bella.
Su questa fascia di prezzo avete qualcosa da consigliarmi?

Ad esempio, uno spunto fra le due:

Neuron:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-6-0.html

oppure Radon:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-120-27,5-7.0-463795/wg_id-7243

Su bike discount sembrano esserci offerti interessanti.
Sembrano montate in maniera molto simile queste due :nunsacci:

Aiutatemi ad uscire da questo loop per favore.:prega:

Datemi un consiglio, un link, un impressione, una marca, un modello...
Quello che volete. Non sono un esperto e non vorrei buttare soldi, anche perchè non ne ho molti. Non cerco decisioni altrui ma spunti sul quale costruire una scelta.

Grazie mille.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io sono di parte, ma la Canyon non ti deluderà, tra l'altro è davvero bella e dal vivo molto piu' che in foto.

Se sei esigente e cerchi il difetto la 6.0 non è potentissima di freni, ma nessuno ti vieta di rivendere quelli montati e metterci su degli SLX, in questo modo con una modica spesa la bici diventa una bomba.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
la radon è montata meglio,a mio modesto parere...forse la pecca sta nella tripla ,rispetto alla doppia neuron.la radon cmq risulta anche + leggera(bisognerebbe poi verificarlo realmente)
per quanto riguarda canyon,hai guardato nell'outlet?
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
perche' non una all mountain tipo la Spectral ?

MAgari Zork ma la Spectral costa troppo e la mia taglia non c'è più.

la radon è montata meglio,a mio modesto parere...forse la pecca sta nella tripla ,rispetto alla doppia neuron.la radon cmq risulta anche + leggera(bisognerebbe poi verificarlo realmente)
per quanto riguarda canyon,hai guardato nell'outlet?

Ciao Marcus,

anche a me la Radon sembra montata meglio anche se costa più della Canyon.
Sarebbe più corretto confrontare la Radon con la Neuron AL 7.0 che a parità di prezzo, come componentistica sembra molto più simile...
Nell'Outlet guardo spesso ma della mia taglia mai nulla. Sono 1 m e 90 quindi mi serve la TG massima
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Io sono di parte, ma la Canyon non ti deluderà, tra l'altro è davvero bella e dal vivo molto piu' che in foto.

Se sei esigente e cerchi il difetto la 6.0 non è potentissima di freni, ma nessuno ti vieta di rivendere quelli montati e metterci su degli SLX, in questo modo con una modica spesa la bici diventa una bomba.

Ciao DrZIvago,

infatti mi ispira molto. mi trattiene la paura del servizio clienti e alcune note negative sull'ammo postreriore. Ho letto di alcuni che dicono che non si blocca per nulla o che sembra lavorare allo stesso modo qualunque sia il settaggio.

E' anche dura comprare a scatola chiusa senza vedere ne forme ne colori ma dalla foto sembra molto bella. Tu ne hai una? Hai mai visto il colore Stealth ad esempio? Ho visto mille foto e in ognuna il colore sembra diverso. In alcune sembra più virare verso l'antracite, in altre completamente nera. Dal sito sembra nero opaco ad esempio.... MAh.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ragazzi per favore un aiuto.

E' mesi che mi sto scervellando letteralmente per l'acquisto di una full.
Sto guardando decine di marche da giorni fino a perderci il sonno.
Il mio budget è limitato e al massimo posso aspirare ad una entry level.
Non posso sforare i 1.400/1500 euro e già sono tanti.
La full mi serve più per problemi di schiena più che altro ma voglio qualcosa che possa durarmi anni. Non voglio fare upgrade ne vendere e ricomprare.
Devo prendere qualcosa col miglior rapporto qualità prezzo e che resti quella.
Ho sgolosato su Canyon (neuron AL 6.0), Radon, Cube, Specilized...
La Neuron sembrava alla fine la miglior scelta con tutti i rischi annessi al centro assistenza. Sembra montata molto bene e anche l'estetica non è affatto male, anzi, sembrerebbe la più bella.
Su questa fascia di prezzo avete qualcosa da consigliarmi?

Ad esempio, uno spunto fra le due:

Neuron:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-6-0.html

oppure Radon:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-120-27,5-7.0-463795/wg_id-7243

Su bike discount sembrano esserci offerti interessanti.
Sembrano montate in maniera molto simile queste due :nunsacci:

Aiutatemi ad uscire da questo loop per favore.:prega:

Datemi un consiglio, un link, un impressione, una marca, un modello...
Quello che volete. Non sono un esperto e non vorrei buttare soldi, anche perchè non ne ho molti. Non cerco decisioni altrui ma spunti sul quale costruire una scelta.

Grazie mille.

Se ti può interessare io ho preso la RR 740 S a 1299 e per ora ne sono contento (e vengo da due Specy Camber 29...).

Ah piuttosto...
Una 29 l'hai scartata per motivi economici o altro?
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Se ti può interessare io ho preso la RR 740 S a 1299 e per ora ne sono contento (e vengo da due Specy Camber 29...).

Ah piuttosto...
Una 29 l'hai scartata per motivi economici o altro?

Ciao Ciarlyy,

ho una RR front e preferirei scartare le Btwin, anche per una questione di peso e perchè esteticamente non mi fanno impazzire. Ma so che la 740s è un ottima bicicletta, montata davvero bene e pure della mio front sono molto soddisfatto.

Non scarto le 29" ma trovo la 27,5" più reattiva per l'uso che ne devo fare. Ciò non toglie che se trovo l'affare va benissimo anche la 29".
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Ciao Ciarlyy,

ho una RR front e preferirei scartare le Btwin, anche per una questione di peso e perchè esteticamente non mi fanno impazzire. Ma so che la 740s è un ottima bicicletta, montata davvero bene e pure della mio front sono molto soddisfatto.

Non scarto le 29" ma trovo la 27,5" più reattiva per l'uso che ne devo fare. Ciò non toglie che se trovo l'affare va benissimo anche la 29".

Onestamente non mi piace tantissimo nemmeno a me il telaio della 740s però è più leggera della Neuron ed è allestita meglio. La Radon è invece un filo meglio ma costa quasi di 250€ in più. Inoltre la RR 740s ha un sistema anti pompaggio che manca nelle altre.

Certo il profilo del telaio non è bellissimo nella RR ma è una interessantissima proposta
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Onestamente non mi piace tantissimo nemmeno a me il telaio della 740s però è più leggera della Neuron ed è allestita meglio. La Radon è invece un filo meglio ma costa quasi di 250€ in più. Inoltre la RR 740s ha un sistema anti pompaggio che manca nelle altre.

Certo il profilo del telaio non è bellissimo nella RR ma è una interessantissima proposta

Per peso e allestimento sarei più portato a prendere allora la Neuron AL 7.0 anche se sforo un pochino col Budget invece delle 740s. Purtroppo per me l'estetica è imprescindibile anche se mi rendo conto che è un modo di pensare superficiale. Mi piace usarle le bici ma anche guardarle.
La 7.0 pesa come la 740 e come compo non è poi tanto peggio.
Certo le Btwin nel rapporto qualità prezzo sono davvero ottime.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Per peso e allestimento sarei più portato a prendere allora la Neuron AL 7.0 anche se sforo un pochino col Budget invece delle 740s. Purtroppo per me l'estetica è imprescindibile anche se mi rendo conto che è un modo di pensare superficiale. Mi piace usarle le bici ma anche guardarle.
La 7.0 pesa come la 740 e come compo non è poi tanto peggio.
Certo le Btwin nel rapporto qualità prezzo sono davvero ottime.
Hai ragione sull'estetica e a questo punto, visto che puoi sforare, prendi quella che ti piace di più, alla fine la soddisfazione sarà doppia
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao Ciarlyy,

ho una RR front e preferirei scartare le Btwin, anche per una questione di peso e perchè esteticamente non mi fanno impazzire. Ma so che la 740s è un ottima bicicletta, montata davvero bene e pure della mio front sono molto soddisfatto.

Non scarto le 29" ma trovo la 27,5" più reattiva per l'uso che ne devo fare. Ciò non toglie che se trovo l'affare va benissimo anche la 29".


Purtroppo per me l'estetica è imprescindibile anche se mi rendo conto che è un modo di pensare superficiale. Mi piace usarle le bici ma anche guardarle.
La 7.0 pesa come la 740 e come compo non è poi tanto peggio.
Certo le Btwin nel rapporto qualità prezzo sono davvero ottime.

Se guardi il peso la 740 è più leggera della controparte Canyon AL 6 e se proprio vogliamo (stando ai siti) è pari pari alla Neuron AL 7 (12,8) per entrambe...
La 740 è data a 12,8 in taglia L mentre non so la Canyon..
Non vorrei dire ma credo diano i pesi in base alla taglia media (cioè M).
La mia la devo ancora pesare (vediamo se riesco a pesarla domani)

Valutando la parte economica le canyon verrebbero a costare 1450 e 1650 contro i 1300 della RR.

Sull'estetica ovvio ognuno ha i propri gusti siamo d'accordo e se non ti piace esteticamente non c'è niente da fare.
Pensa che pure a me la RR non diceva niente a vederla in foto e avevo puntato anche la Neuron Al 6.
Quando vidi la RR dal vivo al deca però dovetti ricredermi di brutto e cominciai a valutarla anche dal punto di vista estetico.

Il caso volle che una domenica mattina (l'ho già scritto questo) vidi un gruppetto di biker ed uno di questi aveva una Nerve...

Ebbene, per farla breve, vista dal vivo a me la Nerve non è piaciuta per niente e l'ho trovata anonima
Anche per questo non l'ho presa alla fine (oltre al fatto che volevo una mtb dal carro posteriore abbastanza lungo).

Se devo essere sincero non avrei mai pensato fino a poco tempo fa che avrei ripreso una mtb deca (già avuto in passato una RR 9.1)...

Comunque alla fine di tutto se cerchi il rapporto qualità/prezzo si devono guardare i soliti marchi on line: Canyon e Radon (da lì non si scappa).
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ragazzi per favore un aiuto.

E' mesi che mi sto scervellando letteralmente per l'acquisto di una full.
Sto guardando decine di marche da giorni fino a perderci il sonno.
Il mio budget è limitato e al massimo posso aspirare ad una entry level.
Non posso sforare i 1.400/1500 euro e già sono tanti.
La full mi serve più per problemi di schiena più che altro ma voglio qualcosa che possa durarmi anni. Non voglio fare upgrade ne vendere e ricomprare.
Devo prendere qualcosa col miglior rapporto qualità prezzo e che resti quella.
Ho sgolosato su Canyon (neuron AL 6.0), Radon, Cube, Specilized...
La Neuron sembrava alla fine la miglior scelta con tutti i rischi annessi al centro assistenza. Sembra montata molto bene e anche l'estetica non è affatto male, anzi, sembrerebbe la più bella.
Su questa fascia di prezzo avete qualcosa da consigliarmi?

Ad esempio, uno spunto fra le due:

Neuron:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-6-0.html

oppure Radon:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-120-27,5-7.0-463795/wg_id-7243

Su bike discount sembrano esserci offerti interessanti.
Sembrano montate in maniera molto simile queste due :nunsacci:

Aiutatemi ad uscire da questo loop per favore.:prega:

Datemi un consiglio, un link, un impressione, una marca, un modello...
Quello che volete. Non sono un esperto e non vorrei buttare soldi, anche perchè non ne ho molti. Non cerco decisioni altrui ma spunti sul quale costruire una scelta.

Grazie mille.


Non so se una full risolverà i tuoi problemi di schiena... meglio informarsi
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Se guardi il peso la 740 è più leggera della controparte Canyon AL 6 e se proprio vogliamo (stando ai siti) è pari pari alla Neuron AL 7 (12,8) per entrambe...
La 740 è data a 12,8 in taglia L mentre non so la Canyon..
Non vorrei dire ma credo diano i pesi in base alla taglia media (cioè M).
La mia la devo ancora pesare (vediamo se riesco a pesarla domani)

Valutando la parte economica le canyon verrebbero a costare 1450 e 1650 contro i 1300 della RR.

Sull'estetica ovvio ognuno ha i propri gusti siamo d'accordo e se non ti piace esteticamente non c'è niente da fare.
Pensa che pure a me la RR non diceva niente a vederla in foto e avevo puntato anche la Neuron Al 6.
Quando vidi la RR dal vivo al deca però dovetti ricredermi di brutto e cominciai a valutarla anche dal punto di vista estetico.

Il caso volle che una domenica mattina (l'ho già scritto questo) vidi un gruppetto di biker ed uno di questi aveva una Nerve...

Ebbene, per farla breve, vista dal vivo a me la Nerve non è piaciuta per niente e l'ho trovata anonima
Anche per questo non l'ho presa alla fine (oltre al fatto che volevo una mtb dal carro posteriore abbastanza lungo).

Se devo essere sincero non avrei mai pensato fino a poco tempo fa che avrei ripreso una mtb deca (già avuto in passato una RR 9.1)...

Comunque alla fine di tutto se cerchi il rapporto qualità/prezzo si devono guardare i soliti marchi on line: Canyon e Radon (da lì non si scappa).
Ti dico la verità: ho visto dal vivo la 720s e non mi è piaciuta per nulla ma non ho mai visto la 740s che dalle mie parti e irreperibile nei negozi Deca. Sarei molto curioso di vederla.
Mai visto nemmeno la Nerve. Comprerei entrambe a scatola chiusa. Tra l'altro mi avevano detto che la Neuron AL 6.0 sostituiva la Nerve AL 6.0 ma secondo me sarebbe più corretto dire che è la Neuron 7.0 a sostituisce la Nerve, sia come peso che come compo e infatti la Nerve 6.0 costava di più della Neuron 6.0 prima delle svendite di fine serie.
La RR mi darebbe sicuramente il vantaggio dell'assistenza sicura perché su questo Deca è seria mentre riguardo a Canyon ne ho letto di tutti i colori.
Dal punto di vista (estetico) del telaio la RR 720 mi sembrava pessima e pure finita male ma della 740s non posso dire nulla se non che le colorazioni mi piacciono di più. Posso anche informarmi per capire quale Deca ce l'ha a magazzino e andare a vederla mentre con Nerve nulla da fare, o foto o niente. Dovessi scegliere su carta opterei però per Canyon.
La Radon Skeen sembra davvero ottima ma mi piace meno della Canyon, anche se dal sito vedo che oltre ad avere compo migliori della 6.0 ha anche il blocco forcella al manubrio, cosa per me comodissima e che Neuron non ha.
Purtroppo la differenza la farebbe vederle dal vivo e non è possibile, per questo chiedo consiglio a voi che avete molta più esperienza di me e ne avete viste dal vivo sicuramente di più...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ti dico la verità: ho visto dal vivo la 720s e non mi è piaciuta per nulla ma non ho mai visto la 740s che dalle mie parti e irreperibile nei negozi Deca. Sarei molto curioso di vederla.
Mai visto nemmeno la Nerve. Comprerei entrambe a scatola chiusa. Tra l'altro mi avevano detto che la Neuron AL 6.0 sostituiva la Nerve AL 6.0 ma secondo me sarebbe più corretto dire che è la Neuron 7.0 a sostituisce la Nerve, sia come peso che come compo e infatti la Nerve 6.0 costava di più della Neuron 6.0 prima delle svendite di fine serie.
La RR mi darebbe sicuramente il vantaggio dell'assistenza sicura perché su questo Deca è seria mentre riguardo a Canyon ne ho letto di tutti i colori.
Dal punto di vista (estetico) del telaio la RR 720 mi sembrava pessima e pure finita male ma della 740s non posso dire nulla se non che le colorazioni mi piacciono di più. Posso anche informarmi per capire quale Deca ce l'ha a magazzino e andare a vederla mentre con Nerve nulla da fare, o foto o niente. Dovessi scegliere su carta opterei però per Canyon.
La Radon Skeen sembra davvero ottima ma mi piace meno della Canyon, anche se dal sito vedo che oltre ad avere compo migliori della 6.0 ha anche il blocco forcella al manubrio, cosa per me comodissima e che Neuron non ha.
Purtroppo la differenza la farebbe vederle dal vivo e non è possibile, per questo chiedo consiglio a voi che avete molta più esperienza di me e ne avete viste dal vivo sicuramente di più...

Ah beh, se hai visto dal vivo la 720 e non ti è piaciuta credo penso proprio non ti piacerà nemmeno la 740 in quanto il telaio è sempre quello eccetto la colorazione....
:-)
Per quanto riguarda le finiture a me invece non sembra proprio finita male (anzi...su certi aspetti è molto curata direi).

Comunque, arrivati a questo punto, se non ti è piaciuta esteticamente la 720 io ti consiglierei di lasciar stare la 740..

Tra le due che hai linkato la radon è messa meglio ma costa anche di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo