Sensazione carro Demo 8 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti,volevo chiedere a qualche possessore di demo 8 da 27,5 se anche loro notano un saltellamento del carro in frenata sullo spaccato anche minimo o sui brake bump..
Io monto ammo originale fox.
Siccome la cosa adesso che ho preso la mano sulla bici comincia a darmi fastidio volevo sapere se era un difetto del carro o magari un problema dell'ammo..
Greazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,volevo chiedere a qualche possessore di demo 8 da 27,5 se anche loro notano un saltellamento del carro in frenata sullo spaccato anche minimo o sui brake bump..
Io monto ammo originale fox.
Siccome la cosa adesso che ho preso la mano sulla bici comincia a darmi fastidio volevo sapere se era un difetto del carro o magari un problema dell'ammo..
Greazie

Un carro ,sia da 26" che da 27,5" ,che in frenata saltella sullo scassato lascia pensare alla sospensione posteriore...,una molla troppo dura (lbs) o un ritorno troppo veloce,come anche la pressione troppo elevata della ruota al posteriore.
Non ho il 27,5" , posseggo il demo 8 26" ,anche se hanno due carri differenti comunque il cinematismo della 27,5"e' ispirato dalla 26" ma credo che la causa di quanto da te constatato sia univoca confermando cio' che ho pensato.
Non ti rimane che effettuare delle prove apportando modifiche di tarature e trarne le conclusioni.
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao,diciamo che ho smanettato parecchio con le tarature,anche se ho solo compressione e ritorno..il sag è giusto e con il ritorno ci ho smanettato parecchio..
Il problema si rivela maggiormente quando pinzo dietro..mentre apena mollo ritorna scorrevole senza grossi sbalzi.
E' per questo che pensavo che il problema derivasse dalla geometria del carro che in fondo non è altro che un monocross senza nessun leveraggio progressivo..
Voi cosa ne pensate?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,diciamo che ho smanettato parecchio con le tarature,anche se ho solo compressione e ritorno..il sag è giusto e con il ritorno ci ho smanettato parecchio..
Il problema si rivela maggiormente quando pinzo dietro..mentre apena mollo ritorna scorrevole senza grossi sbalzi.
E' per questo che pensavo che il problema derivasse dalla geometria del carro che in fondo non è altro che un monocross senza nessun leveraggio progressivo..
Voi cosa ne pensate?

https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2015/demo/demo-8-i-carbon/65435

Per capirsi meglio : parliamo di questo modello? Alluminio o carbon indifferentemente.
Oppure di questa ? :https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2015/demo/demo-8-i/65233
A sto punto penso piu' della seconda ................
siamo certi che il ritorno dell'ammortizzatore funzioni?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' per questo che pensavo che il problema derivasse dalla geometria del carro che in fondo non è altro che un monocross senza nessun leveraggio progressivo..
veramente la Demo (in entrambi i modelli linkati sopra) non è un monocross ma un quadrilatero a giunto Horst.

non saprei se la sospensione risenta molto della frenata ma quello che descrivi sembrerebbe essere proprio un irrigidimento causato dal freno... aspettiamo interventi di altri possessori ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
La seconda,si il ritorno funziona molto bene.
Il problema è che non la sento bella scorrevole e pacioccona,ma molto nervosa e saltellante..
Con monocross intendo che si è un quadrilatero con giunto horst,ma il sistema non ha leveraggi che rendono progressiva la sospensione ma l'ammo lavora diretto e se guardate com'è infulcrato se togliamo la parte superiore del carro resta praticamente un monocross.
Questo video dice che la Demo è una delle bici che soffre meno del problema dell'azione del freno sul lavoro della sospensione..
https://www.youtube.com/watch?v=yBJPLY4xukU
Sarà il caso di cambiare ammo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La seconda,si il ritorno funziona molto bene.
Il problema è che non la sento bella scorrevole e pacioccona,ma molto nervosa e saltellante..
Con monocross intendo che si è un quadrilatero con giunto horst,ma il sistema non ha leveraggi che rendono progressiva la sospensione ma l'ammo lavora diretto e se guardate com'è infulcrato se togliamo la parte superiore del carro resta praticamente un monocross.
Questo video dice che la Demo è una delle bici che soffre meno del problema dell'azione del freno sul lavoro della sospensione..
https://www.youtube.com/watch?v=yBJPLY4xukU
Sarà il caso di cambiare ammo?

No , allora se e' la seconda linkata non cambia nulla dalla versione 26" che ho io.
Posso confermarti dunque che a me non da' un simile problema.
Ti aggiungo in piu' che la mia , parte dall'assemblaggio della versione Frame kit quindi monta il Fox DHX RC4 , l'ho configurata sia con molla da 550lb che con quella da 450lb, in entrambe le configurazioni e' morbidissima ed asseconda qualsiasi ostacolo anche in frenata , con la 550lb e' si' piu' nervosetta ed io la utilizzo nei giri in cui mi serve che sia veloce e reattiva , guida piu' consona alle mie abitudini di guida.
Ma comunque ,con freni code , cio' che accade a te non si verifica a me .
Comincia a guardare il tuo peso e la molla che monti, il modello di ammortizzatore (penso sia un van) e la durezza della tua molla .
Il problema al 99% e' nella configurazione del rebound e molla ,...
 
T

teoDH

Ospite
Benvenuto nel fantastico mondo dei demo vecchi, alias cancelli!
Il consiglio migliore è o cambiare modello e prendere la nuova, o cambiare marchio che è ancora meglio!
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Infatti..differenze con il modello nuovo?Altri modelli quali?intendo altre marche..
nel frattempo ho controllato..monto un vanilla rc..quindi superbase..con molla da 350,quella montata di serie sul modello m.
Nel week end vado a Caldirola..cercherò di smanettare un pò e vediamo cosa succede..
 
T

teoDH

Ospite
Infatti..differenze con il modello nuovo?Altri modelli quali?intendo altre marche..

Differenze mostruose tra il vecchio e il novo demo, hanno semplificato i cinematismi del carro rendendolo più progressivo e con una prima fase di corsa molto libera, se provi il demo vecchio e il nuovo sentio subito un abisso, sia per come si comporta il carro sia per agilità della bici, molto più maneggevole in tutte le occasioni.
Se comunque vuoi un carro attaccato a terra sempre, meglio scegliere i double pivot, come V10, M16, Phoenix, oppure sistemi come quelli di Trek o Mondraker, oppure un'Ancillotti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Differenze mostruose tra il vecchio e il novo demo, hanno semplificato i cinematismi del carro rendendolo più progressivo e con una prima fase di corsa molto libera, se provi il demo vecchio e il nuovo sentio subito un abisso, sia per come si comporta il carro sia per agilità della bici, molto più maneggevole in tutte le occasioni.
Se comunque vuoi un carro attaccato a terra sempre, meglio scegliere i double pivot, come V10, M16, Phoenix, oppure sistemi come quelli di Trek o Mondraker, oppure un'Ancillotti

Azz,.... Teo,... facevi prima a dire che non sopporti il marchio Specialized anziche' girarci attorno... ;-):smile:
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti,nel week end ho girato 3 gg a Caldirola e grazie ai consigli di Alex,meccanico del noleggio del Mottolino che mia "pastrugnato" ammo e forca devo dire che adesso va moolto meglio..soffro meno lo spaccato e i brake bump..ma la scimmia di cambiarla mi è rimasta..:-) Vedrò di provare anche altre bici e capire meglio cosa voglio..
Grazie a tutti per i vari consigli..;-)
 
T

teoDH

Ospite
Azz,.... Teo,... facevi prima a dire che non sopporti il marchio Specialized anziche' girarci attorno... ;-):smile:

In realtà il demo nuovo mi piace parecchio, poi comprerei sempre altro perchè non amo specy come politica e atteggiamento verso il mercato, ma così come ho sempre espresso il mio disprezzo verso il vecchio demo, quello nuovo è una gran bella bici, e non lo dico solo io, lo dicono anche tutti quelli che dal demo vecchio sono passati al nuovo
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ciao a tutti,nel week end ho girato 3 gg a Caldirola e grazie ai consigli di Alex,meccanico del noleggio del Mottolino che mia "pastrugnato" ammo e forca devo dire che adesso va moolto meglio..soffro meno lo spaccato e i brake bump..ma la scimmia di cambiarla mi è rimasta..:-) Vedrò di provare anche altre bici e capire meglio cosa voglio..
Grazie a tutti per i vari consigli..;-)

sì però ricordati che anche se compri una bici "bella" le buche rimangono.
Molto meglio provare a imparare come tarare le sospensioni. Altrimenti fai come quelli che cambiano marca di gomma perchè a 4atm sul fango non tiene..

quando invece che sulle buche soffrirai nei tratti lisci, significa che qualche cosa non è come dovrebbe essere : )
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Quello sicuramente..senza dubbio..infatti io seguendo i consigli di un'altro biker ho seguito una strada diversa.adesso ho un filo di esperienza in più di prima,anche se so che la taratura con un ammo e un carro come il mio è sempre un compromesso...
Cambierei bici per avere un carro un pochino più progressivo..tutto qui..e nel caso ho addocchiato sia la YT Tues che la Canyon Sender..cosa ne pensate di queste due?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
so di entrare in un campo minato, ma su che basi definisci il demo meno progressivo di una YT?
La Demo "vecchia" ha una sorta di pull shock vpp
la Sender un pro link (molto simile a quello della vecchia Sintesi...)
e la YT un robo tipo monoshock vpp (per quanto assurda sia questa definizione)
poi ovviamente ci sarà chi contesterà questa mia divisione e bla bla,
però la meccanica non è un opinione e basta informarsi un pochino magari partendo dalle moto per farsi un'idea abbastanza chiara di cosa è un carro, una biella, un leveraggio e come funzionano.

Comunque io con la tua bici solo un paio di anni fa ci ho visto girare Gwin come un missile e vincerci pure. Non so di che compromessi parli

per curiosità con che SAG giri?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Differenze mostruose tra il vecchio e il novo demo, hanno semplificato i cinematismi del carro rendendolo più progressivo e con una prima fase di corsa molto libera, se provi il demo vecchio e il nuovo sentio subito un abisso, sia per come si comporta il carro sia per agilità della bici, molto più maneggevole in tutte le occasioni.
Se comunque vuoi un carro attaccato a terra sempre, meglio scegliere i double pivot, come V10, M16, Phoenix, oppure sistemi come quelli di Trek o Mondraker, oppure un'Ancillotti
Double pivot non vuol dire niente, anche la demo è double pivot.

Comunque come già detto da chi ha postato il video la demo (almeno quella della foto del video, immagino cambi qualcosa fra i vari modelli) è una delle bici in commercio con la sospensione più indipendente dalla frenata.
L'istant center che è il punto di rotazione della pinza è posizionato molto in avanti, questo vuol dire che mentre la sospensione fa la sua intera corsa la pinza ruota pochissimo attorno al disco, quasi nulla in questo caso, quindi il problema è un altro non certo la frenata.

La progressività non centra nulla col fatto che la sospensione sia inattiva in frenata.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Io ho solo bei ricordi con la vecchia demo, perdonava tutto, specialmente la mia scarsa tecnica di guida.
Forse più che nervosa era proprio il contrario, un pò pigra :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Con monocross intendo che si è un quadrilatero con giunto horst,ma il sistema non ha leveraggi che rendono progressiva la sospensione ma l'ammo lavora diretto e se guardate com'è infulcrato se togliamo la parte superiore del carro resta praticamente un monocross.
Questo video dice che la Demo è una delle bici che soffre meno del problema dell'azione del freno sul lavoro della sospensione..
https://www.youtube.com/watch?v=yBJPLY4xukU
Sarà il caso di cambiare ammo?

questa tua spiegazione forse potrebbe andare bene per la YT Tues che vorresti acquistare,
invece nel tuo Demo il triangolo basso, cioè quello collegato all'ammortizzatore, E' IL LEVERAGGIO!
Quindi trattasi di uno schema a fulcro virtuale di tipo pull, cioè con il leveraggio che viene appunto tirato in affondamento che - tra parentesi - viene considerato meccanicamente superiore a sistemi push, cioè che spingono il link, come ad es. la nuova demo (che ha ripreso il vecchio schema Big Hit pre Demo). Ma l'input per la nuova Demo era semplificare e con un giunto Horst non c'era altra soluzione che regredire

quello che voglio dirti è di non buttare via i soldi per bici che gli amici ti dicono belle o brutte, ma cerca nel limite del possibile di capire come queste bici funzionano e soprattutto come si tarano. "Solo" precarica, estensione e compressione bastano e avanzano
 

Classifica mensile dislivello positivo