Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Grazie per la risposta :celopiùg: gentilissimo ... Proprio quello che volevo sentirmi dire ( il mio sivende dice che dovrei cambiare/variare anche l'esclusione della forcella...mentre la scimmia continuava a ripetermi "prendila prendila prendila prendila... Quindi non ero molto attento :rosik: )

@Blackraiden: grazie per la risposta ... Anche a me "intriga" il formato plus (avendo una fat). Il problema è che nn è disponibile Fino ai primi di gennaio mentre la 29 è in negozio.

Vi terrò informati grazie ancora :celopiùg:

Eh ti capisco... A prima vista pensavo che non ci fossero molte differenze tra la mia 29 del 2016 e la 2017. Poi andando la leggere bene sul sito Trek, mi sono accorto che hanno messo di serie le modifiche che io ho voluto fare successivamente come upgrade: cambio, ruote e forcella.
- Poi trovo la dicitura "Nuovo telaio da 130mm più versatile e compatibile 29” o 27.5 PLUS"... Pensa come ho rosicato quando per avere una forcella più robusta della Fox da 32 ho dovuto farla sostituire con la Pike. Adesso sulla versione 2017 hanno montato una bella Fox da 34.
- Guardo il pacco pignoni e trovo un 11v 11-42, a me c'era il 10v 11-36 che ho fatto cambiare un paio di settimana fa con l'11-42.
Ha ragione il mio rivenditore, anche la versione 2017 della 29 è molto più spinta rispetto alla 2016... E io che credevo fosse solo una questione estetica :specc:
 
M

Matteo Harlock

Ospite
Quest'anno ho preso la mia prima full...

Qui fotografata sul passo del Mandriccio.
qcfzgR8VG7AFq5udXKFJwp2YexvYyRv2P8mmaTgRkqlLkQESJuCInTHdNSeFueteWHFTyaEK1s06jJYYyx-ifWHqmviOYi_PeA8IcBG_Rr5PHQHWRiv4ZlcbAdaOYbrHVBY8O12TPSp1vhdNfrJr97yT6aYOYOMFxCiMHtc9PuLXuI_Opbknta50jDFuX2oSoGadIr6AJldopGjImAxkcbC57pBjOpZXn7pgiXccnebkYYw1gpBsYsPHp9XZt9MdN2UPbO1aZllt6l-wp_Qz200UAG30da05R3MrWoS8DtvF6SSJ4bpdFe_SL9UMT6sUySiulEfeyChmehJSKs4QiSM1UIHZ55GOmChBN2yBiF4xXaaSIVvJR7wBQeFwjRhvVh5amCX3V_q-ZmZcTWh8NeOzxf-5IMCbb5LVe4P_K-ftPKsyLbHJAkrTqUR0SkYQcmuSDrnIEzhMGeSOY4xZl65W5v07cSvb_AAVhI4WuqitIFmIElA28qot6xOL1AGA8RYFP4MoUFQbYHxiDj9h350EaXaVO8vDb8Je1wM6jEwc31eU5xWO8XQRgeD8hp_9x1XuVUVQe2DX0kEKkNlWoVFSin8QsqBE036jouFyxHRr6NUvqw=w377-h670-no


All'inizio ero un po' preoccupato di non aver preso la 2017 con 130mm... Ma poi ho visto quanto è polivalente l'impostazione della "vecchia"... Riesco a pedalarla anche su dislivelli importanti, un po' per le geometrie non troppo discesitiche, un po' per il peso non eccessivo. A casa ho ancora la vecchia TREK 6900 26''. Montata davvero bene e ormai dal valore risibile, ho pensato di tenerla per i giri XC con forti dislivelli. Adesso mi rendo conto che "anche no..."
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
In caso di passaggio alle 27,5+ Trek consiglia anche il cambio di forcella da 130 a 140 per mantenere inalterate le geometrie

Sarei curioso di comprendere l'effettivo mutamento si geometria....
Mi pare una cavolata pubblicizzare un telaio compatibile ruote 29 e 27. 5+ e poi consigliare di cambiare la forca!!!
non mi sembra una cosa così semplice è fattibile... vedrò un pochino a me interessa molto la 27 e mezzo Plus per poi mettere anche quando mi interessa le ruote da 29 e sinceramente un centimetro in più davanti non mi dispiace;-)
 

Mastromtb

Biker novus
20/10/16
8
0
0
Visita sito
Salve a tutti! Vengo da xc 29 ed avevo intenzione di passare ad una full tuttofare ed avendo letto benissimo della trek fuel, ieri mattina sono andato ad un test day. Ho provato una fuel ex 9.8 e remedy 9.9 entrambe fantastiche ma la fuel secondo me ha una marcia in più e me ne sono proprio innamorato! Il mio budget però non mi permette di arrivare a quelle cifre quindi stavo cercando un buon usato (anche se dalle mie parti si trova bene poco), ma leggendo le schede tecniche e le geometrie dei modelli degli scorsi anni ho notato che ci sono delle differenze, anche minime, ma ci sono! Quindi prima di procedere con l'acquisto avrei voluto sentire qualche parere di possessori o meglio ancora di qualcuno che possiede un modello precedente e ha potuto provare anche i modelli nuovi, per sapere se le prestazioni dei modelli scorsi (soprattutto mi riferisco alla parte di climbing) sono molto differenti dai modelli 2017. Grazie per la disponibilità ☺️
 

barbasma

Biker dantescus
Sarei curioso di comprendere l'effettivo mutamento si geometria....
Mi pare una cavolata pubblicizzare un telaio compatibile ruote 29 e 27. 5+ e poi consigliare di cambiare la forca!!!
non mi sembra una cosa così semplice è fattibile... vedrò un pochino a me interessa molto la 27 e mezzo Plus per poi mettere anche quando mi interessa le ruote da 29 e sinceramente un centimetro in più davanti non mi dispiace;-)
Lo fa anche santa cruz con la hightower ma nei fatti un cm cambia quasi nulla... imho... con la plus va usata con piu' escursione e poi la tieni uguale per la 29...
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Lo fa anche santa cruz con la hightower ma nei fatti un cm cambia quasi nulla... imho... con la plus va usata con piu' escursione e poi la tieni uguale per la 29...


la penso come Te....ma spero a breve di leggere qualche test che possa risolvere il dubbio...

io direi che potrei puntare alla 27.5 plus per via del cm in più davanti e poi su percosi dove necessito di maggiore scorrevolezza andare di cerchi da 29"...

quello che mi fa dubitare un po' è il peso...si sfiorano i 13 kg per un modello L: quindi non è proprio leggerissima.....
so già che con cerchi nuovi post vendita...4-5 etti si tolgono....ma rimane sempre altina (ho una full da 160 da circa 12 kg...)....i margini di miglioramento non sono poi tantissimi...considerando che alla doppia non potrei rinunciare x via della mia condizione fisica!
anzi un appunto positivo a casa trek....un modello trail quasi top di gamma con ancora la doppia......sul mercato sembra che tutti siano dei supermen al volante :-(

spero di leggere qualche test serio on line....
 

PaolinoPD

Biker popularis
Salve a tutti! Vengo da xc 29 ed avevo intenzione di passare ad una full tuttofare ed avendo letto benissimo della trek fuel, ieri mattina sono andato ad un test day. Ho provato una fuel ex 9.8 e remedy 9.9 entrambe fantastiche ma la fuel secondo me ha una marcia in più e me ne sono proprio innamorato! Il mio budget però non mi permette di arrivare a quelle cifre quindi stavo cercando un buon usato (anche se dalle mie parti si trova bene poco), ma leggendo le schede tecniche e le geometrie dei modelli degli scorsi anni ho notato che ci sono delle differenze, anche minime, ma ci sono! Quindi prima di procedere con l'acquisto avrei voluto sentire qualche parere di possessori o meglio ancora di qualcuno che possiede un modello precedente e ha potuto provare anche i modelli nuovi, per sapere se le prestazioni dei modelli scorsi (soprattutto mi riferisco alla parte di climbing) sono molto differenti dai modelli 2017. Grazie per la disponibilità ☺️

Hai provato il TOP di gamma !!
Io questa mattina ho inaugurato la mia Fuel EX 8 .. tubless .. e devo dire che è estremamente efficace come bici !
Vengo da una Superfly 5 29" .. avevo paura del kilo e mezzo in più della Fuel .. ma .. mannaggia a me a non averla presa prima !
Trazione incredibile .. guidabilità favolosa .. insomma ... da avere !
Prima della Fuel EX ho provato la specialized stumpjumper in carbonio ... e devo dirti che, provando la stessa salita, ho fatto meno fatica con la mia che con la Specy .. in discesa poi bisogna starci attenti .. ti fai prendere la mano quasi subito !
Io la mia l'ho pagata bene ... sotto i 3mila ..
 

PaolinoPD

Biker popularis
Tanto per alimentare la discussione .. eccola appena ritirata ... e latticizzata ...
Adesso vorrei cambiare i soli cerchi .. mettendone un paio di più leggeri .. dovrei arrivare a risparmiare 300 grammi sulle ruote circa .. secondo voi è una spesa valida ??
Devo ancora pesarla così .. ma credo di essere sopra i 14 Kg ..
 

Allegati

  • IMG-20161028-WA0039.jpg
    IMG-20161028-WA0039.jpg
    163,5 KB · Visite: 106

Mastromtb

Biker novus
20/10/16
8
0
0
Visita sito
Hai provato il TOP di gamma !!
Io questa mattina ho inaugurato la mia Fuel EX 8 .. tubless .. e devo dire che è estremamente efficace come bici !
Vengo da una Superfly 5 29" .. avevo paura del kilo e mezzo in più della Fuel .. ma .. mannaggia a me a non averla presa prima !
Trazione incredibile .. guidabilità favolosa .. insomma ... da avere !
Prima della Fuel EX ho provato la specialized stumpjumper in carbonio ... e devo dirti che, provando la stessa salita, ho fatto meno fatica con la mia che con la Specy .. in discesa poi bisogna starci attenti .. ti fai prendere la mano quasi subito !
Io la mia l'ho pagata bene ... sotto i 3mila ..
Si lo so immagino che sia una gran bici!! Io alla fine invece ho preso una remedy 9 2015 nuova ad un buon prezzo a mio parere..l'unica cosa è la corona da 32 che nelle salite più toste mi fa faticare un po' per il momento, ma con il tempo verrà la gamba!
 

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Qualcuno mi sa dire la corsa del reggisella telescopico della fuel ex8 2017? Non l'ho trovata indicata da nessuna parte e del LEV esiste sia il modello da 100mm che da 125mm.... Dalle foto sembrerebbe un 100mm (spererei di no) ma forse è questione delle inquadrature....
 

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Grazie della risposta: avevo guardato sul sito KS e le escursioni che davano erano 100, 125 e 150mm ma da nessuna parte ho trovato specifiche su quello montato da Trek. A me interessava che non fosse 100mm perchè li troverei un po' limitativi....
Scusa, altra domanda: che taglia hai preso?....e quanto sei alto tu?
 

PaolinoPD

Biker popularis
ai possessori della fuel.. io ho lattocizzato la mia EX 8... quindi a bilancia ho 450 grammi in meno r corro con i pneumatici a 1.5 di pressione (assolutamente favoloso!!!).
Vorrei cambiare i cerchi (solo cerchione) recuperando il mozzo risparmiando quindi qualche eurino. Vorrei montare i Ztr Arch avendo così un risparmio netto di altri 270 grammi sulle masse rotanti. Con i Crest avrei invece un risparmio di 460 grammi per entrambe le ruote.. ma il cerchione lo danno per Xc non per trail... nonostante io peso 84 kg..
Voi cosa fareste??

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
ai possessori della fuel.. io ho lattocizzato la :mrgreen:mia EX 8... quindi a bilancia ho 450 grammi in meno r corro con i pneumatici a 1.5 di pressione (assolutamente favoloso!!!).
Vorrei cambiare i cerchi (solo cerchione) recuperando il mozzo risparmiando quindi qualche eurino. Vorrei montare i Ztr Arch avendo così un risparmio netto di altri 270 grammi sulle masse rotanti. Con i Crest avrei invece un risparmio di 460 grammi per entrambe le ruote.. ma il cerchione lo danno per Xc non per trail... nonostante io peso 84 kg..
Voi cosa fareste??

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Arch ex tutta la vita...i crest vanno bene per xc ( se sei leggero :mrgreen: )
 

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Sono d'accordo: su una bici così di sostanza i Crest stonano....
PaolinoPD, scusa se ti stresso ma avrei ancora qualche domanda: come ti trovi con la forcella? E' la rhytm 34 giusto? Se ho ben capito la "regolazione Grip" ha è solo un aperto/chiuso su questo modello, non ha posizioni intermedie (tipo il CTD)...esatto?
 

newgiok

Biker superis
Dopo parentesi con remedy e poi con procaliber, tornato alla base su Fuel ex 9 2017 (avevo già avuto la versione precedente), ritirata oggi.
L'avevo provata al test day un paio di settimane fa. Polivalente perfetta per le mie esigenze (un po di tutto compreso qualche gara senza particolari pretese). Appena posso scatto un paio di foto e le posto qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo