sostituzione ammo

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
mi sa che devo mandare in revisione il fox boost valve montato sulla ellsworth evolve, fa rumore e il porpedal non funziona più inoltre perde un po di aria.
speravo di utilizzarlo ancora un po ma mi sa che è arrivata l'ora di prendere una decisione.
vi chiedo:
conviene mandarlo in assistenza?
nel caso dovessi sostituirlo, per evitare di snaturare la funzionalita del carro, deve per forza essere lo stesso modello o basta che le misure (200-57) corrispondano ?
dimenticavo che sarebbe sufficiente un modello che mi permette due posizioni aperto e chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se lo compri nuovo spendi parecchio e se lo prendi usato c'è il rischio sia da manutentare subito, o giu di lì.
Poi un altro ammortizzatore potrebbe avere settaggi diversi.
Secondo me se lo mandi ad un buon manutentore torna nuovo e per un po' non ci pensi più.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mi sa che devo mandare in revisione il fox boost valve montato sulla ellsworth evolve, fa rumore e il porpedal non funziona più inoltre perde un po di aria.
speravo di utilizzarlo ancora un po ma mi sa che è arrivata l'ora di prendere una decisione.
vi chiedo:
conviene mandarlo in assistenza?
nel caso dovessi sostituirlo, per evitare di snaturare la funzionalita del carro, deve per forza essere lo stesso modello o basta che le misure (200-57) corrispondano ?
dimenticavo che sarebbe sufficiente un modello che mi permette due posizioni aperto e chiuso.

Ad esempio qui costa tanto:http://www.probikeshop.it/ammortizz...-float-ctd-adj-boost-valve-lv-2015/99711.html
Mentre qui te lo revisionano a nuovo con garanzia ed e' uno dei migliori centri sospensioni:
http://www.bikesuspension.com/index.php/listino-prezzi-revisioni-mantuenzioni
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
mi sa che devo mandare in revisione il fox boost valve montato sulla ellsworth evolve, fa rumore e il porpedal non funziona più inoltre perde un po di aria.
speravo di utilizzarlo ancora un po ma mi sa che è arrivata l'ora di prendere una decisione.
vi chiedo:
conviene mandarlo in assistenza?
nel caso dovessi sostituirlo, per evitare di snaturare la funzionalita del carro, deve per forza essere lo stesso modello o basta che le misure (200-57) corrispondano ?
dimenticavo che sarebbe sufficiente un modello che mi permette due posizioni aperto e chiuso.

Fallo revisionare, se lo compri nuovo c'è il rischio che non abbia il tuning adatto al tipo di sospensione, e poi ti costerebbe di meno...
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
grazie per i consigli, cosa intendete per tuning e settaggi, sono veramente indispensabili visto che la corsa della mia bici è di 100mm?
voglio dire, visto che mi piacciono le cose semplici cosa cambierebbe con un ammo con solo due posizioni aperto e chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Gli ammortizzatori con cui vengono vendute le bici possono avere regolazioni (settaggi della compressione, del ritorno, impostazioni che incidono sulla curva di linearità-progressione e altro ancora) specifiche per quella bici.
Gli ammortizzatori venduti separatamente nascono anch'essi con diverse impostazioni che danno luogo a comportamenti abbastanza differenti tra loro, per adattarsi alle diverse geometrie dei telai ed anche alle diverse esigenze e stili di guida.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
grazie per i consigli, cosa intendete per tuning e settaggi, sono veramente indispensabili visto che la corsa della mia bici è di 100mm?
voglio dire, visto che mi piacciono le cose semplici cosa cambierebbe con un ammo con solo due posizioni aperto e chiuso

Non c'entra nulla le possibili regolazioni (come per esempio le 3 del CTD di Fox) di compressione che offre un ammo con piattaforma stabile, e tanto meno l'escursione del telaio. Ogni tipo di sospensione ha bisogno del suo ammortizzatore con un tuning interno specifico. Il tuning viene effettuato montando diversi tipi di lamelle di vario spessore a ridosso del pistone che dovranno resistere alla pressione dell'olio causata in seguito ad una compressione e di conseguenza alla sua estensione, questo a grandi linee, spero si capisca...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vi chiedo:
conviene mandarlo in assistenza?
nel caso dovessi sostituirlo, per evitare di snaturare la funzionalita del carro, deve per forza essere lo stesso modello o basta che le misure (200-57) corrispondano ?
dimenticavo che sarebbe sufficiente un modello che mi permette due posizioni aperto e chiuso.
se del tuo ammortizzatore sei soddisfatto (a parte ora che necessita revisione) conviene senz'altro revisionarlo, la spesa è sicuramente inferiore rispetto a cambiarlo ed il risultato è sicuro.
Se invece non ne sei soddisfatto per qualche motivo puoi vautare il cambio ma possibilmente con idee chiare e sicuramente con budget maggiore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Questo perlopiu' si verifica quando assemblano bici con ammortizzatori privi di regolazioni esterne ,si prenda ad esempio un Fox Van , in un caso del genere ,in fase progettuale e poi di test , stabiliscono le curve di compressione e la loro progresivita' o linearita' necessaria a quel tipo di leveraggio.
Nella ipotesi invece , restando in casa Fox , a titolo di esempio, un DHX RC4 , dotato di tutte le possibili regolazioni , escludo possibili interventi in quanto si dispone dell'intero range possibile.
Poi anche su questo ultimo ammortizzatore citato , volendo ,si puo' eseguire un tuning , moderato pero' in quanto si puo' agire in piena liberta' tranquillamente avendo disponibile l'intera regolazione .
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Questo perlopiu' si verifica quando assemblano bici con ammortizzatori privi di regolazioni esterne ,si prenda ad esempio un Fox Van , in un caso del genere ,in fase progettuale e poi di test , stabiliscono le curve di compressione e la loro progresivita' o linearita' necessaria a quel tipo di leveraggio.
Nella ipotesi invece , restando in casa Fox , a titolo di esempio, un DHX RC4 , dotato di tutte le possibili regolazioni , escludo possibili interventi in quanto si dispone dell'intero range possibile.
Poi anche su questo ultimo ammortizzatore citato , volendo ,si puo' eseguire un tuning , moderato pero' in quanto si puo' agire in piena liberta' tranquillamente avendo disponibile l'intera regolazione .

Nel caso di peder si parla di un Fox RP2 o RP23 o CTD in cui le uniche regolazioni sono il ritorno ed eventualmente il propedal
 

Classifica mensile dislivello positivo