Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Vedrai che smonti l'originale metti ol monarc stringi le viti e finito...
Io per fare prima smonto l'ammo con la biella. Smontare l'ammo con la biella montata e più incasinato

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Anche io lo tiro via con la biella attaccata, poi ci si lavora meglio per fissare ammo a biella stessa...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Scusami ero in giro e avevo scritto di fretta,non si capiva molto.

Provo a spiegare meglio:

Alla base della camera positiva nello stelo sx ci sono dei fiorellini interni che permettono il passaggio dell'aria tra camera positiva e negativa.

Se si attappano la camera negativa crea un leggero vuoto pneumatico, il risultato è che la forcella si mangia i primi mm di corsa.

Provando a riestenderla con le mani ti accorgi che ha ancora travel negativo da sfruttare. In poche parole in quella condizione stai girando con meno mm di corsa a disposizione.

È comune se la gonfi poco, se sei molto leggero o se guidi in modo molto tranquillo.

La procedura è semplice:
-gonfi la forcella al max consentito (circa 150 psi)
-apri tutto il ritorno
-dai una decina di pompate energiche aiutandoti col freno davanti o con un muro.

Per via della grande pressione interna i condotti dovrebbero stapparsi, e la forcella ristabilire "lo zero".

Io lo faccio periodicamente a quella della mia ragazza (55psi), mentre alla mia (90psi) non capita di frequente.

Un altra cosa che capita con la pike (con tutte in realtà ma la pike sembra essere più incline) è che si generi pressione nei foderi.
Per risolvere questo occorre periodicamente scaricarli infilando una fascetta da elettricista, o uno stuzzicadenti, nel parapolvere.

Sentirai un leggero Psss, l'aria in eccesso sarà uscita.

Io ho notato che la forca se la tiro verso l'alto si allunga di un 5mm...ma oltre il segno di sag=0%, ovvero mi ritrovo con 165mm di stelo. I 5mm in "eccesso" sono vuoti. Ho provato a gonfiarla a 145psi ma nada. Qualche info da qualcuno?
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Stessa cosa anche la mia forcella su 29 però. Alla guida nessun problema ma se non ci fosse come da nuova sarei più contento.
Oggi l'ho portata da DSC, vediamo come torna.😅

Per in monarch plus come ho già scritto niente di eccezionale , ma sicuramente meglio del fox. Il mio problema sia con fox che con cane Creek DB erano i fine corsa, che anche con questo sono rimasti pur con 7 spacers interni. Io non so come fanno quelli che non ne fanno mai(ricordo che sulla enduro il fine corsa é 12mm prima della fine dello stelo). Comunque visto il costo rispetto agli altri risulta il miglior acquisto, non il miglior UPgrade.
Giovedì farò 2 discese (e due risalite:medita:) con una expert 27.5 2016 con ohlins, vediamo cosa ne uscirà.😎🤑

Nel mio monarch plus le boccole erano dentro nella scatola, se cerchi tra i miei messaggi trovi la foto della relativa busta, ma a memoria erano 21.8X8😉
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Stessa cosa anche la mia forcella su 29 però. Alla guida nessun problema ma se non ci fosse come da nuova sarei più contento.
Oggi l'ho portata da DSC, vediamo come torna.😅

Per in monarch plus come ho già scritto niente di eccezionale , ma sicuramente meglio del fox. Il mio problema sia con fox che con cane Creek DB erano i fine corsa, che anche con questo sono rimasti pur con 7 spacers interni. Io non so come fanno quelli che non ne fanno mai(ricordo che sulla enduro il fine corsa é 12mm prima della fine dello stelo). Comunque visto il costo rispetto agli altri risulta il miglior acquisto, non il miglior UPgrade.
Giovedì farò 2 discese (e due risalite:medita:) con una expert 27.5 2016 con ohlins, vediamo cosa ne uscirà.😎🤑

Nel mio monarch plus le boccole erano dentro nella scatola, se cerchi tra i miei messaggi trovi la foto della relativa busta, ma a memoria erano 21.8X8😉

Quanto costa la revisione da DSC?
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Lo posto anche qui ...

C'è qualcuno che conosce questa diavoleria ?
In pratica é un serbatoio maggiorato per il Fox ctd che aumenta la camera negativa. I francesi dicono che diventa quasi come un inline, molto sensibile per il primo 39% poi progressivo , pare anche che si scaldi molto meno.
Prezzo 150 dollari

http://vorsprungsuspension.com/products/vorsprung-corset-air-sleeve?variant=3890319684

IMG_20150322_104524751.jpg
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Lo posto anche qui ...

C'è qualcuno che conosce questa diavoleria ?
In pratica é un serbatoio maggiorato per il Fox ctd che aumenta la camera negativa. I francesi dicono che diventa quasi come un inline, molto sensibile per il primo 39% poi progressivo , pare anche che si scaldi molto meno.
Prezzo 150 dollari

http://vorsprungsuspension.com/products/vorsprung-corset-air-sleeve?variant=3890319684

IMG_20150322_104524751.jpg

Secondo me aumentando il volume della camera aumenti da un lato la sensibilità ma anche la linearità della risposta complessiva dell'ammortizzatore. Dipende come senti il fox e cosa cerchi. Se adesso lo senti troppo nervoso e vorresti che fosse più plush (difficile che tu lo senta così su un Enduro) può essere la soluzione, se invece hai già problemi di fondo corsa o di bobbing, così puoi solo peggiorare
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Secondo me aumentando il volume della camera aumenti da un lato la sensibilità ma anche la linearità della risposta complessiva dell'ammortizzatore. Dipende come senti il fox e cosa cerchi. Se adesso lo senti troppo nervoso e vorresti che fosse più plush (difficile che tu lo senta così su un Enduro) può essere la soluzione, se invece hai già problemi di fondo corsa o di bobbing, così puoi solo peggiorare
...mah, da una parte confermo il commento di 77bebe77, dall'altro, le 150 le vedo troppe per un can in alluminio.
Piuttosto vendo il fox aggiungo 150 e compro un ammo serio :cucù:
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Secondo me aumentando il volume della camera aumenti da un lato la sensibilità ma anche la linearità della risposta complessiva dell'ammortizzatore. Dipende come senti il fox e cosa cerchi. Se adesso lo senti troppo nervoso e vorresti che fosse più plush (difficile che tu lo senta così su un Enduro) può essere la soluzione, se invece hai già problemi di fondo corsa o di bobbing, così puoi solo peggiorare

Il fox lo sento come tutti :spetteguless: se vuoi un minimo di sensibilità ogni scalino è un fondocorsa :nunsacci:

mi sono dimenticato di scrivere che la pressione dell'aria della camera positiva deve essere aumentata di circa 40/50 psi rispetto a come are prima.
Io di camere negative e positive ci capisco poco, magari questo aiuta per la progressione?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
montato il monarch plus debonair mezz'ora fa...fatto un giretto su asfalto e già si percepisce che rispetto al fox siamo distanti anni luce. Ah, se a qualcuno interessa ho il fox in vendita sul mercatino...150euro secondo voi sono un prezzo adeguato?
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Il fox lo sento come tutti :spetteguless: se vuoi un minimo di sensibilità ogni scalino è un fondocorsa :nunsacci:

mi sono dimenticato di scrivere che la pressione dell'aria della camera positiva deve essere aumentata di circa 40/50 psi rispetto a come are prima.
Io di camere negative e positive ci capisco poco, magari questo aiuta per la progressione?

Scusa, per avere un minimo di sensibilità come dici devi quindi sgonfiare l'ammo di più rispetto al sag corretto, giusto? Ne deduco che con il sag corretto senti l'ammortizzatore legnoso, scarsa sensibilità e difficoltà ad usare tutta la corsa?
Se così l'aumento della camera potrebbe essere effettivamente una soluzione per rendere l'ammortizzatore più lineare senza variare il sag.
Secondo me se lo vendi, ci metti sopra i soldi risparmiati del acquisto della camera maggiorata, e ci aggiungi ancora qualcosa potresti trovare un ammortizzatore con un'idraulica più evoluta ed andare sul sicuro
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Scusa, per avere un minimo di sensibilità come dici devi quindi sgonfiare l'ammo di più rispetto al sag corretto, giusto? Ne deduco che con il sag corretto senti l'ammortizzatore legnoso, scarsa sensibilità e difficoltà ad usare tutta la corsa?
Se così l'aumento della camera potrebbe essere effettivamente una soluzione per rendere l'ammortizzatore più lineare senza variare il sag.
Secondo me se lo vendi, ci metti sopra i soldi risparmiati del acquisto della camera maggiorata, e ci aggiungi ancora qualcosa potresti trovare un ammortizzatore con un'idraulica più evoluta ed andare sul sicuro

credo intenda il contrario... con il sag corretto si arrva troppo facilmente a finecorsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo