Copertoni WTB 27.5" 2.8": fat fai da te?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho notato l'uscita dei nuovi WTB Trailblazer da 2,8" su cerchi da 27,5" per telai da 29" standard.
Il titolo è un po' una provocazione: i volumi non sono assolutamente paragonabili a quelli di una fat bike e il comportamento sarà sicuramente ben diverso. Anzi, a rigore questo post neanche dovrebbe stare in questa sezione...
Però la soluzione potrebbe essere interessante: mi sembra che si tratti comunque del più grosso pneumatico che si possa montare su un telaio standard e su cerchi tutto sommato abbastanza comuni. Comunque una soluzione di peso ancora ragionevole e sulla carta discretamente scorrevole.
Potrebbe essere interessante provarle sulla nostra front o ancora di più su una rigida, sul sentiero dietro casa o magari anche sulla spiaggia o alla prima neve.
Chissà che non diventino poi una soluzione interessante e versatile per quel viaggio particolare, magari nel deserto, o anche semplicemente la gomma per farci un po' di tutto.
Che ne pensate?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho notato l'uscita dei nuovi WTB Trailblazer da 2,8" su cerchi da 27,5" per telai da 29" standard.
Il titolo è un po' una provocazione: i volumi non sono assolutamente paragonabili a quelli di una fat bike e il comportamento sarà sicuramente ben diverso. Anzi, a rigore questo post neanche dovrebbe stare in questa sezione...
Però la soluzione potrebbe essere interessante: mi sembra che si tratti comunque del più grosso pneumatico che si possa montare su un telaio standard e su cerchi tutto sommato abbastanza comuni. Comunque una soluzione di peso ancora ragionevole e sulla carta discretamente scorrevole.
Potrebbe essere interessante provarle sulla nostra front o ancora di più su una rigida, sul sentiero dietro casa o magari anche sulla spiaggia o alla prima neve.
Chissà che non diventino poi una soluzione interessante e versatile per quel viaggio particolare, magari nel deserto, o anche semplicemente la gomma per farci un po' di tutto.
Che ne pensate?

Ma ci stà un 2,8 senza toccare lateralmente ?
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ma ci stà un 2,8 senza toccare lateralmente ?

su quasi nessun telaio al posteriore ci stai ... forse telaio tipo kona onzo ... sul davanti ci stanno al pelo sulle forcelle ammo ed egregiamente sulla rigidita , la mancanza dell'archetto rendo tutto più agevole .

L'unica è scegliersi un telaio con un buon passaggio posteriore cmq non si va oltre i 2,4 e mettere il 2,8 davanti con la rigidida dovrebbe aiutare molto cerchio + piccolo e rigido e molto più volume d'aria che ammortizza . Come cerhio ci vuole minimo un 30 di larghezza interna meglio un 40 , altrimenti sfrutti il volume e l'impronta che può dare .

Soluzione 2 comprarsi un telaio gas 27,5+ che accetta anche le 3,25 .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
su quasi nessun telaio al posteriore ci stai ...
Quoto...

sul mio telaio la 29x2.4 su cerchio da 35 passa alla grande, ma a fare due misure la 27.5x2.8 non ci passa.
O forse ci passerebbe montata su un cerchio stretto stretto... sui 20-22mm interni... e con risicatissimo margine.
Sono stato tentato dal provare la strada 27+ ma poi ho optato per una 29x2.4 o 2.5 su cerchio largo (50mm, la gomma diventa 67mm di larghezza), e davanti magari una 29x3.0.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A quel che ho visto nei pochi riferimenti trovati, il cerchio deve essere minimo da 23 mm, anche se secondo me sarebbe meglio uno più largo, e la larghezza del pneumatico sarebbe sui 68 mm. Domani provo una misura di un telaio che ho.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sul trafiletto che ho visto il cerchio deve essere minimo da 23 mm, anche se secondo me sarebbe meglio uno più largo, e la larghezza del pneumatico sarebbe sui 68 mm
Ah guarda io un cerchio più stretto di 30mm interni non lo monterò più neanche con copertoni da 2.2...
Secondo me per i 2.8 ci vuole un cerchio da 40/45mm interni (45/50 esterni), così la gomma diventa un 2.8 vero (71-72mm).
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
In America ne sono ben contenti .
Secondo loro passano su un sacco di bici.
Ma praticamente da noi si è sempre garantito un passaggio ruota,
Relativo al carro di 26x2.7 nei casi più generosi.
Su telai freeride e downhill si garantiva anche il 3 pollici.

La ruota più ciccia aiuta non è fat ma aiuta.
Cosa costerà un set di ruote nuovo?
400 500?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In America ne sono ben contenti .
Secondo loro passano su un sacco di bici.
Ma praticamente da noi si è sempre garantito un passaggio ruota,
Relativo al carro di 26x2.7 nei casi più generosi.
Su telai freeride e downhill si garantiva anche il 3 pollici.

La ruota più ciccia aiuta non è fat ma aiuta.
Cosa costerà un set di ruote nuovo?
400 500?

Proprio questo intendevo e sto cercando di capire se questo è lo spirito di queste gomme. Una ruota ciccia ma leggera e scorrevole da mettere quando fa comodo su una bici che possa montare anche una ruota standard per fare le cose che facciamo sempre o addirittura le slick da 1,5" il giorno che si fa tutto asfalto. Poche centinaia d'euro per una paio di ruote in più e pochi secondi per cambiarle e la bici è la solita, cioè proprio la solita, forse qualche etto in più e le gomme giuste per l'occasione...
Chi vuole una fat compri una fat, non è certo con questa gomma che potrà averla. Magari poi è così abituato alle gommone che queste le metterà sulla citybike ;)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quoto...

sul mio telaio la 29x2.4 su cerchio da 35 passa alla grande, ma a fare due misure la 27.5x2.8 non ci passa.
O forse ci passerebbe montata su un cerchio stretto stretto... sui 20-22mm interni... e con risicatissimo margine.
Sono stato tentato dal provare la strada 27+ ma poi ho optato per una 29x2.4 o 2.5 su cerchio largo (50mm, la gomma diventa 67mm di larghezza), e davanti magari una 29x3.0.

Capisco il punto, devo cercare nel cassetto un bel righello e cominciare a ragionarci.
OT, che 2.4" ci hai messo, roba da enduro ho hai trovato qualcosa di scorrevole? Al momento, più di 2.2" trovo solo carroarmati!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quoto...

sul mio telaio la 29x2.4 su cerchio da 35 passa alla grande, ma a fare due misure la 27.5x2.8 non ci passa.
O forse ci passerebbe montata su un cerchio stretto stretto... sui 20-22mm interni... e con risicatissimo margine.
Sono stato tentato dal provare la strada 27+ ma poi ho optato per una 29x2.4 o 2.5 su cerchio largo (50mm, la gomma diventa 67mm di larghezza), e davanti magari una 29x3.0.

Capisco il punto, devo cercare nel cassetto un bel righello e cominciare a ragionarci.
OT, che 2.4" ci hai messo, roba da enduro o hai trovato qualcosa di scorrevole?
Al momento, da più di 2.2" trovo solo carroarmati!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
OT, che 2.4" ci hai messo, roba da enduro o hai trovato qualcosa di scorrevole?
Al momento, da più di 2.2" trovo solo carro armati!
Io inizierò con l'Ardent 2.4 che ho usato finora sui cerchi da 35, è la gomma più scorrevole che ho (pure troppo) :-), e anche forse la più voluminosa in commercio.
Comunque se vuoi roba più scorrevole sui 2.35-2.4 c'è la Ikon di Maxxis, la RaRa di Schwalbe e probabilmente anche qualcos'altro
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Capisco il punto, devo cercare nel cassetto un bel righello e cominciare a ragionarci.
OT, che 2.4" ci hai messo, roba da enduro o hai trovato qualcosa di scorrevole?
Al momento, da più di 2.2" trovo solo carro armati!

gomma ca...ta e scorrevolezza non sono mai andate daccordo e mai ci andranno ...
meglio avere due set di ruote a seconda del giro che si vuol fare .....

il fango sta arrivando ...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi è venuta in mente questa
ho queste ruote dal canale interno molto largo e tubeless native ma non mi è venuta mai l'idea di assemblare un mezzo così
 

Allegati

  • 250471.jpg
    250471.jpg
    56 KB · Visite: 66

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
la cosa piu probabile è infilare gomme da 2.6 2.7 moderne.
non come le vecchie gazzaloddi.... con concezione dh FR
tirare un 2,7 a dh al posteriore è un trauma....
io lo facevo col monocorona..... ed era un trauma.....

le nuove gomme specialized e altre marche un po piu moerne e meno carroarmato....
insomma piu fattibile. ma va controllato il carro posteriore....
davanti passa in relazione alla forcella. ed è modificabile vendendosi la forcella e cambiandola.
ma dietro ciccia.


io per non bucare in trail building.
usavo al posteriorre una dhf 2,35 finita.
montata su unacancellona rigida anni 80.
ci passava e garantiva un pelo di assorbimento rispetto all'1,75 :)
 

Classifica mensile dislivello positivo