Tirando le somme cube o focus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
ciao ragazzi dopo tanti post e ricerche sono arrivato a una conclusione definitiva, la scelta ricade su due bici, o la cube REACTION GTC RACE 29 http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-race-29-carbonngreen-2015/
o la FOCUS RAVEN CARBON 29R LTD (purtroppo non c'è nel catalogo del sito ufficiale e ho preso un altro sito per la descrizione della bici :)
http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=4874

Vi prego consigliatemi, anche per capire cosa è meglio e cosa è peggio, se non ho ben capito la focus da 6 anni di garanzia sul telaio e la cube 3
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
A quanto te le danno? 2 signore bighe comunque, a pari prezzo, per via dei freni, forse mi orienterei sulla cube. Cerca ci capire quale ha le ruote migliori, onestamente lo ignoro e non ho tempo di googlare, potrebbe essere l'elemento in base al quale decidere.
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
A quanto te le danno? 2 signore bighe comunque, a pari prezzo, per via dei freni, forse mi orienterei sulla cube. Cerca ci capire quale ha le ruote migliori, onestamente lo ignoro e non ho tempo di googlare, potrebbe essere l'elemento in base al quale decidere.

ciao, a me l'indecisione viene principalmente perché la cube ha perno passante avanti e dietro mentre la focus no... a lvl di telaio la focus è superiore e da garanzia 6 anni contro i 2 della cube...
sono più verso cube per componenti e perni passanti che credo siano un aggiunta notevole e verso la focus per il telaio che ha vinto anche il miglior telaio 2012
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Parlando solo in termini di marchio, Focus fa parte del ristretto gruppo delle premium, insieme a Bianchi, Pinarello, Colnago, Specialized, Cannondale, Trek e poche altre, mentre Cube è uno dei nuovi marchi che hanno saputo imporsi per l'ottimo rapporto qualità prezzo della loro componentistica (come Radon, Bulls, Decathlon ecc.)

I marchi premium hanno sicuramente un know-how più avanzato. Indi per cui, a parità di prezzo, puntando su di una Focus avrai molto probabilmente un telaio migliore, una bici più equilibrata ma della componentistica inferiore, mentre con una Cube avrai una MTB comunque dignitosa dal punto di vista telaistico e sicuramente migliore per quanto concerne la componentistica.

Metti sul piatto della bilancia tutto quello che sai e scegli. Non esistono bici superiori ad altre in termini assoluti. Bisogna, semplicemente, saper trovare quella che più si avvicina alle nostre esigenze.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io son sempre del parere che non si possono spendere 2000€ a scatola chiusa, soprattutto quando si parla di carbonio.
Se non provi, a parte la lista dei componenti, non saprai mai quale telaio preferisci o meno. Che quello focus sia migliore, può essere vero come può non esserlo e non necessariamente può essere per te gradevole.
Sull'alluminio credo sia siano molte meno differenze che sul carbonio come comportamento anche della struttura, a parte le geometrie.
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
A quanto te le danno? 2 signore bighe comunque, a pari prezzo, per via dei freni, forse mi orienterei sulla cube. Cerca ci capire quale ha le ruote migliori, onestamente lo ignoro e non ho tempo di googlare, potrebbe essere l'elemento in base al quale decidere.

la focus che sarebbe questa
http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=4874

me la danno a 2000, mentre la cube che sarebbe questa
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-race-29-carbonngreen-2015/

me la danno a 1800 euro più 100 euro di buono di accessori...
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
Parlando solo in termini di marchio, Focus fa parte del ristretto gruppo delle premium, insieme a Bianchi, Pinarello, Colnago, Specialized, Cannondale, Trek e poche altre, mentre Cube è uno dei nuovi marchi che hanno saputo imporsi per l'ottimo rapporto qualità prezzo della loro componentistica (come Radon, Bulls, Decathlon ecc.)

I marchi premium hanno sicuramente un know-how più avanzato. Indi per cui, a parità di prezzo, puntando su di una Focus avrai molto probabilmente un telaio migliore, una bici più equilibrata ma della componentistica inferiore, mentre con una Cube avrai una MTB comunque dignitosa dal punto di vista telaistico e sicuramente migliore per quanto concerne la componentistica.

Metti sul piatto della bilancia tutto quello che sai e scegli. Non esistono bici superiori ad altre in termini assoluti. Bisogna, semplicemente, saper trovare quella che più si avvicina alle nostre esigenze.

grazie per la risposta, sono combattuto. domani vado a vedere la focus, dopo prenderò la decisone, sicuramente il telaio focus è nettamente superiore, almeno credo. la cube in generale mi piace ma la garanzia sul telaio di soli 2 anni mi turba un pò...
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
grazie per la risposta, sono combattuto. domani vado a vedere la focus, dopo prenderò la decisone, sicuramente il telaio focus è nettamente superiore, almeno credo. la cube in generale mi piace ma la garanzia sul telaio di soli 2 anni mi turba un pò...

ho fatto la mia scelta... ho preso la focus. :) domani la vado a prendere...
IMG_1139.jpg
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Parlando solo in termini di marchio, Focus fa parte del ristretto gruppo delle premium, insieme a Bianchi, Pinarello, Colnago, Specialized, Cannondale, Trek e poche altre, mentre Cube è uno dei nuovi marchi che hanno saputo imporsi per l'ottimo rapporto qualità prezzo della loro componentistica (come Radon, Bulls, Decathlon ecc.)

I marchi premium hanno sicuramente un know-how più avanzato. Indi per cui, a parità di prezzo, puntando su di una Focus avrai molto probabilmente un telaio migliore, una bici più equilibrata ma della componentistica inferiore, mentre con una Cube avrai una MTB comunque dignitosa dal punto di vista telaistico e sicuramente migliore per quanto concerne la componentistica.

Metti sul piatto della bilancia tutto quello che sai e scegli. Non esistono bici superiori ad altre in termini assoluti. Bisogna, semplicemente, saper trovare quella che più si avvicina alle nostre esigenze.

Scusami, non è adesso per scatenare un'altra polemica, ma cosa significa questa cosa di marchi "premium" ?
Focus è una casa recente ed anche abbastanza piccola, fondata come tante volte è capitato da un corridore e comunque ha venduto da mo baracca e burattini ad un gruppo tedesco (Derby) che ha qualche altro marchio: kalkhoff, Rixi, Nishiki, Univega quindi a parte queste ultime fa più che altro citybike.
Tra l'altro altre le case che metti assieme c'entrano anche poco una con l'altra, Bianchi e Colnago sono state vendute da tempo, di quello che sono state non è rimasto nulla, nonche la produzione è finita tutta in Asia , la prima sui modelli di punta propone anche dei prodotti di nota, la seconda lasciamo perdere... Specialized è stata quel che è stata ed hanno venduto a Merida, colosso a Taiwan secondo produttore mondiale di bici con una riga di brand da capogiro, Pinarello è una produzione di gran pregio non dico artigianale, ma poco ci manca, Cannondale e Trek due colossi USA che fanno storia a se.
Cube come Canyon non si può mettere sul piano di Radon, decathlon, perchè i secondi sono negozi che evidentemente riescono ad avere un volume tale di vendita da riuscire a proporsi con un loro adesivo, che evidentemente esce da un rubinetto dei grandi produttori di sol levante.
 
  • Mi piace
Reactions: luki1 and Clab04

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusami, non è adesso per scatenare un'altra polemica, ma cosa significa questa cosa di marchi "premium" ?
Concordo, mi sfugge la fonte di queste assegnazione di un marchio ad una categoria premium.
Focus è un marchio come altri, non sta in nessun club, men che meno un club di elite dove c'é Bianchi, che di elite ha ben poco.
in più, questo concetto vago e fumoso dei marchi premium è un buon modo per mantenere tutto immutato, e fare i soldi con quello che si era nel passato e non con quello che si è adesso.
Di conseguenza non capisco neanche perché, come si dice più volte in questo topic, il telaio della Focus sarebbe superiore a quello della Cube.
Cioé, magari è vero, ma non sulla fiducia.
Claudio
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Concordo, mi sfugge la fonte di queste assegnazione di un marchio ad una categoria premium.
Focus è un marchio come altri, non sta in nessun club, men che meno un club di elite dove c'é Bianchi, che di elite ha ben poco.
in più, questo concetto vago e fumoso dei marchi premium è un buon modo per mantenere tutto immutato, e fare i soldi con quello che si era nel passato e non con quello che si è adesso.
Di conseguenza non capisco neanche perché, come si dice più volte in questo topic, il telaio della Focus sarebbe superiore a quello della Cube.
Cioé, magari è vero, ma non sulla fiducia.
Claudio

Sai più che altro dispiace vedere quello che siamo stati in Italia nella produzione (vera) delle bici il secolo scorso e ciò che siamo diventati ora, quasi nulla...
La cattiva percezione è che un telaio che esce dalla grande produzione Cina-Taiwan sia "scarsa" a prescindere da come venga marchiata, in realtà il know-how se lo sono comprati e ne hanno forse loro da vendere a noi, tecnicamente sono in grado di fare prodotti a qualsiasi livello dal top al più infimo e cosi fanno.
Per farne un discorso di superiorità di brand nelle compentenze di un telaio, nella mtb dovremmo andare su prodotti molto di nicchia, dove però le cifre poi sono ben differenti, tipo Santa cruz, Ibis, ecc. oppure i telai in titanio, insomma cose cosi.
Ad ogni modo io tra Cube e Focus mi sarei concentrato a guardare prima di tutto le geometrie, che mi sembrano molto distanti per scegliere quella preferita, più che il marchio.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusami, non è adesso per scatenare un'altra polemica, ma cosa significa questa cosa di marchi "premium" ?
Focus è una casa recente ed anche abbastanza piccola, fondata come tante volte è capitato da un corridore e comunque ha venduto da mo baracca e burattini ad un gruppo tedesco (Derby) che ha qualche altro marchio: kalkhoff, Rixi, Nishiki, Univega quindi a parte queste ultime fa più che altro citybike.
Tra l'altro altre le case che metti assieme c'entrano anche poco una con l'altra, Bianchi e Colnago sono state vendute da tempo, di quello che sono state non è rimasto nulla, nonche la produzione è finita tutta in Asia , la prima sui modelli di punta propone anche dei prodotti di nota, la seconda lasciamo perdere... Specialized è stata quel che è stata ed hanno venduto a Merida, colosso a Taiwan secondo produttore mondiale di bici con una riga di brand da capogiro, Pinarello è una produzione di gran pregio non dico artigianale, ma poco ci manca, Cannondale e Trek due colossi USA che fanno storia a se.
Cube come Canyon non si può mettere sul piano di Radon, decathlon, perchè i secondi sono negozi che evidentemente riescono ad avere un volume tale di vendita da riuscire a proporsi con un loro adesivo, che evidentemente esce da un rubinetto dei grandi produttori di sol levante.

Concordo, mi sfugge la fonte di queste assegnazione di un marchio ad una categoria premium.
Focus è un marchio come altri, non sta in nessun club, men che meno un club di elite dove c'é Bianchi, che di elite ha ben poco.
in più, questo concetto vago e fumoso dei marchi premium è un buon modo per mantenere tutto immutato, e fare i soldi con quello che si era nel passato e non con quello che si è adesso.
Di conseguenza non capisco neanche perché, come si dice più volte in questo topic, il telaio della Focus sarebbe superiore a quello della Cube.
Cioé, magari è vero, ma non sulla fiducia.
Claudio

Quoto entrambi.
Tuttavia la percezione che c'e' in giro e' questa:
http://www.mtb-mag.com/sondaggio-il-migliore-marchio-di-bici-xc/
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Interessante ma a mio giudizio abbastanza insensato.
O meglio sensato come indagine marketing.
per avere senso dovremmo averle provate tutte, mentre secondo me uno vota la bici che ha o quella che vorrebbe avere (sempre senza averla provata).
Claudio


Ti ri-quoto.
Per un'indagine marketing avrebbe senso farla in un forum di "maglia e cucito". Da uno specializzato come il nostro mi aspettavo francamente di piu'.
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
Sai più che altro dispiace vedere quello che siamo stati in Italia nella produzione (vera) delle bici il secolo scorso e ciò che siamo diventati ora, quasi nulla...
La cattiva percezione è che un telaio che esce dalla grande produzione Cina-Taiwan sia "scarsa" a prescindere da come venga marchiata, in realtà il know-how se lo sono comprati e ne hanno forse loro da vendere a noi, tecnicamente sono in grado di fare prodotti a qualsiasi livello dal top al più infimo e cosi fanno.
Per farne un discorso di superiorità di brand nelle compentenze di un telaio, nella mtb dovremmo andare su prodotti molto di nicchia, dove però le cifre poi sono ben differenti, tipo Santa cruz, Ibis, ecc. oppure i telai in titanio, insomma cose cosi.
Ad ogni modo io tra Cube e Focus mi sarei concentrato a guardare prima di tutto le geometrie, che mi sembrano molto distanti per scegliere quella preferita, più che il marchio.

io proprio sulla geometria ho fatto la mia scelta, che secondo me è superiore in focus.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Canyon non si può mettere sul piano di Radon, decathlon, perchè i secondi sono negozi che evidentemente riescono ad avere un volume tale di vendita da riuscire a proporsi con un loro adesivo, che evidentemente esce da un rubinetto dei grandi produttori di sol levante.

Canyon non l'ho citata. La percezione che si ha da noi di quel marchio è di "near premium", probabilmente perché con quelle bici ci corrono anche squadre professionistiche come la Movistar.

La classificazione che ho fatto è comunque italocentrica e più o meno a spanne, perché non considera marchi famosi all'estero come Cervélo, Bmc, Look, Fuji e altri che qua da noi non sono molto diffusi. C'è poi il discorso dei punti di vista che può rendere condivisibile quello che abbiamo scritto entrambi.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io proprio sulla geometria ho fatto la mia scelta, che secondo me è superiore in focus.

Questo è bene, secondo me è quello il modo giusto di scegliere

Canyon non l'ho citata. La percezione che si ha da noi di quel marchio è di "near premium", probabilmente perché con quelle bici ci corrono anche squadre professionistiche come la Movistar.

La classificazione che ho fatto è comunque italocentrica e più o meno a spanne, perché non considera marchi famosi all'estero come Cervélo, Bmc, Look, Fuji e altri che qua da noi non sono molto diffusi. C'è poi il discorso dei punti di vista che può rendere condivisibile quello che abbiamo scritto entrambi.

Si capisco, ma sai le gare i team, contano e non contano è tutto solo un giro di soldi alla fine, però certo è indubbio che abbiano una certa presa sul pubblico, come potrebbe essere differente, anche se poi forse è vero fino ad un certo punto, se guardiamo il sondaggio che ha messo Impa, anche se secondo me ha più che ragione [MENTION=31878]Clab04[/MENTION] nel dire che i risultati sono molto viziati, Scott dovrebbe essere percepita come il non plus nell'XC considerati i risultati che ha colto, invece rimedia solo un dignitoso 3° posto...
Io ho accomunato Cube e Canyon perchè sempre secondo me sono due prodotti abbastanza compatibili, anche se Canyon non ha rete vendita, nel senso che posso immaginare (sono tutte ipotesi intendiamoci) che si fanno fare i telai da stabilimenti in oriente, su di un proprio progetto e con un certo livello di standard di finitura customizzata, con un occhio di riguardo a poter proporre un prezzo concorrenziale, sotto un profilo analogo ci metterei anche Focus però. Mentre per Radon ad esempio io credo che acquistino dei lotti su cui eventualmente chiedono un colore personalizzato.
Comunque si sono d'accordo con te in linea di massima, solo come ho detto io credo che in questa epoca globalizzata il marchio scritto sul tubo significhi (purtroppo) più poco e sempre meno, ad esclusione appunto di qualche prodotto di nicchia molto costoso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusami, non è adesso per scatenare un'altra polemica, ma cosa significa questa cosa di marchi "premium" ?
Focus è una casa recente ed anche abbastanza piccola, fondata come tante volte è capitato da un corridore e comunque ha venduto da mo baracca e burattini ad un gruppo tedesco (Derby) che ha qualche altro marchio: kalkhoff, Rixi, Nishiki, Univega quindi a parte queste ultime fa più che altro citybike.
Tra l'altro altre le case che metti assieme c'entrano anche poco una con l'altra, Bianchi e Colnago sono state vendute da tempo, di quello che sono state non è rimasto nulla, nonche la produzione è finita tutta in Asia , la prima sui modelli di punta propone anche dei prodotti di nota, la seconda lasciamo perdere... Specialized è stata quel che è stata ed hanno venduto a Merida, colosso a Taiwan secondo produttore mondiale di bici con una riga di brand da capogiro, Pinarello è una produzione di gran pregio non dico artigianale, ma poco ci manca, Cannondale e Trek due colossi USA che fanno storia a se.
Cube come Canyon non si può mettere sul piano di Radon, decathlon, perchè i secondi sono negozi che evidentemente riescono ad avere un volume tale di vendita da riuscire a proporsi con un loro adesivo, che evidentemente esce da un rubinetto dei grandi produttori di sol levante.
Uhm, ma uno schema a faccine..?
 

Classifica mensile dislivello positivo