Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
EGuarda per me è anche per i miei compagni di merende la n3 è una bici molto facile ed intuitiva ma noi guidiamo tutti con il posteriore...nel senso che le curve le giriamo con il posteriore ma da anni ( non con la ruota inchiodata come si vede fare ultimamente da qualche pro di casa nostra). Argomento gia trattato ad agosto sul thread della sb66 e sul quale sono gia stato abbondantemente criticato e su cui è' inutile tornare se non per consigliarti di non mettere mai il peso sull anteriore con un angolo sterzo di 65 gradi.

mah si evitiamo di rinvigorire vecchie polemiche.
Di sicuro sarei curioso di vederti per capire, meglio che con mille parole, come fai.
Io a volte sento poco carico davanti e che mi "scivola"... che il nomad3 sia intuitiva ok.. dipende dai punti di riferimento.. la covert forse lo era ancora di più.. con questo non voglio dire che non riesco a portarla la nomad3 anzi... ma sento di non sfruttarla ancora (sfruttarla in rapporto alle mie capacità).
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

centore88

Biker serius
25/4/13
174
3
0
35
NAPOLI
www.facebook.com
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon
tra di voi c'è qualcuno che ha provato sia il vivid air che il debonair che puo darmi un giudizio sui due???

logicamente provati su nomad3
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
tra di voi c'è qualcuno che ha provato sia il vivid air che il debonair che puo darmi un giudizio sui due???

logicamente provati su nomad3

la riposta e' semplice e puoi dartela da solo, il monarc anche se pur minimo ha una sorta di bloccaggio al contrario del vivid che pero in discesa fa paura.
io ho preso la bici col vivid e l'ho sostituito col monarch.
tutto sta ai giri che fai
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
tra di voi c'è qualcuno che ha provato sia il vivid air che il debonair che puo darmi un giudizio sui due???

logicamente provati su nomad3

Prendi in considerazione anche il cane creek db cs,che unisce le caratteristiche dei due che ti interessavano..a parte un po' di peso in più,ma del tutto trascurabile!😉
 

centore88

Biker serius
25/4/13
174
3
0
35
NAPOLI
www.facebook.com
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon
la riposta e' semplice e puoi dartela da solo, il monarc anche se pur minimo ha una sorta di bloccaggio al contrario del vivid che pero in discesa fa paura.
io ho preso la bici col vivid e l'ho sostituito col monarch.
tutto sta ai giri che fai

anche io la tengo con il vivid e mi chiedevo se mettere un monarch, avendo un'efficienza in pedalata superiore ed un peso ridotto di 200gr, potesse giustificare la perdita di prestazioni dell'ammo in discesa oppure il divario tra i due era troppo alto...

in parole poche tu hai trovato piu benefici da questa scelta oppure svantaggi?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
anche io la tengo con il vivid e mi chiedevo se mettere un monarch, avendo un'efficienza in pedalata superiore ed un peso ridotto di 200gr, potesse giustificare la perdita di prestazioni dell'ammo in discesa oppure il divario tra i due era troppo alto...

Secondo il mio modestissimo parere non ne vale la pena: sulla mia c'è il Monarch, ma non lo blocco praticamente mai!
In ogni caso, come giustamente suggerisce pluto04, dipende dall'uso e dai percorsi che intendi fare.

Faccio inoltre notare che il Monarch non ha un blocco totale, ma solo un aumento della resistenza alla compressione: per un sistema efficiente come il VPP i vantaggi della posizione propedal sono limitati a certi ambiti di utilizzo (rilanci, pedalata in piedi, ecc).
 

centore88

Biker serius
25/4/13
174
3
0
35
NAPOLI
www.facebook.com
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon
Secondo il mio modestissimo parere non ne vale la pena: sulla mia c'è il Monarch, ma non lo blocco praticamente mai!
In ogni caso, come giustamente suggerisce pluto04, dipende dall'uso e dai percorsi che intendi fare.

Faccio inoltre notare che il Monarch non ha un blocco totale, ma solo un aumento della resistenza alla compressione: per un sistema efficiente come il VPP i vantaggi della posizione propedal sono limitati a certi ambiti di utilizzo (rilanci, pedalata in piedi, ecc).

bene bene..... arrola mi tengo il mio bel vivid e cosa migliore cerco di allenarmi di più ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Secondo il mio modestissimo parere non ne vale la pena: sulla mia c'è il Monarch, ma non lo blocco praticamente mai!
In ogni caso, come giustamente suggerisce pluto04, dipende dall'uso e dai percorsi che intendi fare.

Faccio inoltre notare che il Monarch non ha un blocco totale, ma solo un aumento della resistenza alla compressione: per un sistema efficiente come il VPP i vantaggi della posizione propedal sono limitati a certi ambiti di utilizzo (rilanci, pedalata in piedi, ecc).
Quanto sag posteriore impostate in attack position?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Nessuno ha preso in considerazione il dbinline?
Ha tanto olio quanto un monarch plus o un fox col serbatoio, pesa molto meno del vivid e va davvero bene

non credo sai che abbia lo stesso olio?... perché il DBInline ha talmente tanti registri passaggi per l'olio ecc che credo che ce ne sia meno... con questo non sto dicendo che vada peggio... ma il dbair classico ha meno olio del vivid... penso che valga lo stesso per l'inline.. detto questo l'inline tra gli ammo senza serbatoio è sic il migliore....

io se facessi il cambio penso che non andrei per mezze misure e andrei verso il vivid... detto questo il debonair da benone... e ho verificato che a parità di discesa e passo scalda significativamente meno del "float X".. in tutte le recensioni vengono considerati equivalenti.. ma infodo a sestri levante il mio era molto caldo, il float X rovente... gran punto a favore di rockshox...

claudia, scusa l'halzeimer.. come hai regolato il ritorno nella pike? Io mi trovo bene piuttosto chiuso... ma ho visto che molti lo tengono più chiuso di me...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non credo sai che abbia lo stesso olio?... perché il DBInline ha talmente tanti registri passaggi per l'olio ecc che credo che ce ne sia meno... con questo non sto dicendo che vada peggio... ma il dbair classico ha meno olio del vivid... penso che valga lo stesso per l'inline.. detto questo l'inline tra gli ammo senza serbatoio è sic il migliore....

io se facessi il cambio penso che non andrei per mezze misure e andrei verso il vivid... detto questo il debonair da benone... e ho verificato che a parità di discesa e passo scalda significativamente meno del "float X".. in tutte le recensioni vengono considerati equivalenti.. ma infodo a sestri levante il mio era molto caldo, il float X rovente... gran punto a favore di rockshox...

claudia, scusa l'halzeimer.. come hai regolato il ritorno nella pike? Io mi trovo bene piuttosto chiuso... ma ho visto che molti lo tengono più chiuso di me...

Ciao
Cc dice che il dbinline ha circa il 40% di olio in più rispetto agli altri ammo senza serbatoio, quindi dovrebbe avvicinarsi ai vari monarch plus o float x; non credo che possa paragonarsi al vivid, che nasce x la dh
Poi la costruzione twin tube dovrebbe, credo, contribuire a dissipare calore.....insomma, come peso e prestazioni dovrebbe essere nella categoria monarch plus

Per la pike: sulla pike, cosi' come su tutte le altre forcelle che ho avuto, io tengo il ritorno il più veloce possibile ( cosi' come nell'ammo ) , quindi parto da metà registro e poi apro fino a quando mi soddisfa.
Mi piace cosi' xchè anche tenendo una pressione un po' più bassa di quanto consigliato, la bici è bella viva e non si insacca.
Sulla pike devo verificare quanto è aperto, non ricordo bene. Se vuoi vado a vedere, anche xchè mi conviene segnarmi i settaggi attuali.
 

bigattosilvestro

Biker popularis
22/3/13
70
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V1
Ieri ho preso l'inline per la mia obsoleta nomad 2013, questo we lo proveró, anche per cercare di capire tutte le regolazioni, e poi vi sapró dire qualcosa.
 

bigattosilvestro

Biker popularis
22/3/13
70
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V1
Ad avere i dindi lo farei di corsa perchè anche a me il nuovo nomad piace molto, ma mi tengo stretta la mia perchè ancora mi fa battere il corazon...��
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo