Sostituzione movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Johnny_91

Biker novus
4/5/13
28
1
0
Sicilia
Visita sito
Salve a tutti stamattina ho portato la bici dal mio negoziante perché avevo uno scricchiolio proveniente dal mc ed ho chiesto se poteva controllarlo e magari ingrassarlo visto che nn era mai stato ingrassato dopo quasi un anno che ho la bici, allora lascio la bici li per prenderla pomeriggio e quando la prendo mi dice che ha dovuto sostituire le calotte perché i cuscinetti nn giravano bene e pago in tutto 30 euro 20 per il pezzo e 10 di manodopera, ah dimenticavo il mc è un deore hallowtech 2. Ora io volevo sapere il parere di qualcuno di voi sicuramente più esperto di me perché questi 30 euro mi sembrano un mezzo furto soprattutto perché io avevo detto di dargli solo una semplice ingrassata e nn penso che i cuscinetti erano rovinati. :nunsacci:
Grazie in anticipo.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Premetto che non sono esperto ma comunque 10€ di manodopera per uno svita riavvita fatto in 20 minuti al massimo mi sembreno davvero tanti e 20 minuti sono anche parecchi, mentre 20€ per il ricambio mi sembra giusto come costo.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
"Ho sostituito il movimento centrale della bici qualche mese fa, il pezzo (Shimano Deore) lo pagai 20/25 euro. Direi che ci sta come prezzo ;)"

EDIT: Ho detto una mega cavolata, il movimento centrale (SHIMANO DEORE) lo pagai 8,71 euro dal sito Rose Italia, metti che in Italia lo si trovi a 15 euro e aggiungi la mano d'opera (10 minuti al max).

Ovvio che, per correttezza, io avrei chiamato il cliente per dire la differenza di lavorazione e quindi di prezzo e avrei aspettato una tua conferma prima di prendere decisioni.
 

Johnny_91

Biker novus
4/5/13
28
1
0
Sicilia
Visita sito
Grazie per le risposte il mio dubbio viene soprattutto dal fatto che secondo me bastava un po' di grasso per eliminare gli scricchiolii del mc e oltre al fatto che online il pezzo si trova sui 10 € e sul prezzo della manodopera, pazienza da domani sicuramente quando avrò qualche problema provvederò da solo comprandomi gli attrezzi e facendo il lavoro da me grazie ai consigli presenti in questo splendido forum visto che nn tutti i negozianti sono onesti.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Grazie per le risposte il mio dubbio viene soprattutto dal fatto che secondo me bastava un po' di grasso per eliminare gli scricchiolii del mc e oltre al fatto che online il pezzo si trova sui 10 € e sul prezzo della manodopera, pazienza da domani sicuramente quando avrò qualche problema provvederò da solo comprandomi gli attrezzi e facendo il lavoro da me grazie ai consigli presenti in questo splendido forum visto che nn tutti i negozianti sono onesti.
Io personalmente ho comprato pezzi e attrezzi per fare da me. Per quello che posso preferisco pensarci io ed essere sicuro di fare le cose come vanno fatte
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
.... io avevo detto di dargli solo una semplice ingrassata e nn penso che i cuscinetti erano rovinati....

fidati...non è semplice dire se il cuscinetto è rovinato o meno senza rimuovere la guarnitura.

potrebbe semplicemente essere attrito causato dallo sporco ma....anche no.
comunque, trenta €, compreso il mc, potrebbero anche starci...considera che i negozianti non vendono i pezzi al prezzo che noi li paghiamo su internet. :spetteguless:


ps: io la mia bici l'ho acquistata, vite per vite (in quasi 4 mesi), solo on-line! :cucù:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me sembra che state facendo una polemica per nulla.
Il pezzo si trova su Internet a prezzi variabili, ma mediamente tra i 15 ed i 20 euro: ad esempio:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261734547479

Non si puo' certo pretedere di avere i pezzi di ricambio dal mecca al miglior prezzo che si trova su Internet.
Inoltre se ti ha fatto lo scontrino ci sono anche iva e tasse.
A me 30 euro sembrano un prezzo ragionevole. Unica cosa: prima di sostituire doveva avvisare il cliente ... questo si'.

Li vogliamo far morire di fame questi mecca?

PS giusto per evitare che qualche malizioso pensi male: io sono un utente come voi, non un mecca
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and joydivision

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti stamattina ho portato la bici dal mio negoziante perché avevo uno scricchiolio proveniente dal mc ed ho chiesto se poteva controllarlo e magari ingrassarlo visto che nn era mai stato ingrassato dopo quasi un anno che ho la bici, allora lascio la bici li per prenderla pomeriggio e quando la prendo mi dice che ha dovuto sostituire le calotte perché i cuscinetti nn giravano bene e pago in tutto 30 euro 20 per il pezzo e 10 di manodopera, ah dimenticavo il mc è un deore hallowtech 2. Ora io volevo sapere il parere di qualcuno di voi sicuramente più esperto di me perché questi 30 euro mi sembrano un mezzo furto soprattutto perché io avevo detto di dargli solo una semplice ingrassata e nn penso che i cuscinetti erano rovinati. :nunsacci:
Grazie in anticipo.

Che non lo avessi autorizzato il discorso ci sta' pure , intanto lo scricchiolio c'era e tra una semplice lubrificazione ed una sostituzione delle calotte con cuscinetti e' da verificare ma non puoi dire che non erano rovinati.
Ma che i 30€ tu possa definirli un furto,... per il quantum dell'intervento non mi sembra proprio...
Premetto che non sono esperto ma comunque 10€ di manodopera per uno svita riavvita fatto in 20 minuti al massimo mi sembreno davvero tanti e 20 minuti sono anche parecchi, mentre 20€ per il ricambio mi sembra giusto come costo.

10€ per disassemblare una guarnitura ed un movimento centrale , pulire , ingrassare e sostituire con componenti nuovi (calotte cuscinetti) e riassemblare il tutto ti sembrano tanti? Prova a farlo tu ed aspetta che ti diano 2 € per il tutto ,.... ti starebbe bene ? :(
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and joydivision

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Che non lo avessi autorizzato il discorso ci sta' pure , intanto lo scricchiolio c'era e tra una semplice lubrificazione ed una sostituzione delle calotte con cuscinetti e' da verificare ma non puoi dire che non erano rovinati.
Ma che i 30€ tu possa definirli un furto,... per il quantum dell'intervento non mi sembra proprio...


10€ per disassemblare una guarnitura ed un movimento centrale , pulire , ingrassare e sostituire con componenti nuovi (calotte cuscinetti) e riassemblare il tutto ti sembrano tanti? Prova a farlo tu ed aspetta che ti diano 2 € per il tutto ,.... ti starebbe bene ? :(

A dire il vero, visto che so fare praticamente tutto sulle bici come operazioni di manutenzioni, mi sono messo a fare il meccanico ad un prezzo basso e non chiederei di certo 10€ per una operazione semplice come questa a meno che non abbia pulito le sfere dei cuscinetti una alla volta. È vero che non ho un negozio e non devo pagare tasse ecc. ma comunque 10€ sono tanti, cioè, significherebbe che per una manutenzione totale della bici ti chiede 60/70 o più solo di manodopera.

P.s.: ti parla un ragazzo di 20 anni a cui possono sembrare tanti 10€...XD
 

Johnny_91

Biker novus
4/5/13
28
1
0
Sicilia
Visita sito
fidati...non è semplice dire se il cuscinetto è rovinato o meno senza rimuovere la guarnitura.

potrebbe semplicemente essere attrito causato dallo sporco ma....anche no.
comunque, trenta €, compreso il mc, potrebbero anche starci...considera che i negozianti non vendono i pezzi al prezzo che noi li paghiamo su internet. :spetteguless:


ps: io la mia bici l'ho acquistata, vite per vite (in quasi 4 mesi), solo on-line! :cucù:
Il mio nn è assolutamente un tentativo di fare polemica, ho postato questa domanda solo per sapere il parere di voi esperti, visto che io ho poca esperienza coi rivenditori, poi ognuno ha la propria idea io parlo per esperienza visto che sulla bici nuova sul listino mi ha fatto solo il 5 % di sconto e per una catena kmc base ho pagato 35 €,
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
I cuscinetti delle calotte esterne o vanno o non vanno, se non girano si cambiano, col grasso si puo' far poco sono sigillati.
Il prezzo richiesto, specie se con scontrino regolare, e' onestissimo, comprati gli attrezzi, fatti il lavoro e poi rispondi a questa domanda: io lo farei a meno di 10 euro?

I veri furti sono ben altri.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A dire il vero, visto che so fare praticamente tutto sulle bici come operazioni di manutenzioni, mi sono messo a fare il meccanico ad un prezzo basso e non chiederei di certo 10€ per una operazione semplice come questa a meno che non abbia pulito le sfere dei cuscinetti una alla volta. È vero che non ho un negozio e non devo pagare tasse ecc. ma comunque 10€ sono tanti, cioè, significherebbe che per una manutenzione totale della bici ti chiede 60/70 o più solo di manodopera.

P.s.: ti parla un ragazzo di 20 anni a cui possono sembrare tanti 10€...XD

Ecco chiarito , allora evita di postare simili considerazioni nei riguardi di chi lo fa' per professione,resta un fatto di carattere personale per le tue manutenzioni , non ti sembra?

I cuscinetti delle calotte esterne o vanno o non vanno, se non girano si cambiano, col grasso si puo' far poco sono sigillati.
Il prezzo richiesto, specie se con scontrino regolare, e' onestissimo, comprati gli attrezzi, fatti il lavoro e poi rispondi a questa domanda: io lo farei a meno di 10 euro?


I veri furti sono ben altri.

Non e' cosi',.... basta alzare il parapolvere e puoi tranquillamente sgrassare , lavare e rilubrificare , ma a volte e' piu' conveniente sostituirli anziche' pagare per la mano d'opera.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non e' cosi',.... basta alzare il parapolvere e puoi tranquillamente sgrassare , lavare e rilubrificare , ma a volte e' piu' conveniente sostituirli anziche' pagare per la mano d'opera.

Io non sono daccordo, se girano male il danno c'e' gia' e anche se ingrassi il beneficio sara' temporalmente ridotto, alzare il parapolvere poi significa al 90% avere peggior tenuta successiva e quindi problemi a breve.
Visto il costo non vale la pena investirci tempo, almeno per me che ne ho poco.

Io smonto tutto una volta l'anno per ingrassare fuori e prevenire un po' le infiltrazioni e la ruggine, se noto impuntamenti 20 euro e passa la pura, tutto nuovo.
 

biketurbo

Biker popularis
come mai cambio sempre sulla mia bicicletta il movimento centrale ? mi sono stufatooooo, ci sono ricambi di buona qualità in commercio!!!!!!!! possiedo una mtb American Irok !!!!!!!

Mi consigliate un Movimento Centrale che dura....????
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A dire il vero, visto che so fare praticamente tutto sulle bici come operazioni di manutenzioni, mi sono messo a fare il meccanico ad un prezzo basso e non chiederei di certo 10€ per una operazione semplice come questa a meno che non abbia pulito le sfere dei cuscinetti una alla volta. È vero che non ho un negozio e non devo pagare tasse ecc. ma comunque 10€ sono tanti, cioè, significherebbe che per una manutenzione totale della bici ti chiede 60/70 o più solo di manodopera.

P.s.: ti parla un ragazzo di 20 anni a cui possono sembrare tanti 10€...XD



Capisco che a 20 anni 10euro possano sembrare molti ma com'è che invece 10 euro per una consumazione extra in disco non lo sono ?? :il-saggi:
Ammesso e non concesso che ci abbia messo 20 minuti vorrebbe dire che l'ora se la fa pagare 30 euro.
Un prezzo assolutamente onesto.

ps: Ho quasi terminato di fare la manutenzione alla mia Strive: ingrassaggio di tutti i cuscinetti, ingrassaggio sterzo, sostituzione del MC, sostituzione copertoni.

Mi sono divertito ? si... molto perché mi piace trafficare dietro la mia bike
Ci ho messo parecchio tempo ? si... parecchie ore
Ad esempio smontare e rimontare il carro posteriore non è una passeggiata, cosi come non è una passeggiata smontare e rimontare il pivot centrale

Se trovassi un mecca che per 60euro mi fa tutto il lavoro il prossimo anno gliela porto di corsa :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ragazzi.... a mio parere col fango le infiltrazioni di polvere e poi umidità l'uso...io non mi lamenterei se una volta l'anno devo cambiare il movimento centrale...dipende anche da quanto si usa...da come la si mantiene... Poi quoto [MENTION=48249]sten1959[/MENTION]!!!!!! Vi lamentate per una manodopera ma pagate un drink 8 euro...quello si che è una presa per il @@@@... Ma dai!
 
  • Mi piace
Reactions: Benderone and Nig

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Ragazzi.... a mio parere col fango le infiltrazioni di polvere e poi umidità l'uso...io non mi lamenterei se una volta l'anno devo cambiare il movimento centrale...dipende anche da quanto si usa...da come la si mantiene... Poi quoto @sten1959!!!!!! Vi lamentate per una manodopera ma pagate un drink 8 euro...quello si che è una presa per il @@@@... Ma dai!

sinceramente non sono il tipo di ragazzo che va a perdere tempo e sonno in discoteca visto che non ho il padre che mi da denaro come fossero caramelle per andarci e visto che faccio praticantato "a gratis" con varie spese consequenziali e quindi anche 10€ mi sembrano tanti.......comunque parere mio, liberi di condividerlo o meno e di capirlo o meno.

Per quanto riguarda l'M.C., invece, secondo me se lo si smonta una volta ogni tanto lo si pulisce e lo si sporca con grasso bianco dura un po di più perchè ha un minimo di schermatura dall'acqua e dal fango, poi comunque bisogna stare attenti durante il lavaggio della bike a non spruzzarci acqua su.
 

Classifica mensile dislivello positivo